Film > Animali fantastici e dove trovarli
Segui la storia  |       
Autore: iamnotgoodwithnames    13/03/2019    2 recensioni
[Soulmate!AU][Great Gatsby!AU]
"se questo è il volere di Dio, se è questo quel che il destino gli riserba, forse può significare che, l’onnipotente Signore, che tutto vede e tutto sa, non ripudia le perversioni della carne, ma anzi non le considera tali, perché l’amore non può essere sbagliato e non può nascere dal Diavolo; gli sussurra una filosofica giustificazione, sorta da qualche parte nella mente.
È inutile, Credence non l’ascolta, non può, gli insulti materni, le prediche del pastore, i cori della chiesa, la minaccia dell’eterna dannazione hanno un suono più forte, una voce più imperativa che sovrasta quel flebile spiraglio di speranza che, incontrollato ed inconscio, tenta di manifestarsi ogni giorno.
Se soltanto potesse, se soltanto gli fosse concesso, Credence l’attraverserebbe ad occhi chiusi quell’oceano asfaltato, s’aggrapperebbe all’altra riva, approderebbe nell’opposta sponda e, come un naufrago bisognoso d’aiuto, si lascerebbe accogliere dalle braccia che il destino gli ha predetto.
Non ha importanza chi sia quell’uomo, né che nome abbia, né tanto meno che sia un uomo, tutto quel che conta, tutto quel che Credenze necessità, è qualcuno che possa portarlo lontano dall’annegare, dal soffocare in un mare nero"
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Credence Barebone, Gellert Grindelwald, Newt Scamander, Percival Graves
Note: AU | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

and distinguished nothing

except a single green light

Il vento non fa distinzioni, scompiglia elaborate acconciature d’eleganti donne borghesi, fa svolazzare lembi di raffinati trench d’uomini d’affari, dal portafoglio gonfio di banconote, allo stesso modo in cui lambisce le logore giacche dei proletari e sferza gli scarni volti degli orfani; porta il freddo nelle pelli d’ogni classe sociale, incurante dei conti bancari o degli altisonanti cognomi.

Il vento di New York poi, negli inverni grigi, pare esser meno clemente di qualsiasi altra brezza rigida e soffia impietoso, graffia zigomi arrossati e labbra screpolate, gretta le dita e lascia ruvidi segni, indifferente al tremore di chi è troppo povero per poter possedere protezione ed è costretto ad usare quelle mani rovinate, per distribuire volantini che nessuno accetta mai.

Una volta Credence li ha sognati, guanti in nera pelle, imbottiti di morbida lana, a difenderlo dal vento newyorkese che lo schiaffeggia ogni giorno, sugli scalini della chiesa; l’invidia è un peccato, gli ha riecheggiato tirannica la voce della madre, e s’è pentito sino al punto da lasciare che il vento lo ferisse ancor di più.

Infondo è un dolore sopportabile, le frustrate dell’aria gelida non sono diverse da quelle della spessa cinta in cuoio che la madre usa, regolarmente, per punirlo degli errori, troppi, che commette anche quando non se ne accorge, anche quando non li compie.

È routine, quotidianità, questione di abitudine. Il corpo sa adattarsi a così tanto dolore che, a volte, Credence si chiede se, forse, non sia stato Dio stesso a volerlo, a volere che l’uomo si ferisse ripetutamente sino ad adeguarvisi.

Facevano male, quand’era bambino, le linee di sangue che la cinta disegnava, le cicatrici che si rimarginavano, le crepe nell’epidermide che si riaprivano ad ogni colpo inferto, facevano così male che persino le lacrime, dopo ore ed ore, s’esaurivano e quel che restava erano decrescenti grida dolenti d’una gola stanca.

Fanno male ancora, ma le lacrime sono finite, le grida sono divenute mute e le labbra tremano senza saper più pregare una pietà che Dio non concede. Per qualche ragione, ignota com’è ignota la vita, Dio guarda impassibile, nell’alto dei cieli, la sua schiena divenire pallida tela cremisi e le mani ricoprirsi di sgraziate linee rubino; a volte pecca Credence, dicendosi che è inutile pregare se nessuno lassù vuole ascoltarlo.

