Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Fede883    29/09/2018    1 recensioni
Annachiara e Laura si conoscono da una vita ma il loro rapporto non è sempre stato positivo... In una sera di fine estate in una splendida Bologna le due amiche usciranno insieme per andare a mangiare una pizza fuori e parlare delle loro ferie appena trascorse ma non sanno che in questa serata succederà qualcosa di molto più grande e bello di una semplice pizza mangiata in compagnia... Uno scritto che parla di un fatto realmente accaduto che vuole insegnare a non dare mai per scontato niente nella vita, anche le cose che ci sembrano più banali.
Genere: Fluff, Generale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Mi chiamo Annachiara e ho 28 anni e la storia che vi voglio raccontare ha davvero dell'incredibile. Tante volte si dice che le persone non le conosciamo mai fino in fondo, pensiamo di conoscere per anni una persona ma poi non sapere niente di lei oppure sapere tante cose e di conseguenza darne altre per scontate ed è quello che è successo a me con una mia amica. Ho sempre considerato l'amicizia come un grande valore, ho tante amiche con il quale esco e mi vado a divertire... Certo il tempo passa e magari non ci si vede tutti i giorni come accadeva ai tempi della scuola, ognuna di noi ha scelto la sua strada in qualche modo e ognuna di noi deve spesso far combaciare tanti impegni che non sono sempre facili da portare a termine o da seguire. Chi si dedica anima e corpo allo sport come faccio con la ginnastica artistica, chi è venuta a Bologna per frequentare l'università e quando riesce torna a trovare la sua famiglia, chi ha il fidanzato e spesso e volentieri tira il pacco perchè vuole stare con il fidanzato ma è una cosa che succede spesso e che a volte diventa inevitabile, chi deve studiare per esami universitari, chi ha impegni familiari e via dicendo. La lista è molto lunga ma nonostante tutto il fine settimana o occasionalmente anche durante gli altri giorni della settimana riusciamo a vederci, magari per berci una birra insieme o per vedere qualche serie televisiva insieme, siamo un gruppo di amiche molto affiattato e di questa cosa non mi posso lamentare. Qualche settimana fa una nostra amica aveva organizzato una serata in compagnia, era di lunedì sera e per noi non era facile dire di si subito, quasi tutte il giorno dopo avrebbero dovuto alzarsi presto per andare giustamente a lavorare, all'università o comunque avevano impegni programmati ma nonostante tutto decidiamo di vederci per raccontarci un pò di come è andata l'estate e di come sono andate le nostre ferie. La mia amica che ha organizzato questa serata si chiama Laura. Laura ha la mia età, è una ragazza non tanto alta ma con un bel fisico, ha dei capelli mori, degli occhi castani e come me è una ginnasta anche se adesso allena, siamo state rivali alcuni fa quando entrambe eravamo nel pieno della nostra attività agonistica e questa rivalità sportiva ha spesso minato la nostra amicizia e il nostro rapporto. Laura non riusciva a distinguere il ruolo di ginnasta e quello di amica, nel senso che quello che succede in gara rimane in gara e quando questa è finita tutto finisce ma Laura spesso e volentieri non era proprio di questa idea anzi tutt'altro, ci sono state tra e me e lei molte discussioni per episodi accaduti in gara, podi dubbi e altre cazzate del genere, spesso non ci parlavamo per dei mesi e questa cosa è quella che rimpiango di più nella mia lunga attività agonistica di ginnasta. Era stata Laura ad organizzare questa serata e nonostante tutto le voglio bene e ho accettato volentieri il suo invito. Quel giorno però le altre ragazze tra cui Martina la mia migliore amica danno buca, tutte per motivi validi chi iniziava ad accusare i primi malanni di stagione, chi aveva da studiare per degli imminenti esami universitari, chi voleva stare con il proprio fidanzato e anche chi non aveva voglia di uscire e spendere soldi e alla fine per ironia della sorte rimaniamo solo io e Laura e lei mi scrive su Whatsapp:" Ho letto sul gruppo che le altre ragazze non vengono ti va se usciamo lo stesso io e te Annachiara?". All'inizio sono un pò esistate, vorrei scriverle che ho allenamento di ginnastica artistica fino a tardi e che quindi tornerei a casa molto stanca anche perchè questa non è una bugia ma la verità perchè come allenatrice devo seguire tantissimi corsi e menomale che mia sorella minore mi da una mano altrimenti uscirei pazza. Penso a cosa scrivere a Laura e alla fine penso:" Va be dai tempo per mangiarci una pizza e bere qualcosa insieme! Una cosa veloce insomma". Invio il messaggio e Laura accoglie la notizia con grande entusiasmo scrivendomi:" Perfetto, non vedo l'ora di vederti!". Laura mi invia anche uno smile che ride... Strano! Di solito lei è sempre stata molto schiva e fredda per certe cose, non è mai stata quella da emoticon su Whatsapp o da dediche di frasi sdolcinate, Laura ha sempre basato tutto sui fatti e di questa cosa le rendo sempre tanto onore perchè preferisco una amica che mi dimostri il suo affetto con i fatti piuttosto che con faccine idiote su una chat ma questo è un parere mio personale. Io e Laura ci organizziamo, ripongo il mio telefono nel mio borsone di ginnastica artistica e vado ad iniziare l'allenamento.

