Storie originali > Poesia
Ricorda la storia  |      
Autore: fame    31/03/2019    2 recensioni
Oh, mio vecchio cancello!!
Genere: Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna, Het
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Ancora, gli occhi miei, sul viso tuo, mio caro, cedono, vecchio mio cancello!! Tu, fragile creatura, mio fardello, che il cuor mio, a stento sostiene; ricordi, quando, nelle ore imbrune, le nostre labbra bagnate, solevamo unire; i nostri bei capelli, odorare; i tuoi occhi di color d'ocre brumose, fissare; e le tue fanciulle e pallide mani, baciare. Poi, di questi al finire, tu, proseguivi, ed il vecchio, al quale poggiavi la tua giovine schiena, per lasciar riposare il tuo corpo bello, pian piano, richiudevi; quasi che nel fuggente istante, il suo cigolar, anni, sembrava perdurare. Oh, mio vecchio cancello!! quanti saluti, quanti addii, tu hai veduto; quanta bella giovinezza, quanti giovini visi, quante vane speranze!! Perchč, tu, adesso, che sei vecchio e stanco, perchč, tu, continui a sperare? chč ti induge, se la dimora, alla quale solevi guardare, č spenta; anche se, non pių alcuno, dinanzi a te, pių si arrischia; Anche se l'erbe e spine, di quietar, il dė, non ti lasciano? Lo sai, mio vecchio; io, ormai da tempo, gli occhi suoi belli, pių non vedo, i suoi linei fianchi, pių non cingo, e la sua chiara voce, pių non odo. e, tu, come me, adesso, pensi, con medesima e grave malinconia, pensi, a tutte le parole, lasciate al vento, a tutti i baci: giovani labbra!! e al tempo, veloce, che scorre per questa via, e che tra le mani mi sfugge, come sabbia al vento. Cosė, tu, come me, pensi, al lei, a quella candida... lucente.. Pratolina di campagna. Quello spiraglio di chiaror, che al varcare della tua soglia, accennavi, mio vecchio cancello, per sempre, nell'oblio, nell'ombra pių cupa, adesso, si č spento.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: fame