Fumetti/Cartoni americani > My Little Pony
Segui la storia  |       
Autore: KawaTengu_Ronin    28/07/2018    0 recensioni
Pinkie Pie trabocca di gioia quando una mattina riceve la lettera di Choco Gianduia una party pegaso ithayliana, che conobbe a Fiorenze da puledrina e che dopo tanti anni finalmente viene a trovarla a Ponyville, Pinkie Pie non vede l’ora di presentarla alle sue amiche. All’arrivo Pinkie è felice come non mai nella sua vita, in principio la pegaso sembrerebbe simpatica e molto colta, ma la sua lingua e la sua spiccata personalità sono spesso oggetto di incomprensione, riusciranno le Mane 6 ad apprendere ogni aspetto della puledra fiorentina?
Genere: Comico, Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Nuovo personaggio, Pinkie Pie, Un po' tutti
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
GLI AMICI DI GIANDUIA
 
Gianduia era rimasta sorpresa nel vedere la sua cara amica Minuetto davanti a lei e soprattutto di trovarla a Ponyville.
 
Choco Gianduia:" Ma si pole sapere home….si pole sapere quando?......Icchè te tu sci fai a Ponyville?”
Minuetto:”E’ stata Pinkìe, lei mi ha contattatà”, Gianduia guardò Pinkie Pie con un accenno di lacrime,
Choco Gianduia:"Ma home….home te tu sci sei riuscita Pinkie?”, da dietro al carro uscirono due puledre, erano due pony, ossia Octavia e Tree Hugger.
 
Choco Gianduia:"Ma icchè sci fanno loro qui?”
Pinkie Pie:"Gianduia? Loro dovrebbero parlarti”, Octavia si fece avanti,
 
Octavia:”Vedi Gianduia, Pinkie mi ha fatto vedere una foto di quando tu, Pinkie e Minuetto eravate piccole, poi un giorno mentre mi esibivo in un teatro fuori Ponyville, ho incontrato dei giovani artisti, e tra loro c’era Minuetto, in tempi recenti ho detto a Pinkie di averla trovata, naturalmente prima mi sono accertata che fosse proprio Minuetto”
Pinkie Pie:"Octavia mi ha detto che Minuetto era felicissima si sapere che tu ti trovavi ad Equestria, così ho pensato di farla venire qui”
Choco Gianduia:"E’….sniff…è stato un pensiero dimorto bello”
Minuetto:”Je vais te dire la vérité(Ti dirò la verità) non mi sarèi mai aspettatà di trovarti icì, ʒianduia, però non potevò venire qui senza aver prima fatto une chose”
Choco Gianduia:"Icchè tu diì?”
Minuetto:”Je veux dire, voglio dirè, che je ne suis pas l’unica che è venuta dall’Ithaylie per te, sci sono anche gli altri amisci come ti ha dettò Pinkìe”, Tree Hugger si fece avanti,
 
Tree hugger:”Io ho contattato telepaticamente la mia cara amica Edera, lei ha sentito i miei pensieri e ha trovato gli altri”
Choco Gianduia:"Cosa? Te voi dire che sci sono veramente gli artri?”. Da dietro alcune case uscirono fuori dei pony estranei di Ponyville, era gli amici di Gianduia, la pegaso era incredula, non riusciva ancora a crederci.
 
Choco Gianduia:"Ma home….Flint? Star Beat?Boreal?Tangerine?Edera? Ma sci siete proprio tutti?”, una pegaso si avvicinò a Gianduia, aveva il manto verde chiaro, con la criniera e la coda color azzurro e verde chiaro, indossava gli occhiali ed un fiore azzurro nella criniera e il suo cutie mark erano un baio di bottiglie di ketchup e maionese in mezzo ad una fetta di pizza.
 
Tangerine Mist:”Sine, simme nuie, Gianduia, i tuoi amici”
Choco Gianduia:"Tanʒerine? ‘Un posso hredere che te tu mi ri’olga la  parola dopo quello icchè ti ho fatto”
Tangerine Mist:”Ma tu gnè fatte nient, so state ie a fattè arrabbià”
Choco Gianduia:"Ma io ti ho ʒettato le patate ifritte sulla pizza e te tu ti sei arrabbiata con me, e poi io me ne sono andata via”
Tangerine Mist:”Ma à colpa è à mia, ie so stata nà scema, t’eggie seguita, ma tu eri partut ormai, sfortunatamente sì saiut ‘ngopp l’unico treno puntuale di Napony”
Choco Gianduia:"ma ti ho ro’inato la pizza, perché mi scerca’i?”
Tangerine Mist:”Ma tu nun hai rovinato nient, ò client a cui eggie purtat à pizz, gli è piaciuta”
Choco Gianduia:"Sul serio?”
Tangerine Mist:”Sine, ere nù pony che faticave dint’ a nù ristorante è Manehattan, gli è piaciut à pizz che e patane fritte, e m’ha purtate cù isse, pateme nun ere felice, ma mò io fatiche dint’ a nù ristorante di Manehattan, ì song famose”
Choco Gianduia:"Coosa? Tu lavori in un ristorante a Manehattan?”
Tangerine Mist:”A Napony è scuppiata la moda della pizz ch è patane fritte, e mò io à cucin qui ad Equestria, eggie fatt’ fortuna, io una semplice pegaso di Napony song sconosciut ad Equestria p’a pizz che è patane e tutto grazie a te”  
Choco Gianduia:"Io….io ‘un sci posso hredere, te tu sei di’entata famosa? E lavori qui ad Equestria?”
Tangerine Mist:”A vote fatic qui, a vote turn a Napony, cù pateme, mammeme, frateme e soreme, ma ie sonfg famos e tutto grazie a te, Gianduiotta”, Tangerine si avvicinò imbarazzata a Gianduia.
 
Tangerine Mist:”Nun voie fa à spaccastrommola, tu ssai comme se dice, Napunytane: larghe 'e vocca e stritte 'e mane, e me dispiac pè tutte chelle che t’eggie ditt, ì so stat nà brutta amica pè ttè e 'A fissazióne è pèggio d'a malatìa, insomma te vuleve dicere ca so stata nà vera scem, t’eggie ditt nu sacc e cose brutte e che tu eri ricca e ie no, è difficile dirti à verità, perciò se c’ià ffai, perdoneme Gianduia”, le due pegaso si guardavano in faccia, poi Gianduia si fece avanti e diede un bell’abbraccio a Tangerine, che anche se imbarazzata le mise un braccio intorno a lei perché voleva essere perdonata.
 
 Choco Gianduia:"Oh Tanʒerine, c’ho rihordanza che te tu c’hai sempre a’uto problemi a mostrare il tù lato interiore, te tu sei sempre stata una spescie di bulletta, in senso positi’o, ma sei sempre stata una sorella per tutti noi, e sono contenta che tu mi abbia perdonata a che te tu abbia a’uto successo”
Tangerine Mist:”Ie aveve tuort Gianduia, tu sì sempre state à più grande party pegaso d’a penisola, comme se dice L'ammore nun va truvanno ricchezza”, Gianduia si staccò perché vide per la prima volta che la sua amica Tangerine stava piangendo,
 
Choco Gianduia:"Sei perdonata Tangerine, sono io icchè sono stata un po' troppo, home dire, mi sono vantata senza volerlo del mì la’oro, e vi vole’o solo favvi dei regali, tutto qui”, una pegaso bianca rispose “Oh no, non hai colpa Gianduia”, Gianduia vide chi parlò, era una pegaso col manto bianco scuro, gli occhi rossi, che indossava un giubbino verde, la criniera era bionda e verde e raccolta in una treccia, e la coda era verde, stretta e lunga con un ciuffo biondo alla fine e il suo cutie mark era composto da due stelle con in mezzo un cristallo di neve.
 
Choco Gianduia:"Boreal Fog?Anche tu mi ri’olʒi la parola?”, la pegaso bianca si avvicinò,
Boreal Fog:”Io vorrei parlare a nome di tutti, siamo tutti quanti dispiaciuti di come ti abbiamo trattata, tu ci hai offerto la tua amicizia e noi l’abbiamo calpestata”
Choco Gianduia:"Beh, ma l’è tutto successo a causa dell’inscidente di Flint”, Gianduia riguardò il gruppo dei suoi amici, e notò una cosa strana,
 
Choco Gianduia:"Ma….Flint? Icchè fine ha fatto la tù sedia a rotelle?”, Flint era un giovane pony color blu scuro, aveva gli occhi blu scuro, indossava degli occhiali e un basco, aveva anche una sciarpa color viola e nera, la sua criniera era in parte verde chiaro e parte verde scuro, il suo cutie mark era una matita spezzata a metà. Flint si avvicinò a Gianduia, e in quel momento Pinkie che era vicino al carro di Gianduia si ricordò che doveva essere lui il pony ferito col paracadute, eppure camminava bene.
 
Choco Gianduia:"’Un ci posso hredere, ma tu hammini”
Azure Flint:”Ghe xè vero, ero senza gambe, ma come si dice: Xe pezo el tacon del sbrego, i miei genitori hanno trovato un buon dotore, e piuttosto che métarsela via, mi go fato l’operazione, ed ora camino, bele le mie nuove zate (Zampe) vero?”
 Choco Gianduia:"Ma io hrede’o di avetti ro’inato la vita, ho persino fatto hacciare via Marco al quale te tu eri dimorto legato, e per pietà ti ho detto che ti ama’o, ‘un avrei do’uto a’ere pena di te”
Azure Flint:” Se vero, te ghe rason, bea mia, ma la colpa è anche mia, mi so proprio uno scioco, abbiamo come si dice, tutto quel catàre da dire(litigare), però io ho catato la bala d’oro (Avuto fortuna) ed ora ho di nuovo le mie zate, ma non avrei dovuto cacciarti così, ghe xè stato un malani, ma adeso la mia vita no ghe xe malani”  
                                             Choco Gianduia:"Sihuro icchè vada tutto bene? Nessuno di voi pro’a rancore nei miei honfronti?E Marco è con voi?”
Azure Flint:”Ostregeta, magari fosse con noi, ma iu el xe all’impero dei grifoni ora, per una misione, ha fato muso duro e bareta fracà ed ora aiuta gli altri grifoni, e chiede scusa per come si è comportato”. Dietro Flint si fece avanti un unicorno maschio, era di colore marrone chiaro, la criniera da vero dj e la coda erano rosse, indossava degli occhiali da sera rossi e non si vedevano le sue pupille, il suo cutie mark era un disco di vinile attraversato d un fulmine marrone chiaro.   
           
Choco Gianduia:"Star Beat? Vederti qui mi riempie di gioia da quando ti ho visto partire da Bowlogna”
Star Beat:”Sono contento di rivederti Gianduia, anche tu mi sei mancata”
 Choco Gianduia:"Ma hos’è codesta storia di Marco? E c’è anche Fortuna con voi?”
Star Beat:”Allora per quanto riguarda Marco è vero, dopo l’incidente ha lasciato l’Ithaylia, ed è tornato all’impero dei grifoni, adesso sembra che stia dando una mano a ricostruirlo assieme ad una sua vecchia amica che si chiama Gilda, vuole che l’Impero dei Grifoni ritorni ad essere bello come un tempo, ma ti fa le sue scuse e dice che gli sarebbe piaciuto rivederti, e spera di ritrovarti una volta ritornato a Fiorenze, mentre invece Fortuna, era occupata con una sfilata di moda, ma anche lei si scusa per non esserti stata vicina e una volta finito il tour spera di passare a trovarti a Fiorenze per una bella festa fatta da te”
Choco Gianduia:"Immaʒino icchè stiate meglio senza di me”
Star Beat:”Non lo dire nemmeno per scherzo, siamo stati egoisti, e ti abbiamo abbandonata, mentre invece dovevamo starti vicino, Minuetto ci ha detto che Pinkie le ha detto di come ti sei sentita quando ti abbiamo lasciata”
Choco Gianduia:"No, sono stata io l’egoista, maremma egocentrica, alcuni di voi vole’ate seguire la vostra strada, e perciò siete andati via dall’Ithaylia, ‘un pote’o fermavvi, sarei stata una stupida, mentre invesce do’e’ate andare, dopotutto ‘un era’amo hosì uniti”, una voce di puledra urlò “Ajooo, no ri da pighisti. Ad urlare era l’ultima pony, era una pony di terra che si avvicinò al gruppetto, era di colore giallo scuro, indossava un lungo vestito verde scuro dal collo fino alle gambe posteriori, aveva gli occhi arancioni ed indossava degli occhiali verdi, aveva la criniera lunga color rosa e verde chiaro con un fiore finto viola sopra, e la sua coda era avvolta con un elastico all’inizio.
 