Finito l'allenamento passo da casa un attimo e lascio la roba di ginnastica artistica, mi faccio una doccia veloce e poi riesco di casa alla velocità della luce, mia mamma pensa ancora che quella sera sia entrato Flash Gordon in casa. Scendo le scale, scalino dopo scalino e in quel momento vedo Laura sotto casa mia con la sua macchina e così salgo in auto e Laura mi abbraccia con tanto entusiasmo dicendomi:" Ciao tesoro, non vedevo proprio l'ora di vederti, ho tante cose da dirti e da raccontarti!". Partiamo in direzione del centro e parcheggiamo la macchina vicino al palazzetto dello sport del basket, miracolosamente troviamo un parcheggio vuoto... Credetemi trovare un parcheggio libero a Bologna non è così facile come sembra... Camminiamo insieme e lei è veramente felice di essere uscita con me, vedo Laura molto diversa nei miei confronti, sorride ed è felice come mai lo era stata prima, salterebbe dalla felicità talmente è contenta, sono stupefatta di questa trasformazione eppure mi chiedo se la persona con il quale io stia camminando insieme sia proprio la mia amica... Cerco di non pensarci e ne approffitto visto che questa sera sembra di buon umore e dopo una bella camminata arriviamo nel centro storico di Bologna, esattamente in Via Rizzoli davanti alle due torri e da li raggiungiamo la pizzeria che si trova in Via delle Belle Arti. Arrivate in pizzeria ci accoglie un cameriere molto gentile, non tanto alto, parla con un accento napoletano e avrà circa 50 anni, ci fa strada al nostro tavolo e in quel momento scopro che Laura aveva anche prenotato... "Caspita! Non si è fatta mancare niente questa volta". Penso dentro di me e al fatto che la mia amica abbia pensato praticamente a tutto. Ci sediamo al tavolo e iniziamo a sfogliare i menù della pizzeria e Laura mi fa sorridendo:" Oggi è lunedì e non c'è praticamente nessuno, saranno velocissimi a portarci le pizze, ho una fame Annachiara!". Sorrido, è bello vedere una tua amica felice quando è insieme a te perchè vuol dire che la tua compagnia la fa stare bene, per me le mie amiche sono come la mia seconda famiglia se loro sono felici io lo sono con loro anche se loro raggiungono traguardi che io non riesco a raggiungere o hanno cose che io non ho... Poco importa, io sarò sempre felice per loro.
Poco dopo ordiamo le pizze, io prendo una pizza ai wurstel con le patatine fritte sopra e Laura una pizza alle verdure grigliate... Insomma vuole stare leggera stasera e da bere prendiamo due coche perchè Laura non vuole rischiare di bere cose alcoliche perchè deve guidare e anche se per pochi chilometri non si fida comunque... Il cameriere annuisce e ci fa una battuta in dialetto napoletano e poi si congeda da noi e Laura inizia a raccontarmi della sua estate appena trascorsa, mi dice che è andata ad Ibiza con altre sue amiche, che hanno ballato fino alle 11 del mattino nelle varie discoteche e che si sono anche ubriacate... Beate loro! Io faccio fatica a stare sveglia al discopub fino alle 23:30 e di solito il mio massimo come bevanda alcolica è un mojito ma non eccedo mai a più di 2 se non forse in rarissime occasioni. Mi racconta che è stata con un altra sua amica in Grecia, a Mykonos e che anche qui ha ballato nelle varie discoteche sempre fino alle prime luci del mattino ma non si è ubriacata troppo questa volta, mi dice che insieme a Caterina, un altra ragazza del nostro gruppo è andata a ballare al Cocorico a Riccione e sono andate anche all'Aquafan insieme e questo me lo ricordo perchè l'avevano chiesto anche a me ma io ero a Milano insieme a Martina quindi non riuscivo a raggiungerle e per finire mi dice che proprio all'Aquafan di Riccione ha conosciuto un ragazzo di Rimini... Mattia e ora ho tutto più chiaro del perchè la mia amica sia così serena... Laura non mi aveva detto niente e sono sicura che mi volesse fare una sorpresa e in effetti c'è riuscita! E' stata proprio una bella sorpresa.

