Storie originali > Poesia
Ricorda la storia  |      
Autore: Amor31    01/05/2019    2 recensioni
Breve componimento scritto di getto la notte del 15 aprile.
Perché il fuoco ha bruciato anche tutti noi.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Brucia la notte

 

Brucia la notte,
di sangue il cielo di aprile.
 

Silenzio di preghiera
e occhi fissi lassù,
dove arde l’inferno.
 

Brucia la Nostra Signora,
bruciano le lacrime
sul viso di Parigi.
 

Arde la cattedrale delle cattedrali
e con lei si fa cenere la Storia.

 

 

 

 

Note dell’Autrice
Questa brevissima poesia è nata in seguito al disastroso incendio di Notre-Dame, lo scorso 15 aprile. Ho passato ore a guardare trasmissioni di approfondimento per seguire in tempo reale ciò che stava succedendo a Parigi e più sentivo i cronisti e gli specialisti parlare, meno riuscivo a credere a ciò che era successo.
Sono stata in Francia dieci anni fa in gita scolastica. Ricordo perfettamente le sensazioni provate di fronte a una delle cattedrali più famose del mondo, all’emozione di entrare quasi con timore in un simbolo che avevo sempre e solo visto nei film e nei cartoni animati. Perciò vedere il fumo levarsi da quel tetto è stato più di un colpo al cuore. È stato, come ho scritto nell’ultimo verso, quasi come vedere la Storia bruciare e collassare con esso. Non ho potuto non pensare che, in tempi bui come questi, quel fuoco devastatore fosse un presagio di sventura.
Notre-Dame ha visto nascere e morire decine di generazioni che hanno riso e pianto, amato e odiato, lottato e fatto la pace ai suoi piedi. Ha assistito a tutto questo senza essere mai intaccata. Perciò fa male rendersi conto che nel 2019 sia stato un banale cortocircuito a ferirla. Colpita probabilmente dalle stesse persone che volevano finalmente procedere a un restauro.
Quindi, seppur in ritardo, voglio consegnarle un omaggio sentito dal profondo del cuore, con la speranza che torni a vegliare su Parigi più splendida di prima.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: Amor31