Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Fede883    26/01/2019    2 recensioni
A quanti voi sarà mai dimenticato di dimenticare qualcosa? Il cellulare spento o scarico, la confezione dell'acqua in macchina dopo aver fatto la spesa, il compleanno di qualche amico o di qualche familiari, un impegno di lavoro, un compito scolastico o un anniversario con la propria fidanzata. E a quanti voi sarà dimenticato di dire almeno una volta a qualcuno:" Aspetta che me lo scrivo che non ho una buona memoria". Una piccola riflessione sulla memoria, una sorta di presenza che ci dovrebbe aiutare nella vita di tutti i giorni ma che molto spesso purtroppo ci frega con degli subdoli tiri mancini... Una riflessione in cui molti di voi sicuramente in qualche aspetto si ritroveranno e voi che cosa dimenticate spesso? Avete una buona memoria?
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La memoria umana e' un pò come  se fosse un enorme computer che non è stato aggiornato a windows 10. Rimangono solo bug dentro a una ram dove tutti i file fanno  di nome JPG, file inutili, pesanti e che rallentano il nostro computer ma alla fine rimangono li , non li eliminiamo mai nonostante siano dannosi per il nostro sistema operativo e li teniamo dentro ad una cartella dal nome improbabile tipo:" Aghdaiebvue".  
Prendo me stesso come esempio, io che ho una buona memoria ma non per tutto, adesso vi spiego perchè. Le cavolate me le ricordo tutte quante, dalla prima all'ultima senza esclusione di colpi ad esempio ricordo benissimo la formazione del Bologna Calcio nel campionato di serie a 1999/2000, che Tom Hiddleston ha fatto Loki in "Avengers" ma non mi ricordo mai dove metto il telefono in casa (Non fate i furbi lo so che lo fate anche voi) o se esco di casa senza le chiavi (Controllo sempre visto che mi è già successo di chiudermi in casa per ben 2 volte) oppure il più classico dei classici non mi ricordo mai se ho chiuso il frigorifero. In compenso conosco a memoria tutte le canzoni di Max Pezzali ma riesco in qualche modo a scordarmi di svuotare la lavastoviglie, lavare i patti, pulire il bagno, dimenticarmi il compleanno di qualcuno oppure dimenticare la data del primo sms che ti sei scambiato con la tua fidanzata, eh si! Questo sono proprio io. Riesco a ricordarmi che Cinisello Balsamo è in provincia di Milano, che la stazione di Sanremo è sotterranea, che Vanessa Ferrari nel 2006 ha vinto l'oro ai mondiali di ginnastica artistica in Olanda, delle punizioni di Recoba nel Venezia oppure tutte le età delle principesse Disney (Anna e Elsa comprese) Ma poi mi scordo le cose più banali come spegnere il computer alla sera, chiudere Facebook prima di uscire di casa perchè altrimenti la gente ti dice:" Ma sei sempre su Facebook?". Mi dimentico perfino di mettere sul canale della televisione dopo aver giocato con la Playstation e lo schermo rimane li su AV una volta che l'accendo. Proprio oggi ho dimenticato le cuffie per ascoltare la musica a casa, mi sembrava strano in effetti di non aver dimenticato nulla e ora sarà dura una lunga giornata senza nemmeno un pò di musica.  

Insomma alla fine della questione la nostra memoria è come se fosse un enorme hard disk da 60000 Terabayt solo che il 90% sono tutte cazzate nucleari mentre il restante 30% sono le cose basilari per vivere sereni e appagati. La memoria la considero come una presenza continua che ti stalkera e che ti osserva mentre esci tranquillamente da casa tua per andare a lavorare e guardandoti con quella sua arroganza immane ti dice:" Stai tranquillo caro mio che qualcosa sicuramente dimenticherai a casa e se non lo fai direttamente tu allora lo farò io al tuo posto". E subito dopo magari ride anche e ti prende pure in giro in modo compiaciuto ma penso che molto spesso la nostra memoria, così grande, così piena di cose sia inutili ma anche sopratutto utili sia un pò come quel cassetto dell'armadio che abbiamo in camera da letto dove teniamo quei maglioni orripilanti che i parenti ci regalano a natale, dove teniamo gli scontrini, i coupon degli sconti dei supermercati o oppure dove teniamo le cose più impensabili, tipo lo spray anti tafani. Ma credo che l'esempio informatico che abbiamo visto precedentemente sia quello più consono per descrivere che cos'è davvero la memoria umana ovvero questo hard disk immenso (Che non è nemmeno USB quindi pensate che fregatura che è) che è esteso come la grande muraglia cinese per le cazzate ma che si riduce al cancello dell'asilo nido del tuo paesello di provincia per le cose davvero importanti. La memoria è anche quella tua amica strana che ogni giorno è sempre con te, che ti fa ricordare che Dakar è la capitale del Senegal, che il vero nome di Fabri Fibra è Fabrizio Tarducci o che nel campionato 2003/2004 Bologna - Ancona è finita 3-2. Ma la tua stessa amica che come ogni buon amico ha qualche difetto ti fa dimenticare il cellulare spento, i compleanni (Io ringrazio Facebook ogni giorno che mi ha evitato tante figuracce, grazie che almeno il buon Mark Zuckerberg ci è venuto incontro), gli anniversari con il proprio partner oppure quell'impegno che tu avevi segnato da mesi sul calendario e sull'agenda ma che tu però nonostante tutto ti eri dimenticato, ma pensa te che coincidenza uno potrebbe pensare. Nel caso degli anniversari dimenticati ricordatevi sempre che dire alla fidanzata che lei è bellissima o che l'amore andrebbe festeggiato tutti i giorni non ripara per niente il casino anzi è come urlare a Rambo con l'RPG in mano:" Vaffanculo te è quel comunista del tuo colonnello". Ma la memoria tutto sommato è questa ragazzi  e c'è poco da fare se non riuscire (O perlomeno) tentare di stare al suo passo e anche se uno dimentica sempre tutto come la pesciolina Dory la nostra cara e migliore amica memoria è sempre con noi .
Volevo usare un altra fine ma purtroppo anche questa volta me la sono dimenticata .
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Fede883