Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: AdhoMu    30/11/2018    5 recensioni
CAVILLO SPECIAL EDITIONS
presenta:
COMPENDIO di MAGIZOOLOGIA a puntate.
Pubblicazioni settimanali a cura di R. Scamander e L. Lovegood.
* Corvus Glacialis Cornix
* Ovis Aries Incantatus
* Meles Toscae
* Caeruleus Atlantici
* Chlamydodraco Australis Salsus
* Ornithomagicus Australiensis (contiene bonus-track Aussie/Uluru)
Piccola raccolta di schede pseudo-scientifiche dedicate alla descrizione delle nuove specie magiche che compaiono nelle mie storie, ideate come ipotetico aggiornamento di "Gli Animali Fantastici: dove trovarli".
Genere: Science-fiction | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altro personaggio
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nome scientifico: Corvus Glacialis Cornix
Nome comune: Cornacchia Glaciale

* Scritta in collaborazione con GattyP

1. Apparenza:
Volatile appartenente alla famiglia dei Corvidi Magici, esibisce una livrea completamente nera in tutte le fasi del suo sviluppo eccetto alla nascita, quando si presenta interamente ricoperto da piumino grigio-fumo.
Le penne della Cornix sono impermeabili, il che le permette di volare tranquillamente anche in caso di pioggia o di abbondanti nevicate. La colorazione nera del manto assume differenti nouances d'ombra e di buio a seconda dell'ambiente in cui si trova; quando investito dalla luce, il piumaggio presenta un aspetto lucido e riflettente, come l'ossidiana o il vinile. La punta delle penne presenta una speciale configurazione che permette alla Cornix di volare senza produrre il minimo rumore.
Le zampe sono rivestite di pelle cornea e nera dall'aspetto rugoso e coriaceo, con speroni e arti tridattili dotati di artigli allungati non retrattili. Lungo le caviglie, al di sopra delle zampe, si sviluppano solchi circolari che permettono di calcolare approssimativamente l'età dell'uccello: ad ogni solco corrisponde una reincarnazione (--> cfr. 2. Genesi).
Il becco, parimenti, è completamente nero, estremamente lucido e molto appuntito e resistente. Il colore degli occhi varia dal rosso (più diffuso), al giallo nei maschi, mentre nelle femmine si spazia dal caffè (questi esemplari risultano praticamente monocromatici) a rarissimi casi di azzurro pallido.
Le sue dimensioni sono superiori a quelle delle cornacchie comuni; sono stati osservati alcuni esemplari dotati di un'apertura alare di circa 1,2 metri.

2. Genesi:
Si tratta di un uccello praticamente immortale (eccetto per i casi di morte violenta) e costituisce una sorta di 'opposto teorico' delle Fenici, tradizionalmente legate al fuoco.
Ancor oggi è sconosciuto il processo che porta alla prima nascita degli esemplari.
Quando diviene troppo vecchia, la Cornix si autoiberna in un blocco di ghiaccio e regredisce piano piano fino allo stato di uovo, che va poi covato al freddo e al buio per una settimana. Quando il pulcino è pronto per (ri)nascere il ghiaccio si scioglie e il piccolo fora il guscio col becco.
Il ciclo di rigenerazione dura ventun giorni così suddivisi:
Regressione: 1 settimana
Cova: 1 settimana
Scioglimento dell'involucro e rinascita: 1 settimana
In natura, tutto il ciclo di rigenerazione avviene in caverne buie e umide.
La durata media di ciascuna reincarnazione è di circa 10 anni.

3. Comportamento:
La Cornix è un animale quasi esclusivamente notturno: predilige muoversi al buio, preferibilmente nelle notti senza luna, e si avventura alla luce del sole soltanto in casi eccezionali. Ama le temperature rigide ed è estremamente schiva e silenziosa. Molto raramente produce un intenso gracchiare dai toni bassi.
Osservata allo stato brado, tende a riunirsi in piccoli gruppi che non oltrepassano i tre esemplari; più spesso è vista agire in solitudine.
I casi di Cornix domestiche sono rarissimi ma, parimenti alle Fenici, gli esemplari addomesticati si dimostrano eccezionalmente fedeli e affezionati ai loro proprietari, prediligendo alcuni membri della famiglia ad altri. Analogamente ai gufi possono essere utilizzate per il servizio postale notturno, dal momento che accettano di recapitare lettere e piccoli pacchi.
In natura le Cornix si nutrono prevalentemente di salamandre, che le aiutano a regolare la temperatura corporea; in cattività sono invece solite alimentarsi di becchime congelato.

4. Habitat/Diffusione:
L'habitat naturale delle Cornix sono le pendici rocciose, preferibilmente prive di vegetazione; piuttosto diffusi nell'Europa Orientale, i gruppi più numerosi sono stati osservati in Romania, sulla catena dei Carpazi.

5. Curiosità:
Le abitudini delle Cornix hanno fatto sì che, storicamente, questi uccelli siano stati spesso associati alla Magia Oscura, cosa non necessariamente vera.
Alcuni grandi maghi del passato hanno posseduto esemplari addomesticati di Cornix. Fonti storiche accreditate ne attribuiscono il possesso all'indovino tebano Tiresia e all'alchimista scozzese Michael Scot.
Attualmente, su tutto il territorio del Commonwealth vi sono soltanto due casi registrati di Cornix domestica, rispettivamente appartenenti alle famiglie Macnair-Spinnet, in Australia, e O'Neil-Anderson, in Irlanda.
La Cornix appartenente alla famiglia Macnair-Spinnet risponde al nome di Zlatan, è femmina ed è alla 36° reincarnazione. È stata regalata a Walden Macnair, zio dell'attuale proprietario, dal noto Mangiamorte Antonín Dolohov, che se ne appropriò indebitamente in natura quando questa si trovava in fase di ibernazione.
L'origine della Cornix appartenente agli O'Neil, precedentemente appartenuta alla famiglia MacDonald è sconosciuta. L'uccello, chiamato Blacky, è un esemplare maschio ed è alla sua 49°reincarnazione. Sono già in fase di preparazione grandi festeggiamenti da parte degli O'Neil in occasione di quella che sarà la sua 50° rinascita.

Note non scientifiche:
In questa Raccolta saranno riunite schede pseudo-scientifiche degli animali magici che ho inserito nelle mie storie. Non so come mi è venuta quest'idea, ma effettivamente gli animali mi sono sempre piaciuti, probabilmente perché sono una Tassorosso. Forse sono anche stata indotta dalla recente uscita al cinema di Animali Fantastici 2, che però, parimenti al primo episodio, non ho visto.
La Cornix Zlatan è citata nella mia long L'Assistente di Pozioni, mentre Blacky compare con frequenza nelle storie di GattyP, che ha aggiunto importanti particolari a questa specie e che mi ha gentilmente autorizzata a citarlo, oltre ad aiutarmi nella stesura di questa scheda.

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: AdhoMu