I volantini che stringe, nel tempo, hanno perso valore e significato, non sono più messaggi d’avvertimento, ma passivo lavorare per una causa che ha persino dimenticato. Allunga le braccia per inerzia, prova a consegnarli per istinto di sopravvivenza, non farlo equivarrebbe a sfiorare la morte e Credence, malgrado tutto, non vuole incontrare l’angelo dalle nere ali.

Cos’è poi che recitano quei fogli smossi dal vento?

A volte deve chinare lo sguardo e leggerli, per ricordarsi dell’assurdità.

Se le streghe esistessero, pecca poi pensando, non potrebbero essere né peggiori, né troppo diverse, da quel che sua madre è.

Vorrebbe potersi pentire dell’odio, ma ha smesso troppo tempo fa per poter riuscire a ricordare come si fa.

Non esiste la magia, dicono i ferventi credenti, non esiste destino, né fato, né fortuna, né sfortuna, esiste solamente il volere di Dio, così magnanimo da aver concesso all’uomo il più prezioso dei sentimenti, il più duraturo dei legami, sotto forma di quello che, per Credence, è sempre stata una magia rifiutata dalla chiesa e che, invece, per i fedeli è la prova tangibile dell’esistenza divina.

Una luce verde, intensa, più brillante dello smeraldo più puro, che avvolge ed irradia il corpo di chi racchiude la metà perfetta d’un cuore che combacia con il proprio.

Sua madre non gliel’ha mai spiegato, né s’è mai soffermata a raccontarglielo, l’ha imparato nelle interminabili ore della messa, nei libri segretamente nascosti sotto una trave removibile del parquet, negli occhi delle coppie passeggianti strette l’uno all’altra, a difendersi dal freddo e, senza riuscire a non vergognarsi degli impuri pensieri, le ha invidiate aggrappandosi alla speranza che lì, là fuori, da qualche parte, esista qualcuno che potrebbe riscaldarlo dal freddo che ne congela la pelle ed il sangue.

Le invidia anche ora, ritto in piedi al ciglio dello scalino, la schiena ingobbita ed il collo infossato nelle spalle, tutte quelle anime felici che gli passano accanto senza neppure accorgersi di lui; un invisibile, uno strano ragazzino di diciott’anni appena dal volto troppo emaciato e la pelle di cadaverico pallore.

Evita gli sguardi, i pochi che riceve, di donne disgustate dalla povertà ed uomini superficialmente raccapricciati dalle vesta di terza mano. Mantiene chino il capo, un’ennesima abitudine, appresa negli anni in cui gli venne insegnata l’assoluta reverenza, e gli unici colori che sa vedere sono il grigiore della città ed il nero dei soprabiti che l’oltrepassano senza curarsi di lui.

Il mondo, per Credence, è una distesa bianca e nera, le uniche sfumature che conosce sono il biondo spento dei capelli di Modesty, li accarezza a volte, quando la notte l’ascolta sfogare la tristezza, e lo scuro rossore del sangue che picchietta al pavimento, che macchia la cinghia in cuoio; non esistono, non sono mai esistite, né mai esisteranno altre eccezioni ed il verde, quel verde speranza, non gli verrà mai data la possibilità d’ammirarlo.

Di questo, come di poche altre cose, Credence ne è certo; più che certo ed inspira il gelido vento, stringendosi ancor di più nelle esili spalle.

Sobbalza e barcolla alla centesima spinta d’uomini indifferenti all’umana sofferenza, ha le gambe fragili di scheletrici digiuni, mantenere l’equilibrio è ardua impresa, i volantini minacciano di scivolargli dalle mani e, se cadessero, sua madre non mancherebbe di fargli notare l’errore; chiude gli occhi, issando il capo nell’istinto di bilanciare il corpo ed evitare il freddo scalino alle sue spalle, ma nel riaprirli è accecato da luce emersa dal nulla.

