Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: queenjane    14/03/2019    2 recensioni
Papa Pio (1405-1464) fu un autore versatile e prolifico, uno dei più grandi umanisti del '400. La sua opera più importante sono i "Commentarii rerum memorabilium quae temporibus suis contigerunt" (cioè I Commentari delle cose memorabili che accaddero ai suoi tempi), la cui stesura lo impegnò negli anni 1462-1463. Scritti in terza persona come i Commentarii cesariani, sono divisi in 12 libri e hanno come scopo principale quello di celebrare la figura del pontefice, dipingendolo come uomo retto e prodigo nei confronti dei bisogni della cristianità, lui narra la sua esistenza, difendendo le sue azioni, consegnando ai posteri una grande immagine.. Un sognatore, che ricostruì una città, voleva far sventolare la Croce sopra la Mezzaluna e così non fu..
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Medioevo
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
In quei dorati rilievi, tufo e ginestre, era nato
Enea Silvio Piccolomini
 figlio di  remota, nobile famiglia.
Studi formidabili, oratoria, donne,
fu docente nello Studium senese,
dopo la laurea in diritto,
prese gli ordini.
Le passioni e gli scismi,
la voglia della crociata, liberare Gerusalemme dalla Mezzaluna..
Sempre.
Fu sacerdote, prima gaudente libertino, scrittore, prolifico in ogni settore..
Intimo di papi e imperatori..
Nel 1458, Papa.
Pio, in onore di Enea, detto “Pius”.
Quando morì, nel 1464, le flotte della mancata crociata si perdevano nel mare, davanti alle sue finestre.
 
Pietra su pietra, fece ricostruire Corsignano, suo paese natale nella città ideale,  Pienza, da allora in avanti.

Un suo sogno. 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane