Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |       
Autore: Mahlerlucia    02/03/2019    8 recensioni
Ci sono persone rotonde, ci sono bambini a forma di triangolo e ci sono... bambini a zig zag.
(David Grossman)
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Le sette mappe di Roma

 


 

“Ciao mamma! Ricordati di portare il borsone di calcio quando mi verrai a prendere.”

Sbatti pesantemente la portiera della nuova auto rossa fiammante di tua madre. Come tuo solito, non hai la pazienza necessaria per aspettare la sua risposta. Non puoi più permetterti troppe smancerie di fronte ai tuoi compagni: ora sei in quinta!
Varchi l'ingresso e attraversi il corridoio saltellando. Il nuovo zaino con le rotelle sfugge per un attimo al tuo controllo, cadendo di lato. La solita bidella – dal buffo accento pugliese – si sta agitando alle tue spalle. Senti pronunciare il tuo nome, ma non ti volti. Non t'interessa la quotidiana tiritera sulla pericolosità del pavimento scivoloso. Non è colpa mia se il Comune non s'impegna a farne di migliori!

Quinta A.
La classe è semivuota. La maestra sta già predisponendo l'ordine dei banchi per l'imminente verifica di storia. I nomi dei sette colli romani e di tutti i successori di Romolo ti trastullano in testa come schegge impazzite.
Ti siedi al tuo banco, un rettangolo di legno compensato dal quale sono stati cancellati tutti i segni di pennarello che avevi lasciato il giorno prima nell'ora di disegno. Non sei molto bravo a rispettare i margini e spesso fuoriesci persino dal foglio. Non lo fai volontariamente, sei proprio sbadato di natura.
Anche la tua scrittura è peggiorata. Quasi tutti gli insegnanti ti esortano ad usare una calligrafia migliore affianco ai voti segnati sul registro elettronico. Fosse facile... lo farei senza problemi!

Recuperi il tuo sussidiario e t'impegni fin da subito nella ricerca delle pagine di storia che t'interessano. Le tue mappe son tutte lì, ricche di titoli colorati, riquadri, frecce e definizioni latine. Sistemi tutto in un angolo, mentre senti la voce della maestra fare l'appello.
Sollevi il capo notando l'improvviso affollamento dell'aula. Un solo banco vuoto, alla tua sinistra. Un'assenza più che giustificata.

“Bene ragazzi! Chiudete tutti i libri, ritirate quaderni ed appunti. Sul banco voglio vedere solo la penna blu. Ora passerò a consegnarvi una copia della verifica che sarà uguale per tutti.”

Deglutisci al solo pensiero di avere la stessa prova scritta di quelli che stanno al primo banco. I secchioni.
L'istinto ti invita ad alzare la mano.

“Maestra, io ho le mappe!”

“Sono contenta che tu le abbia fatte, Phil. Ora mettile in cartella!”

“Ma...”

“Bene ragazzi, ora leggiamo insieme le domande!”

“... mi servono...”

“Phil, non insistere! Se ti facessi usare le mappe, dovrei fare lo stesso con tutti i tuoi compagni, non ti pare?!”

 

***

 

3 giorni dopo

Quel foglio viene depositato davanti al tuo naso con un'indifferenza che t'innervosisce oltremodo. Compi uno sforzo immane per posare lo sguardo su quel numero scritto in rosso, in alto, a destra. Cinque.
Beh, poteva andare peggio.

“Impegnati di più la prossima volta!”

L'inutile commento della maestra suona come l'ennesima beffa di una settimana decisamente da dimenticare. A casa ti aspettano altri conti da regolare. Addio Fortnite per almeno un mese!









 



Angolo dell'autrice


Questa raccolta di flashfictions nasce dall'idea di unire l'utile al dilettevole.
L'utile corrisponde al mio lavoro di psicologa e tutor per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. Il 'dilettevole' al mio desiderio di riportare su carta alcune delle esperienze che vivo con questi ragazzi o che loro stessi mi riportano durante le nostre lezioni. Piccole esperienze scolastiche quotidiane che talvolta li ha visti arrivare da me contenti, arrabbiati, tristi, incompresi, a seconda dei casi. Carenze e incomprensioni che spesso questi piccoletti si trovano ad affrontare in un sistema scolastico che non è ancora del tutto pronto ad accogliere le loro esigenze. E ne vedo e ne sento ogni giorno di tutti i colori, credetemi!
Ovviamente, per questioni di privacy, i nomi dei ragazzi verranno sostituiti con nomi di 'fantasia'.
Mi distacco un po' dal consueto mondo dei fandom, delle ship, dei rating arancio/rosso per avventurarmi per la primissima volta nel mondo delle 'originali'. Spero di riuscirci in maniera quantomeno decente e credibile.
L'aggiornamento non sarà costante e, in quanto flash, potrei inserirne anche più di una per volta.

In questa prima flash il ragazzino ha tutti i diritti di usare le mappe per le verifiche scritte e le interrogazioni orali da quello che viene riportato nel suo PdP (Piano didattico personalizzato) scritto e firmato da tutte le insegnanti. Ma non sempre funziona tutto in maniera regolare...

Ringrazio tutti coloro che decideranno di leggere/seguire/recensire questo mio piccolo progetto al quale tengo particolarmente. ^^


A presto,

Mahlerlucia

   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Mahlerlucia