Serie TV > Supernatural
Ricorda la storia  |       
Autore: dreamlikeview    21/12/2018    3 recensioni
- A cake by Castiel Novak.
RICETTA: Prendete un Dean emotivamente stitico, amante del Natale quanto il Grinch, un Castiel espansivo e amante del Natale quando Buddy di Elf. Mescolate gli ingredienti con una buona dose di dolci, canzoni natalizie e situazioni imbarazzanti da film natalizi. Cuocete tutto in forno ventilato per qualche settimana, e spolverate con un po' di magia natalizia.
Questa è la storia di come Castiel fece ricredere Dean sul Natale e sull'amore e di come i due si innamorarono follemente in quel posto sperduto dell'Alaska.
[Destiel, Christmas edition, un sacco di fluff e cliché da film di Natale, con la partecipazione straordinaria di Sam Winchester e i suoi maglioni di Natale; short-fic]
Genere: Commedia, Fluff, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Castiel, Dean Winchester
Note: AU, OOC | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessuna stagione, Contesto generale/vago
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Desclaimer: I personaggi non mi appartengono, non intendo offenderli e non ci guadagno nulla.

 

AVVISO: Leggero "flusso di coscienza" utilizzato. L'autrice si scusa per i numerosi cliché utilizzati. Piccolo delirio natalizio per augurare a tutti i miei lettori un buon Natale e un felice anno nuovo. Thanks per il supporto dimostratomi anche in questo 2018, people!


_____________________________


 

“My perfect Christmas”

O come far amare il Natale a quel Grinch del mio fidanzato.

-A cake by Castiel Novak


 



