Fanfic su artisti musicali > The Clash
Ricorda la storia  |      
Autore: _Akimi    12/10/2018    2 recensioni
[Funerale di Joe Strummer - Dicembre 2002 - Writober]
"Alcune cose nella vita non richiedevano spiegazioni.
Poteva succedere a chiunque in tutto il Regno Unito e nessuno ancora sa quante persone morirono quello stesso giorno.
A loro poco importava, egoistico forse, ma era la verità; non esisteva nessun altro Joe Strummer al mondo - lo scrittore, il musicista, l’amico.
Non esistevano più i The Clash da anni, ma loro erano lì - a guardarsi come a chiedersi se tutto ciò a cui stavano assistendo fosse reale.
Sembrava una fine di un viaggio, un ritorno a casa dal gusto malinconico perché non erano più gli stessi di prima e mai sarebbero ritornati ai vecchi tempi."
Genere: Angst | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Mick Jones, Paul Simonon
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Last gang in town


Alcune cose nella vita non richiedevano spiegazioni.
Poteva succedere a chiunque in tutto il Regno Unito e nessuno ancora sa quante persone morirono quello stesso giorno.
A loro poco importava, egoistico forse, ma era la verità; non esisteva nessun altro Joe Strummer al mondo - lo scrittore, il musicista, l’amico.
Non esistevano più i The Clash da anni, ma loro erano lì - a guardarsi come a chiedersi se tutto ciò a cui stavano assistendo fosse reale.
Sembrava una fine di un viaggio, un ritorno a casa dal gusto malinconico perché non erano più gli stessi di prima e mai sarebbero ritornati ai vecchi tempi.

Paul pensava di aver perso un fratello - una sciocchezza che forse non tutti potevano capire, ma Joe aveva insegnato lui alcuni aspetti della vita che mai avrebbe preso in considerazione; erano artisti entrambi, a modo loro, anche se solo Joe riusciva a racchiudere un intero mondo in un paio di strofe.
Joe era Joe - impetuoso, ma riflessivo; aveva un aforismo pronto per ogni occasione, le tante frasi che riassumevano solo poco di ciò che era realmente: un flusso di opinioni e idee senza controllo, una coscienza politica che riversava in ogni parola delle sue canzoni.

Mick lo sapeva bene, anche se si erano scontrati spesso; quando si erano rivisti poco tempo prima, tuttavia, sembrava quasi che tutto fosse ritornato ai periodi in cui scrivevano e componevano assieme.
Non era mai stato roseo, il rapporto tra di loro, ma i litigi sbiadivano alla vista della sua tomba, i loro ricordi riaffioravano come un fiume in piena, inarrestabile e pericoloso.
Joe era Joe - una testa calda, ma un idealista; Mick ricordava ancora il giorno in cui lo aveva visto girare per i pub di Londra e già ai tempi aveva molto da raccontare.

Anche Topper aveva tante parole in sospeso, cose che avrebbe dovuto dirgli prima - delusione, sicuramente, perché era stato difficile accettare di essere scaricato dalle persone a cui si voleva bene.
Eppure, perdonava Joe; non lo pensava perché non era più tra loro, non per senso di colpa, ma si era reso conto che la loro amicizia andava ben oltre agli errori e gli ostacoli che si erano ritrovati ad affrontare, spesso nel modo sbagliato.
Joe era Joe - lo aveva difeso anche in momenti in cui, pensandoci ora, non meritava di essere protetto - avevano condiviso anni della loro vita e questo non poteva essere cancellato da inutile e ottuso rancore.

Ed erano lì, tutti e tre - un relitto di un qualcosa che era, perché lo sapevano, una reunion senza uno di loro non avrebbe avuto senso.
Ci avevano pensato, destino volle che fu troppo tardi, ma la vita era così e davanti al dolore potevano solo ricordare quante emozioni Joe avesse lasciato al mondo.
Anzi, egoisticamente forse, pensavano a come avesse segnato le loro stesse esistenze, in modo intimo e unico.
Joe era Joe, un artista, ma prima di tutto un amico e una parte del loro spirito morì insieme a lui quel giorno.


 
 
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > The Clash / Vai alla pagina dell'autore: _Akimi