Choco Gianduia:"Sunlit Edera? Sci sei anche tu?”, con voce dolce e calma la pony gialla rispose,
 Edera:” Cummenti staisi Gianduia?”
Choco Gianduia:"Ecco….son dimorto sorpresa di vedevvi tutti qui”
Edera:”Sono aiccì contenta di essere qui, anche perché deu tengu il potere di contattare gli altri con la mia conca (Testa)”
Choco Gianduia:"Ah ʒià, l’è vero, te tu c’hai il potere di hontatacci telepatihamente, quindi se tutti sono qui è grazie a te”
Edera:”Tree Hugger mi ha detto tutto di quello che hai fatto qui a Ponyville, non du pozzu scumponni che tu ti sia depressa”
Choco Gianduia:"Ma io….a’e’o perso la vostra amiscizia, ero hosì sola, e hosì son venuta qui a Ponyville per ri’edere la mì cara amiha Pinhie Pie, vole’o solo abbozzare di ripensare a voi, e più o meno c’è l’ho fatta, ippiùppiù mi sarei voluta trasferire qui”
Tangerine Mist:”Né….Gianduia? Me che te dice à cape? Fiorenze è à città tua à bell’è bbuon te ne voi ì?”
Choco Gianduia:"Lo so, ma il fatto è che ho mi sono proprio di’ertita a stare qui, lo so benissimo che Fiorenze l’è la mia città, e difatti sarei partita tra bre’e, ‘un c’avrei più a’uto voi home amisci, ma mi sarei honscentrata sul mì la’oro, anche perché avrei sempre a’uto le amiscizie icchè ho fatto qui”
Boreal Fog:”Ma noi siamo sempre tuoi amici, anche se veniamo da regioni diverse ci siamo sempre incontrati, abbiamo fatto un sacco di cose, abbiamo visto un sacco di cose, hai forse dimenticato le escursioni a cui vi ho portato?”
Choco Gianduia:"E home pote’o dimentiharle? Ho adorato ogni scentimetro della Valle D’Ahorsta icchè te tu sci hai fatto vedere?”        
 Star Beat:”E le mie serate con le mie apparecchiature da dj?”
 Choco Gianduia:"Ne ho rihordanza, come mi rihordo di quando sci hai fatto vedere Bowlogna”        
Azure Flint:” No per cargare el sciopo senza balini, ma non dimenticarti di Ventezia”
Choco Gianduia:"Ragazzi, piano, ‘un vi ho dimentihati, è solo che a’e’amo letihato, icchè avrei do’uto fare? ʒià mi sono pianta addosso, ma poi Pinhie e le sù amihe, senza hontare degli artri pony di Ponyville mi sono stati viscini, ed io ho potuto fare dimorte hose qui, ho pure finito un proʒetto icchè c’a’e’o nella hiorba, ‘un era mia intenzione  dimentihavvi, ma c’a’e’o bisogno di hambiare aria”. I pony ithayliani si parlarono tra di loro, poi Boreal si avvicinò a Gianduia,
 
 Boreal Fog:”Gianduia? In effetti siamo stati stupidi, ma hai dimenticato quello che Edera ti ha sempre detto?”
Choco Gianduia:"Icchè tu dìì?”
Edera:”Tui sesi quella che ci ha uniti, e non io, tui tennisi molte qualità, non chiedevi niente e davi molto e poi come di dice tu sei il tipo che abarrai con i manusu in gruxi, non resti ferma con gli zoccoli, deu non du sciu come dirlo, quello che voglio dire è che tu, con la tua energia, la tua felicità, e il tuo spirito, tui sesi la vera ragione per cui ci siamo incontrati, e non sono stata io”, Gianduia era di nuovo in lacrime per le parole di Edera,
Choco Gianduia:"Ma….ma….voi vu hredete davvero che io sia il vero moti’o per cui sci siamo honosciuti?”
Tangerine Mist:”Ma vulisse scherzà, Gianduia? Quanne eggie fallut l’università tu me si state viscina, e mi è rate à forz è ffà, ie nun vulev faticà dint’ a nu ristorant, ma poi eggie capite che chille ere ò destine mio, e mò song famosa p’à pizze che è patane fritte, e tutto grazie a te”
Boreal Fog:”Hai sempre fatto molto per noi, e noi non abbiamo dato molto a te, ma sappi che ognuno di noi ha avuto fortuna e ha trovato la sua strada”
Choco Gianduia:"Sul serio?”
Boreal Fog:”Sì, Tangerine, lavora ancora nel ristorante di famiglia a Napony, ma poi come ti ha detto lavora a volte a Manehattan, Star Beat è ancora un DJ emergente, Violet continua ad essere una modella, Edera è tornata a lavorare nella fattoria di montagna di suo padre, ma dà lezioni di meditazione a vari pony, e pensa un po', questo inverno che verrà Flint verrà a lavorare a Canterlot”
 Choco Gianduia(Sorpresa)" Ma icchè ti dii?”
Azure Flint:”Ghe xè vero Gianduia, vutu far? Lavorerò nell’ambasciata di Canterlot, ghe vole ojo de gunbio, ma sarò perfeto”                       
Choco Gianduia:"Ma home te tu hai fatto?”
Azure Flint:”Per caso, mia zia ha sposato un avocato di Canterlot, e cercavano un buon butelo(Ragazzo) ithayliano ed io farò un esame per entrare lì, mi trasferirò ad Equestria, ostregheta, avrò una caxa tutta mia, e verrà a trovarmi anche Marco”
Choco Gianduia:"Ma l’è una bona notisia, bisogna festeggiare, e….e tu Boreal?”
Boreal Fog:”Ecco….a proposito di questo, je voudrai dir….”
Choco Gianduia:"Mi dispisce icchè i Wonderbolts ‘un ti hanno accettata, forse, io….avrei do’uto datti uno zoccolo, e ‘un avrei do’uto tenetti nascosta la verità, ma raʒiona, ‘un sape’o home avresti reaʒito, e ‘un vole’o pèrde la tù amiscizia, ma fascendo hosì ho ro’inato tutto”
Boreal Fog:”Oh no, no, no Gianduia, è vero che avrei dovuto lasciar perdere, cioè è anche vero che non avresti dovuto mentirmi, ma….anche io avrei dovuto essere più comprensiva, però….adesso è tutto passato ora non m’importa più di non essere una Wonderbolt”
Choco Gianduia:"’Un ti seguo, sei stata accettata?”
Star Beat:”Ancora meglio Gianduia, la nostra Nube è entrata a far parte delle squadre di pegaso del soccorso alpino”
Choco Gianduia:"Sul serio?”
Boreal Fog:”Oui, dopo il mio fallimento all’accademia dei Wonderbolts ho seguito mio padre col suo lavoro, ed in poco tempo, seguendo dei corsi, sono diventata membro delle squadre di soccorso delle alpi, la maggior parte del tempo faccio la guida, ma poi posso pattugliare le montagne della Valle D’Ahorsta assieme ad un pattuglia di pegasi per vedere che non ci siano pericoli, come animali feroci, valanghe, e a volte aiuto mia madre nel parco del Ponyparadiso, insomma sono molto indaffarata come pegaso, e in più sono la responsabile del meteo di Ahorsta”
Choco Gianduia:"Ma codesta notizia l’è fantastiha, ‘un sci posso crède, Boreal fatti abbracciare”, Gianduia abbracciò Boreal, la quale era la più piccola del gruppo ed era sempre trattata come puledrina, ma per Gianduia adesso era la prima volta che la vedeva cresciuta come pegaso.
 
Boreal Fog:”Je suis dèsolè se abbiamo litigato Gianduia, non avrei mai dovuto cacciarti via dalla mia vita, ora sono perdonata?”
Choco Gianduia:"Sniff….rivedevvi tutti quanti, e sapere icchè state bene l’è il più grande regalo che a’essi potuto mai a’ere”
Edera:”Pogarirari, non esser triste Gianduia, ascurta! Abbarra cunfettau, basta zerriai commenti unu crabu arresciu e fatti abbracciare”
Tangerine Mist:”Edera tene raggione, fatt abbraccià, sora mia”, tutti i pony presenti abbracciarono Gianduia, la quale era felice che i suoi amici non erano affatto arrabbiati con lei e che avevano avuto fortuna nella vita, poi si staccarono,
 
Minuetto:”Alors? ʒianduia? Va tutto bene?”
Choco Gianduia:"Sì, ora si che potrò tornare in Ithaylia felisce, e dato icchè alcuni di voi rimarranno qui ad Equestria potrò fare delle visite più spesso in codesto hontinente”
Minuetto:”E magari venire lo stesso a trovare Pinkiè”. Pinkie Pie si avvicinò,
 
Choco Gianduia:"Pinhie, se ‘un fosse stato per te, adesso ‘un mi sarei hiarita con ì mì amisci”
Pinkie Pie:"Non devi ringraziare solo me, ma anche Octavia e Vinyl Scratch ed anche Tree Hugger, è anche grazie a loro se ora sono qui, dopotutto hai aiutato Vinyl a trovarsi un ragazzo ed ora lei e Neon Lights stanno insieme e così lei mi ha aiutato a trovare Star beat”, altri pony si avvicinarono a quel bel gruppetto,
 
Twilight:"Devo ammettere che è bello poter conoscere altri pony d’Ithaylia dopo Gianduia, e mi fa piacere che siano così simpatici”
Azure Flint:”Ghe xè una principesa alicorno? Se sapevo che c’era una principesa mi sarei métarso in gringola, beh, buongiorno principesa”, Flint si avvicina e fa il baciazoccolo a Twilight,
 
Twilight:"Oh..che galante, non ce n’era bisogno, non sono una principessa che vuole certi riguardi”
Azure Flint:”No ghe xè problema, e poi sta putèła a me par beła”
Twilight:"Oh, grazie…..credo, purtroppo ho trovato difficoltà a comprendere il dialetto di Gianduia e adesso, ce ne sono altri”
Tangerine Mist:”Isse è ritt, ca tu si nnà bella uagliona”
Twilight:"Ehm…continuo a non capire”
Choco Gianduia:"Oh Twilight, Flint ti ha detto che per lui sei una bella ragazza, o puledra per dirla più in ʒenerale”
Twilight(Arrossita)"Oh…ehm…allora grazie”
Star Beat:”Non cominciare a fare strage di cuori, Flint, non facciamoci riconoscere piccoletto”
Azure Flint:”Picoleto a me? E poi non sono un casanova”
Star Beat:”E’ vero, cara principessa, Flint non è un casanova, sebbene sia venteziano, ma purtroppo dopo quattro fidanzate non ha ancora trovato l’anima gemella”
Azure Flint:” Star? Ara, te dao do sberle”
Star Beat:”Socc, ma io stavo scherzando”
Azure Flint:”No ghe xe divertente”
Spike:"Noto con piacere che almeno alcuni di voi non parlano in dialetto, come il vostro amico Star”
Boreal Fog:(Accarezzando Spike)”Oh che carino, un draghetto, sei molto carino, piccolino”
Spike:"Ehi, vacci piano, non mi piace essere toccato così”
Choco Gianduia:"A proposito, Dash? Ho l’onore di presentatti Boreal, Boreal ti presento Dash, futura Wonderbolt e grande appassionata di sport”
Rainbow Dash:"Bene, bene, e così sei tu la famosa Boreal di cui parlava Gianduia? Quella esperta di sport sulla neve, di montagne e campeggi?”
Boreal Fog:”Guarda, non so che cosa ti abbia detto Gianduia, ma io sono solo cresciuta tra la città e le montagne, tra il Trottino Alto Adige e la Valle D’Ahorsta, e…sì, adoro molto gli sport invernali, ed ho insegnato lo sci e lo snowboard ai miei amici, ed ho fatto diversi campeggi tra le montagne della mia regione”
 Rainbow Dash:"Allora non ti dispiacerebbe poter fare una gara di volo tra me e te, per vedere se i pegasi d’Ithaylia sono davvero così forti?”
Boreal Fog:”Non credo, se Gianduia è stata qui sicuramente ti avrà battuta, però io sono molto più veloce di lei”
Rainbow Dash:"Davvero? Sei addirittura più veloce di lei?”
Boreal Fog:”Gianduia sarà anche una poninja, ma io sono cresciuta tra due delle regioni con i venti più forti e freddi d’Ithaylia”
Choco Gianduia:"Ma…voi home fate a sapere icchè io sono una poninja? ‘Un l’ho mai detto a voi”
Star Beat:”Prima che ci dividessimo, Edera ha letto la tua mente e ci ha fatto capire quanto ti fossi data da fare per difendere gli altri pony, ma noi abbiamo mantenuto il segreto tra di noi”
Choco Gianduia:"Edera? Davvero lo hai fatto?”
Edera:”Vedi Gianduia, scidi prusu uno maccu in domu sua che uno saviu in domu allena, non avrei dovuto leggerti nella mente senza permesso, ma volevo sapere cosa ti turbava nel tuo passato e scusa se l’ho fatto, però ti abbiamo sempre trattata bene, non c’importava che tu fossi una poninja, anzi ti vogliamo bene per quello che sei nel tuo cuore, e anche nel tuo cervello, perché sei molto colta”
Choco Gianduia:"Io….io vi ʒiuro icchè ‘un terrò più segreti con voi, né con la mì amiha Pinhie”, Gianduia si rimise a piangere, Pinkie Pie l’abbracciò,
 