Last Christmas degli Wham suonava ad un volume fastidiosamente alto in ogni negozio in cui entrava e già la odiava. Dean non ne poteva più, lui detestava il Natale. Lui era una sorta di Grinch che viveva nel suo monolocale (più un monoloculo come aveva simpaticamente definito il suo piccolo pezzo di mondo) nel centro di un piccolo buco, appunto, di culo dell’Alaska, abitato solo da pinguini (Dean, i pinguini vivono al polo sud, lo sai? - Taci, Sam) e renne, pochi umani e quelli che c’erano, si conoscevano tutti. Viveva all’estremo nord degli USA e tutto perché era stato così stupido da accettare (obbligato ad accettare, avrebbe sottolineato poi con suo fratello) quel posto di lavoro lontano da dio e dagli uomini, perché il suo capo era un cazzo di despota e lui aveva avuto da ridire sul suo operato più volte, mica sapeva che lui si sarebbe arrabbiato in quel modo per un banale figlio di puttana mormorato tra sé e sé (più con l’intero reparto) in un piccolo (enorme, enorme scenata da drama queen) sfogo fatto con un collega. Ed era finito nel paese di Babbo Natale, dove il sentimento natalizio era la cosa più viva e vera che si sentisse, le strade erano invase da lucine colorate, alberi addobbati, i babbi Natale erano ovunque con i loro sacchi rossi e caramelle che regalavano ad ogni bambino, uomo, donna, che passasse accanto a loro. Fastidiosi. E i maledetti coristi che intonavano canzoni natalizie ad ogni angolo di strada, davvero, Dean non sapeva quante volte in una sola giornata, passando davanti a un negozio o davanti a una casa, avesse visto quei ragazzini con cappelli rossi o verdi, cantare Silent Night e We wish you a Merry Christmas. Ed erano appena al tre di dicembre. Cosa sarebbe successo, il resto del mese, fino al 25? Rabbrividiva al solo pensiero.
Dean non sopportava tutta quella gioia, che diavolo c’era da festeggiare? Il Natale era solo una festa per consumisti e materialisti che amavano comprare cose costose, un po’ come il San Valentino, anch’essa era considerata dal giovane una festa votata al consumismo (davvero, perché acquistare quintali di cioccolata per le ragazze, che poi si lamentavano della ciccia e dei brufoli e della linea? E quei regali costosi che sarebbero solo stati sbattuti in faccia al povero malcapitato al momento della rottura? Una perdita di tempo e denaro, ecco). Ma il Natale era fastidioso, a sua memoria non c’era stato un Natale felice nella sua vita. Suo padre, pace all’anima di John Winchester, aveva avuto il potere di rendere infernale ogni singolo Natale, prima perché non avevano abbastanza soldi, poi perché doveva lavorare (e Sam aveva pianto tutte le vigilie di Natale in cui non aveva potuto scartare nemmeno un regalo, perché John era troppo impegnato a non fare nulla per la sua famiglia, e quindi aveva dovuto provvedere lui a suo fratello, anche se aveva solo otto anni e non sapeva niente della vita) e poi perché si spostava di continuo da un posto all’altro trascinando i figli, dimenticandosi persino dei loro compleanni, figurarsi se si ricordava il Natale, e poi c’era stata quella volta in cui Dean aveva chiesto se potevano passare il Natale con lo zio Bobby, che all’ultimo compleanno lo aveva portato a giocare a baseball anche se faceva un freddo cane e si erano congelati, ma John aveva negato perché non potete disturbare la sua famiglia anche a Natale, Dean, è una festa per famiglie, il Natalenoi non lo siamo, era il drammatico sottinteso che Dean, all’epoca dodicenne, aveva letto nelle parole del padre. Poi c’era stata la volta che era stato arrestato per furto – aveva quindici anni e un fratellino undicenne che piangeva e voleva un regalo di Natale, uno solo, Dean, ti prego – e John lo aveva picchiato per la prima volta, e ci era andato giù pesante e lui aveva passato il giorno di Natale in ospedale perché Sam aveva chiamato Bobby, il quale accorse subito e portò il maggiore dei Winchester in ospedale; e poi c’era stata la ribellione di Sam, il coming out di Dean, e un’altra serie di motivi che non gli sovvenivano, ma erano molto validi. Il succo era che era sempre successo qualcosa nei suoi Natali passati che lo avevano spinto sempre più lontano da quella festività. E ora si trovava a lavorare nel fottuto paese di Babbo Natale. Per le strade c’erano anche irritanti ragazzini travestiti da folletti, che invitavano ogni passante a mettere un biglietto con un desiderio, sopra un albero piazzato nel mezzo della piazza principale (ovviamente circondata da coristi che intonavano le canzoncine) e tutti si fermavano, sorridevano e si lasciavano coinvolgere, cantando, ridendo, tutti tranne lui. Sicuramente c’era stato un momento della sua vita, in cui il Natale era stato una festa piacevole, forse quando aveva quattro/cinque anni, quando sua madre era ancora viva, Sam un neonato e John non aveva ancora un problema d’alcolismo e quasi d’odio verso la propria famiglia, ma Dean non ricordava quel periodo, era troppo piccolo ed era durato per così poco tempo da non essere stato importante. E comunque non importava, adesso era libero di odiare il Natale con tutto il suo cuore, senza vedere suo fratello tentare in ogni modo di farglielo apprezzare (è grazie a te se amo il Natale, Dean, non mi hai mai fatto mancare niente a Natale! - diceva suo fratello ogni volta, ma Dean non gli credeva. Lui non era poi così fenomenale nelle cose che faceva).
La campanella sulla porta dell’ennesimo negozio tintinnò sulle note di Jingle Bells, Dean storse il naso e sbuffò, strinse le sue mani avvolte dai guanti tra di loro e affondò il naso già rosso nella sciarpa, entrando nell’unica pasticceria di quell’ameno luogo, almeno c’erano i dolci a consolarlo.
«Buongiorno signore» lo accolse una voce roca, molto conosciuta da lui. Un sorriso increspò le sue labbra, nascoste sotto la sciarpa, notando quel giovane. Occhi azzurri, capelli scuri, labbra perfette, viso angelico, Castiel Novak, il suo petulante, irritante, meraviglioso, sexy, vicino di casa, nonché pasticciere di fiducia.
«Da quando tutta questa formalità con me, Cas?» domandò divertito, togliendosi il cappello dalla testa e abbassando la sciarpa dal volto «Sono tuo cliente fisso da… uhm, tre mesi» affermò annuendo, era certo di quello, erano tre mesi che la sua vita era cambiata, da quando si era trasferito lì e la prima cosa che aveva visto, la prima cosa bella che aveva visto, era stata la pasticceria di Cas, e solo perché aveva visto prima la pasticceria e poi lui, perché, insomma, non poteva negare la bellezza del ragazzo di fronte a sé.
