Storie originali > Fantascienza
Segui la storia  |       
Autore: Cathy Earnshaw    10/10/2018    0 recensioni
Non so come quella consapevolezza si fosse fatta strada in me, né quando. So solo che sapevo. La nostra società, il nostro mondo, tutta una farsa, una ignobile menzogna alla quale tutti eravamo soggiogati. Ma possibile che io fossi l’unica a sapere? Quanti altri, come me, si fingevano ignari per paura di essere messi a tacere? Poteva esistere un modo di cambiare il corso della nostra storia?
Genere: Azione, Introspettivo, Science-fiction | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

M. J. – Sed. 2 – ACQUISIZIONE

 
Il giorno seguente ero irrequieta, tremendamente irrequieta. Mi ero alzata prima del solito e, avendo cura di non svegliare mio fratello, ero uscita dalla mia stanza in punta di piedi e con la borsetta sotto braccio, per addentrarmi nell’abitazione deserta. I miei genitori erano andati a lavorare presto, quel giorno. Erano entrambi professori e a Vera Conoscenza era in programma una conferenza sull’utilizzo controllato dell’Acqua nella medicina sperimentale.
Come tutti noi sapevamo, l’Acqua era una sostanza estremamente pericolosa: era assolutamente necessario farne un uso oculato, maneggiarla molto attentamente, sempre protetti dalle apposite tute. Le più basilari nozioni di autoconservazione contemplavano un’ampia gamma di rischi legati all’Acqua. Città Stato aveva elaborato un complicato sistema di canalizzazione per impedire che questa potesse entrare in contatto accidentale con le persone, mettendo in pericolo la loro vita. La conferenza in programma quel giorno toccava quindi corde molto sensibili, e tutti gli studiosi di Capitale erano stati invitati dal Garante in persona a prendervi parte.
Fino a poche ore prima avevo avuto anch’io intenzione di partecipare e in qualità di Dottoranda in Filosofia della Morale ne avrei avuto tutto il diritto, ma di colpo la cosa aveva perso ogni attrattiva. Nel mio sogno avevo visto l’Acqua zampillare da elaborate fontane, senza alcuna protezione, e nonostante questo i bambini che vi immergevano le mani non ne restavano gravemente feriti, né mutilati, e nemmeno erano morti istantaneamente al contatto. Certo, era stato solo un sogno, razionalmente lo sapevo, ma non potevo fare a meno di sentirmene inquietata.
Le attività a Capitale quella mattina sembravano congelate, non si vedeva nessuno oltre ai Tutori per strada. Io non sapevo dove andare: una parte di me mi attirava verso l’abitazione della famiglia di Noël, ma non sarebbe stato educato presentarmi là a quell’ora del mattino. Così mi limitai a lasciarmi guidare dai miei piedi.
Il grande orologio della Torre, il centro del potere giuridico, segnava l’ora del primo pasto. Nel sogno avevo visto le lancette degli orologi indicare i numeri disegnati sui quadranti e ne avevo istintivamente compreso la logica, per quanto improbabile.
Scoprii poco dopo dove le gambe mi stavano portando meccanicamente, e mi stupii della sensatezza di quella scelta. Davanti a me stava l’immensa struttura di Vera Conoscenza, l’unico posto in cui potessi sperare di trovare qualche risposta alle mie domande prive di ragione e di etica. Il cristallo brillava nella luce affusolata che traspariva dalle chiome degli alberi: il Garante l’aveva voluta così, completamente trasparente. Una scelta simbolica che stava a mostrare come non vi fossero nozioni precluse ad uno studioso. Attraverso quelle pareti inconsistenti potevo vedere la sala conferenze già gremita di persone. L’accesso alla sconfinata Docuteca era libero, per lo stesso motivo che stava alla base delle scelte architettoniche, era sufficiente mostrare la propria targa al Tutore posto all’ingresso, cosa che feci. Entravo in quel luogo ogni singolo giorno della mia vita sin da quando ero bambina, e nonostante questo il Tutore non aveva mancato di controllare le mie credenziali, il ché mi aveva sempre fatta sentire al sicuro. Era rassicurante sapere che qualcuno prendeva tanto sul serio la nostra sicurezza… oppure no? Qual giorno non me ne sentivo affatto rassicurata, anzi, quando lo scanner passò con un lieve segnale acustico e la voce atona del Tutore disse “benvenuta a Vera Conoscenza, Mercy Johnson” rabbrividii, attraversata da un ingiustificato moto di ribrezzo, che repressi immediatamente. Non sta bene mostrare ne proprie emozioni in pubblico, questo lo sanno tutti, e io avevo ricevuto un’educazione impeccabile, che non avevo alcuna intenzione di sminuire. I Johnson, una stirpe di brillanti accademici, potevano permettersi certe libertà anche meno di altri.