 Pinkie Pie:" Non piangere Gianduia, ora sono felice, perché anche se te ne andrai saprò che tu non sari più sola in Ithaylia”
Choco Gianduia:"Grazie Pinhie, l’ho apprezzo dimorto, sniff…’un sono mai stata hosì felisce”
Pinkie Pie:"Smettila di pianger Gianduia, e pensiamo a questa festa”
Choco Gianduia:"ʒiusto, tu Star, poi occupatti della musiha”
Star Beat:”Della musica e delle luci, e naturalmente mi farò aiutare del mio quasi fratellino Flint”
Azure Flint:”Per me va bene, aceto”
Choco Gianduia:"E tu Tangerine potresti pensare al cibo insieme a me?”
Tangerine Mist:”Mò faccim nu paie è pizze pè tutt quante”
Choco Gianduia:"Tu Boreal potresti fare le tue tegole valdhorstane, e magari la tua fonduta, ma mi raccomando non assaggiarla prima degli artri hlienti”
Boreal Fog:”Va bene, posso farlo, ma smettetela di prendermi in giro perché sono golosa di formaggio”
Edera:”E Minuetto potrebbe aiutare con la magia, mentre io potrei pestare il pane, perciò ajò, si comincia a far festa”, in quel momento arrivò Discord che aveva assistito a tutta la scena.
 
Discord:”Oh, oh, oh, com’è divertente sentirvi parlare, credevo che Gianduia facesse ridere con il suo linguaggio da cafona, però voi la battete, ci mancava solo questa insalata di dialetti ithayliani qui a Ponyville”
Choco Gianduia:"Ed ecco arri’ato lo scrutatore non votante”
Discord:”Gianduia? Non me li presenti i tuoi cari amici strampalati?”
Tangerine Mist:”Né…Gianduia, ma chi è stà cape è provole?”
Choco Gianduia:"L’è sempliscemente un grullo a cui garba becchettare e fare gli ischerzi, e a offènde anche gli ithayliani”
Discord:”ma che simpatica e dire che credevo fossimo diventati amici, e questi tuoi amici invece cosa hanno da dire, voglio proprio prenderli in giro”
Azure Flint:”Costui mi fa spirar le man”
Discord:”Che simpatico questo qui, porti la sciarpa anche tu come Gianduia?”
Azure Flint:” Vuto na schiafa? Ti ti xe tuto mato”
Tangerine Mist:”Flint tene raggione, né scem, cca nisciuno è fesso, va vattenne”
Edera:”Deu seu molto paziente ajò, ita sesi fendi maccu?(che stai facendo pazzo?)”
Discord:”Siete uno più incomprensibile dell’altro(Toccando Tangerine) e tu sembri anche più cafona di Gianduia”
Tangerine Mist:(Schiaffeggiando Discord)”Uè, uè, stat’accuort cù sti mane, né scem”
Discord:” Ahi, ma che maniere, volevo solo socializzare un po'”
Tangerine Mist:”E leve è mane, mannaggia bubbà, ma chistu scarrafone è scem o veramente?”
Discord:”Credo che mi divertirò a punzecchiarvi”
Edera:”Ajò, vacci piano, s’arrisu de s’arenada…arrutta a terra e squartarada”
Discord:”Ma che cavolo dici?”
Azure Flint:” Sìtu chi? Un mato?”
Minuetto:”Oui, et lui c’est qui, ʒianduia?”
Choco Gianduia:"Lassatelo pèrde, l’è solo un pagliaccio icchè si hrede il signore del caos, si hiama Discord, ed è dimorto honosciuto qui ad Equestria”
Boreal Fog:”Ma è pericoloso?”
Choco Gianduia:"Io l’ho addomestihato, anzi di più, l’ho menato tante di quelle volte”
Discord:”Questo mi fa ricordare che devi pagare per le tue birichinate, e saranno i tuoi amici a subire la tua punizione”
Choco Gianduia:"No, Discord, vacci piano”
Discord:”Preparatevi ad un bel cambio di forma”, Discord schioccò le dita per usare la sua magia, però qualcosa non andava, non successe niente, e provò e riprovò, ma la sua magia non sembrava funzionare.
 
Choco Gianduia:"’Un sci hredo, voi vu c’a’ete ancora le mì pietre anti-maʒia?”
Azure Flint:”E quando mai le lasciamo ciò?”
Minuetto:”Io posso fare maʒie, mais nessun pony può attaccarmi”
Boreal Fog:”E poi sono un tuo regalo, Gianduia”
Discord:”Cooosaa? Ma voi ithayliani andate in giro con le pietre addosso?”
Edera:”Lui usa la magia?”
Choco Gianduia:"Sì, ma l’è dimorto partiholare, Edera”
Edera:”Allora lo calmerò”, Edera mise uno zoccolo su Discord, e poi si mise a cantare una canzone.
 
Discord:”Ma cosa sta facendo?”, improvvisamente quando Edera finì di cantare, Discord cadde per terra.
 
Discord:”Ma che succede? Perchè non riesco a fluttuare più?”
Choco Gianduia:"oh oh, a chi tocca ridere ora? Sembra che Edera abbia annullato la tù maʒia per un po'”
Discord:”Ma non dire sciocchezze Gianduia”, Discord schioccò le dita, e scoprì che non aveva magia in sé, provò anche a staccarsi un arto ma non succedeva niente.
 
Discord:”Non ci credo, che fine ha fatto la magia?Che cosa mi ha fatto quella tua amica?”
Choco Gianduia:"Tranquillo DiscoCaro; la vosce di Edera ‘un dura in eterno, però per la prossima mezz’ora tu farai a meno della tù maʒia, perché lei l’ha annullata per un po', per fatti stare bono”
Starlight:"Scusa un attimo Gianduia, ma la tua amica Edera è una poninja anche lei?”
Choco Gianduia:"Te tu ‘un c’eri al tè di Fluttershy, no, lei è sempliscemente nata hosì, la su cosce è hapasce di annullare qualsiasi maʒia o incantesimo, e plaha le hreature hatti’e”
Twilight:"Sarebbe davvero interessante scoprire come fa”
Tree hugger:”E’ una cosa meravigliosa, madre natura ha donato ad Edera questo dono, e li è una pony che rappresenta perfettamente la natura”
Edera:”Ajò, fatti abbracciare Tree Hugger”, Edera e Tree Hugger si abbracciano,
Tree hugger:”Quanto tempo è passato cara Edera, come vanno le cose in Saddlegna?”
Edera:” Come si dice:pane e casu, binu a rasu, tutto bene, io amo come sempre sa terra e s’abba, ma amo anche le mie amiche come te”
Tree hugger:”Sei sempre così piena di saggezza, cara amica mia, Fluttershy ti presento Sunlit Edera”
Fluttershy:"Piacere di conoscerti Edera, Tree Hugger mi ha parlato molto di te, ha detto che sei un’amante della natura e degli animali e che conosci un sacco di cose”
Edera:” Chie non iscultat consizos, andat in hora mala”
Fluttershy:"Ehm…come?”
Edera:”E’ il dialetto della Saddlegna, significa che chi non ascolta i consigli, cade in errore, ma non ti preoccupare Fluttershy, apposta per te, parlerò in ithayliano corretto, so quanto possa essere difficile capire un ithayliano che parla in dialetto specialmente se è di Cagliori”
Twilight:"Non per offendervi, ma…dato che è stato difficile comprendere Gianduia, non è che potreste parlare tutti in ithayliano?”
Star Beat:”Ehi, non ti preoccupare, io personalmente non parlo il dialetto bowlognese, i miei genitori mi hanno fatto crescere parlando bene l’ithayliano, Edera invece non è che le piace parlare sempre in dialetto saddlo, ma il più delle volte è per dire un proverbio, Flint invece parla poco il dialetto venteziano, anche se tende spesso a mangiarsi le doppie, quelle più attaccate al dialetto sono Tangerine e Gianduia” 
Starlight:"Ah, meglio così, non per offenderle”
Boreal Fog:”Io invece ho mia madre che è prancese e mio padre che è tedesco, non ho avuto molti contatti con il dialetto valdhorstano o trottino, ho più che altro parlato in prancese ed in tedesco, perciò a volte mi esce fuori qualche parola in prancese”
Minuetto:”Io invesce essendo cresciuta tra la Pranscia e l’Ithaylie, parlo un misto di ithayliano e prancese”
Twilight:"Siete una bella macedonia di dialetti, o meglio venite da varie parti, è incredibile come vi siate conosciuti”
 Star Beat:”Tutto è cominciato grazie a Gianduia, ci siamo conosciuti un po' tutti grazie a lei, e soprattutto grazie alla sua cucina, poi quando incontrava uno di noi ci portava assieme a lei e alle sue feste, e alla fine eccoci qui, Flint e Boreal sono gli ultimi che si sono uniti al nostro gruppo”
 Azure Flint:”Già, e ci hanno sempre tratato come i più picoli dei pony”
Tangerine Mist:”Nun fa accusì, belle rà zia”
Azure Flint:”Oh no, ghe n’ò na patata!(Non ne posso più)”                             
Boreal Fog:”E’ vero a me e Flint ci hanno sempre trattati come i più piccoli, però non è così male, soprattutto perché io ero l’esperta delle montagne”
Choco Gianduia:"Ragazzi, l’abbozziamo di hiaccherare? C’è una festa da fare”
Minuetto:”Oh, a proposito di questo, ʒianduia, il y a (C’è) un pony che vorrebbe parlarti”
Choco Gianduia:"Oh! E di chi si tratta? Maremma inaspettata?”, Minuetto si avvicinò a Gianduia, e le prese lo zoccolo,
 
Minuetto:”C’est un pony che vorrebbe fare pasce avec toi, è venuto ici ad Equestria per scercare il suo idolo, ma io l’ho incontrato e gli ho detto che tu ti trovavi ici a Ponyville, s’il te plait, non devi odiàre per averlo portato, perché lui mi ha detto che voleva assolutamente parlarti e dirti une chose importante, posso farlo avviscinare?”
Choco Gianduia:"Ma scerto icchè poi, fallo venire subito”, Minuetto si staccò da Gianduia ed urlò verso una casa.
 
Minuetto:”Viens ici, c’est tutto prontò, vieni avanti”. Tutti i pony guardarono verso una direzione, per un attimo non ci fu nessuno, ma ecco che da dietro una casa arrivò un carro non molto diverso da quello di Gianduia, trainato da un unicorno, Gianduia allargò gli occhi per la sorpresa. L’unicorno in questione era di colore marrone scuro, la sua criniera era di colore marrone scuro e rossa, così come la sua coda, aveva gli occhi gialli chiaro ed un pizzetto, indossava un cilindro nero, una camicia ed un mantello marroni, e il suo cutie mark era una bottiglia di vino vicino ad un bicchiere da cocktail con dentro una bacchetta magica. Vicino a quell’unicorno c’era un altro piccolo unicorno degli stessi colori di manto e criniera di quello grande solo che gli occhi erano marroni scuro ed indossava un basco, un papillon e un mantello marroni. L’unicorno grande si avvicinò di più alla folla in piazza, poi con la magia si alzò il cappello e salutò.
“Buongiorno a voi, pony de stà città, er nome mio è Succo Juice, de professione party unicorno, che sse dice da stè parti?”. Gianduia si arrabbiò e si avvicinò all’unicorno in questione.
 