E scivolano, dalle fragili mani crettate, alcuni volantini spinti dal vento all’asfalto, calpestati da scarpe di passanti distratti, dalla folla di persone che schermano la fonte di quella luce che continua a disorientarlo, al punto da costringerlo a poggiare la spalla destra al vicino lampione.

Verde.

Un faro, un fascio intenso di verde splendore che s’irradia dall’altro lato della strada, schermato dal nero di schiene fasciate in pesanti cappotti, eppure così luminoso da sovrastare il grigiore newyorkese.

È lì, da qualche parte, immobile, come se lo stesse attendendo, come se stesse aspettando d’esser scorto e Credence, senza pensare, senza soffermarsi a ragionare, lo cerca nella disperazione d’una speranza accesasi con quella luce impossibile da non riconoscere; quella luce che credeva impensabile.

Lo trova, dopo minuti d’insistenza, fermo al ciglio della strada, avvolto dal verde e dal nero d’un trench d’alta sartoria.

Lo trova pietrificato lì, al marciapiede, a guardarlo nella distanza di passi che paiono incolmabili, ed il peccato picchia il cuore di Credence più di quanto saprebbe fare la madre.

Un uomo, un distinto uomo indubbiamente d’agiata borghesia, un elegante uomo sicuramente più grande di lui, dall’aspetto raffinato e la schiena eretta di chi non subisce neppure il freddo.

Un uomo, un peccato inconfessabile, sacrilego, abominevole, inaccettabile.

Il panico guida lo sguardo all’asfalto, nella mente l’inquisizione di mille e più voci l’accusa di sodomia, e Credenze cade in una spirale d’eresia incolpando Dio stesso, all’altare d’un confessionale che esiste solamente dentro di sé, punta il dito contro quell’entità superiore che è causa, la vera causa, d’un peccato che non ha scelto di compiere; che sia una punizione?

Che il Divino Signore abbia scelto di punirlo per l’odio che ne annerisce l’animo, per l’assenza di cieca fede, per il miserabile blasfemo qual è?

Forse merita un simile destino amorale.

E quella luce verde, cercata negli anni, dimenticata nel tempo, ritrovata quando aveva cessato di sperarla reale, diviene l’orribile onta d’una vergogna inconfessabile; un disgustoso colore da far svanire.

Serra le palpebre, nel vano tentativo d’ignorare, di cancellare l’immagine di quell’estraneo, lì, ritto in piedi, al ciglio della strada, fasciato nel nero trench d’elegante raffinatezza, composto ed austero, ad osservarlo senza batter ciglia e senza lasciar trapelare segno di stupore alcuno.

Stringe a sé i volantini da consegnare, cercando di render muti pensieri impuri, sussurranti aggettivi che solamente ad una donna di casta moralità andrebbero rivolti, ma continuano a mormorargli inarrestabili constatazioni oggettive d’una bellezza sofistica, curata, ricercata eppure semplice, immediata, impossibile da trascurare.

Perde il conto del tempo, immerso in un isolamento forzato, e la madre lo trova così, infossato nelle spalle, ricurvo su di sé, poggiato al lampione

« non sai fare neppure questo? »

Sentenzia, arcigna, strappandogli i volantini dalle mani strette al petto, facendolo sussultare già impaurito dalle conseguenze. Le materne dita, come artigli d’arpia, gli stringono le spalle trascinandolo malamente, mantenendo tuttavia il contegno apparente che cela la reale crudeltà che poi, nel privato della dimora, gli riserverà.

Credence la segue senza osare parlare, temendo che persino i passi possano ingannarne gli ancora tormentati pensieri e non trova il coraggio d’assecondare una flebile curiosità, riecheggiante nella mente, a tentarlo come un demone peccaminoso, di volgere il capo e cercare, in quel fiume di persone impegnate nelle loro vite, se il verde faro sia ancora o lì o se, invece, se ne sia andato così come è arrivato; che fosse solamente una prova di resistenza, l’ennesima, cui Dio l'ha sottoposto?