«Scusa Dean, non ti avevo riconosciuto così imbacuccato, ancora non ti sei abituato al freddo?» domandò il moro, lui scosse la testa in risposta, come ci si abituava al freddo polare, esattamente? «Accomodati, ti porto il solito. Cappuccino bollente, con una spruzzata di cannella e cioccolato, e una fetta di torta al cioccolato. Ci aggiungo un piccolo omaggio» disse ammiccando, e Dean sorrise sentendosi a casa. Sfregandosi le mani e poi rimuovendo i guanti, Dean si sedette ad un piccolo tavolo non troppo lontano dal bancone, ma abbastanza vicino alla grande finestra che dava sulla strada. Ricordava bene il primo giorno lì, il primo giorno in cui aveva messo piede in quel posto dimenticato da dio, dove era stato accolto come un vecchio compaesano, tornato dopo un tempo infinito passato lontano. Era una situazione carina, era ciò di cui aveva bisogno e poi aveva incontrato Cas. Era appena atterrato in quel luogo dimenticato, era congelato e affamato e una donna anziana gli aveva indicato la pasticceria di Cas. Lui senza nemmeno pensarci due volte, aveva afferrato la sua valigia e si era diretto verso quello stabile ed era entrato, immediatamente un invitante profumo di dolci, caffè, brioches, torte era giunto sotto al suo naso, nell’aria c’era aroma di vaniglia e cannella, cioccolato e altre squisitezze, e udendoli, il suo stomaco aveva protestato un brontolio causato dalla fame. Così si era fatto coraggio e si era avvicinato al cassiere, il quale gli aveva rivolto uno dei sorrisi più belli del mondo, e i suoi occhi verdi avevano incrociato quelli azzurri di quel giovane ed era stato amore platonico a prima vista. Castiel, dopo essersi presentato, era passato ad elencargli tutti i dolci del giorno, quelli che secondo lui erano i migliori e quali le persone apprezzavano di più e Dean alla fine aveva optato per un cappuccino e una fetta della torta della casa, che a lui sembrava assolutamente divina. Ricordava di essere rimasto seduto al bancone, mentre il moro smanettava per preparargli l’ordinazione e servirgliela per poi dirgli perché non ti sei seduto ad un tavolo? Ti avrei portato lì tutto! – il tutto, rivolgendogli un dolce sorriso.
Dean, da quel giorno, divenne suo cliente fisso: prima di andare al lavoro, durante la pausa pranzo e anche prima di tornare a casa, se non passava a prendere un dolcetto, o un rustico da lui, non era felice. Mangiare il cibo preparato da Castiel, dalle sue mani angeliche, era come toccare il paradiso ogni giorno. Poi dopo quasi una settimana di permanenza forzata, aveva scoperto che il moro era il suo dirimpettaio, non si erano mai incrociati prima perché Castiel usciva alle cinque del mattino per andare in pasticceria e rincasava sempre dopo di lui; il sabato però Castiel lavorava solo per mezza giornata e riapriva la domenica all’alba e fu proprio in occasione del primo sabato di Dean in quel paese, che scoprì l’identità del suo vicino, una dolce scoperta. Dopo tre mesi, se pensava a quell’incontro sorrideva, perché si rendeva conto di essere stato davvero fortunato. Il suo vicino di casa era anche il cuoco/pasticciere più bravo del mondo e non sarebbe mai rimasto a digiuno con lui – e no, non era così superficiale – Castiel era anche una bella persona, oltre che bello e affascinante e bravo con ai fornelli, non sapeva quante volte lo avesse visto regalare dei dolci ai senzatetto che passavano fuori dalla pasticceria, quante volte avesse aiutato una bambina a recuperare il proprio pallone da un albero, una volta lo aveva visto persino salvare un cane da un’auto impazzita. Era un angelo, decisamente, un angelo sceso sulla terra. E lui...
«Ecco a te» Castiel interruppe il flusso dei suoi pensieri, e lui sorrise, rivolgendo uno sguardo al moro, protagonista di essi. Davvero, lui era affascinato, ammaliato – innamorato – di lui.
«Grazie Cas» disse in segno di ringraziamento e osservò i dolci, una era la solita torta triplo cioccolato che lui amava, l’altra era diversa. Era una tortina piccola che non aveva mai visto prima «E questa cos’è? Un altro dei tuoi esperimenti?»
«Sì! È una Mince pie, per Natale, fammi sapere cosa ne pensi» esclamò pimpante tornando al suo posto dietro al bancone, Dean sospirò, ecco un altro invasato con il Natale, il loro pianerottolo era diventato una giungla di festoni e luci natalizie, e la porta dell’appartamento del moro sarebbe caduta sotto il peso di quella gigantesca ghirlanda ed era certo che esistesse un peso specifico da mettere su ogni balcone del condominio e che l’enorme babbo natale appeso al balcone di Castiel, avrebbe fatto crollare la palazzina – okay, forse aveva visto troppi film catastrofici e stava un po’ esagerando, ma era davvero assurda la quantità di decorazioni che erano state poste sul balcone dal moro e anche sul pianerottolo, per inciso – e poi ascoltava sempre tre canzoni, ripetutamente e Dean le avrebbe soppresse volentieri, se solo avesse potuto: Last Christmas, All I want for Christimas e Santa Claus is coming to town, erano il suo maledettissimo incubo. Ecco se avesse potuto, avrebbe impedito l’ascolto di quelle canzoni, di qualsiasi canzone natalizia, ma Castiel le ascoltava – anche in pasticceria le canzoni di Natale erano un must ormai e lui stava pian piano rinunciando alla sua sanità mentale. Maledetto Crowley che lo aveva mandato in Alaska solo perché aveva osato dirgli che era un despota manipolatore schiavista. Ma poi perché erano così fissati con il Natale da quelle parti? Lui era arrivato lì verso la metà di settembre e tutto sembrava normale lì, ma quando era scattata la mezzanotte del primo dicembre, la gente del paese era impazzita, era andato a dormire che abitava in un posto quasi normale, se escludeva il freddo polare quotidiano, e si era risvegliato nel paese dei balocchi. Assurdo. E anche Castiel era rimasto coinvolto in quell’assurdità e lui era l’unico che ragionava ancora con la testa, però quella tortina di frutta secca, sembrava davvero invitante e – fanculoanche se il suo spirito era contro il Natale, il buon cibo (di Cas) non si rifiutava mai. La prese tra le dita – fanculo il galateo – e la mangiò in un solo boccone, subito il sapore della frutta secca e la fragranza della pasta frolla si sciolsero nella sua bocca, facendogli scappare un gemito simile a quello di un orgasmo, ma non se ne curò. Stava assaggiando il paradiso.
«Stai cercando di imitare Meg Ryan in “Harry ti presento Sally”, Dean?» domandò Castiel divertito, osservandolo dal suo posto. Dean scosse la testa divertito, almeno con Cas aveva un alleato, poiché il moro citava film e serie tv quasi quanto lui in ogni discorso. Non era l’unico pazzo, per fortuna (solo Sam gli faceva concorrenza, ma solo perché era più nerd di lui).
«Cas, questa è il paradiso» mormorò, ignorando il commento dell’amico, con la bocca ancora piena ingoiando il dolcetto, dispiacendosi che fosse già finito, consolandosi subito dopo con la sua torta preferita al cioccolato. Sotto i baffi, Castiel sorrise, perché quello era il primo passo del suo piano malvagio per far amare a Dean il Natale, prima lo avrebbe preso per la gola facendogli mangiare dolci tipici preparati da lui, con qualche piccola variante, poi lo avrebbe portato con sé a fare compere per Natale, lo avrebbe convinto a scrivere il suo desiderio sull’albero in piazza – perché anche gli adulti avevano il diritto di sognare ancora – e lo avrebbe invitato a cena a casa sua per il pranzo di Natale, non gli andava che lo passasse da solo, mentre lui nell’appartamento esattamente di fronte al suo, sarebbe stato in compagnia della sua famiglia e dei suoi amici – ancora non capiva perché Dean vivesse lì da solo e perché non fosse in compagnia di nessuno – e poi gli avrebbe dato un regalo. Ed era certo che sarebbe uscito dalla sua fase Grinch presto, forse, se era fortunato, poteva anche sperare di guardare qualche film strappalacrime di Natale insieme a lui. Già pregustava il momento della sua piccola vittoria, dopo aver fatto sciogliere un cuore, apparentemente di pietra come quello di Dean. Era emotivamente stitico e a volte non lo sopportava, come poteva non apprezzare il Natale e la sua magia? Castiel gli avrebbe fatto cambiare idea e lo avrebbe aiutato a risolvere i suoi problemi legati alla festività. Fischiettando Jingle Bells, osservò Dean sorridere felice mentre mangiava la sua torta, beveva il suo cappuccino e ordinava un altro assaggio di paradiso, Cas! – facendo sorridere il pasticciere con fierezza, perché sapeva di aver scaldato un cuore con la sua cucina e la sua passione per essa. Prima o poi, avrebbe sciolto tutto il cuore di Dean e lo avrebbe aiutato ad essere felice, se non si provava ad essere felici a Natale, allora quando?
 