Choco Gianduia:"TU? Tu, proprio tu Succo ʒuice? Di tutti i pony d’Europona proprio tu mi do’e’i hapitare? Ma allora icchè fai? Mi perseguiti? Maremma pedinata? ‘Un te ne pote’i stare alla tù hasa?”, l’unicorno si stupì, poi si rimise il cilindro in testa e ritornò serio,
Succo Juice:”A’ Giandù, è bbello revedette, te possino ammazzà”
Choco Gianduia:"Io ‘un sci posso hrède, ma home hai potuto Minuetto portarlo qui?”
Minuetto:”Ecoute ʒianduia, non è quello che credi”
Choco Gianduia:"Ma icchè tu dìì? L’è proprio quello che io hredo, portammi qui Succo ʒuice direttamente da Roarma, l’unihorno…..anzi il pony più grullo di tutta l’Ithaylia qui a Ponyville, ed io icchè pensa’o di essermene sbarazzata, beh grazie tante Minuetto”  
Succo Juice:”Ma senti un po' questa, io grullo? Ma che ce tieni dentro à capoccia? Le pigne?”
Choco Gianduia:"No, dentro la mì chiorba c’ho un cerbello, e di sicuro dimorto più intelliʒente di te, haro il mio burino”
Succo Juice:”Burino a me? Ma te senti quanno parli? Pari 'na pila de fascioli”
Choco Gianduia:"Beh, e te tu sembri un grullone incapasce di èsse soscie’ole con gli artri pony, io almeno c’ho fiduscia con ì mì clienti e ora icchè sci penso io e te ‘un abbiamo più niente da dicci, punto e accapo, addio Succo Grullo”, Gianduia se ne andò dentro il suo carro lasciando tutti i pony stupiti.
 
Applejack:"Ehi Pinkie? Ma tu sai cosa è successo?”
Pinkie Pie:"Certo, quello è Succo Juice, è il rivale di Gianduia”
Twilight:"Il rivale di Gianduia?”
Pinkie Pie:"Sì, lui e Gianduia sono rivali da anni, lui appartiene ad una famiglia di esperti di vini, vigneti, oli, olivi, bottiglierie, bevande varie ed anche salse, ed è il party pony più famoso del Glazio, un giorno lui e Gianduia si sono incontrati, lei lo ha battuto ad una festa e da allora lui l’ha considerata la sua rivale, si sono sfidati in tutte le regioni d’Ithaylia, e Gianduia è in vantaggio, loro sono a 10 a 9, ed è l’unico pony che Gianduia non vorrebbe mai avere tra gli zoccoli”
Rarity:"E…quando è che Gianduia ti ha parlato di lui?”
Pinkie Pie:"Oh, non me ne ha parlato, me lo ha scritto nelle sue lettere, non vi ho mai parlato di lui?”
Rainbow Dash:"Ci sono altre cose che non ci hai ancora detto di Gianduia?”. Gli amici di Gianduia si avvicinarono a Succo Juice.
 
Tangerine Mist:”Né scem, ma che stà à ffà accà? Si asciute pazze a ffà arrabbià Gianduia?”
Succo Juice:”Ahò, aspettate n’attimo, ce stà n’equivoco, io nun volevo farla arrabbià, volevo solo….”
Azure Flint:”Ghe ga da de volta el zarvelo se pensi di sfidare di nuovo Gianduia”              
Edera:”A cosa fatta non balet pentimentu”
Succo Juice:”Ma me volete far parlà? Ve voio dì che nun sono qui pè sfidarla de novo, gli voio dì sono nà cosa”
Tangerine Mist:”Statt à zitte, cape è provola, ca sì fai chiannere Gianduia, te song nnà mazzatte tant è luongo ò viculo”
Star Beat:”Tangerine dice che devi starti zitto, testa di provola, che se fai piangere Gianduia, tanto è lungo il vicolo, così sarà dura la bastonata che Tangerine ti darà”
Succo Juice:”O so benissimo cà detto, c’ho nà zia de Napony, io”
Star Beat:”Beh, mia nonna è di Napony invece”
Boreal Fog:”Cosa sei venuto a fare qui? Allora, non parli?”
Succo Juice:”A’ regazzì, e mmò basta cò stà storia, lassateme parlà co l’amica vostra,ve prego”
Star Beat:”La risposta è no”
Succo Juice:”Eh no, attaccateve ar manico de la panze, io nun me ne vado de qui finchè nun avrò parlato cò Gianduia”
Tangerine Mist:”Che vò ffà? E mmò facce succedere ò quarantott’”, Minuetto fermò i suoi amici,
 
Minuetto:”Ragazzi, s’il vous plait, lasciatelo parlare, lui deve vraiment parlare con ʒianduia, vi prego”
Boreal Fog:”Ma come hai potuto portarlo qui, Minuetto?”
Minuetto:”Perché lui è……lui è innamorato di ʒianduia”, quella frase fece stupire non solo gli amici di Gianduia, ma anche gli altri pony lì presenti, Succo Juice si coprì la faccia con il cilindro. Pinkie Pie saltellò verso Minuetto.
 
 Pinkie Pie:"Minuetto? Sei sicura di quello che dici?”
Minuetto:”Te lo ʒiuro sulle note del pentagramma, Pinkie, me lo ha confessatò lui mentre venivo ici, ho fatto un po' di strada avec Succo, e lui mi ha detto che non ha intenzionè di sfidare ʒianduia, vuole solo dirle che l’ama”, il piccolo unicorno marrone si avvicinò a Pinkie Pie.
 
Pinkie Pie:"Oh…e tu chi sei piccolino?”
Minuetto:”Lui è il frerè di Succo ʒuice, il s’appelle Succo ʒianni, è molto simpatico,  è stato soprattutto lui a dirmi della cotta che ha Succo ʒuice su ʒianduia”
 Pinkie Pie:"Ehi, piccolino? Ma è tutto vero?”
Succo Gianni:”Oh sì, er fratello mio c’ha nà cotta per Choco Gianduia, è pazzo de lei”
Succo Juice:”Ma te vò stà zitto, Gianni? Nun me sei d’aiuto qui”
Tangerine Mist:”Né…tu ssì innamurate è Gianduia? Mannaggia bubbà, e pecchè si sempre statu nù criature cu essa?”
Succo Juice:”Perché….perchè….sò solo nò stupido bburino, nun me escono mai le parole giuste cò lei, nun riesco mai a dirle che me garba, ed ogni vorta finemo per litigà, nun la merito, so solo nò stupido cafone che nun vale nà piotta”, Juice si sedette per terra e cominciò a piangere, Pinkie si avvicinò a lui. 
 
Pinkie Pie:"Ehi ciao, io mi chiamo Pinkie Pie, e sono la migliore amica di Gianduia, forse posso aiutarti”, Succo Juice si alzò e si levò il cilindro per salutare Pinkie e fece anche un inchino,
 
Succo Juice:”Piacè de conoscette, à Pinkie, er piacere è tutto mio, ho sentito parlà de te viaggiando per Equestria, delle tù doti de party pony”
Pinkie Pie:"Che sei venuto a fare qui ad Equestria?”
Succo Juice:”beh, so venuto à cercà l’idolo mio, Cheese Sandwich, volevo n’autografo da lui, nun è che sapete andò stà?”
Pinkie Pie:"Mi spiace, è venuto qui molto tempo fa, ora non so dove possa trovarsi”
Succo Juice:”Per tutti li gladiatori de Roarma, nun posso crède d’averlo mancato”
Pinkie Pie:"E così tu sei innamorato di Gianduia?”, Succo arrossì,
Succo Juice:”Ecco….sì, è da quando l’ho conosciuta che tengo nà cosa ar core mio, e credo che sia amore, si tratta di ♫Un cuore matto, matto da legare♫”
Rainbow Dash:"Non ci credo, anche a lui piace cantare”
Pinkie Pie:"Anche a Gianduia piace citare le canzoni ithayliane quando parla”
Succo Juice:”Me ne sò accorto, ma è nà cosa che garba anche a me, permetteme de presentarme, io sò Succo Glace Tulipe Julius, detto Succo Juice, (Tira fuori un biglietto da visita dal cilindro) sono un party unicorno de Roarma, à capitale de l’Ithaylia, à specialità mia è fare feste per puledrini, con piccoli show de magia ed illusioni”, dal cilindro partono dei coriandoli e stelle filanti.
 
Pinkie Pie:" Wow, che bello, e sei anche tu un inventore?”
 Succo Juice:”Sì, ma de poco successo, infatti io ho ‘nventato un succo de frutta che rimane fresco per tutto er giorno, e in più ho ‘nventato er lecca-lecca che in realtà e nà medicina, così i puledrini nun fanno storie pè farse er vaccino”
 Pinkie Pie:"Ma è fantastico, dovresti parlarne con Gianduia”
  Succo Juice:”Ma a che scopo? Ogni vorta che cerco de parlarle me escono solo stupidaggini dalla mì bocca, e finisco sempre pè farla arrabbià”
Pinkie Pie:"E lascia che io ti dia uno zoccolo”
Succo Gianni:”Anche perché nun o reggò più er pianto suo la notte”
Succo Juice:”A’ Gianni, si nun fossi er frate mio, te darei nà sberla che te farei fà er giro der monno”
Succo Gianni:”Ma questo nun cambia quello che provi per lei, à Juice”
Succo Juice:”Me sa che tene raggione, devo smetterla de piagnere”
Pinkie Pie:"Allora vieni con me”. Pinkie e Succo andarono vicino al carro di Gianduia e bussarono,
 
Pinkie Pie:"Gianduia? Puoi aprire?”
Choco Gianduia:"No, finchè lui ‘un ritorna a Roarma”
Pinkie Pie:"Ma Gianduia…lui deve dirti una cosa importante”
 Choco Gianduia:"Beh….io ‘un voglio sentirla”
Pinkie Pie:"Andiamo Gianduia, è solo un povero pony, che vuole chiederti scusa per quello che ha combinato in passato, vuole metterci una pietra sopra e chiederti perdono”
Choco Gianduia:"’Un m’interessa, mandalo via”
Succo Juice:”Te prego, à Giandù”
Choco Gianduia:"O tu te ne vai, ò ciaccone?”
Succo Juice:”E mò che glie dico? Nun sono bravo co le parole”
Pinkie Pie:"E perché non provi con la musica?Sai suonare?”
Succo Juice:”Ma certo che so sonà”, Juice fece apparire una chitarra e la suonò, poi parlò vicino alla porta del carro di Gianduia.
 
Succo Juice:”E’ vero à Giandù, io te devo dì nà cosa, so pazzo de te, come diceva Tiziano Ferdicavallo io sono solo un imbranato, e posso ditte che c’hai delle isole ne li occhi, che er core mio è di un rosso relativo, sappi che conoscerte è stato il regalo più grande che c’ho mai avuto, ed entrambi semo party pony, se potessi ti scatterei nà foto, lo so d’èsse stato un bburino, e per tutto quello che t’ho detto te voio dì Stop!Dimentica, ed ero contentissimo d’averte sempre conosciuto, lo so che fuori è buio, e sto sentimento non me lo so spiegare, è come n’olimpiade, ed io per quello che t’ho detto e fatto, io….beh me sento come chi sa piangere ancora alla mia età e che tu per me sei come nò stadio con la musica tutta la notte e solo tu me poi insegnà la differenza tra me e te”, Juice smise di suonare, e la porta del carro si aprì, uscì Gianduia con uno sguardo torvo.
 