Forse non c’è mai stata smeraldina luce dall’altro capo della strada, forse era una tentazione, un illusione escogitata dal Diavolo per macchiarne ancor più la già sporca anima.

E se così fosse, Credence, non saprebbe scegliere se gioirne o disperarsene; la speranza è una nemica difficile da sconfiggere e, infondo, lasciarsi illudere che quell’uomo, seppure inaccettabile sodomia, potesse proteggerlo dal freddo è stato, nell’intimo del confuso animo, piacevolmente confortante.


[you don't know me, 'cause I'm from a different age]
¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨  
[and you can't see me, 'cause I live in a different age]

Non era programmato, non era previsto, un inconveniente nel preciso schema della vita, una diramazione da ignorare, un segnale da sorpassare ed un bivio da evitare; ecco cos’è quell’aura verde per Percival.

Nulla di più e nulla di meno d’un simbolo, una manifestazione concreta del fato, un fato cui non ha mai concesso troppa importanza e, s’era convinto, che esso stesso si fosse arreso a lasciarlo nella statica quotidianità d’una vita dedita al lavoro, alla carriera, al personale prestigio ed all’onorare quel cognome che veste fiero.

In ventotto anni tante le storie che udì, innumerevoli i racconti che ascoltò ed altrettanto consistenti le testimonianze cui assistette, vi furono anni in cui chiunque lo circondasse pareva intenzionato a parlare unicamente di quello scintillante fascio di verde luce e di quanto felici fossero nell’averlo trovato; negli anni scolastici, in quelli dell’accademia, nel periodo d’addestramento.

Per tutti si trattava d’una benedizione, una gioia da gridare al mondo intero, da celebrare e glorificare. Una superficiale perdita di tempo, una distrazione inaccettabile, questo era per Percival che, d’amici e colleghi, ne vide troppi compiere grossolani errori a causa del tanto lodato e tanto cercato amore.

Persino la madre, nei ricordi di felice infanzia che possiede, non sprecò mai parole positive per quella luce verde così tanto bramata e, quando il padre decise che era giunto il tempo di spiegargli le ragioni, nascoste dietro quella materna ostilità nei confronti d’un sentimento desiderato da ogni cuore, comprese la verità che sfuggiva a molti; troppi.

La luce non dura in eterno e l’amore non è perfetto, alcuni fortunati posso vantare la felicità che altri, invece, sfiorano per esigui istanti di gioia, prima di precipitare in un baratro di sconforto, incastrati dal destino in una relazione malsana.

L’uomo, un purosangue di buona famiglia, cui la madre era predestinata non sapeva né amare, né apprezzare l’amore che gli veniva donato, si vestiva d’egoismo e sfoggiava ghigni menefreghisti, la saccente bocca non sapeva tacere ed il denaro era l’unica lingua che conosceva, furono anni di sofferente , tacita, tristezza. A lungo la madre si chiese per quale motivo il destino avesse scelto, per lei, una metà così spigolosa da collidere faticosamente con la propria e, alla fine, si disse che nessuno, neppure il fato, aveva diritto di scegliere per lei; decise di meritare la felicità e della predestinata luce dimenticò persino il colore.

L’amore, per sua madre, è una questione di scelta e Pervical crebbe nell’ombra d’una convinzione materna, assimilandola al punto da renderla propria.

A volte, quand’ancora il mondo non gli era chiaro, quand’ancora la vita racchiudeva in sé domande d’ingenua curiosità, si chiedeva se, forse, lui, nato privo della benedizione del fatto, possedesse un difetto nell’anima; crescendo poi si disse che, forse, il suo era un cuore raro che il destino non aveva potuto legare a nessuno.

Forse solo chi nasceva sotto l’influsso della verde luce poteva riceverla a sua volta, come la magia.