*°*°
 
Nevicava quel giorno, tutti gli uffici, i negozi, gli enti pubblici, chiunque, era rimasto chiuso a causa della nevicata terribile della notte precedente, il TG aveva raccomandato a tutti i cittadini del paese di non lasciare le abitazioni in nessun caso, e di allertare i soccorsi in caso di emergenze. Quindi Dean era rimasto a casa, perché col cavolo che sarebbe uscito con quel tempaccio, soprattutto quando gli era stato caldamente suggerito di non andare da nessuna parte con quel tempo. Così aveva deciso di dedicarsi ad una giornata di dolce far niente, forse era arrivato il momento di recuperare la seconda stagione di Stranger Things, o di guardare quei tre o quattro film che suo fratello si era premurato di suggerirgli. O forse avrebbe potuto fare una veloce chiamata a Sammy che se ne stava con il sedere a mollo nella calda e soleggiata Los Angeles, a lavorare lui diceva, pft. Sicuramente aveva rimorchiato qualche bella californiana e se la stava spassando con lei, avvocato da strapazzo, pensò ironicamente. Guardò l’orologio e anche se era un orario in cui il suo fratellino stacanovista era in ufficio, avrebbe trovato cinque minuti per lui, per il suo fratellone disperso nel nord degli USA, solo perché era stato uno stupido. Senza pensarci troppo, afferrò il telefono e digitò il numero del minore, tirando un sospiro, sì, sentirlo gli avrebbe fatto bene e gli avrebbe ridato il buon umore, era da qualche giorno che non si sentivano (okay, era passato un mese abbondante, ma Dean era giustificato, più o meno) e un po’ sentiva la mancanza della sua personale spina nel fianco. Non aveva neanche iniziato a rompergli le scatole sui suoi progetti natalizi, e Sam era più o meno come i suoi compaesani, amante del Natale in tutte le sue forme e sfaccettature.
«Dean? Sei tu?» domandò sorpreso il fratello rispondendo al telefono dopo i primi due squilli «Chi non muore si rivede, o meglio, si sente!» esclamò ironicamente guadagnandosi un grugnito da parte del maggiore.
«Beh, se ogni tanto anche sua maestà, lavoro in California, si degnasse di alzare il telefono…» borbottò «Come stai, Sammy?» chiese poi, ignorando i commenti sarcastici del fratello, non ne aveva proprio bisogno in quel momento.
«Sto bene, e lì, in Alaska come va?» chiese divertito.
«Troppo freddo e troppa aria natalizia» borbottò «Siamo appena al quindici dicembre e già sembra il pieno dei festeggiamenti già dal primo, davvero, quell’infame di Crowley voleva uccidermi mandandomi qui».
«Non essere il solito melodrammatico, anche lì ci saranno degli aspetti positivi, no?» chiese, Dean poté immaginare le sue sopracciglia aggrottate e il suo sorriso divertito: Cas e i suoi dolci, pensò subito il maggiore, ma poi scacciò quel pensiero dalla mente e si sedette sul divano – perché era rimasto in piedi fino a quel momento, non lo sapeva – e si portò una mano sulla fronte, scuotendo la testa. Non doveva pensare a Cas in quel modo, no.
«Beh, una pasticceria» borbottò «Le torte migliori del mondo».
«Ecco, vedi? Hai trovato una cosa buona lì, ne troverai altre, devi solo avere pazienza!» esclamò il minore, Dean si ritrovò a sorridere, suo fratello riusciva a mettere entusiasmo in ogni cosa facesse o dicesse, di chiunque si trattasse. Restò a parlare qualche minuto con lui, del tempo atmosferico che lì era davvero pessimo, si lamentò dell’ossessione dei suoi compaesani che amavano il Natale, gli raccontò dei dolcetti di Castiel (davvero, non voleva che suo fratello lo scoprisse, ma quell’infame, lo aveva tentato chiedendogli dei dolci e alla fine aveva ceduto) e di ogni altra cosa accaduta nella sua vita lì in Alaska, ma come diavolo faceva Sam a farlo parlare ogni volta? Ma come diavolo faceva sempre a sapere di cosa avesse bisogno di parlare? Forse era il loro legame quasi simbiotico, perché erano cresciuti praticamente da soli fin da bambini e avevano dovuto per forza legarsi molto di più di qualsiasi altra coppia di fratelli.
«Tu fai la bella vita al caldo a Los Angeles e io mi congelo il culo qui in Alaska, bravo, Sammy» aveva borbottato ad un certo punto facendo ridere il minore, che non aveva ribattuto solo perché era un ragazzo dal cuore d’oro e poi dopo un po’ gli disse che doveva andare in tribunale (sì, Sammy era un avvocato con le palle e in tribunale si faceva valere come un leone – come Annalise Keating, Sammy! - Almeno io non sono alcolizzato e non sono circondato da studenti che si ammazzano a vicenda era stata la sagace risposta del minore, e Dean aveva riso) ma che lo avrebbe chiamato presto e avrebbero potuto parlare tranquillamente di altro dopo l’udienza. «In bocca al lupo, Sammy» lo aveva salutato, sorridendo orgoglioso di lui. Sebbene ancora molto giovane, Sam, che si era laureato in tempi brevissimi, nonostante un lavoro quasi sottopagato per pagarsi gli studi e una borsa di studio che non copriva completamente le spese (piccolo prodigio della famiglia lo chiamava affettuosamente Dean) già durante gli anni del college, mentre svolgeva i tirocini presso diversi studi legali, si era guadagnato una certa notorietà, e quando si era laureato, aveva ricevuto mille proposte di lavoro, e alla fine dopo diversi colloqui, che lo avevano tenuto sveglio anche durante la notte (Dean non avrebbe mai dimenticato la video-chiamata Skype dalla Cina) era stato assunto presso un importante studio di avvocati di Los Angeles e si era trasferito lì da un anno. Il suo desiderio era di aprire uno studio tutto suo, e Dean sapeva che prima o poi ci sarebbe riuscito, perché per Sammy tutto era possibile (era un fervente sostenitore della filosofia di vita: Se puoi sognarlo, puoi farlo di Walt Disney). Chiuse leggermente a malincuore la telefonata con lui e si gettò sul divano a peso morto, sì, era decisamente il caso di iniziare a guardare Stranger Things o sarebbe impazzito tutto il giorno a casa. Così accese la sua bellissima Smart TV e si collegò su Netflix, cercò la serie desiderata e… i suoi buoni propositi vennero brutalmente interrotti, il campanello trillò, distogliendolo dai suoi meritati momenti di relax e nullafacenza. Si alzò grugnendo come un ippopotamo e si avviò alla porta trascinando i piedi per terra, e andò ad aprire.
«Ciao Dean!» trillò un irritantemente allegro Castiel davanti alla sua porta di ingresso con una pentola – che aveva un profumo davvero meraviglioso – e un sacchetto dal quale proveniva un altro profumo meraviglioso «Ho pensato, io ero solo a casa e non potevo aprire la pasticceria, tu eri solo a casa e non potevi andare al lavoro, perché non passare la giornata insieme? E ho preparato qualcosa» disse sovreccitato «Ho preparato uno stufato caldo, perché con questo gelo è quello che ci vuole, spero che ti piaccia! E poi ho preparato dei dolci, se mantieni questi, io vado a prenderli dentro!» esclamò senza nemmeno dargli il tempo di rispondergli o salutarlo, gli aveva ficcato la pentola tra le mani, abbandonato la busta sul mobile dell’ingresso ed era corso nel suo appartamento ancora aperto. Dean ridacchiò e «Ciao anche a te!» urlò alla schiena del vicino, prima di dirigersi verso la cucina e appoggiare la pentola sul piano cottura. Santo cielo, aveva un profumo davvero divino, Cas era l’uomo perfetto, non c’erano dubbi. Ritornò a prendere la bustina di carta e sbirciò all’interno, e poté ammirare dei fantastici biscotti di pan di zenzero e altri biscottini (sperava ci fossero anche quelli con le gocce di cioccolato, perché quelli di Castiel erano ottimi, ma cosa di Castiel non lo era, esattamente?) e portò anche quella in cucina, appoggiandola sul tavolo. Dovette attendere solo pochi minuti, prima di veder tornare Castiel con una teglia rettangolare tra le braccia con sopra alcuni cupcake decorati con motivi natalizi – ma non mi dire… - e altri dolci di vario genere che non riusciva a distinguere, la appoggiò in tutta fretta sul tavolo di legno della cucina del biondo, borbottò un rapido devo prendere l’ultima cosa e arrivo, e Dean non riuscì a bloccarlo per dirgli che non c’era nessun esercito da sfamare, ma era davvero troppo adorabile e non riusciva a fermarlo, come poteva, poi, fermare quell’uragano di sovreccitazione chiamato Castiel? Il moro rientrò dopo pochi minuti con una pila di DVD tra le mani, e Dean inorridì davanti alla scena. Non erano davvero…
