Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: Star_Rover    29/08/2018    10 recensioni
Drabble ispirata alle fotografie realizzate da Robert Capa nell'emblematica regione del Saarland nel 1934 e alla particolare storia di questa terra.
Genere: Drammatico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Il Novecento, Guerre mondiali
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La regione del Saarland, importante risorsa mineraria e carbonifera, dopo la Grande Guerra divenne un protettorato francese (Trattato di Versailles, 1920). L’area rimase sotto il controllo anglo-francese per quindici anni. Nel 1935 si tenne un plebiscito per decidere per quei territori il ritorno alla Germania o l'unificazione con la Francia. Il 90% della popolazione espresse il desiderio di riacquisire la propria identità, ma la Storia fu destinata a ripetersi con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale.

 
 
Fucili e cannoni non sparano più, quel che è stato ormai giace sepolto nella nera terra.
Quindici lunghi anni nell’oblio per un popolo sfruttato e dimenticato: il prezzo della pace, la sofferenza dei vinti e l’orgoglio dei vincitori.
Werner non ricorda il viso del padre, ma conosce la ragione per cui è morto: per difendere una terra che nemmeno esiste più. Il giovane minatore cammina a testa bassa, un anonimo volto segnato dalla fame e dalla fatica, ma negli occhi lucidi brilla ancora il desiderio di rivalsa e libertà.
Terra straniera, senza nome e identità, landa di sangue e carbone.
108 giorni* e la Storia si ripeterà.         
                                                                                          
 


*Robert Capa visitò il Saarland e ritrasse i suoi abitanti pochi mesi prima del plebiscito, in una nota fotografia una scritta di propaganda segnala 108 giorni alla sperata riunificazione.
   
 
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Star_Rover