Come preventivato, la Docuteca era completamente deserta, quella mattina. Il ronzio delle ventole di aerazione era quasi assordante in tutto quel silenzio. Da dove poteva essere più produttivo cominciare? Mitologia, epica, storia…? Mi sedetti alla postazione, posai i palmi sul piano-specchio e chiusi gli occhi. Il lieve pizzicore della pelle a contatto con la superficie fredda mi strappò un sospiro. Normalità confortante. Davanti alle mie palpebre chiuse si dipanò all’istante una sconfinata sequenza di cartelle, non mi restava che sceglierne una. Allungai il mio braccio mentale per selezionare la cartella etichettata “storia” e quella subito mi snocciolò le proprie sottocartelle. “Dea, storia universale, compendio”, scelsi il documento che mi attirava di più e lo estrassi dalla cartella, posandolo sul lato psichico del piano-specchio sotto forma di scatola. Era una cosa che avevo fatto così tante volte nella mia vita che mi sembrava incredibile provare una simile eccitazione davanti ad un gesto tanto abitudinario. Eppure mi sentivo il cuore rimbombare nelle orecchie, e nemmeno la mia rigida disciplina riusciva a placarle la sensazione di fare qualcosa di immorale mettendo in dubbio tutto il bagaglio di conoscenze che il Regime mi aveva premurosamente fornito. Aprii la scatola con gesti misurati, permettendo al suo contenuto di fuoriuscire e riempire ogni angolo della mia mente.
Era tutto lì: nozioni e immagini che conoscevo da sempre, memoria della nostra comunità così efficiente e amalgamata. Davanti al mio sguardo psichico si susseguivano le epoche e i Garanti, i periodi floridi e le carestie, la terribile pandemia della Prima Epoca causata dal guasto del sistema di canalizzazione della falda acquifera di Città-Stato. Constatai freddamente che fino a poche ore prima non mi sarebbe parsa affatto una nota stonata, ma sentivo ancora il gorgogliare delle fontane in sottofondo.
Risalii pazientemente fino alle origini, al Caos Primigenio, prima dell’elezione del primo Garante. Era tutto fuoco e fiamme, l’assenza assoluta di ordine sfociava nella violenza e nel terrore. E prima di quello il niente.
Fui colta da un pensiero e richiusi per un momento la scatola, liberando tutto lo spazio psichico circostante dalle terribili immagini da cui ero stata circondata. Il Garante veniva eletto da un’assemblea di cento cittadini tirati a sorte tra tutta Città-Stato. Questi giuravano di agire nel bene e votavano uno tra i candidati, e chiunque poteva candidarsi, ma prima di essere dichiarato eleggibile un candidato si doveva sottoporre ad una serie di test: un Garante doveva essere esperto di leggi, di scienze, di psicologia e di molto altro, ed era comprensibile dato il ruolo che ambiva a ricoprire. Una volta eletto rimaneva in carica sino a quando ne aveva la forza.
Conoscevo il funzionamento di Città-Stato, conoscevo la legge, i meccanismi che stavano dietro al complesso sistema amministrativo, ma non avevo memoria dell’elezione dell’ultimo Garante. O meglio, ricordavo che si era svolta e ricordavo i festeggiamenti, ma quello che in cui era concretamente consistita era nebuloso. Mi appuntai di approfondire l’argomento e riaprii la scatola.
Più proseguivo nella ricerca più restavo sorpresa di quanto poco materiale si conservasse a Vera Conoscenza sulle origini di Città Stato e, più ampiamente, di Gea. Sì, i testi erano molti, ma contenevano tutti le stesse nozioni ripetute all’infinito, senza approfondire alcuni passaggi, esasperandone altri. La ragione doveva esserci, poteva spiegarsi con le difficoltà contingenti al periodo in esame. Ma c’erano altre cose che mi destavano delle perplessità, ed erano le costanti: il racconto si faceva sempre confuso nei momenti di congedo di un Garante e di elezione del successivo, e a intervalli di circa una due generazioni capitava un incidente catastrofico che aveva a che fare con l’Acqua.
Chiusi definitivamente la scatola “Storia universale” e la riposi tra le altre sottocartelle. C’era qualcosa che mi sfuggiva, ne ero certa, sentivo quel famigliare senso di disagio caratteristico dello studioso frustrato. Pescai una nuova cartella intitolata “Il Caos Primigenio”, la posai sulla superficie e la aprii. I miei occhi si riempirono di vivide immagini di distruzione. Rimasi per un momento senza fiato: ero certa di aver già sondato quel terreno in passato, ma non ne conservavo ricordi particolarmente traumatici. In quel momento, invece, restai lì, psichicamente immobile davanti a quell’immane tragedia. Il fuoco consumava le case e gli alberi, gli edifici crollavano, pietra diversa da quel marmo immacolato che implodeva su sé stessa senza lasciare scampo. E c’erano delle persone, in mezzo a quella distruzione, ombre scure e annichilite, troppo disperate e spaventate persino per scappare. E c’era anche altro. Figure lunghe e sottili che si muovevano flessuosamente, all’apparenza per nulla toccate dal caos che le circondava. Anzi, si avvicinavano silenziosamente alle ombre scure, fino a sovrastarle senza che queste potessero sospettare nulla, e le attaccavano subdolamente alle spalle.
Mi ritrassi, spaventata, e richiusi la scatola. Erano quelli i mostri di cui i viandanti parlavano, quelli che abitavano le zone più pericolose di Gea e che si nutrivano di pensiero cosciente. Avevo già studiato quei documenti, tutti gli studenti di Città-Stato lo facevano, ma io li vedevo quel giorno per la prima volta. Con gli occhi liberi da preconcetti, intendo.
Fu in quel momento che decisi quale sarebbe stata la mia mossa successiva: per qualche motivo istintivo ero certa che tra quelle immagini e l’elezione del primo Garante ci fosse un nesso.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantascienza / Vai alla pagina dell'autore: Cathy Earnshaw