«Ho pensato che potremmo mangiare qualcosa insieme e poi guardare un bel film di Natale insieme!» esclamò pimpante «Sarà divertente, vedrai!» aggiunse notando che il biondo fosse sul punto di ribattere. Dean, quindi, si ritrovò costretto ad accettare la situazione, accettare di guardare un film con Castiel, e pranzare con lui (probabilmente anche cenare e fare colazione insieme il giorno dopo e ripetere tutto da capo, a giudicare dai quintali di roba che aveva portato). Erano giorni che Castiel lo tormentava con quella storia del Natale, gli propinava ogni giorno dei dolci tipici – e okay erano davvero buoni, ma c’era un limite! - e piombava a casa sua chiedendogli quali decorazioni volesse, e una volta lo aveva invitato ad andare al centro commerciale insieme perché doveva comprare una cosa a sua sorella per Natale, Dean aveva dovuto declinare solo perché impegnato con il lavoro, ma Castiel si era fatto promettere (come non sapeva ancora spiegarselo) di accompagnarlo un altro giorno. E forse Dean aveva ceduto e si erano organizzati per andare quando l’allerta meteo fosse terminata. Ma ciò non significava che avrebbe ammesso il Natale nella sua vita.
«Dimmi, Cas, pensavi di aprire la tua pasticceria in casa mia?» domandò divertito, indicando tutta la roba che aveva portato in casa sua in meno di dieci minuti. Era stato gentile a farlo, era stato carino a pensare di passare la giornata con lui, piuttosto che passarla miseramente da solo in casa sua – anche se, secondo lui, Cas aveva un mucchio di amici, che non vedeva mai per via della pasticceria – e non lo aveva lasciato da solo.
Era il quindici dicembre. E Dean, probabilmente, non avrebbe mai dimenticato quella giornata, perché fu una delle migliori della sua vita. Con Cas, era semplicemente meravigliosa qualsiasi cosa, perché lui era in grado di farlo ridere, di farlo stare bene, in qualsiasi momento, e non sapeva nemmeno lui perché, ma era così ed era una cosa strana, mai si era sentito così con qualcuno, forse perché il suo essere freddo e scostante con chiunque, il suo essere emotivamente negato alle relazioni, anche solo d’amicizia, influiva sempre negativamente su ogni cosa, eppure Cas aveva sfatato questo mito e si era intrufolato pian piano nella sua vita e l’aveva semplicemente resa… migliore. E poi non gli dispiaceva avere un bel ragazzo che girava intorno a lui, ma sapeva che era solo amicizia quella che c’era tra di loro, non s’illudeva d’altro e non voleva illudere l’altro che potesse esserci altro, perché oltre ad odiare il Natale, Dean era anche emotivamente stitico, come aveva gentilmente detto suo fratello una volta, e semplicemente non si innamorava (guarda caso, la seconda festa da lui odiata era proprio San Valentino, inutile, stupida festa consumistica, diceva ogni volta).
«No, pensavo di portare un po’ di atmosfera natalizia in questa casa da Grinch!» esclamò, tirando fuori da una busta delle corna da renna e una calza da appendere «Sarà il primo che guarderemo! Perché se anche il Grinch alla fine si è convertito, anche tu potrai!» fu in quel momento che un sonoro ugh uscì dalle labbra di Dean, nel momento in cui realizzò. Castiel era lì per convertirlo.
Cercò di non dare a vedere il suo disappunto, ma Cas era irresistibile per lui, e Dean sapeva già che qualunque cosa avesse fatto, gli avrebbe fatto perdere la testa. Tanto, non avrebbe mai amato il Natale, ne era consapevole.
«Ti prego, non voglio che casa mia sembri un ricovero per malati di mente» borbottò scuotendo la testa «Non voglio essere scortese, ma le corna da renna stanno meglio a mio fratello, e… insomma, non ho un camino dove appendere quelle maledette calze» sbuffò incrociando le braccia al petto «Non mi fregherai, okay? Io odio il Natale, ero stato chiaro su questo punto» disse con serietà, guardandosi un’occhiataccia da Castiel.
«Nessuno odia davvero il Natale» espresse il ragazzo sorridendo «Andiamo, Dean! Guardati intorno, è la festa più bella dell’anno, tutta la magia, l’attesa di Babbo Natale…»
«Non esiste Babbo Natale» grugnì Dean.
«Solo perché siamo adulti non vuol dire che dobbiamo rinunciare alla bellezza delle piccole cose, ai sogni ad occhi aperti e a un po’ di magia natalizia» disse Castiel, avvicinandosi a lui.
«Oh, io ho smesso di sognare troppo tempo fa» disse con sarcasmo «I sogni sono per i ragazzini, non per gli uomini» affermò, le parole di John Winchester che si ripetevano nella sua mente ogni volta che pensava a qualcosa di bello, ogni volta che pensava di essere felice, ogni volta che sognava una vita diversa. Dean, adesso vulnerabile per essersi lasciato scappare quella frase, alzò lo sguardo verso il suo e fu in quel momento che Cas vide il dolore negli occhi dell’amico. Un dolore vivo, un dolore mai espresso, qualcosa che l’aveva segnato dentro e che non aveva mai trovato sfogo, qualcosa che lo aveva logorato dentro fino a quel momento, a cui lui, in quel momento, non poteva porre rimedio. Cosa era successo nella sua vita, per ridurlo in quel modo?
«Oh Dean…» sussurrò mettendogli una mano sulla guancia, il biondo si accigliò e lo guardò di sbieco, perché adesso lo stava compatendo in quel modo? Perché adesso Castiel sembrava dispiaciuto per lui? «Mi dispiace così tanto…» gli accarezzò la guancia dispiaciuto a morte per lui. Okay, razionalizzò la mente di Dean, sta accadendo, gli sto facendo pena, devo interrompere questa cosa, devo smettere. E perché il mio cuore batte così forte? Togli quella mano, maledizione – pensò quasi irritato, ma non lo era davvero. Era piacevole il tocco di Cas, ma lui non poteva, avrebbe macchiato l’anima pura di Cas con la sua spezzata e non poteva accadere.
«Allora quale melenso film di Natale hai portato? C’è qualcosa di decente in quella pila infernale di film?» domandò, sperando che l’altro capisse che non era quello il momento, non sarebbe stato quello, e quel momento non sarebbe mai arrivato, perché lui non era il tipo da Natali romantici. Non era tipo da due cuori, una capanna e un albero di Natale.
«Sei un maledetto incrocio tra il Grinch e Mr. Scrooge» disse Castiel scuotendo la testa «Ti va di guardare Love Actually
«Ho altra scelta?» domandò Dean.
