Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |       
Autore: ninety nine    15/03/2019    3 recensioni
3 maggio 1968: una manifestazione studentesca presso l’università Sorbonne di Parigi dà inizio a quello che verrà definita “la stagione del maggio francese”, che in Europa, farà partire le contestazioni sessantottine.
Con cinque drabble, questa storia racconta di due giovani innamorati che si troveranno in quel cortile, quel giorno. Cosa li ha portati lì? Quali ideali li hanno spinti in piazza, a manifestare? Cosa ha in serbo, per loro, il futuro? Cinque drabble che raccontano la storia di due giovani sognatori, con la rivolta tra le dita e la voglia di costruire un mondo su misura per loro.
“Partecipante al contest “D come drabble" indetto da Iamamorgenstern sul forum di EFP”
“Questa storia partecipa alla "Challenge delle Parole Quasi Intraducibili" organizzata da Soly Dea sul forum di EFP”: il titolo di ciascun capitolo sarà la parola usata come ispirazione!
Genere: Introspettivo, Sentimentale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Il Novecento, Dopoguerra
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La rivolta tra le dita, capitolo I
Uterpils: il sole, una birra, un sogno




***


La Sorbonne, marzo 1968.

Io all’università ci andavo per studiare, tu per divertirti; ti piaceva ridere con i tuoi amici, con la birra sempre in mano e me vicina con un libro aperto.
Avevi la fortuna di apprendere in fretta: poche parole appuntate su un foglio e poi via, di nuovo verso il parco, chitarra a tracolla e giornaletti di sinistra in tasca.

Il sole schiariva i tuoi capelli castani, in quei pomeriggi pigri di inizio primavera, trascorsi tra un bacio e una carezza.
Ma dentro fremevi: ti sentivo sognare, sempre, tanto forte che parevi gridare.

Era facile sognare, allora.


 
***






Buongiorno!
Eccomi giunta con un nuovo progetto: una serie di drabble sul maggio francese. Si tratta di un periodo complesso, e non rientra tra le mie pretese giudicare o dare un quadro storico completo ed esauriente: ho soltanto provato a raccontare le storie di due giovani sessantottini, tra amore, università, ideali, sogni e scontri.
I capitoli saranno a POV alternato: si inizia, in questa drabble, con il punto di vista della ragazza :)
Ciascun capitolo trae spunto da una delle parole proposte nella drabble indicata nell'intro: questo capitolo si ispira alla parola Uterpils, dal norvegese, che significa "stare all'aperto in una giornata di sole, bevendo una birra".
Concludo dicendo che il titolo è tratto da un verso della canzone Eskimo di Francesco Guccini, che io amo.
Concluse le note e concluso il capitolo, questa storia avrà aggiornamento giornaliero, o quasi, per rientrare nei tempi del contest.
Grazie a tutti voi che avete letto,
A presto, 99

 
  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: ninety nine