Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Isidar Mithrim    12/03/2019    10 recensioni
Novanta parole per racchiudere un personaggio, novanta parole per celarlo almeno fino alle ultime righe, a volte anche più a lungo... Riuscirai a indovinare le voci narranti delle drabble?
 Prima drabble – Categoria lampante: Il Guardiano Imprigionato
{Terza classificata al 'Contest in sintesi: cosa sai fare in 90 parole? IV edizione' indetto da Shizue Asahi e vincitrice del premio Mr. Lampante}
 Seconda drabble – Categoria assurda: Vide una saetta
{Vincitrice dei premi Mr Hide liste e Mr Hide Mitsuki al contest 'In sintesi – ennesima nuova edizione' indetto da Mitsuki}
 Terza drabble – Categoria lampante: Innocenza violata
{Seconda classificata e vincitrice dei premi Best Stile e Cosa?! allo stesso contest}
 Quarta drabble – Categoria assurda: Nulla di più
{Seconda classificata e vincitrice dei premi Mr. Hyde, Trickster e Freya al contest 'In sintesi – VII edizione' indetto da Mary Black e Freya Crescent sul forum}
 Quinta drabble – Categoria lampante: L'una contro l'altra armate
 Sesta drabble – Figlio dell'inganno
{Quarta classificata al contest In sintesi - Personaggi da indovinare, ennesima edizione
indetto da S.Elric_ sul forum}
Genere: Drammatico, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Sorpresa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
{Quarta classificata al contest
In sintesi - Personaggi da indovinare, ennesima edizione
indetto da S.Elric_ sul forum di EFP.
Allo stesso contest mi sono anche aggiudicata il premio
per il maggior numero di storie indovinate,
a parimerito con Freya ^^}




Figlio dell’inganno



Il Preside lo porta in palmo di mano, bonariamente fiero – ingenuamente ignaro ch’è figlio dell’inganno.

Suscita ammirazione immeritata e manifesta – provoca invidia covata nel silenzio.

Appare fulgido e brillante allo sguardo cieco degli insegnanti – solo due occhi si stringono sospetti, fiutano l’inganno.


**

A Hogwarts gli anni passano – gli occhi sospetti restano.

Sono tra i pochi a ricordare ch’esiste – tra i pochissimi a saperne il perché.

Tra gli studenti, la sua memoria è perduta – smarrita nell’oblio.

Torna viva durante un’infinita notte di castigo – quand’è rimesso a lucido da un ragazzo maledetto.


[90 parole]




*******


Ciao a tutti!
Eccomi di ritorno con un ‘narratore misterioso’ grazie al contest indetto da S.Elric ^^

Il mio personaggio misterioso è…




Il Premio i Servigi Speciali resi alla scuola intestato a Tom Riddle!

Se per caso avete pensato semplicemente a Tom Riddle, non disperate: era quella la mia intenzione (anche questa drabble è figlia dell’inganno :P)
Spero di non aver tirato troppo la corda con le ambiguità (ne avevo un po’ il timore), ma una persona è riuscita a capire la soluzione e più d’una ha sospettato si trattasse di un oggetto e non di una persona!
Ammetto comunque che con ‘figlio’ dell’inganno (anziché frutto) mi sono presa una concessione per il semplice fatto che suonava meglio ^^’

Venendo all’immancabile spiegazione (come se non avessi già scritto abbastanza! Ogni tanto mi chiedo come sia possibile che con la mia prolissità mi piaccia scrivere drabble…), nella prima parte per me la sovrapposizione tra Tom e il Premio era praticamente totale: Dippett stravedeva per Riddle, e lo portava ‘in palmo di mano’ (metaforico), ignaro della sua vera natura (e anche ignaro del fatto che sia nato grazie a una pozione d’amore, un inganno); Tom era brillante e di certo ha suscitato sia ammirazione che invidia tra gli altri studenti; tra gli insegnanti, l’unico a sospettare di lui è Silente, che però non lo ‘denuncia’ apertamente, limitandosi a tenerlo d’occhio con sospetto. Che l'ammirazione fosse 'immeritata' poteva far immaginare che – anche ammettendo che si parlasse di Tom – il riferimento fosse proprio allo smascheramento fasullo dell'Erede di Serpeverde (perché se qualcuno lo ammirava per la sua bravura come studente/mago, quella non era ammirazione immeritata).
Pensando al premio, Dippett potrebbe averlo mostrato agli altri alunni portandolo (letteralmente) in palmo di mano; qualcuno potrebbe essere stato invidioso del suo successo, anche se la chiusura della Camera va a beneficio dell’intera scuola (sulla questione dlel’invidia mi sono presa un filo di libertà, comunque); Silente è l’unico a sospettare che non fosse davvero Aragog il fantomatico mostro…

La seconda parte è ambientata nell’epoca di Harry: a Hogwarts sono rimasti presumibilemente solo Silente e Hagrid. E probabilmente solo loro due sanno che a Tom Riddle fu assegnato un premio, e perché gli fu dato. La differenza tra ‘pochi’ e ‘pochissimi’ è che magari qualcuno come la McGranitt, Piton o Gazza (per ragioni diverse) potrebbero sapere che il premio esiste, ma non necessariamente sapere dei ‘servigi speciali’ per cui è stato assegnato.
Gli studenti probabilmente non sanno nemmeno che esiste (perfino Draco sembra non sapere nulla di Tom Riddle, in fondo), tranne Ron che se lo ricorda perché è stato ore a pulirlo dopo averci vomitato sopra lumache durante una punizione (‘maledetto’ è riferito all’incantesimo Mangialumache).
Anche se non sono riuscita a rendere la cosa, ci tengo a specificare che l’idea di dire ‘rimettere a luce’ nasceva dalla volontà di usare ‘rimettere’ come gioco di parole in riferimento al vomito di Ron ^^’
Ho provato a far sì che quella notte potesse sembrare la notte in cui Voldemort è tornato ad avere un corpo (un metaforico ‘rimesso a lucido’) grazie a Harry.
Per me quello che doveva far accendere il campanello è che nella seconda parte alcune frasi sembrerebbero rifersi più a Tom (la terza), altre più a Voldemort (seconda e quarta).

Poi l’idea/la speranza era che, una volta arrivati alla soluzione giusta, tutto assumesse un senso, compresi l’uso di espressioni come ‘fulgido e brillante’, ‘portato in palmo di mano’ e – soprattutto – ‘rimesso a lucido’.

Lo so, sono stata un po’ infame, ma questo giro non c’erano le due categorie ‘lampante’ e ‘assurda’, quindi ho scelto di scrivere una storia ‘assurda’, ma che potesse ingannare risultando lampante (o quasi) ;)


Grazie mille per aver letto e alla prossima!! Fatemi sapere se avete indovinato e/o a chi avete pensato ;)


Ps: sono stata a lungo indecisa se scrivere ‘A Hogwarts gli anni passano – gli occhi sospetti restano’ o ‘A Hogwarts passano gli anni – restano gli occhi sospetti’ o ‘A Hogwarts gli anni passano – restano gli occhi sospetti’… ora forse opterei per la terza anziché la prima, voi cosa ne dite?


   
 
Leggi le 10 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Isidar Mithrim