«Beh! Hai come scelta quello, Il Grinch, A Christmas Carol, Jack Frost, Polar Express, Miracolo sulla 34esima strada…» iniziò il suo assurdo elenco, mentre l’amico sbatteva le palpebre disperato, quanti dannati film di Natale esistevano? Castiel trattenne una risata notando la sua espressione e il suo volto si rilassò, Dean era incredibilmente bello, e non aveva mai nascosto di trovarlo tale.
«Andresti d’accordo con Sam» borbottò «Lui è un maledetto elfo di Babbo Natale».
«Ho anche Elf nei film! Ma è troppo presto per farti guardare quello, io partirei da qualcosa di classico».
«E cioè?»
«A Christmas Carol, ovviamente». Dean alzò le mani, ormai vinto dall’atteggiamento dell’amico, non avrebbe ucciso nessuno passare una giornata a guardare qualche melenso film natalizio e a mangiare un po’ di buon cibo, in fondo.
Qualche film natalizio un corno, si ritrovò a pensare Dean, mentre Cas estraeva l’ennesimo orribile film di Natale, si era dovuto subire (non in ordine di visione), Love Actually e il suo terribile romanticismo, aveva condiviso l’odio per il Natale con il Grinch e poi si era profondamente sentito offeso alla fine del film, aveva dovuto subirsi una tizia che vendeva alberi di Natale e che finiva a pomiciare con un tizio che le regalava un addobbo, il quale le aveva fatto la corte per tutto il tempo – davvero? Stava insultando la sua intelligenza! E poi perché alla fine tutti finivano per amare il Natale? - quello che forse gli era piaciuto di più, pur essendo un cartone animato, era stato “A Christmas Carol”, non aveva detto a Cas di conoscerlo, era il libro preferito di Sam quando era bambino, gliel’aveva regalato lui, per un compleanno – era stato l’unico che era riuscito a sgraffignare dalla libreria dello zio Bobby, e anche se l’uomo l’aveva scoperto aveva avuto il buon cuore di non farlo presente al padre – e il minore l’aveva amato, all’epoca aveva solo dodici anni, il suo piccolo Sam ed era ovvio che l’avesse adorato. E poi, ovviamente, da adulto – quando lui già odiava il Natale – lo aveva trascinato a guardare la versione cinematografica del suo libro preferito – era stato l’unico Natale che Dean aveva apprezzato, lui e Sam erano quasi adulti, Sam era ad un passo dal college e lui ad un passo dal trovare un buon lavoro, perché, no, non avrebbe mai studiato al college, e il minore era piombato in camera sua, elettrizzato come un bambino davanti ad un giocattolo nuovo e lo aveva supplicato di andare insieme a lui al cinema a guardare “A Christmas Carol”. Erano andati il giorno di Natale perché erano come sempre da soli e non avevano voglia di restare a casa, anche quel giorno, e il suo cuore si strinse a quel ricordo. Le cose erano cambiate nettamente da quel giorno.
«Vado a scaldare lo stufato» disse ad un certo punto Castiel, interrompendo il flusso dei ricordi del biondo; Dean non ebbe il tempo di rispondergli, vide Castiel alzarsi – quando erano finiti così vicini, con i corpi che si sfioravano? – e poi sparire in cucina. Oh certo, fa come se fossi a casa tua! – pensò ironicamente alzandosi a sua volta, raggiungendo la cucina. In silenzio, iniziò ad apparecchiare la tavola per due, ed era strano, di solito pranzava e cenava da solo, senza nessuno a tenergli compagnia ed era abbastanza patetica come cosa, ma lui era uno che non si legava, era normale una cosa del genere.
«Sai, è buffo» disse ad un certo punto senza nemmeno rendersene conto, mentre metteva un bicchiere sul tavolo «In quei film fanno sembrare tutto facile, anche uno che odia il Natale può amarlo» disse scuotendo la testa «Nessuno di loro, però, è stato abbandonato dal padre, la notte della vigilia perché aveva di meglio da fare, e con meglio intendo ubriacarsi come se non ci fosse stato un domani, nessuno ha dovuto sopportare un fratello minore che piangeva perché loro non avevano una vita normale» disse senza neanche rendersene conto, stringendo il legno del tavolo, sentendolo come unico supporto «Avevo otto anni quando mio padre mi lasciò da solo a casa con Sam, ne avevo dodici quando mi disse che il Natale era una festa per famiglie, e noi  ovviamente non lo eravamo, perché non potevamo esserlo, senza la mamma» chiuse gli occhi, lasciando uscire quello che per tutta la vita si era tenuto dentro «Ho… rubato una volta, perché Sammy voleva un regalo e non avevo i soldi per comprarglielo. Mio padre mi riempì di botte e finii all’ospedale il giorno di Natale. Ho-Ho sempre sperato che.. » la sua voce si spezzò «Che prima o poi si rendesse conto che non eravamo felici, che avrebbe fatto qualcosa per aiutarci ad esserlo, ma a lui non è mai importato di noi» disse piano, sedendosi, perché le sue gambe non lo reggevano più, non vide Castiel che si era girato verso di lui e lo guardava con gli occhi spalancati, scioccato dalle sue parole, non avrebbe mai osato immaginare una cosa del genere «Mia madre è morta quattro giorni prima di Natale, quando io avevo sette anni e Sam tre. Incidente d’auto. Un ubriaco l’aveva investita mentre tornava a casa con la spesa di Natale e i regali per me e Sam» disse piano «Questo me lo ha raccontato mio padre la prima notte di Natale senza la mamma, mi lanciò contro la busta con i nostri regali dicendo è per queste cazzate che è morta, era uscita per comprare i fottuti regali di Babbo Natale per voi, ingrati – era ubriaco, lo so, ma è stato quello il momento in cui… in cui ho iniziato ad odiare il Natale, perché la mamma era morta e mio padre aveva detto che era colpa dei regali che era andata a comprare».
Una sola lacrima sfuggì al suo controllo, tutta l’allegria del Natale, lo faceva sprofondare in un mare di angoscia, perché ogni anno, quella sfuriata di suo padre risuonava nella sua mente con ignobile crudeltà. Castiel fu subito vicino a lui e lo strinse forte, in un abbraccio carico d’affetto e Dean si lasciò andare in quell’abbraccio, sentendolo come un appiglio. Ringraziò mentalmente Castiel per averlo aiutato a sfogare cose che aveva tenuto seppellite dentro di sé per troppo tempo, lo ringraziò per il muto supporto che gli stava donando.
«Mi dispiace così tanto, Dean» disse in un sussurro contro il suo orecchio che spedì mille brividi lungo la spina dorsale del biondo «Nessuno dovrebbe soffrire così tanto, nessuno dovrebbe vivere quello che hai vissuto tu» disse ancora, e Dean per la prima volta si sentì accettato da qualcuno, per quello che era. Sperava che Castiel smettesse di tormentarlo con la storia del Natale, ma in realtà non lo voleva davvero.
«Una cosa buona l’ho fatta, o almeno credo, non credo sia merito mio, comunque» mormorò «Mio fratello ama il Natale, lui dice grazie a me, perché ci sono sempre stato…»
«Sei una persona speciale, Dean Winchester» sussurrò Castiel dandogli un piccolo bacio sulla fronte «Tu più di tutti meriti un miracolo di Natale, chiederò io qualcosa a Babbo Natale per te» disse, e il biondo non capì perché, ma quella semplice frase gli fece spuntare un dolce sorriso genuino sulle labbra. Castiel doveva essere un mago – o forse un angelo, chi sa – o qualcosa del genere, perché con la sua semplicità, riusciva a far breccia nel suo cuore, e ad alleggerire anche la più difficile delle confessioni. Per il resto della giornata, lui e Cas continuarono altri film mielosi e strappalacrime con renne come protagonisti, altre con quell’uomo ciccione vestito di rosso e si addormentarono sul divano di Dean, coperti da un plaid con le teste che si sfioravano. C’era qualcosa di speciale nell’aria di quella sera, e forse se ne sarebbero accorti presto.
 
