Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: alessandroago_94    21/01/2019    8 recensioni
Metà dell’Ottocento, Inghilterra.
Elizabeth è una vedova alle prese con i pregiudizi e le voci che circolano su di lei. Resta una sognatrice, tuttavia; il suo più grande desiderio è quello di riuscire a far importare una nuova razza di polli ornamentali, in grado di far stupire il resto degli allevatori inglesi. Grazie alla costante ricerca di qualcosa di decisamente innovativo, i suoi sforzi saranno presto ripagati.
Secondo classificato al “Victorian Age Contest”, indetto da Hyggeligwriter sul Forum di Efp.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Età vittoriana/Inghilterra
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Epilogo

Epilogo

 

George amava dipingere.

Egli rappresentava l’unica rivelazione sbocciata nella dimora isolata dei White.

Elizabeth aveva iniziato a fornirgli il materiale utile alla pittura, e il ragazzo creava panorami mozzafiato. Amante della natura com’era, sapeva cogliere ogni dettaglio di albe e tramonti. Era un talento naturale.

Ci metteva una passione che faceva veramente colpo sulla vedova, che adorava osservarlo mentre era concentrato a mettere su tela colori sgargianti ma attenti a non abbandonare mai le sfumature reali.

Elizabeth, dal canto suo, preferiva trascorrere giornate intere a scrivere; ormai sapeva abbastanza sull’allevamento delle galline ornamentali da poter mettere su carta almeno parte del suo sapere acquisito dopo anni di esperienze.

Aveva investito sui Sultano, ed era riuscita a trarne fama e guadagno. Finalmente la sua vita sembrava a posto, e nessuno voleva più invitarla a risposarsi.

Di mariti ne aveva avuto uno e l’avrebbe amato in eterno, adorava affermare con sincerità.

Le sue dolci galline, lo scrivere e il suo talentuoso George sarebbero nel complesso stati il suo bastone per la vecchiaia. Non ne dubitava.

Ora si stava abituando a vedere tanti incroci nuovi… anche i polli stavano cambiando. Tutto era in mutamento, anche i tempi.

Sull’Europa pareva splendere l’ultimo sole, prima di un lungo tramonto. Era forse quella sensazione malinconica a trasmettere un ultimo senso di gratificante benessere interiore a Elizabeth.

Qualunque fosse stata la sorte dell’umanità, i polli sarebbero per sempre stati al suo fianco. Al fianco degli uomini, come fedeli amici con cui condividere il Destino di questo misero mondo.

Questo era l’ultimo capitolo della vita della vedova, ma lei ancora non lo sapeva; d’altronde, dopo ogni apogeo esisteva una fine.

Nella speranza che la fine potesse rivelarsi dolce, rapida, indolore. Incolore, non come le bellissime ornamentali che ormai affrescavano e allietavano i più bei giardini con il loro gradevole starnazzare.

Almeno quella potesse essere solo un sipario innalzato, per svelare un nuovo orizzonte da inseguire.

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTA DELL’AUTORE

 

 

 

È una storia vera, questa.

Credo che però sia bisognosa di una qualche mia spiegazione ^^

Fin da bambino, sono sempre stato un grande appassionato di avicoltura. Passione che, negli ultimi anni, si è approfondita a riguardo di polli e galline.

Dopo aver lavorato a fianco di numerose specie e varietà di polli, lo scorso ottobre ho acquistato alcune uova fecondate di Cocincina, che ho fatto incubare. Attualmente ho alcune galline di questa specie, ancora giovani ma già molto mansuete e pacifiche… oltre che di notevoli dimensioni.

Sempre di recente ho iniziato a farmi numerose domande sull’origine di queste fantastiche creature, e la curiosità per il passato mi ha condotto in questi lidi ^^

Come di certo ben saprete, la maggior parte delle razze di polli attualmente presenti nei nostri mercati, fiere ed eventi vari è proprio frutto delle scoperte avvenute in età vittoriana, quando l’interesse per questi animali crebbe a dismisura. Basti pensare che molte di esse hanno assunto le peculiarità odierne grazie agli incroci e agli studi di quegli anni.

Ciò che narra il racconto è tutto vero; i Cocincina giunsero in Inghilterra solo un paio di anni prima rispetto ai Sultano, però assieme ai Brahma seppero stupire un intero continente, regina Vittoria compresa.

La regina risulta infatti che fosse molto interessata proprio ai polli.

Elizabeth Watts era una donna d’affari e un’allevatrice di polli ornamentali. E’ vero che fu anche scrittrice, poiché curò numerosi testi e manuali riguardanti l’allevamento del pollame.

È sempre realtà storica che le galline Sultano giunsero in Inghilterra nel 1854, sul vaporetto Bosphorus, proveniente da Istanbul. Pare fossero presenti alla corte del sultano, per questo Elizabeth li chiamò così.

Il resto è tutta fantasia. La figura di George, per esempio, è frutto della mia immaginazione.

Questo è solo un piccolo testo senza troppe pretese, spero abbiate gradito.

 

 

 

   
 
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: alessandroago_94