Se ne convinse al punto da non allarmarsene e non dispiacersene mai, neppure per un singolo fulmineo istante, dell’assenza che percepiva negli anni scolastici in cui gli amici scoprivano, inaspettatamente, l’eterno amore tra i banchi.

Eppure, gli suggerì la logica poi, nell’età ultima dell’adolescenza, non poteva essere l’unico figlio nato senza il benestare del destino, della verde luce, dovevano esistere casi simili, una questione di statistica e, allora, si disse che forse il fato aveva già scelto qualcuno anche per lui, che era nato sotto una stella incolore.

Pensarlo, tuttavia, non lo rese più disponibile, né ben accetto, ma anzi parve persino accrescerne la volontà di rifiutare l’eventualità e s’aggrappo alle cose materiali che avevano tangibile valore, che potevano essere toccate, si legò a tutto ciò cui aveva scelta, tutto quel che poteva modificare e decidere; divenne la rigida, impassibile, precisa quanto ligia al dovere, persona che è.

Ed andava bene, davvero, era tutto perfetto. L’accademia superata a pieni voti, l’addestramento per auror ultimato col massimo dei meriti, il lavoro al MACUSA ottenuto senza difficoltà alcuna, la vita era esattamente come Percival l’aveva sempre voluta; ogni pezzo aveva un ordine stabilito nella scacchiera e non cercava quell’unico che mancava, né tanto meno s’aspettava di trovarlo in una strada percorsa decine e decine di volte.

Eppure c’erano sempre state quelle assurde orde di ferventi fedeli, ammassati ai gradini della chiesa, a gridare e sventolare cartelloni, a predicare il male della stregoneria, a professarsi messaggeri di Dio, nella classica paura dei no-mag per tutto quel che a loro è ignoto, incomprensibile e Percival non ha neppure mai sprecato tempo a posarvi lo sguardo, infondo può persino sforzarsi di capirli, del resto chiunque teme la diversità, l’inusuale che sfugge alla ragione della logica; e, forse, proprio perché non l’ha sfiorati d’una singola fugace occhiata non l’ha notato prima, l’evidente fascio di verde luce che vede ora.

Impossibile, nulla gli sfugge, ha occhi abituati a captare ogni più minimo mutamento e reattiva mente predisposta al cogliere ogni singola incongruenza nella normalità; è parte del suo lavoro, è parte di sé.

Se non l’ha notata prima è solamente perché non c’era e, con essa, non v’era neanche quel corpo pallido, ingobbito, slanciato, fasciato in vestiti di terza mano, curati al punto da non risultare poveri, ma egualmente impossibili da credere borghesi; un operaio o, più probabilmente, figlio di proletari.

L’ha analizzato, spinto da una genuina curiosità, istinto da osservatore l’ha corretto la mente, meglio conoscere il volto da rifuggire s’è giustificato.

Giovane, troppo giovane, è stato il primo aggettivo con cui l’ha identificato. Pallido, troppo pallido, e magro, troppo magro; troppo in ogni dettaglio.

Dal volto eccessivamente scarno, alle guance infossate a render ancor più evidenti gli spigolosi lineamenti, dagli zigomi pronunciati, all’elevata satura che ne sottolinea maggiormente la sproporzionata magrezza, sino ai corti capelli corvini, discutibilmente acconciati, rimarcanti lo scavato viso.

Un viso che, se non fosse così palesemente emaciato, risulterebbe oggettivamente gradevole, dotato d’una bellezza particolare, racchiusa nei dettagli d’un insieme singolarmente affascinante; è un’ovvietà che non può evitarsi di pensare, per quanto la scacci poi accorgendosene.

L’etica lavorativa, la dedizione riposta nella carriera e nella carriera soltanto, gli imporrebbe d’allontanarsi soddisfatto d’aver mentalmente fotografato il volto da evitare per il resto dei suoi giorni, ma una curiosità che oltrepassa la necessaria osservazione, un umano interesse, ne mantiene ancorate al cemento le suole delle laccate scarpe nere.