  
*°*°*
 
You better watch out, you better not cry, better not pout, I'm telling you why… Santa Claus is comin' to town, risuonava in modo fastidioso per tutto il centro commerciale, irritando Dean all’ennesima potenza. Ma come diavolo si potevano sopportare, umanamente, tutte quelle canzoni di Natale? Let it snow, Holy Night, I’ll be home for Christmas e tutte le maledette altre canzoni che passavano ovunque, in radio, alla tv, in qualsiasi negozio si entrasse, anche nei bagni pubblici risuonavano suddette melodie e stavano assaltando il sistema nervoso del giovane ragazzo, e il suo vicino di casa era più irritante di quelle, perché le canticchiava tutte, senza riserve. Aveva un juke-box natalizio incorporato.
«Forza, pigrone!» esclamò Castiel, trascinandosi dietro un Dean sbuffante e profondamente irritato, che reggeva mille pacchetti tra le mani «Devo ancora prendere il regalo per Anna, quello per Michael e quello per Samandriel! Non ho ancora preso nulla per il piccolo Sam!» esclamò.
«Ma quanti fratelli hai?» domandò esterrefatto Dean «Qui ci sono almeno dieci regali!» esclamò indignato indicando le buste. Da quella giornata a casa di Dean erano passati solo tre giorni. Non avevano più parlato dello sfogo di Dean, e lui era grato all’amico di non aver infierito sulla sua confessione, perché si sarebbe sentito a disagio a parlarne; era ufficialmente il suo primo giorno di ferie natalizie e Dean, sebbene contrariato, si era ritrovato costretto ad andare in giro per il centro commerciale della città con Cas, a comprare regali da donare a tutta la santa famiglia di quest’ultimo, l’entusiasmo che metteva Cas in quelle cose era invidiabile, sarebbe davvero andato d’accordo con Sam, sembravano fatti l’uno per l’altro.
«Dean, è il primo Natale di Samandriel, capisci?» domandò «Non posso fare brutta figura, è il mio nipotino!»
«Okay, il bambino ci sta. E tutti questi altri?»
«Il resto della famiglia, no? Madre, padre, fratelli, ne ho otto e quest’anno alla truppa si è aggiunto Samandriel, il figlio di mio fratello maggiore. E poi noi siamo abituati a scambiarci molti regali…» Castiel si zittì subito guardando l’espressione di Dean, gli aveva giurato che non si sarebbe lasciato condizionare dalla sua storia, eppure non riusciva a sentirsi tranquillo parlando di famiglia e allegria per le feste, pensando a quanto avesse sofferto l’amico «Scusa».
«Di cosa? Ti ho detto di non preoccuparti, mi piace sentirti parlare della tua famiglia» disse, ma il suo tono tradiva le sue parole fintamente sicure «Cosa hai pensato di prendere a tuo nipote?»
«Pensavo, sai, un giocattolo, uno di quei peluche morbidi da spupazzare» rispose guardandolo «Nessuno di noi si aspettava di avere un nipote, sicuramente Gabriel gli prenderà qualche mastodontico fortino per il box, Raphael gli prenderà qualche indumento, perché lo comprerà la mamma al posto suo e i miei genitori probabilmente gli apriranno un fondo fiduciario perché è giusto che abbia già dei soldi da parte per il college» spiegò, notando che man mano che parlava lo sguardo di Dean si spegneva. Non osava immaginare cosa avesse significato per lui vivere una vita costantemente sofferta, senza un padre che lo amasse, senza una madre che lo crescesse, con un fratello minore a cui badare… per un attimo, un solo attimo, la sua mente elaborò l’idea di coinvolgere Sam Winchester, anche se non lo conosceva, ed era potenzialmente un problema, ma poi razionalizzò. Dean doveva capire che oltre a tutta quella sofferenza, c’erano anche le cose positive, che il dolore poteva sparire se si condividevano i momenti con le persone giuste. Doveva farglielo capire, perché non poteva portarsi dietro tutto questo dolore per sempre, doveva metterlo da parte e cominciare a vivere – se fosse stato con lui, sarebbe stato ancora meglio, amava Dean – e voleva impegnarsi davvero per renderlo felice. Quello sarebbe stato il suo regalo di Natale per Dean, dimostrargli che in fondo al tunnel, c’era la felicità, c’era l’armonia, c’era la luce.
«Sembrate molto uniti» commentò Dean camminando al suo fianco.
«Oh lo siamo, ma litighiamo 364 giorni all’anno. A Natale, per amore di nostra madre evitiamo discussioni».
Dean si lasciò scappare una risata «Io e Sam è raro che litighiamo, ma quando lo facciamo, siamo capaci di non parlarci per settimane, sai?» raccontò malinconicamente «C’è stato un anno, penso dopo il mio coming out, che lui… ce l’aveva con me, non so perché, non l’ho mai capito, credo per qualcosa che gli aveva detto nostro padre, avemmo una terribile discussione, non mi parlò per settimane. Poi… non lo so, mi chiamò una notte, era nei guai e io corsi da lui, mi chiese scusa per il suo comportamento e appianammo le divergenze» un sordo dolore al petto lo colse mentre raccontava a Castiel quell’aneddoto.
«Fammi indovinare, avete litigato nel periodo di Natale?» Dean annuì e Castiel sospirò, gli mise una mano sulla spalla per confortarlo e Dean gliene fu grato. Era facile parlare con lui, perché non giudicava, perché non diceva cose senza senso e poi se ne pentiva, perché lui era puro e genuino, esattamente così come appariva. Perché lui era un dannato elfo di babbo natale e lui, volente o nolente, si stava innamorando di lui e non sapeva come fermare questo maledetto processo.
Ore dopo uscirono dal centro commerciale, e sulla strada di casa, passarono davanti alla pista di pattinaggio, Castiel gli rivolse uno sguardo che valeva più di mille parole e «Non se ne parla! No, mi romperò l’osso del collo! Io non pattino!» esclamò contrariato. Castiel ridacchiò, oh sì, l’avrebbe portato a pattinare, e l’avrebbe convinto che le tradizioni natalizie non erano poi tanto male, se si condividevano con la persona giusta. Aveva avuto un passato difficile, era ora che iniziasse a vedere l’aspetto positivo di ogni cosa, anche di qualcosa che apparentemente odiava come il Natale.
«Ti prego, Dean! Adoro andare a pattinare, non ho mai tempo per farlo… dai, ti prego» lo pregò facendo il broncio «Sei mio amico, no? Mi lasceresti da solo a fare una cosa che amo?»
«Non… non guardarmi così» borbottò contrariato «Ti ho accompagnato al centro commerciale, non farmi rendere ridicolo!» esclamò, sollevando le buste che gli stava reggendo – nemmeno fossero una coppia di fidanzatini che andavano a far compere – mentre lui sceglieva gli altri regali.
«Non lo faresti nemmeno per me?» domandò con il tono dolce e innocente che gli sciolse l’anima.
Boom. Il cuore di Dean esplose, e cedette, perché non poteva reggere quel tono, non poteva ribattere contro quel tono, contro quella richiesta. In fondo, cos’erano un paio di pattini e una brutta caduta, contro la felicità di Castiel? Poteva perdere la dignità per una volta e rendere felice il suo amico – del quale si stava irrimediabilmente innamorando.
«D’accordo, d’accordo, verrò con te» borbottò contrariato. Castiel si lasciò andare in un piccolo urletto gioioso, saltandogli al collo per abbracciarlo. Dean arrossì di botto e ridacchiò nervosamente, mentre Cas gli stampava un bacio dolce sulla guancia ringraziandolo. Il suo cuore in quel momento perse un battito e non se ne rese nemmeno conto.
 