Laura mi racconta che dopo essersi conosciuti all'Aquafan lei e Mattia si sono visti una volta a Bologna e una volta a Rimini, mi dice che è un bel ragazzo ed è molto intelligente e simpatico e forse in modo troppo avventato le dico:" Ma ti piace Laura questo ragazzo?". Laura diventa rossa in faccia come un peperone e mi risponde in modo sincero:" Si. Annachiara, si, mi piace molto ma siamo lontani purtroppo, la distanza non è sempre facile da colmare!". Sorrido, alla fine si sta parlando di una distanza non certo incolmabile, Bologna e Rimini distano tra loro neanche un ora e io lo dico subito alla mia amica dicendole in modo schietto, perchè le amiche devono essere schiette quando occorre:" Laura secondo me ti fai troppe paranoie, alla fine tu vivi a Bologna e lui a Rimini, non è che abita ad Hanoi che allora potrei capirti ma a Rimini in 1 ora in macchina ci sei e poi puoi prendere anche il treno, insomma proprio incolmabile non è questa distanza, non credi?". Laura diventa pensierosa e mi risponde in modo un pò malinconico ma senza cadere troppo nella tristezza:" Guarda hai ragione Annachiara ma alla fine si parla pur sempre di una distanza che non è comunque poca, si Bologna e Rimini sono vicine e su questo non posso che darti ragione ma a volte è già difficile averlo nella propria città il ragazzo che ti piace, figuriamoci averlo a più di 100 chilometri quindi sarebbe comunque un bel impegno per me capisci? Non sarebbe proprio una decisione semplice da prendere così su due piedi, comunque adesso ci dobbiamo vedere questo fine settimana che andiamo all'Acquario di Cattolica e dovrei rimanere a dormire da lui sia venerdì che sabato sera, ti terrò aggiornata amica mia!". Sorrido a Laura e le risponde sorridendo:" E ti volevo anche chiedere e scusami per questa domanda non voglio passare come l'amica indelicata ma ... Ecco... L'avete già fatto oppure no?". Laura sbianca completamente come se avesse un calo di zuccheri improvviso e mi risponde in modo sconvolto:" Annachiara ci siamo visti appena due volte, prima di arrivare a farlo con lui vorrei almeno avere delle certezze, non dico delle sicurezze ma almeno delle piccole certezze, adesso non mi sembra proprio il caso di azzardare questo enorme passo, non l'abbiamo ancora fatto, non ci siamo ancora nemmeno baciati pensa un pò, quando succederà sarai la prima a saperlo non ti preoccupare!". Mi sento una scema, la mia domanda la messa chiaramente in imbarazzo ma Laura mi rincuora subito facendomi un sorriso, è proprio vero che a volte un evento del tutto imprevisto nella tua vita può cambiare tutto anche il tuo modo di essere e oggi ne ho avuto la prova. Laura mi sembra davvero un altra persona, che sia merito di questo Mattia? Questa cosa mi rende molto felice perchè finalmente anche Laura esce dal guscio e tira fuori davvero il suo carattere che è tutt'altro che freddo e distaccato ma molto amichevole e affettuoso, una persona a volte può davvero renderti la vita del tutto nuova e cambiare le carte in tavola che il destino ha messo in gioco per te, si è proprio un viaggio incredibile la vita. Finlamente dopo tante chiacchiere arrivano le nostre pizze e possiamo cominciare a mangiare e inizio a tagliarla in modo molto deciso e anche Laura fa la stessa cosa, sorseggio un pò della mia Coca Cola alla spina e afferro la prima fetta e la mordo ma per pochissimo non mi ustiono e penso:" Cazzo! Ma queste pizze le cucinano nel createre dell'Etna direttamente? E' ustionate!". Bevo un altro pò di Coca Cola per mandare via la sensazione di lingua e palato strinati e almeno la freschezza della coca riesce ad anestetizzare quella sgradevole e dolorosa sensazione. Il resto della mia pizza lo riesco a mangiare senza ustionarmi ulteriormente e per mia fortuna ci riesco... Laura mi osserva mangiare la pizza in un modo curioso e le sorrido dicendole in modo divertito e scherzoso:" Che hai da guardare Laura? Mi sono anche strinata la lingua e il palato per mangiare questa pizza!". Laura si mette a ridere e mi risponde cercando di trattenere anche per poco le sue risate:" E' che sei buffa Annachiara, per quello mi viene da ridere, scusami davvero ma sei veramente buffa quando mangi la pizza!". Sorrido, mi fa piacere sapere che una mia amica mi considera buffa quando mangio la pizza e così la nostra cena va avanti senza alcun intoppo e dopo aver mangiato la pizza parliamo un pò insieme... Si parla di viaggi e di vacanze, di università, di professori che non si presentano agli esami, di come sono cambiate le nostre vite, di come erano belli gli anni 90', delle sigle dei cartoni animati, della Disney e di tante altre cose molto interessanti. Alla fine dopo una lunga chiacchierata ci alziamo dal nostro tavolo e andiamo a pagare e dopo aver pagato usciamo dal ristorante.  