E allora la guarda, quella luce intensa, perché non può fare altro, perché ha bisogno di trovare un motivo, uno valido, a giustificare l’inopportuna reazione ed il fatto che via sia un uomo nella verde luce non basta, è superflu; che sarebbe stato un uomo Percival l’ha sempre saputo.

Ma quel che guarda non è un uomo, è un ragazzino, forse maggiorenne o quasi e forse è questo il problema che lo tiene saldo al marciapiede.

O magari è lo scarno volto, la sgarbata maleducazione dei passanti che non si curano di lui, che ne fanno vacillare l’equilibrio, forse è l’educazione che lo vorrebbe in prima linea, ad aiutarlo a non cadere; ma non si muove e la smeraldina aura traballa, inciampa, si sorregge al lampione e Percival pensa che, forse, potrebbe oltrepassare l’esigua distanza, attraversare quell’asfalto che sembra un oceano immenso, e comportarsi quale la civile persona che i genitori gli hanno insegnato ad essere.

Però il respiro s’è bloccato da qualche parte, nel processo, e la memoria gli ricorda il fugace istante in cui ha incontrato le lontane iridi, dall’altro capo della strada; l’ha notato, quel ragazzino pallido, l’ha guardato per una frazione di secondo o forse più, non ha contato il tempo o forse l’ha fatto e non se n’è accorto.

Che importanza ha? Anche se fosse, anche se l’abbia scorto, non significa che abbia visto la medesima luce che ha visto lui; la statistica dovrebbe dire anche questo, non tutti i verdi fari sono destinati ad illuminarsi reciprocamente, o almeno questo vuole credere.

No, deve esserne certo, ha ventott’anni ed un intera carriera dinnanzi, ha appena cominciato e l’arrampicata ai piani alti è ancora ardua e scoscesa, necessita di concentrazione ed acuta attenzione, non ha spazio per distrazioni, non importa di che natura siano.

E poi, oltre l’asfalto, v'è un ragazzino che di vita, davanti a sé, ne ha ancor più di quanta ne ha lui e d’esperienze deve ancora compierne chissà quante, probabilmente ha ancora l’ingenuità dei giovani addosso; sarebbe un crimine privargliene.

Intercetta qualsiasi sia la provenienza d’una vocina sottile, che tenta di sovrastarne i razionali pensieri, e l’azzitta nella testarda decisione di lasciare che svanisca, che si dissolva nella coltre di persone indaffarate a vivere le rispettive esistenze e s’appunta un promemoria di massima importanza : cancellare quel volto, quella sagoma tremolante, infossata su se stessa come se tentasse di nascondersi dal mondo intero, per sempre.

Se lo segna nella bacheca dell’ordinata mente, concedendosi il lusso di rimirarne il mnemonico ritratto per qualche minuto ancora; non potrà certo condizionarlo troppo, il tenerselo tra i pensieri, nel consueto tragitto mattutino.

[and you could hurt me, but you wouldn't know what to say]
¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨  
[but you should believe me, our dreams are all the same]

Ha cercato, Credence, nei giorni a seguire, di dimenticare l’inaspettata, quanto inattesa, rivelazione; ma quel che nessun prete e nessun libro ha detto mai è l’impossibilità nel riuscirvi.

Da quando l’ha trovato, da quando l’ha visto, lo sguardo ne pare magnetizzato e, in più d’un occasione, s’è trovato costretto a concentrare l’attenzione ai volantini stretti nelle crettate mani, al fine di ignorare l’evidente fascio di verde luce muoversi in lontananza, raggiungere il lato opposto della strada, fermarsi per qualche istante ed allontanarsi poi nuovamente. In un mattutino rituale che, ormai, dopo settimane, ha memorizzato al punto da esser preparato ancor prima che accada.

