Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: mystery_koopa    14/09/2018    11 recensioni
Una raccolta di drabble, ognuna con la propria introduzione, dedicate a personaggi che la storia ha dimenticato.
1. The first but the last British (Anna di Gran Bretagna);
2. L'ultima Imperatrice (Zauditù d'Etiopia);
3. Un volto in meno sul Tondo Severiano (Geta e Caracalla);
4. L'Amata (Salote Tupou III);
5. Eredità Morali (Rodrigo d'Aragona);
6. Il Freddo di Berlino (Salomon Teilirian);
7. Siccità (Maya);
8. La Regina di Ghiaccio (Ulrica Eleonora di Svezia);
9. Futili Passatempi (Ranavalona III);
10. Il Passo (Frederik de Klerk);
11. Vedere il Mondo (Giovanni I di Francia);
12. Il Sole sorge ad Occidente (Ala' al-Din Muhammad II);
13. Nata dalla Porpora (Zoe Porfirogenita);
14. Carthago longa est (Annone);
15. Polvere (Ashoka Maurya);
16. La Morte Bianca (Simo Hayha);
17. Cent'anni dopo (Romanov);
18. Anthropoid (Jozef Gabcik e Jan Kubis);
19. Rinascere: Immortale (Wu Zetian);
20. La fine (Enriqueta Gastelumedi).
NOTA: i primi due capitoli sono stati pubblicati anche singolarmente, le altre drabble sono inedite.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Enriqueta Gastelumedi è stata l'ultima persona appartenente al popolo Selknam, nativo della Terra del Fuoco. Morì a 91 anni, nel 2004, e fino alla fine intagliò nel legno i simboli del suo popolo, che vendeva ai turisti per mantenersi: una parte di essi è conservata nel Museo della Terra del Fuoco di Ushuaia, la città più meridionale del mondo.
Contesto: Il Novecento, Anni 2000.



Le mani raggrinzite intagliano ancora il legno: stanche, miracolose: dalla lenga¹ informe rinascono simboli che rappresentano un mondo scomparso, un tempo dimenticato nel nulla. L’ultima persona appartenente al proprio popolo, in quanti lo sono stati?
Non avrebbe voluto esserlo.
 
***
“Buenos dias, India Varela!”
Le persone passano, come il tempo.
Come i popoli.
Come la storia.

E mentre la sera scende sulla città australe, l’amuleto scivola al suolo e le mani non intagliano più. Dopo 91 anni il suo corpo si arrende, ma Enriqueta non sarà mai dimenticata.
 
Lenta, giunge la
fine.

 
 
Note:
1 Legno proveniente da una pianta endemica della Terra del Fuoco;
- (91 parole).





SPAZIO AUTORE:
E così, è giunta la fine di questa raccolta. Non volevo scrivere questa drabble, davvero, non volevo che questa meravigliosa raccolta finisse. E non è un modo di dire: in queste venti drabble ci ho messo una parte importantissima di me, quella che mi sono sempre tenuto dentro, e anche in questo momento mi sono commosso. Sarà difficile mettere la parola "fine", ma nulla dura per sempre, anche se un'eventuale "Antologia della Storia Dimenticata - Volume II" ci sarà, e dentro di me c'è già: dovrò solo ricercare i doggetti quando sentirò la macanza di queste regine, di quest personaggi esotici e di soloro che sono vissuti in Europa, ma che nessuno ha mai pensat di ricordare per la loro vera essenza. Io ci ho umilmente provato, e il risultato è stato questo.
Se la raccolta vi ha lasciato qualcosa ne sarei davvero emozionato, ma anche se vi è anche solo piaciuta e non avete recensito, vi chiedo di aggiungerla a una delle vostre liste di ricordate/preferite. Questo perché, nel caso che il sequel diventi realtà, saprò chi avvisare.
In ogni caso, ancora grazie, per tutto il supporto che ha reso questa raccolta possibile.

Passo ora a parlare dei miei progetti futuri nella sezione, che sono solo tre ma che cercherò di portare a termine con tutto me stesso, anche se l'ultimo passo è sempre il più difficile...

1) Cronache Bizantine: la storia NON è sospesa, e grazie a un piccolo aiuto sono riuscito a rimettere insieme i pezzi di trama che non sapevo come giustificare. Il capitolo XIV è in fase di scrittura, circa a metà, ma non appena arriverà l'ispirazione saprò come portarlo a termine e continuare poi l'avventura di Konstantinos, Chryssa, Leonora e tutti gli altri... abbiate fede!

2) Raccolta di flash: ho in mente una raccolta di flashfic storiche (storie appena più lunghe delle drabble) che scriverò per una challenge: se vorrete seguirla sarete sicuramente i benvenuti, anche se di certo non sarà lunga come questa.

3) L'Antologia della Storia Dimenticata - Volume II: chissà...

Grazie davvero a tutti voi! Alla prossima,
Un commosso e fin troppo sentimentale
mystery_koopa
  
Leggi le 11 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: mystery_koopa