Facciamo una passeggiata per le vie del centro storico di Bologna, andiamo in Piazza Maggiore, ormai l'estate è finita e il cinema all'aperto non c'è più, camminiamo un pò su e giù per la piazza e ci facciamo un selfie davanti alla fontana del Nettuno, le luci della sera illuminano la nostra splendida città e passeggiamo ancora per le vie del centro che sono piene di ragazzi della nostra età, è bellissimo vedere la propria città così piena di ragazzi giovani che bevono anche solo una birra e passeggiano insieme, ti fa capire che Bologna è davvero una città stupenda e credetemi non la cambierei per niente al mondo. Dopo una lunga passeggiata decidiamo di andare a casa e Laura mi dice sorridendomi:" Annachiara ti va di restare a dormire da me stasera?". Sorrido a Laura, ci credete che in tanti anni di amicizia non me l'aveva mai chiesto? Eppure oggi mi ha sorpreso del tutto e così accetto con grande gratitudine dicendole:" Certo Laura, passiamo solamente un attimo da casa mia che prendo alcune cose per passare la notte da te e per dire a mia mamma che dormo fuori". Laura mi abbraccia fortissimo e ci abbracciamo sotto le stelle del cielo di Bologna, sembra un abbraccio infinito come quelli che si vedono nei film americani o nelle copertine dei romanzi rosa ma questa volta è del tutto reale, Laura mi stringe forte a se e io ricambio l'abbraccio ancora più forte, non ci diciamo niente, le parole non servono in questo caso e la stringo sempre più forte a me e lei ovviamente ricambia, un abbraccio infinito proprio come piace a me.

Dopo l'abbraccio ci dirigiamo di nuovo verso la macchina e quando ci arriviamo saliamo e Laura parte in direzione di casa mia. Arrivate qui scendo al volo dalla macchina di Laura e salgo in casa, mia mamma sta guardando qualcosa in televisione ma non riesco a capire bene che cosa, prendo le poche cose che mi servono, un cambio per il giorno dopo, il dentifricio e il mio spazzolino da denti, gli assorbenti che non si sa mai, metti che mi venga il ciclo, il caricabatterie del cellulare e il pigiama ma quale prendere però? Quello rosa con gli unicorni oppure quello con azzurro con l'arcobaleno? Decido di andare sull'azzurro per questa sera e infilo tutto dentro ad una vecchia sportina di plastica della Conad e poi metto tutto nella mia borsa... Saluto mia mamma dicendole che dormo fuori e di non aspettarmi almeno per questa sera, saluto al volo anche mio padre che stava giocando al solitario con il computer, mia sorella Irene e Nicole, la piccola di casa. Esco di casa e rifaccio le scale in modo talmente veloce che potrei tranquillamente battere il record di Bolt. Laura è ancora li che mi aspetta in macchina e risalgo e Laura mi dice sorridendomi:" Ammazza chi sei Speedy Gonzales? Hai fatto prestissimo Anny! Potevi anche metterci meno tempo, non c'è mica fretta... Sicura non aver dimenticato niente?". Annuisco facendo di si con la testa, tanto sicuramente qualcosa l'avrò dimenticato, è un datto di fato dimenticare qualcosa quando hai fretta o devi fare qualcosa velocemente e così mi metto la cintura di sicurezza e Laura riparte verso casa... Sono felice davvero come non mai di questa serata e finalmente la mia amica sembra essere diventata davvero una persona nuova... Si, sono molto felice.