Più d’una volta il demone tentatore ha cercato di fargli sollevare il capo, di fargli incontrare nuovamente quegli occhi lontani, d'accorciare le distanze e scoprire, conoscere, avere un nome da attribuire alla smeraldina aura; ma più della punizione divina quel che, Credence, teme è la materna ira.

Se lo scoprisse, se lo trovasse lì, dall’altra parte della strada, a parlare con un estraneo, un uomo per giunta, lo costringerebbe ad inginocchiarsi ed implorare perdono per tutti i peccati che non ha ancora commesso, per la sodomia di cui la mente s’è macchiata, senza concedergli scelta, e lo costringerebbe a sottostare all’eco di frustrate a lacerarne l’epidermide, a spezzarne la colonna vertebrale.

Perché Dio l’ha condannato ad un simile crudele destino? Quanti errori ha commesso, di quanti non s’è accorto, per meritare una simile tortura?

Doveva essere una donna, una giovane fanciulla di modesta estrazione sociale, pia e devota, casta ed immacolata, ad irradiare la verde luce dell’amore eterno; la diversità è depravazione, è scempio ed abominio.

Eppure, se questo è il volere di Dio, se è questo quel che il destino gli riserba, forse può significare che, l’onnipotente Signore, che tutto vede e tutto sa, non ripudia le perversioni della carne, ma anzi non le considera tali, perché l’amore non può essere sbagliato e non può nascere dal Diavolo; gli sussurra una filosofica giustificazione, sorta da qualche parte nella mente.

È inutile, Credence non l’ascolta, non può, gli insulti materni, le prediche del pastore, i cori della chiesa, la minaccia dell’eterna dannazione hanno un suono più forte, una voce più imperativa che sovrasta quel flebile spiraglio di speranza che, incontrollato ed inconscio, tenta di manifestarsi ogni giorno.

Se soltanto potesse, se soltanto gli fosse concesso, Credence l’attraverserebbe ad occhi chiusi quell’oceano asfaltato, s’aggrapperebbe all’altra riva, approderebbe nell’opposta sponda e, come un naufrago bisognoso d’aiuto, si lascerebbe accogliere dalle braccia che il destino gli ha predetto.

Non ha importanza chi sia quell’uomo, né che nome abbia, né tanto meno che sia un uomo, tutto quel che conta, tutto quel che Credenze necessità, è qualcuno che possa portarlo lontano dall’annegare, dal soffocare in un mare nero in perenne tempesta.

Tutto quello di cui ha bisogno è la speranza, la salvezza, qualcuno che l’accarezzi nelle notti inquiete, che lo stringa riscaldandone le fredde ossa, qualcuno che ne asciughi le gocce salsedine dal bordo degli occhi e ne disinfetti l’anima ferita; qualcuno che lo curi da sé, dalla condanna della vita.

Che gli insegni, l’accompagni, lo istruisca, a trovare una ragione per svegliarsi senza tremare ogni mattina.

Ed è lì, davanti a sé, è racchiusa in quella luce verde che brilla al di là della strada, la speranza, la salvezza, è lì e non può sfiorarla, non può averla; gli è preclusa, è l’ennesima punizione che dovrà imparare ad accettare, sino a convincersi di meritarla.

[but a love without life, well, that just happens every day]
¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨
[and I wish I could change, but I'll probably stay the same]

Ha dimenticato di dimenticare, Percival, e quell’immagina che avrebbe dovuto cancellare gli è rimasta incastrata, tenacemente incollata, ai pensieri sino a divenire parte d’un rituale quotidiano.

Il problema è che, anche volendo, l’occhio non sa schivare gli invadenti verdi raggi. Li nota già nella distanza di metri e metri, li intercetta ancor prima che possa giungere nell’ormai noto punto in cui, sempre, non importa quanto freddo faccia, né l’orario, si ferma ad osservare quel gracile ragazzino dall’aspetto malaticcio e denutrito.