Mezz’ora dopo erano fuori alla pista di pattinaggio e Dean pregava ogni divinità esistente affinché fosse chiusa o che Cas cambiasse idea, era terrorizzato da quel luogo, lui aveva la grazia di un ippopotamo in una cristalleria, avrebbe fatto un disastro, avrebbe distrutto ogni cosa con il solo tocco delle sue mani e avrebbe rovinato il Natale a chiunque. Ma Cas era lì accanto a lui, gli sorrideva in quel modo così dolce e amorevole che non ebbe il coraggio di dirgli che aveva troppa paura per fare una cosa del genere. Aveva posto così tante aspettative in quell’uscita e Dean non se la sentiva di deluderlo o rattristarlo, in fondo, si disse, Castiel non aveva mai un giorno libero, passava tutto il tempo in pasticceria, week-end compresi, quindi se desiderava concedersi una giornata di svago, e voleva coinvolgerlo, chi era lui per impedirglielo? In fondo, si trattava solo di rendersi ridicolo, e lui ne era il massimo esperto. Cas entrò pagando i biglietti per entrambi e noleggiò un paio di pattini a testa – Dean restò stupito dal fatto che conoscesse il suo numero di scarpe – e si sedettero su una panca poco distante dall’ingresso per indossare i pattini, sul viso di Cas c’era un sorriso bellissimo, e Dean si sentì incredibilmente orgoglioso di se stesso nel vederlo, e si convinceva sempre di più che ne valesse la pena per vederlo sorridere in quel modo.
«Hai mai pattinato, Dean?» gli chiese.
«No, mai» mormorò «Tu?»
«Quando ero bambino venivo spesso con Michael, lui rimorchiava le ragazze e io pattinavo» spiegò divertito, mentre Dean gli sorrideva intenerito dal racconto, certo, non era molto onorevole per il fratello maggiore di Cas aver usato il minore per i suoi intenti, ma era comunque una storia carina, legata al Natale di qualcun altro. «Vieni?» chiese Castiel, porgendogli la mano. Dean alzò lo sguardo su di lui e annuì afferrandogliela. Subito, appena in piedi su quei trabiccoli infernali, si sbilanciò e quasi cadde addosso a Castiel, il quale ridacchiò e «Reggiti a me! Vedrai che sarà più facile dopo!» esclamò.
«Non ne sono sicuro, Cas, cadrò sicuramente!»
«Non lo permetterò, avanti, fidati di me» disse Castiel, in un modo così dolce che il cuore di Dean sembrò sciogliersi davanti alle sue parole, deglutì un paio di volte e poi si fece coraggio, forza Winchester, non sei mica una mammoletta, guarda quei bambini di sette anni, stanno perfettamente in piedi sui pattini. Con dignità, alza la testa con dignità e affronta quel maledetto ghiaccio – pensò respirando profondamente e annuendo prima a se stesso e poi a Castiel, gli afferrò saldamente la mano e la strinse forte. Poi si lasciò accompagnare dall’amico all’ingresso della pista di pattinaggio – sette passi che furono la vita che andava via dal suo corpo – e misero piede sulla pista di pattinaggio.
«Oh guarda! Sto in piedi!» esclamò, reggendosi sia alla balaustra di legno sia alla mano di Castiel, il quale scoppiò a ridere guardandolo. Dean era uno spettacolo, cercava di mantenere il punto da grande uomo mascolino, ma si vedeva quanto fosse in realtà terrorizzato dal cadere. Ma Castiel aveva un piano in mente.
«Forza, pigrone! Andiamo, pattiniamo, giuro che ti reggo io, non cadrai» gli promise stringendogli la mano. Man mano Dean si lasciò andare e prese a pattinare piano con lui, senza ovviamente lasciare la balaustra, rischiò un paio di volte di scivolare, e venne deriso da due bambinetti che esclamarono il vecchietto non sa pattinare, che sfigato!
«Te lo do io, il vecchietto, nanerottolo!» esclamò adirato «Chi diavolo ti ha insegnato le buone maniere?»
Nell’aria risuonava ancora Last Christmas e Dean aveva iniziato a credere che fosse una sua personale persecuzione, ma Castiel al suo fianco rideva e la canticchiava, ed era adorabile. Si era allontanato da lui solo due volte, giusto per sgranchire le gambe aveva detto lui e poi era ritornato.
«Vieni» disse afferrandogli entrambe le mani «Un piede dopo l’altro, segui me» disse serio, facendolo allontanare dalla balaustra. Dean tremò impercettibilmente, se fosse caduto sul ghiaccio sarebbe finito rovinosamente per terra e avrebbe trascinato con sé Castiel, non voleva fare una simile brutta figura…
E tutto accadde in una frazione di secondo, un bambino passò troppo veloce accanto a loro, Dean mise male il piede per terra, incontrò un pezzo di qualcosa non ben definito sul non-più-tanto-liscio ghiaccio e la caduta fu inevitabile. Atterrò con il fondoschiena per terra, e si ritrovò Castiel spiaccicato addosso, sul petto, aveva trascinato anche lui con sé, in quella rovinosa caduta. Fu in quel momento che vide il volto del moro pericolosamente vicino al suo, che gli soffiava sulle labbra Now I know what a fool I've been, but if you kissed me now, I know you'd fool me again, e stava per accadere, finalmente, si stavano per baciare sul ghiaccio, dopo essere caduti, un dannatissimo cliché da film di Natale, ma lo avrebbe lasciato accadere volentieri, avrebbe lasciato che Cas lo baciasse, erano vicinissimi, i loro respiri si fondevano, Dean portò le mani dietro alla nuca di Cas, perché sentiva che stava per accadere, che stava per succedere, e il mondo avrebbe avuto nuovi colori e nuove emozioni, perché lui stava per lasciarsi andare ad un bacio con il ragazzo per il quale sentiva nascere dei sentimenti e non avrebbe mai voluto cambiare nulla di quell’istante, sarebbe stato il primo bacio più cliché e bello di sempre… e Cas era così vicino che poteva quasi toccare le sue labbra, e...
«Signori, vi siete fatti male?» domandò l’addetto alla sicurezza, interrompendo il momento idilliaco. Figlio di puttana, imprecò Dean contro quel tizio, che poveretto faceva solo il suo lavoro, ma aveva interrotto il momento, aveva fatto morire l’attimo perfetto tra di loro, e adesso non l’avrebbero mai più recuperato.
«Niente di rotto, non si preoccupi» rispose Castiel, contrariato quasi quanto lui. Il momento era andato, così si sollevò dal suo corpo – e Dean già sentì la mancanza del suo calore su di sé – e gli porse la mano. Si scusò con lui per essergli caduto addosso in quel modo e ripresero il loro lento giro di pista, tenendosi l’un l’altro – Castiel reggeva Dean, il quale rischiava di cadere un passo sì e l’altro pure – e poi decisero che erano troppo vecchi per quelle cose e optarono per andare a prendere una crepe alla nutella – quelle di Cas però erano più buone – al chiosco all’angolo. Si tolsero i pattini e indossarono di nuovo le scarpe, Dean fu grato di poter tenere di nuovo qualcosa di normale, e dopo una rapida visita al negozio di souvenir della pista di pattinaggio – ti prego, Dean, è tradizione che si compri qualcosa, porta fortuna! - uscirono da lì con due addobbi uguali, Castiel aveva insistito che Dean ne avesse uno, come simbolo della giornata che avevano passato insieme. Era un semplice fiocco di neve cristallizzato, ma era la cosa più bella che qualcuno gli avesse mai regalato. Non lo avrebbe mai ammesso, però.
Mentre tornavano verso lo stabile in cui vivevano, passarono davanti all’enorme albero in piazza, Castiel si fermò qualche istante ad ammirarlo, era una delle cose più belle ed evocative che avesse mai visto; era tradizione nella loro piccola città scrivere un biglietto con un desiderio e porlo sull’albero, quelli la sera del giorno di Natale sarebbero stati bruciati tra le fiamme di un falò e si diceva, che la magia del Natale li avrebbe realizzati uno ad uno.
«Fermati!» esclamò fermando Dean per un braccio.
«Cosa c’è, ora?»
«Non possiamo passare oltre senza scrivere qualcosa» disse, Dean lo guardò accigliato «È la tradizione, come il vischio, hai presente? Se non baci la persona che si trova con te sotto il vischio, rischi di non avere fortuna in amore, così l’albero, se non scrivi almeno un desiderio, passandoci davanti, avrai sfortuna per tutto l’anno» spiegò il ragazzo. Era una tradizione involabile «Si tratta di una tradizione, Dean, non possiamo restare impassibili davanti alle tradizioni».
«Va bene il bacio sotto al vischio» borbottò Dean «Ma non chiedermi di scrivere desideri e appiccicarli su un albero» si lamentò scuotendo la testa «Non mi convincerai a fare anche quest’assurdità».
«Andiamo!» esclamò, avvicinandosi all’imponente albero, vicino al quale era posto un dispenser con matite e piccole pergamene, il ragazzo ne prese due «Non dirmi che hai paura di scrivere un bigliettino!» nel frattempo, un ragazzino travestito da elfo di Babbo Natale li ringraziava per essersi fermati e augurava loro buon Natale.
«Non ho paura» si lamentò Dean «Credo che sia piuttosto inutile, visto che nessuno ascolterà mai questi desideri».
Castiel sospirò, scuotendo la testa «Dean, è un modo per continuare a sognare, ascolta, non c’è niente di male a sognare, anche se si è adulti, anche se hai sofferto tanto, credimi, desiderare per un attimo che tutto possa essere diverso, ti aiuta» disse con dolcezza, guardandolo dritto negli occhi «Lasciati andare, per una volta, pensa a cosa ti renderebbe felice».
Dean fissò Castiel e si rese conto che c’era una sola cosa che l’avrebbe reso felice. Cinque minuti dopo, la sua schiena faceva supporto a quella del moro che scriveva il suo biglietto, e quella del moro faceva da supporto a lui, mentre scriveva il suo desiderio su quel pezzo di carta.
«Perché riesci a convincermi sempre a fare quello che vuoi?» chiese indispettito «Sei forse un mago o qualcosa del genere?» chiese ancora, un leggero sorriso ad increspargli le labbra.
«No, lo fai perché sono adorabile e mi vuoi bene» disse innocentemente, mentre entrambi arrotolavano le rispettive pergamene e poi le appendevano all’albero. Dean si sentì leggero, per la prima volta in tanti anni, si sentiva bene e si sentiva leggero, come se tutte le sofferenze del passato stessero pian piano scemando via, spazzate via dall’allegria e dalla spensieratezza di Castiel. Il moro gli baciò la guancia, quando finirono di legare le pergamene all’albero di Natale.
Poco lontano da loro, un uomo vestito da Babbo Natale li guardava con lo sguardo carico di dolcezza, e Dean lo notò, ma non vi badò.
«Grazie» mormorò Cas al suo orecchio. Il biondo sentì le gote andare a fuoco, ma si impose autocontrollo.
«Cosa hai scritto?» chiese curioso Dean, mentre si incamminavano di nuovo verso casa, le mani infossate nelle tasche del cappotto, lo sguardo vago davanti a sé, la sicura presenza di Cas al suo fianco.
«Se te lo dico, non si avvera» rispose l’altro con ovvietà, sorridendo al suo fianco. Quando arrivarono a casa, dopo l’intensa mattinata al centro commerciale, il pomeriggio disastroso alla pista di pattinaggio e quello strano ritorno, Castiel, prima di entrare nel suo appartamento guardò Dean con dolcezza e: «Ti va di entrare per una cioccolata calda?»
«Perché no?» sorrise entrando in casa di Castiel, pensando che forse, forse, il suo desiderio si stava avverando.




_________________________


We wish you a Merry Christmas, we wish you a Merry Christmas and a Happy New Year!
Hola people!
Rieccoci qui con una nuova storiella, molto leggera, frivola e senza molte pretese, scritta per augurare a tutti i miei followers un felice Natale <3
Siccome è venuta fuori di 20 pagine (pagina più, pagina meno) 18.000 parole e passa, l'ho divisa in due parti. Da una parte il Grinch e dall'altra un adorabile Castiel in stile Elf, il tutto ambientato in un paese dell'Alaska che non so se esista davvero, ma mi piace immaginare i paesini piccoli, freddi, pieni di tradizioni come quelle natalizie. E niente. Spero che questa prima parte vi sia piaciuta, Vi saluto e vi do appuntamento a domenica con l'ultima parte e gli auguri di Natale :3

Stay tuned!

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Supernatural / Vai alla pagina dell'autore: dreamlikeview