 Choco Gianduia:"ma si può sapere icchè tu voi da me? La ri’inscita? Voi sfidammi un’artra volta? E qui a Ponyville? Beh, sappi che la mì risposta è no”
Succo Juice:”No, no Gianduia, t’ho giuro sur grande pony Luccio Battisti che nun voio fare nà gara con te, anzi se le ho fatte finora è per poterte dire….TI AMO”
Choco Gianduia:"Cosa?”, Gianduia era stupita per quella frase che disse Juice,
 
 Succo Juice:”E’ à verità, da quanno t’ho conosciuta me sò ‘nnamorato de te, e ho cercato de dirtelo, ma ogni maledetta vorta te dicevo sempre de le stupide cose e tu t’allontanavi sempre da me, e me dispiace, me dispiace de averte fatta soffrì”     
Choco Gianduia:"E dopo tutte quelle volte icchè mi hai insultata te ti aspetti che lassi pèrde? E t’aspetti pure che io sia innamorata di te? O tù lo sai che sei un becero della peggior spescie?”
Succo Juice:”Ah, scusame se te ho fatto pèrde tempo, so proprio ‘n cretino”
Pinkie Pie:"No, non dire così Succo, (Si rivolge a Gianduia) Gianduia? Ma non lo vedi? E’ solo un pony che vuole dirti che sei la più bella pony d’Ithaylia, è innamorato di te, non puoi dargli una possibilità?”
Choco Gianduia:"Ma nemmeno se a hiedermelo fosse il grande Fabrizio Frizzy in persona, e parlando di soliti ignoti, anzi ‘un per fammi i fatti vostri, ma scommettiamo che….”, Pinkie andò vicino a Gianduia e le parlò,
 
Pinkie Pie:"Gianduia? Se non sbaglio tu sei in grado di leggere la verità sui volti dei pony, vero?”
Choco Gianduia:"Sì, sì icchè lo so fare”
Pinkie Pie:"E allora dimmi…questo pony ti sta forse mentendo?”, Gianduia guardò altrove ed arrossì,
 
Choco Gianduia:"No, lui è…è sinscero, ha detto la verità”
 Pinkie Pie:"E allora cosa ti costa fare una prova? Dargli una possibilità, prima vedete se siete compatibili, e poi si vedrà se potete essere fidanzati, magari è il tuo pony speciale e non lo sai”
 Choco Gianduia:"Beh….io….”, Juice si avvicinò a Gianduia e fece apparire un fiore blu dal cilindro,
 
Succo Juice:”Te prego, Gianduia, so ‘nnamorato de te da quanno t’ho conosciuta, lascia che semo nà coppia, e se nun te garba à presenza mia, potemo sempre èsse colleghi de lavoro, oppure amici, perché nun posso vivere senza te, perciò accetta ♫Una rosa blu♫”
Choco Gianduia:"Oh, ehm…’un saranno papa’eri e papere, ma ♫Grazie dei fior♫, anche se mi garbano di più ♫I tuli,tuli, tuli, tulipan♫”
 Succo Juice:”Stai a cantà, vol dire che te garba l’idea, vero?”
 Choco Gianduia:"Beh…de’o dire che homunque sei sempre stato un ʒentilpony, e ‘un posso ditti di no se me lo hiedi hosì, forse home disce Pinhie c’è una possibilità”
Succo Juice:”Sìììì, ♫Io e la mia signorina stiamo bene insieme♫”
Choco Gianduia:”’Un correre subito, anche perché c’è una festa da fare”
Succo Juice:”Allora forse te posso dà nò zoccolo, sarà la prima collaborazione che potemo fare insieme”
 Choco Gianduia:”O’ tu lo sai che ‘un l’è una hatti’ idea? Dù party pony ithayliani qui a Ponyville, una pegaso toaskana ed un unihorno roarmano”
Succo Juice:”Nun te deluderò, à Giandù, t’ho prometto”, Pinkie abbracciò entrambi i party pony,
 
Pinkie Pie:"Sìì, sarà una festa grandiosa, e sono riuscita a trovare anche un fidanzato per la mia migliore amica”
Choco Gianduia:”’Un cantare subito vittoria Pinhie, l’è solo una pro’a, poi si vedrà se sarà un bon fidansato, dopotutto io ho ʒià a’uto problemi con vari unihorni”
Succo Juice:”ma io te giuro che sarò diverso, nun importa come e cosa, io te amo, e farò er bravo, ma ora pensamo alla festa anche perché c’ho fame, co ‘na sniffata me ne magno quattro”
Pinkie Pie:"Gianduia mi ha scritto che non sei un bravo cuoco”
Succo Juice:”Difatti m’appoggio sempre a pasticcerie della famiglia mia, nun tutti i Succo sò bravi cor vino, ma ce sono arcuni bravi coi dorci”
Choco Gianduia:”Lassa icchè ti dia uno zoccolo allora, in tre si fa prima, io te e Pinhie, ed anche i mì amisci”
Tangerine Mist:”uè, uè, ie te poss dà nu zuoccol, ma ricorda, nun fa chiannere a Gianduia eh? Pecchè sennò te iett’ abbasch ò balcone e comme ricimme a Napune, A chi pazzèa cu' 'o ciuccio nun le mancano 'e càuce”
Succo Juice:”Ehi ehi, stà carmina, scialla, sorella, ho capito tutto, nun farò piaggnere Gianduia, vò prometto sur la maggica Roarma de cui sò tifoso, ho ‘mparato a ffà er bravo, e ppoi so sempre stato un gentilpony, e nun trattererei mai male Gianduia, lo so, l’ho fatto, ma nun sapevo come mostralle i sentimenti miei, ma vedrete che ve ricrederete de me”
 Edera:”Fai attenzione, Puru s'ainu beste onu, anche l’asino è capace”
Succo Juice:”Sentite, se ppò avè nnò zoccolo per la festa? O volete rimanè a guardamme?”
Boreal Fog:”Preferiremo tenerti d’occhio così sappiamo se farai il bravo e se sei degno di stare con la nostra Gianduia”
Succo Juice:”Ma che c’ho? I pupazzetti in faccia?”
Azure Flint:”Tu sei il tipo che No’l xe né da ovi né da late, se no vuoi ciapare na àtola, alora riga drito”                                         
Succo Juice:”Ehm….me spiace, io c’ho un nonno de Ventezia e nun sono mai riuscito a capillo”
Star Beat:”Flint dice che sembri il tipo che non sei né buono né cattivo, e se non vuoi prendere delle sberle, è meglio che righi dritto”
Succo Juice:”Allora nun ve fidate ancora de me?”
Tangerine Mist:”Comme se dice, L'ammore è comm' 'o ffuoco, guaje a chi ce pazzea”, Gianduia intervenne nella diatriba,
 
Choco Gianduia:"Su ragazzi, ‘un letihate, anzi mi servono tutti i vostri zoccoli per la festa, perciò ognuno al proprio posto”
Tangerine Mist:”E vva bbuon, ambress ambress uagliun, iamme iamme à faticà”, così gli amici di Gianduia si misero a lavorare, chi andava nell’Angolo Zuccherino, chi invece andava nel carro di Gianduia, e chi montava apparecchiature per la musica. Flint volle un attimo conversare con la pegaso.
 
Azure Flint:”Ehi Gianduia?”
Choco Gianduia:"Sì?”
Azure Flint:”Ecco, ghe xe una cosa che di devo dir”
Choco Gianduia:"Dimmi”
Azure Flint:”Quando quela volta hai deto che saresti stata la mia ragaza, io mi sono arabiato e…”
Choco Gianduia:"Lo so icchè tu voi dire, te tu hai sclerato perché io te l’ho detto solo perché eri sulla sedia a rotelle, e mi spiasce per quello che ho fatto e detto, vole’o solo consolatti, e te ti sei arrabbiato”
 Azure Flint:”No, no, ecco….voglio dire che…..ti te si una bela puledra…e mi son contento di esser tuo amico, vorei che mi perdonasi per quelo che ho deto, e che tornasimo almeno amici”, Gianduia abbracciò Flint, lui arrossì,
Choco Gianduia:"Te tu sei un bra’o pony, e anche se te tu c’a’e’i una hotta per me, io ho sempre preferito icchè fossimo amisci, ‘un avrei dovuti ditti di èsse la tù ragazza solo per compassione”
Azure Flint:”Vabbè, Bivi el vin e lassa l'aqua al mulin, a tè sì brava, molto brava, e forse ghe xe molto meglio che restiamo amici”, Gianduia guardò in faccia Flint e lo consolò, 
Choco Gianduia:"Di scerto home sarà triste Ventezia senza di te, però il la’oro icchè tu farai sarà una grande responsabilità, porterai l’Ithaylia a Canterlot, e forse tro’erai anche l’amore laggiù”
Azure Flint:”Lo spero, per me è importante, ed anche un modo per stare lontano dalla mè famiglia, e poi no sari da sola, ora ghe xe Suco Juice con te”
Choco Gianduia:"A dir la verità, ‘un sono sihura icchè possa èsse il mì fidansato, ma ho promesso a Pinhie icchè avrei tentato, perciò si vedrà”. In quel momento Pinkie andò vicino Gianduia,
 
Pinkie Pie:"Gianduia? Ma tu non devi faticare per la tua festa, lascia che ci pensiamo noi”
 Choco Gianduia:"Te tu lo sai con chi stai parlando? Io c’ho bisogno di aggeggiammi, anche se la festa l’a’ete fatta voi, e poi per me è un’occasione per stare un po' con gli amisci miei dopo tanto tempo”, Gianduia abbracciò Pinkie,
 
Choco Gianduia:"Grazie per quello icchè hai fatto Pinhie, grazie di novo, a te, a Ottavia  a Tree Hugger e Vinyl”
Pinkie Pie:"Non potevo lasciarti da sola in Ithaylia, dovevo fare in modo che tu facessi pace con loro, e non potevo certo lasciare che tu vivessi qui a Ponyville, mentre il tuo posto è a Fiorenze, è stato solo un colpo di fortuna che avessi l’opportunità di chiamarli”, Gianduia si staccò,
 
 Choco Gianduia:"Bene e adesso gnamo a fare codesta festa perché più party pony sci sono meglio è, e poi hosì posso dare sfogo alla mì macchina dello zucchero filato. Così Pinkie usò il cannone per finire le decorazioni, e Gianduia usò il suo organetto, mentre invece Succo Juice per mettere le decorazioni usava la usa magia, a volte faceva apparire festoni e lanterne dal suo cilindro, Twilight gli si avvicinò,
 
Twilight:"E così tu saresti un party pony, giusto?”
Succo Juice:”Giusto, cara principessa, so ‘n party pony cor certificato, ma ho comminciato da quanno ero piccolo e volevo fa er prestiggiatore, così mi sono sempre dedicato alla mia magia,e so diventato ‘n fenomeno in poco tempo, praticamente la uso sempre per li spettacoli miei”  
Twilight:"Hai mai sentito parlare della grande e potente Trixie?”
Succo Juice:”E chi sarebbe?”
Twilight:"Lascia perdere, è una maga, però è famosa solo qui ad Equestria”
Succo Juice:”Beh, te conosci er mago Selvan, er mago Foresta, e er mago Casanova?”
Twilight:"Cosa? E chi sarebbero?”
Succo Juice:”Ssò maghi ithayliani, beh, er secondo è più ‘n comico, ma comunque lì stamo”, Starlight si avvicinò,
 
Starlight:"Sono curiosa di sapere, come è un unicorno ithayliano, e soprattutto di Roarma?”
Succo Juice:”Beh, e che c’è da dì? Ssò n’unicorno normale come tutti, solo co la maggìa molto scatenata, ho fatto spettacoli in tutta à penisola, a vorte per sfidare Gianduia, a vorte solo per compleanni e sagre, er nome mio è molto conosciuto nel Glazio e c’ho parenti in quasi ogni reggione”
Twilight:"Sei in grado di trasformare una mela in una torta di mele?”
Succo Juice:”No, a me me riesce solo de trasformà er cibo in roba salata, nun sono così bravo come dico”
Starlight:"E sei in grado di teletrasportarti?”
Succo Juice:”Voi dire così?”, Succo sparì e ricomparì su di un tetto, poi ricomparì vicino ad una fontana, e poi ricomparì davanti alle due unicorno avvolto nel suo mantello,
 
Succo Juice:”Viviamo nell’ombra per servire la luce, siamo assassini”, Gianduia passò lì vicino con il suo organetto,
 
Choco Gianduia:"Ehi, ‘un a’e’o idea che te tu fossi anche appassionato di videoʒiohi”
Succo Juice:”C’avemo tutto er tempo der monno pè conoscecce, si te raccontassi tutta à vita mia subbito, nun ce sarebbe gusto poi”
Choco Gianduia:"Ok, ma torna al la’oro”, Gianduia se ne andò vicino all’Angolo Zuccherino,
 
Twilight:"Beh, devo ammettere che è bravo, ma a proposito di Gianduia, come è il tuo rapporto con i libri?”
Succo Juice:”Oh ma io leggo molto, sò sempre stato obbligato da piccolo à leggè tanto, roba inerente, ai vini, alla birra, ar sidro, alla chimica, e naturalmente alla maggìa”
 Starlight:"Ma scommetto che non hai mai sentito parlare di incatesimi che portano indietro nel tempo”   
Twilight:"Che razza di domanda Starlight? E’ ovvio che non l’abbia mai sentita, neanche conosce Star Swirl il barbuto”
Succo Juice:”Oh no, Star Swirl l’ho studiato, e conosco incantesimi de maggìa der genere”
Twilight:"Sul serio? Conosci l’incantesimo del tempo di Star Swirl?”
Succo Juice:”Cosa, no c’è n’equivoco io ho creato n’incantesimo per viaggià ner tempo”
Starlight:"Sul serio? Sei in grado di viaggiare nel tempo?”
Succo Juice:”Nun è proprio così, posso solo tornà indietro de cinque minuti, l’ho creato quanno ero più ggiovane per cancellare le figuracce fatte con li artri pony, e anche per rimettè a posto un discorso serio”
Twilight:"Hai creato un incantesimo che ti riporta indietro nel tempo di cinque minuti? E lo hai fatto tu?”
Succo Juice:”Se è per questo à più grande scoperta che ho fatto è n’incantesimo che me permette de strappà li cutie mark”
Starlight:"COSA? Un incantesimo che strappa i cutie mark? Sei capace di imbottigliare I cutie mark dei pony perchè siano tutti uguali?”
Succo Juice:”Ma dde che state à parlà? L’incantesimo mio prevede che er cutie mark mio sia scambiato con quello der pony vicino, l’ho usato in molte de le feste mie, tutti i pony di una piazza se scambiavano de cutie mark così dovevano ritrovà er loro cutie mark origginale, e una volta formate le squadre de dù pony li giochi potevano avè inizio e li cutie mark ritornavano a posto”
Twilight:"Quindi…tu strappavi i cutie mark per scambiarli tra pony?”
Succo Juice:”Sì, perché cosa credevate? Imbottigliarli? E che ssò, un collezionista?”, Starlight si sentì un po' in imbarazzo per quel dialogo, ma quello che chiese dopo era ancora più imbarazzante,
 
Starlight:"Quindi tu non hai mai pensato di schiavizzare un villaggio o una città per far credere ai pony che è molto meglio non avere talenti speciali? Ed essere il governatore con il motto che i pony siano tutti uguali?”
 