Il perché lo faccia è un mistero che preferirebbe non scoprire, testardamente convintosi nell’impossibilità d’un incontro ed altrettanto certo dell’infattibilità d’una conoscenza e dell'inaffidabilità della verde luce, potrebbe cambiare tragitto, potrebbe persino sfruttare la tanto cara magia, potrebbe evitarlo in cento e più modi; se lo ripete da settimane, ma mai riesce a farlo.

È una forza superiore, un ordine imposto da incorpora entità, a spingerlo sempre e solamente in quella strada, a cementificarlo al marciapiede per minuti e minuti, a rimirare e studiare quel ragazzino ingobbito, che pare volersi nascondere dal mondo e da lui.

La sente, persino nella distanza, la paura che emana. È così evidente da fargli desiderare, per impercettibili istanti di inspiegabile pazzia, d’attraversare l’asfalto, divincolarsi tra l’umana marea, e raggiungere quelle spalle infossate, poggiarvi le mani e donargli la sicurezza, la serenità, che è certo meriti.

A volte si scopre curioso di conoscerne il nome, la forma del sorriso che mai gli vede affiorare alle carnose labbra, di saperne dettagli personali che solamente ad un interesse andrebbero rivolti; e non è questo, non può essere questo, non deve esser questo.

La verde luce non è legge, la verde luce può sbagliare, la verde luce non dev’esser sempre assecondata.

Se lo ribadisce come un mantra, ogni singolo giorno, sperando di convincersene al punto da riuscire a cambiare percorso, lasciare quel volto emaciato nel fondo delle memorie, farlo svanire, cancellarlo per sempre; riuscire in quel che la magia non può fare, ininfluente nelle questioni di predestinazione.

È la rigidità d’una testarda convinzione ad impedirgli di navigare quell’oceano nero ed approdare in nuove terre, esplorarle, farsi accogliere come un marinaio giunto da lontano e lasciarsi coinvolgere nella conoscenza di nuova vita che il destino gli ha presentato.

Se soltanto non fosse un ragazzino, così giovane, se soltanto non avesse la certezza d’un eccessiva differenza d’età, forse, potrebbe concedersi la possibilità di scoprirlo, di valutare l’offerta che la verde luce gli ha mostrato e scegliere cosa pensarne.

Forse, gli suggerisce una rigido ragionare, è proprio l’impossibilità d’avere quel lieto fine che fa sospirare tante bocche e batter tanti cuori, quel che il destino voleva fargli provare, la conferma che sin da giovane credeva di sapere già; chi nasce senza la benedizione della smeraldina aura è predestinato a non poterne mai realmente conoscerne l’essenza.

E lì, dinnanzi a sé, nella distanza di pochi passi, al di là della strada, racchiusa in quel volto scarno, di triste pallore, risiede l’amara consapevolezza che ne blocca i passi, nella contemplazione di quel che mai potrà avere, e ne muove poi le gambe, nella rigida rassegnazione, allontanandolo da quel che, si finge di credere, non necessità d’avere nozione.

[you can't hear me 'cause I sing to a different age]

Alla fine, dopo lungo meditare, ho deciso di tentare ad approdare anche in questo fandom (ultimamente mi va di disturbare) e provare a postare questa roba qua; probabilmente noiosa e sicuramente troppo lunga. 

Il problema è che la mia mente ha deciso di creare un progetto, inutile, basato su vari spunti di Soulmates AU trovati in giro e, tra le ships scelte, c'è rientrata anche questa coppia qui. 

Ho lasciato la magia ed un po' di contesto noto a tutti, ma ho deciso di rielaborare il concetto di Soulmates AU miscelandolo alla trama del Grande Gatsby e, inevitabilmente, i personaggi hanno subito dei cambiamenti; per necessità di narrazione. 

Ad ogni modo spero che possa piacere ed interessare qualcuno e ringrazio tutti coloro che vorranno leggere, così come ringrazio già tutti coloro che sono arrivati fin qua. 

Grazie e al prossimo capitolo, se vorrete. 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Animali fantastici e dove trovarli / Vai alla pagina dell'autore: iamnotgoodwithnames