Arrivate a casa di Laura saliamo le scale, lei abita al terzo piano di una palazzina non tanto grande nel quartiere dello Sterlino di Bologna... Arrivate in casa appoggiamo le nostre cose e Laura sorridendomi mi dice in modo amichevole:" Fai come se fossi a casa tua Anny! Io vado a mettermi il pigiama... Mettiti pure comoda!". Laura va in bagno a mettersi il pigiama, a differenza di altre mie amiche è una persona molto riservata in queste cose, non pensate di andare in bagno insieme a lei, non è la ragazza adatta per fare queste cose. Vado in camera di Laura e appoggio le mie cose sul suo letto, la sua camera è piccola ma molto spaziosa, c'è una grande scrivania in legno dove sopra è riposto un computer, è un notebook della HP, molto carino devo dire e attaccato al computer c'è anche una chiavetta USB, vicino alla scrivania c'è un mobile dove sopra c'è un piccolo televisore LCD e appese alle pareti tante foto di Laura mentre fa ginnastica artistica e non manca anche una bacheca dove dentro ci sono le coppe e le medaglie che ha vinto nella sua carriera agonistica, vicino al letto ci sono alcuni Funko Pop di alcuni film e di alcune serie televisive, alcuni del "Trono di spade". Altri della Marvel come Iron Man  e Loki, alcuni della Disney come Ariel e Rapunzel e tanti altri e vicino ai Funko Pop che erano ancora riposti nelle scatole c'è anche un portamatite con dentro tante matite, biro, evidenziatori e pennarelli Uni Posca di ogni colore esistente.  
Laura riesce dal bagno con il pigiama addosso, è un pigiama molto generico a differenza del mio ma è molto carino anche se sinceramente il mio è molto più bello... Mi metto anche io in pigiama e e Laura appena mi vede con il pigiama addosso mi dice sorridendomi:" Molto carino e simpatico il tuo pigiama, mi piace un sacco Anny, davvero molto simpatico!". Sorrido e rispondo sorridendo a Laura:" Grazie di cuore Laura, lo preso da Tezenis un paio di mesi fa, mi fa piacere che ti piaccia!". Laura sorride e poi va verso il salotto camminando a piedi nudi e io l'aspetto stando seduta sul letto con le gambe incrociate. Laura ritorno poco dopo, si da un pò d burro cacaco sulle labbra e mi dice sorridendomi:" Ti va di vederci qualcosa insieme prima di andare a letto?". Accetto, qualche puntata di qualche serie televisiva interessante non si rifiuta mai.
Laura come tanti altri ha fatto un abbonamento a Netflix per vedere tutto quello che vuole a poco meno di 11 euro al mese circa... Ridiamo e scherziamo e tra una puntata e l'altra non ci accorgiamo che abbiamo praticamente superato la mezzanotte... "Caspita! Vola il tempo quando ci si diverte". Penso tra me e me facendo un piccolo sorriso a Laura per fare in modo anche lei con solo uno sguardo possa capire... Ci diamo la buonanotte, è stata una bellissima serata e Laura dopo tanti anni passati un pò a fare tira e molla la vedo molto diversa, sarà che con il tempo le persone maturano, sarà che l'estate appena trascorsa le ha dato un sacco di soddisfazioni come aver conosciuto Mattia, sarà che anche io adesso mi pongo con lei e con le altre persone in modo diverso rispetto a qualche anno fa... Saranno tante cose e forse Laura vuole solo recuperare ciò che in passato è stato complicato, avrei ancora tanto da dire sulla nostra amicizia e credetemi potrei scriverci tranquillamente una saga e non solo un singolo libro ma il bello della vita e delle persone è proprio questo che sia nel bene e purtroppo anche nel male spesso sono imprevedibili come non mai, Laura mi ha fatto passare una delle più bella serate del mio 2018 e spero che questa sia solo una di tante altre perchè con lei ho davvero ancora tanto da recuperare e sono sicura che la nostra amicizia dopo anni difficili e non sempre perfetti sia pronta per ricominciare da capo... Infondo come si dice:" Domani è un altro giorno".  e spero che per me e per Laura ci possano essere adesso tanti giorni pieni di tanti colori e di riporre per sempre nell'astuccio dei brutti ricordi il pastello grigio... Laura sarà per me sempre un grande punto di riferimento oltre ad essere una semplice amica e vi do un consiglio prezioso non date mai per scontate le persone, spesso e volentieri ci sorprendono e ci fanno capire che vale la pena averle accanto, spesso ho dubitato di Laura come amica e quella sera quando ero nel letto insieme a lei mi sono sentita una povera cretina, non fate il mio stesso identico errore e ricordatevi che la vita senza l'amicizia è come la Coca Cola senza le sue tante bollicine... A Laura una delle migliori compagne di viaggio che mi siano mai capitate.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Fede883