Succo Juice:”Certo che voi pony d’Equestria siete strani eccome, perché dovrei avè n’idea così stupida come collezzionà cutie mark? Er lavoro mio è far felici li pony, mica fà er dittatore, c’avemo già avuto Giulio Cesare noi, se ce o sapete”
 
Twilight:"Sì certo scusa, scusa se te l’ho abbiamo chiesto”, Twilight e Starlight lasciarono che Succo si occupasse delle decorazioni, si voltarono e si parlarono tra loro,
 
Twilight:"Hai sentito Starlight? Questo pony sembrerebbe essere pieno di talento”
Starlight:"Pensi….che sia come me?”
Twilight:"In che senso?”
Starlight:"Che possa essere pericoloso, ha un incantesimo che scambia i cutie mark e che riporta il tempo indietro, non è che possa essere pericoloso come me?”
Twilight:"Oh andiamo, tu non sei pericolosa”
Starlight:"Non più grazie a te che mi hai insegnato l’amicizia, ma da come parla costui potrebbe essere capace di fare qualche incantesimo pericoloso”
Twilight:"Non diciamo sciocchezze, credo che lui possa far meno male rispetto a Gianduia, non dimenticare che è una poninja, oh a proposito”, Twilight si rivolge a Succo,
 
Twilight:"Succo Juice? Tu non conosci arti poninja o jutsu o simili?”
Succo Juice:”Magari, potrei èsse capace de lanciare li shuriken, ma co la maggìa, ma nun sono proprio un poninja, anche se ho viaggiato in Giappony, ma nun lo sono, tutto quello che so de arti poninja, l’ho imparato su li fumetti o su li videogiochi, tutto qui”, Starlight si rivolge a lui,
 
Starlight:"E così sei stato in Giappony? Hai degli zii lì?”
Succo Juice:”Magari, no, ho viaggiato in diverse parti d’Europona, ed ho assaggiato piatti differenti, e naturalmente ne ho bevute de bevande, come vini e birre, e poi alcolici, comunque in Giappony c’ho de li amici con i quali ho mangiato er sushi, io adoro er cibbo giapponyese, ed ho assaggiato anche vari tipi de sakè, e pure nà bevanda con un pezzo de pesce palla, ed anche er whisky fatto dai giapponyesi, nà vorta ho pure pranzato assieme a dei lottatori de sumo, si ve raccontassi, invece der bicchiere, bevevano direttamente dalla bottiglia”
Twilight:"Anche Gianduia viaggia molto, avete una cosa in comune”
Succo Juice:”Nà vorta so stato pure in Istallanda, là cè stà a luce der sole per tutto er ggiorno, e se dorme solo tre ore, e ad anche lì ne ho assaggiate de bevande”
Starlight:"Scusa Succo, ma se sei in grado di tornare indietro di cinque minuti, perchè non hai mai sistemato le cose con Gianduia? Dicendole che le volevi bene?”
Succo Juice:”Beh, a dì à verità nun c’ho mai pensato, e poi lei c’aveva sempre quelle su strane pietre anti-maggìa, e la cosa nun era certo semplice”
Starlight:"Ah giusto, dimenticavo questo particolare”
Twilight:"Mi piacerebbe portarti al mio castello, ci sono un sacco di libri di magia che vorrei farti vedere”
Succo Juice:”Per me sarebbe n’onore, à principessa”
Starlight:"Ci sarebbero ancora delle domande che vorrei farti se non ti spiace”
Succo Juice:”Dimme pure cara…cara….oh che sbadato, nun so er nome tuo”
Starlight:"Starlight, Starlight Glimmer”, Succo si inchina e solleva il cappello con la magia,
 
 Succo Juice:”Piacè de conoscette, à Starlight, io sò Succo Juice, party pony e mago a tempo perso”
 Starlight:"Hai anche tu come Gianduia, dei parenti sparsi per l’Europona?”
Succo Juice:”Insomma, nun son molti come quelli di Gianduia, ma ce ne sono, ma nun c’ho mai avuto problemi dato che viaggio sempre cor carro mio, e naturalmente viaggio sempre cor fratello mio, er mio caro Succo Gianni”
 Starlight:"Hai anche tu varie radici di varie regioni come Gianduia?”
Succo Juice:”A’ Starlight, te prego, nun me paragonà ai Choco o ai Pane perché la famiglia mia è meno famosa in Ithaylia, sarò famoso in tutto er Glazio, ma poco in artre parti de la penisola, però posso dì che comunque c’ho radici de varie parti, so in parte de la Cavallabria, de la Camponya, de la Lombarleya persino d’a Prancia, e d’a Germaneighia”
Starlight:"Quindi comunque hai altre radici?”
Succo Juice:”Sì, anche se per mezzo der padre mio so roarmano de tre generazioni, sò n’ bbello roarmano come er grande capitano Coltotti, er grande pegaso giornalista Gianfalco Funari e come i pony Maurizio Cosmanzo e Antorello Venditti”
Starlight:"Non credo di conoscerne almeno uno”
Succo Juice:”A’ Starlight, scusa se me permetto, ma è tempo de fatte nà cultura, ed ora se nun ve dispiace debbo tornà ar lavoro mio”. Le due unicorno lasciarono fare Succo e si parlavano tra loro,
 
 Twilight:"Tu cosa ne pensi di lui?”
Starlight:"Non lo so, Twilight, se è davvero così bravo perchè sprecare il suo talento e la sua magia con le feste?”
Twilight:"Lo sai? E’ la stessa cosa che io pensavo di Gianduia, tutta quella intelligenza e tutto quel talento,pensavo che lei potesse fare di più che una semplice party pegaso, ma avevo torto Starlight”
Starlight:"Ma Gianduia non ha la magia, eccetto il ki, non credo che potesse mai pensare di fare qualcosa di pericoloso come sottomettere Equestria”
Twilight:"Star? Tu ti fidi di Gianduia?”
Starlight:"Cosa? Certo che mi fido di lei”
Twilight:"Ma scommetto che non avresti detto così quando lei ti aveva attaccata,  o anche sigillato la magia”
Starlight:"Ecco…io…non lo….credo di no”
Twilight:"Lo vedi, sei proprio come me, voglio dire se ci fidiamo di Gianduia, dovremo fidarci anche di questo Succo”
Starlight:"Ma non lo conosciamo bene come Gianduia”
Twilight:"Starlight? Se vuoi quando lo porteremo al castello gli faro dei test per vedere se è così forte e potente, ma sono sicuro che sarebbe pericoloso quanto un qualsiasi prestiggiatore e niente di più, calmati”
Starlight:"E va bene, mi calmerò”
Twilight:"Dopotutto tu hai avuto una seconda opportunità, o no?”
Starlight:"Sì, ma……era prima di sapere che c’erano pony così speciali oltre Equestria”.
Pinkie Pie girava per tutta la piazza per vedere se tutto era a posto, e vide Gianduia e Tangerine fare le pizze davanti ad un forno di pietra. Mentre Gianduia faceva volare l’impasto, Pinkie vide che Tangerine riusciva perfettamente a far roteare l’impasto molto più velocemente di Gianduia, e sembrava quasi una vera acrobata, persino usando le ali.
 
 Pinkie Pie:"Wow, sei molto brava Tangerine anche più di Gianduia”
Choco Gianduia:"E te tu indo’e hredi io abbia imparato Pinhie? Purtroppo mi le’o tanto di happello da’anti a Tangerine”
Tangerine Mist:” Nun dicere accussì Giandù, ie song nate e crisciuta dint’a nu ristorante, sapè ffà à pizze è cose naturale ppè mme”
Pinkie Pie:"Sei fantastica Tangerine, vorrei averti conosciuta prima”
Tangerine Mist:”Grazie Pinkie Pie, e già che stai là, assagge nà felle è pizze”, Tangerine diede una fetta di pizza a Pinkie Pie e lei la trovò buonissima,
 
Pinkie Pie:"Ehi, gnam, è anche più buona di quella di Gianduia”
Choco Gianduia:"De’o ritenemmi battuta, ‘un posso hompetere con una vera naponetana”
Tangerine Mist:”Ma figurete, nun dicere accussì, nù iuorn à pizze sarà cchiù bone, si o ffai siempr, bast nù poc è muzzarell, pummarol e a voglie è ffà”
Pinkie Pie:"Vado a controllare dentro al negozio”, Pinkie entrò nell’Angolo Zuccherino e vide Boreal Fog che dava uno zoccolo ai signori Cake,
 
Pinkie Pie:"Come procede Boreal?”
Boreal Fog:”Tutto a posto, Pinkie Pie, sto preparando varie tegole valdhorstane come Gianduia aveva chiesto, vedrete queste sono anche più buone di quelle che fa lei”
Pinkie Pie:"Dato che sei valdhorstana, non lo nego”
Boreal Fog:”Sto anche preparando uno strudel di mele, è una sorpresa per Gianduia”
Pinkie Pie:"Chissà cosa ne penserà Applejack, da queste parti è lei che fa lo strudel davvero bene”
Boreal Fog:”Ma la mia versione è quella del Trottino, la mia seconda regione, non ho ancora avuto il piacere di conoscere questa Applejack ma spero non si offenda”
Pinkie Pie:"Dato che è tutto a posto, posso anche dare uno zoccolo anche io, dopotutto è la festa per Gianduia”, così Pinkie Pie si diede anche lei da fare per la festa per Gianduia. Dopo quasi un’ora era tutto a posto, al centro della piazza di Ponyville c’erano quattro grossi tavoli, con varie pietanze, con varie pizze e tanti dolci, e alla musica c’erano Star Beat con la sua consolle da dj e Minuetto con il suo violino. Gianduia si sedette vicino a Pinkie e lei pensò per ben di raccontare tutto quello che era successo lì a Ponyville da quando c’era Gianduia, e i pony ithayliani era contenti di quello che sentirono dalla pony rosa.
 
Star Beat:”Non potevamo immaginare che ci fosse un’altra party pony fantastica come Gianduia qui ad Equestria, beh eccetto Minuetto che l’aveva già conosciuta”
Applejack:"E noi invece non potevamo sapere che c’era un’altra fantastica party pony come la nostra Pinkie, se solo avessimo capito molto di più quello che lei diceva”, intato tra gli invitati, Edera stava presentando per ben i suoi amici a Tree Hugger e Fluttershy,
 
 Edera:”E issa esti è Boreal Fog, lei ama le montagne più di me”
Tree Hugger:”Piacere di consocerti Boreal Fog”
Boreal Fog:”Gli amici di solito mi chiamano Nube, ma è un po' di tempo che non lo fanno più, anche perché sono la più piccola del gruppo assieme a Flint, lui è nato dei mesi prima di me quindi sono io l’ultima ruota del carro”
Tree Hugger:”Edera mi ha parlato parecchio di te, che nonostante sei nata puledra di città sei sempre stata legata alle montagne e ai boschi”
 Boreal Fog:”Puoi dirlo forte, adoro le montagne, adoro la neve, adoro sciare, adoro fare campeggio, e le scampagnate in mezzo ai boschi, e soprattutto volare ed arrampicarmi, come il grande pony alpinista Manessner”
Fluttershy:"Edera ci ha detto anche che ti prendi cura degli animali feriti”
Boreal Fog:”E’ per via di mia madre che lavora in un parco nazionale, l’ho sempre aiutata con la cura di animali come cerci, stambecchi, camosci, marmotte, gufi, aquile, persino draghi”
Fluttershy:"Oh cielo, anche i Draghi?”
Boreal Fog:”i draghi sono creature così nobili e leggendarie, purtroppo sono sempre stati maltrattati nell’antica Europona, anche se io dato che sono della Valle D’Ahorsta ho sempre e solo incontrato draghi di ghiaccio, che sono comunque i più pericolosi, ma bisogna avere rispetto di loro, più di una volta ne ho incontrato uno”
Fluttershy:"E…..non avevi paura?”
Boreal Fog:”ne avevo eccome, ma non posso mai starmene con gli zoccoli fermi quando un drago di ghiaccio sta male o è ferito, perciò se ne vedo uno che ha una ferita devo curarlo subito”
Tree Hugger:”E’ molto nobile da parte tua”
Discord:”io lo trovo disgustoso, se i draghi sono così forti e testardi perché non fanno attenzione?”
Edera:” Ma itta sesi scrimpu?(Ma sei scemo?)”
Discord:”Cosa hai detto? Sei più incomprensibile di Gianduia, per fortuna che ora posso usare i miei poteri, però non ho voglia che tu me li tolga di nuovo”
Edera:”Ayò, pigarì una cadriga e sezzirì innoi”
 Discord:”Ancora? Solo perché non ti capisco non vuol dire che tu mi debba offendere”
 Boreal Fog:”ma non ti ha offeso amico, ti ha solo detto di prenderti una sedia e di sederti assieme a noi”
 Discord:”Ah beh…allora”
Fluttershy:"Mi piacerebbe portare Edera e Boreal a vedere il mio cottage, vorrei che vedessero i miei animali, specialmente Angel”
Tree Hugger:”Tu che ne dici, Edera? Ti va di andarci dopo mangiato?”
Edera:”Eja, però Boreal, issa tenniri un animale”
Tree Hugger:”Bello, ehi Fluttershy, Edera dice che Boreal ha un animale”
Fluttershy:"Davvero? E dov’è?”
Boreal Fog:”E’ nella mia borsa, ora ve lo faccio vedere, fate attenzione perché si spaventa facilmente, l’ho chiamato Pungiglione”, Boreal prese la sua borsa e ne fece uscire il suo animaletto, con lo stupore dei pony presenti era uno scorpione.
 
Fluttershy:"Oh ma…è uno scorpione”
Tree Hugger:”Bello, non ho mai avuto il coraggio di vederne uno da così vicino”, però Fluttershy notò qualcosa di strano in quello scorpione, era di colore blu e sul suo corpo c’erano diversi cristalli, come una specie di armatura di diamante.
 
Fluttershy:"ma….che razza di scorpione è? Non ne ho mai visto uno del genere”
Boreal Fog:”E’ una specie rara, è uno scorpione di cristallo”, quella conversazione attirò l’attenzione di Twilight che si avvicinò.
 
Twilight:"Uno scorpione di cristallo? Tu possiedi uno scorpione di cristallo?”
Boreal Fog:”Sì, se ne trovano alcuni esemplari tra le montagne ghiacciate della Valle D’Ahorsta io ho trovato pungiglione perché la sua regina era stata mangiata da dei draghi di ghiaccio, aveva una chela ferita, così ho pensato di guarirgliela, solo che poi quando l’ho rimesso in libertà mi ha seguito fino al mio rifugio in montagna, credo ceh oramai si fosse affezionato a me perciò l’ho tenuto con me”
Spike:”M-m-m-ma gli scorpioni non sono velenosi?”
Boreal Fog:”Tranquillo Spike, gli scorpioni pungono solo come ultima risorsa, e solo se sono all’angolo, e poi gli scorpioni ithayliani non hanno un veleno letale, praticamente è come essere punti da un’ape”, Boreal mise uno zoccolo sul tavolo e lo scorpione si arrampicò sulla sua zampa, sembrava mansueto, Boreal gli disse di scendere dalla zampa e lo scorpione così fece.
 
 Twilight:"ma come è possible? Gli scorpioni di cristalli sono tutti quanti estinti qui ad Equestria, io l’ho studiato, Re Sombra li fece uccidere tutti quanti per i loro cristalli”
Boreal Fog:”Forse qui ad Equestria non ce ne sono più, ma in Europona ci sono creature che ad Equestria non ci sono, oppure esistono delle specie che nel vostro continente oramai sono state dichiarate estinte”
Twilight:"Dovrei fare delle ricerche approfondite sull’Europona, sembra che ci sia molta più roba di quanta me ne abbia raccontata Gianduia”
Edera:”Eja, mia cara Twilight, le foreste e le montagne dell’Europona hanno qualcosa di magico che non si può descrivere, forse anche più di quelle Equestri, comunque è l’ora della festa, itta c'estidi de pappai?(Cosa si mangia?)”
Boreal Fog:”Giusto è il momento di fare la festa per la nostra cara Gianduia, dobbiamo farle una festa per il suo arrivederci a Ponyville e per la pace fatta con noi”, in quel momento Rainbow Dash interruppe,
 
 Rainbow Dash:"Un momento, c’è ancora una cosa che devo dire a Gianduia”
  Choco Gianduia:"E di che si tratta Rainbow? Maremma ultimo minuto?”
Rainbow Dash:"Gianduia?....Mi dispiace se non sono stata molto amichevole con te le prime volte, e mi dispiace per tutte le volte che ti ho presa in giro, sia di mia volontà che senza volerlo, voglio solo che tu sappia che sei stata una fantastica rivale, e una ottima cuoca, senza contare delle tue abilità poninja”
Choco Gianduia:"Allora dovresti vedere quante gare potresti fare assieme alla mì amiha Boreal, l’è un fenomeno”
Pinkie Pie:"Gianduia? Quello che Dash vuole dire è che anche lei ha partecipato alla festa”
Choco Gianduia:”Ah sì? E allora grazie Dash"
Rainbow Dash:"Ho partecipato contattando Spitfire, e c’è qualcun altro per te qui a Ponyville”
Choco Gianduia:”C’è un artro pony per me? E chi sarebbe?”, improvvisamente per tutta la piazza si sentì un rombo, la terra cominciò a tremare e in cielo si sentì un forte rumore. Succo Juice era terrorizzato e si nascose sotto il tavolo.
 
Succo Juice:”Ahò, ma che sta a ffà? Che è stà baraonda? Ammaza ò, ma che ssò? Li urtimi giorni de Ponpei?”
Succo Gianni:”A’ fratè, nun fare er pagliaccio, sono solo li Wonderbolts”
Choco Vanilla:"Te tu sei più saggio del tù fratello”
Succo Gianni:”Grazie, à Vanilla, se nun ci fossi io, er fratello mio sarebbe sempre nei guai”. I due piccoli puledrini avevano ragione, il rumore che si sentiva non era altro che uno squadrone di Wonderbolts che sorvolava Ponyville, ce ne erano tanti in cielo, poi scesero in picchiata in gruppi di due, erano capitanati da Spitfire. Tutti i Wonderbolts si avvicinarono piano piano a Gianduia, due in particolare.
 
Spitfire:”Ciao Gianduia, piacere di rivederti” 
Choco Gianduia:”Ciao Spitfire, a cosa debbo l’onore?”
Spitfire:”Volevo presentarti questa Wonderbolt vicino a me, ma immagino tu la conosca bene”, Gianduia la guardò bene, e non ci voleva credere, vicino a Spitfire c’era una pegaso non dissimile da lei, indossava la tuta da Wonderbolt, ma aveva delle strisce del tricolore ithayliano, e a differenza di Spitfire aveva gli occhi rossi.
 
Choco Gianduia:”’Un sci hredo, ma è Fiamma”
Fiamma Rossa:”Ciao Gianduia, che bello poterti rivedere dopo tanto tempo”
Choco Gianduia:”Ma…..c’è tutta la mì squadra, Cielo Blu, Uragano Wild, Brezza Verde, ma home? Ma quando?”
Fiamma Rossa:”Gianduia, ascolta, è successo che mia cugina Spitfire mi ha contattata per il fatto che ti avevo cacciata dalle Frecce Azzurre senza che glielo avessi detto, si è meravigliata quando glielo hai detto ed io e Spitfire ci diciamo sempre tutto”, non lontano da lì le puledre parlavano con Fulmine,
 
Rainbow Dash:"E’ davvero come nella foto, lei e Spitfire si assomigliano molto”
Twilight:"Già, se non fosse per la tuta e gli occhi di colore diverso penserei che fossero gemelle”
Fulmine:”Capite il mio problema? Tendo ancora a confonderle, ma con la tuta riesco a riconoscerle”
Applejack:"E se dovessero scambiarsele?”
Fulmine:”Sssh, non mettergli in testa queste idee”
Rarity:"Qual’è il problema? Basta riconoscerle dagli occhi, o forse non ti accorgi degli occhi della tua fidanzata?”
Fulmine:”No, no, adoro gli occhi di Spitfire, sono di un bellissimo arancione, e non penserei mai che lei è bellissima solo perchè la trovo molto affascinante”
Spitfire:”Fà silenzio, Fulmine, stiamo risolvendo una cosa importante qui”
Fulmine:”Sì, scusa, amore”
Fiamma Rossa:”Ti fai insultare così mentre porti la tuta?”
Spitfire:”Lascialo stare è un cretino, ma dopotutto è il mio cretino”
Fiamma Rossa:”E poi bacia bene”
Spitfire:”Non farmi ricordare che vi siete baciati, ti prego”, Fiamma si rivolse di nuovo a Gianduia,
 
Fiamma Rossa:”Gianduia? Senti volevo dirti che….”
Choco Gianduia:"Lo so benissimo, ‘un sono stata presente per la mì squadra, e ‘un c’è bisogno di aggiunʒere niente, Fiamma”
 Fiamma Rossa:”No, c’è un’equivoco, io non volevo cacciarti, volevo solo che tu fossi felice”
 Choco Gianduia:"Felisce? Fascendomi hacciare?”
Fiamma Rossa:”Tu sei sempre stata un ottimo membro delle Frecce Azzurre, ma  sapevo che ti costava molto essere sia una fantastica party pony che la nostra Wonderbolt Biscottiera, e non volevo farti scegliere, perciò ho pensato che se ti avessi cacciata tu saresti potuta ritornare a pensare solo alle feste, credevo di farti un favore, ma tu sei sempre stata fantastica, hai anche sempre realizzato la Bandiera Sonica per la festa della Repubblica, come credevi che mi sentissi nel doverti cacciare?”
Choco Gianduia:"Quindi mi hai hacciata solo per fammi felisce, e ‘un perché ero pessima?”
Fiamma Rossa:”Te l’ho detto, non sei mai stata pessima, eri la migliore, ma non potevo farti scegliere tra i Wonderbolts e le feste, non potevo proprio chiedertelo, tu sei una fantastica party pegaso, e se vorrai potrai sempre partecipare alle nostre esibizioni e alle nostre parate”
 
Succo Juice:”A’ Fiamma, che bbello revedette”
Fiamma Rossa:”Julius? Che cosa fai qui?”
Succo Juice:”Ssò stato ‘nvitato qui per la festa de Gianduia, e anche per poterle dire se volesse èsse à party pony de la vita mia, insomma, à ragazza mia”
Fiamma Rossa:”Cosa? Sei innamorato di lei?”
Succo Juice:”Mò semo in prova, poi spero de diventà er fidanzato suo per davvero”
Choco Gianduia:"Ignora’o icchè lo honosce’i”
Fiamma Rossa:”Essendo la direttrice dell’Accademia Wonderbolts di Roarma e molto conosciuta nella capitale non è raro che io abbia avuto a che fare con Succo Juice, anche se ho sempre preferito te Gianduia, per le feste di noi Wonderbolts”
Choco Gianduia:"Punto a fa’ore per me”
Succo Juice:”Me ritengo sconfitto”
Fiamma Rossa:”Allora che dici Gianduia? Una volta ritornata in Ithaylia tornerai ad indossare la tuta?”
Choco Gianduia:"Beh, ʒià icchè me lo hiedi hosì, ‘un posso dire di no, perciò, o il mì nome ‘un è piu Gianduia”
Succo Juice:”E quale sarebbe er nome novo tuo?”
Choco Gianduia:"Credo che ♫ Il mio nome è mai più, mai più, mai più♫”
Fiamma Rossa:”Questa è la cara Biscottiera che conosco, e mi chiedevo se tu Gianduia non potessi creare la tua Bandiera Sonica proprio qui a Ponyville”
Choco Gianduia:"Ora qui? Ma ‘un posso, sono fori allenamento”
Spitfire:”Andiamo non farti pregare, non so quante altre volte potremmo vedertela fare”
Pinkie Pie:"Sì,Gianduia, e poi l’hai promesso”
Choco Gianduia:"Ma la festa ‘un l’è ancora homisciata e de’o mettemmi in mostra?”
Succo Juice:”Dai Giandù, nun fatte pregà, io l’ho vista solo ‘na vorta”
Choco Gianduia:"Guarda che te tu ‘un mi honvisci miha”, Pinkie Pie si mise a saltellare sul posto,
 
Pinkie Pie:"Forza Gianduia, Bandiera Sonica, Bandiera Sonica, Bandiera Sonica, Bandiera Sonica”, Gianduia alla fine accettò,
 
Choco Gianduia:"E va bene, per far piascere a Pinhie, e anche a Spitfire, eseguirò la mia Bandiera Soniha”, Gianduia andò nel suo carro per indossare la sua tuta da Wonderbolt, si mise gli occhialini e si stiracchiò le ali, fece un paio di esercizi di riscaldamento e poi fece dei giri in cielo.
 
Rainbow Dash:"Finalmente vedremo questa misteriosa Bandiera Sonica”, Gianduia fece dei giri in cielo sempre più lunghi, poi si alzò in volo verso l’alto, poi prese una rincorsa più in alto, e scese in picchiata a tutta velocità, Rainbow Dash sapeva cosa provava Gianduia in quel momento. Gianduia era da un pò che non faceva quel numero, ma strinse i denti e andò più veloce, poi ancora prima di avvicinarsi al terreno, fece una virata in alto e creò un’esplosione uguale all’Arcoboom Sonico, solo che i colori che lei provocò erano verde, bianco e rosso e si divulgarono in cielo con una grazia maestosa, il cerchio tricolore fece impazzire tutti i pony, sia di Ponyville che ithayliani, e poi ci fu un grosso applauso.
 
Rainbow Dash:"Non ci credo, ma è davvero come il mio Arcoboom Sonico”
Twilight:"Solo che il tuo è un vero arcobaleno, quello di Gianduia ha solo i colori della bandiera del suo paese”
Spitfire:”Ed è per questo che si chiama Bandiera Sonica, ma non tutti i pegasi europonei sono in grado di farlo, infatti non ogni paese d’Europona può vantare di avere un pegaso con la propria Bandiera Sonica”
Twilight:"Quindi Gianduia è l’unica pegaso di questi tempi che è in grado di creare la Bandiera Sonica?”
Spitfire:”Oh no, no, quando andammo ai campionati di Wonderbolts europonei abbiamo visto anche pegasi stranieri che erano in grado di farlo e vedemmo la Bandiera Sonica prancese, quella tedesca, quella hollyandese, quella horspagnola, quella parrottoghese, quella horsvedese e quella pinnlandese, non è poi così rara, ma solo un pegaso su tre o a volte uno su cinque è in grado di farlo, ma finchè non si fa un duro allenamento non si può sapere, Fiamma è stata fortunata con Gianduia”. Gianduia scese piano e atterrò delicatamente sperando che l’esibizione fosse piaciuta a tutti.
Choco Gianduia:"Allora? Home sono andata? Vi è garbato lo spettaholo?”, gli amici di Gianduia si precipitarono a congratularsi con lei,
 
Tangerine Mist:”Sì state nù babbà, Giandù, gli è fatte verè comme si vola ò  veramente”
Boreal Fog:”Oui, fantastica”
Minuetto:”La plus grande delle Frecce Azzurre”. Pinkie Pie si commosse per quello spettacolo, ma anche per la manifestazione di affetto degli amici di Gianduia.
 
Twilight:"Che fai Pinkie? Piangi?”
Pinkie Pie:"Gianduia dopo la festa se ne andrà, avrei voluto che questo momento non arrivasse, ma purtroppo l’estate sta finendo e lei partirà, e non so quando lei ritornerà, ma sono contenta di averla aiutata a far pace con gli amici e a fermare la sua rivalità con Succo Juice, ora avrà anche un fidanzato, quindi non mi devo più preoccupare più di niente, potrà anche tornare a fare la Wonderbolt, eppure mi sento triste”
Twilight:"Potrete sempre scambiarvi le lettere, e poi chissà se glielo chiederai, Gianduia forse ritornerà qui ad Equestria”
Pinkie Pie:"Speravo che rimanesse fino ad autunno, ma alla fine ha sentito la mancanza del suo paese, ed io non posso farci niente”
Twilight:"Pinkie, non sentirti triste, ci siamo noi con te”
Applejack:"Forse non saremmo speciali come Gianduia, non abbiamo invenzioni con noi, però Gianduia ha delle doti che abbiamo anche noi”
Rarity:"Giusto, e poi dobbiamo creare delle collanine con le pietre commestibili per lei”
Fluttershy:"E poi per il momento perchè non godersi la festa?”
Rainbow Dash:"Giusto, che ho anche una fame”, Succo Juice interuppe il momento, fece apparire una chitarra ed un microfono.
 
Succo Juice:”Allora cari pony e care pony, festeggiamo o no? Ho pronta per voi ‘na canzone der grande Rhino Gaetano, parla de ‘na puledra che possedeva ‘n coccodrillo, ‘n dottore, e che prometteva pareti e fiumi, er nome suo era Gianna”, così Succo si mise a suonare e a cantare. Succo suonò la canzone e tutti i pony si misero a ballare, compresa Gianduia. Poi durante la canzone qualcuno interruppe la festa, era Discord che voleva un po' d’attenzione,
 
Discord:”Ehi dico io, ora che posso finalmente usare la magia perché non lasciare che ci divertiamo un po' con il caos?”
Choco Gianduia:"O’ grullone, la tù maʒia lassala alla tù hasa, e perché un ti godi la festa haro bel bischerone mio?”
Discord:”Io non capisco perché dovremo festeggiare questa puledra cafona che non ha fatto altro che nascondere i suoi segreti da quando è qui a Ponyville, voglio dire non ha mai detto subito di essere una poninja, o una Wonderbolt, o una stilista, ed ora state tutti qui a festeggiarla?”
 Pinkie Pie:"Discord, guarda che Gianduia presto se ne andrà e dobbiamo per forza festeggiare, perché per chissà quanto tempo non la vedremo, non credo che verrà facilmente qui ad Equestria”
 Discord:”Meno male, così poi potrò tornare a fare quello che voglio una volta che se ne sarà andata”
Choco Gianduia:"Guarda icchè anche se me ne vo, voglio che tu ti homporti bene, e che ‘un malestri, o per lo meno faccia il bra’o soprattutto con la Fluttershy e le sù amihe”
Discord:”Perché dovrei farti una promessa che non manterrò perché tanto tu non sarai qui a controllarmi?”
Succo Juice:”Perché Gianduia è ‘nà gagliarda party pony e tutti qui ad Equestria à debbono rispettare”
Discord:”Guarda, guarda, e tu chi saresti?”
Succo Juice:”Succo Juice è er nome mio, e er party pony è er lavoro mio”
Discord:”Sei un amico di Gianduia?”
Succo Juice:”Ero er rivale suo, mò spero de diventà er fidanzato suo, e se tu à manchi de rispetto, beh caro mio, si nun te levi te do ‘na pizza che te fossilizzo pè tèra”
Choco Gianduia:"Succo? L’è meglio che ‘un lo fai arrabbiare”
Discord:”Ma guarda che antipatico, ma tu lo sai chi sono io? Sono Discord il signore del caos, posso ricombinare la tua faccia in molteplici modi se voglio”
Succo Juice:”E fatte avanti, à signore mio, che io nun c’ho paura, e mò te do ‘no stampo da cinque, anzi mejo, te do ‘na pigna a la mandibbola che te la scarello”
Discord:”L’hai voluto tu”, Discord punto il suo dito contro Succo, ma quando lanciò un raggio dall’unghia, quella colpì il corno di Succo, apparve uno scudo verde attorno al pony e il raggio ritornò in faccia a Discord, con stupore della folla.
 
 Discord:”Cosa? Ma cosa è successo?”
Choco Gianduia:"Succo Juice? Ma icchè cos’era quello?”
Succo Juice:”Se tratta de ‘n’incantesimo de mia creazione, una specie de contro incantesimo, pè difendemmi da maggìe malvagie, tu possiedi le pietre tue e allora anche io ho cercato ‘n modo pè difendemmi, così si quarche pony marvagio cerca de fammi nò scherzo o cerca d’attaccamme io gli do er benservito, nà bbella bariera maggìca, che funziona anche come contrattacco”
Choco Gianduia:"Debbo rendertene atto l’è davvero una bella pensata”
Succo Juice:”Speravo che mò dicessi, volevo difendetti da quel bbuzzurro”
Choco Gianduia:"Ma guarda icchè mi so difendè bene da quel bischerone, l’ho torturato per quasi tutta l’estate, e per fortuna lui ‘un sa icchè c’ho paura dei scentopiedi”
Discord:”Ehi Gianduia”, Gianduia si voltò e vide che Discord si era trasformato in un centopiedi gigante.
 
Discord:”Quindi era questo il tuo punto debole? Eh che ne dici?”
Choco Gianduia:"AAAAHHHH, l’è orribile, un mostro qui a Ponyville, maremma yokai”
Discord:”E pensare che era così facile farti uno scherzo se solo non me lo avessi appena detto”
Choco Gianduia:"Vattene via orribile mostro, ora ti fo vedere, ORA ORA ORA ORA ORA ORA ORA ORA ORA ORA”, Gianduia rifilò una raffica di pugni addosso a Discord, colpendolo in ogni parte della faccia e del corpo. Dopo un paio di minuti, Discord smise di tenere quella trasformazione e ritornò alle sue sembianze normali e cadde per terra svenuto.
 
Discord:”Non era questo che intendevo come scherzo”
Fluttershy:"Oh povero Discord, Gianduia, non è stato carino quello che hai fatto”
Edera:”Eja, la violenza non è una cosa che approvo, bastava solo un mio canto”
Boreal Fog:”Invece è stata grande gliel’ha fatta vedete a quell’idiota”
Azure Flint:”Ghe xe vero, così impara”
Pinkie Pie:"Beh, Gianduia, tu e Discord eravate ormai amici, e poi perché gli hai rivelato la tua paura dei centopiedi?”
 Choco Gianduia:"Volevo solo fagli un favore, spera’o icchè fascesse apparire un scentopiedi piccolo, e ‘un mi aspetta’o che lui si trasformasse in uno ʒigante, quelli li sopporto ancora meno, però essendo yokai ‘un rimango ferma a fissalli, e perciò l’ho holpito, è stato un riflesso involontario, ‘un l’è holpa mia, l’è stato più forte di me”
Pinkie Pie:"Capito Discord? Sperava che tu le facessi uno scherzetto, non voleva colpirti”
Discord:”Beh, grazie mille, ma non mi serviva il tuo suggerimento, per quanto mi riguardo lascio perdere gli scherzi se tu reagisci così”
Choco Gianduia:"Ti hiedo scusa Discord, spero icchè tu mi perdoni e che rimarrai alla mì festa”
Discord:”Solo se la smetterai di picchiarmi e se starai lontana da me”
Choco Gianduia:"Va bene, codesto posso farlo, se è per fatti un piascere”
Fiamma Rossa:”Quindi, se posso dire, la festa continua?”
Choco Gianduia:"Te tu poi scommettecci Fiamma, la festa riprende e più di prima”. Così nonostante l’ultima marachella, la festa riprese, c’era la musica ad opera di Star Beat e Minuetto e spettacoli di magia ad opera di Succo Juice, e i Wonderbolts non mancarono di fare qualche acrobazia, Gianduia si tolse la tuta, si rimise la sciarpa e ritornò a vestire i panni della party pony, felice di poter festeggiare la sua ultima permanenza a Ponyville con i suoi vecchi amici e quelli nuovi.
 
 
 
 
 
 
 
 
Continua……
 

My Little Pony by Lauren Faust and Hasbro
Tutte le canzoni cantate appartengono ai rispettivi artisti 
 
 


 
 
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > My Little Pony / Vai alla pagina dell'autore: KawaTengu_Ronin