Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: Mahlerlucia    04/05/2019    3 recensioni
Ci sono persone rotonde, ci sono bambini a forma di triangolo e ci sono... bambini a zig zag.
(David Grossman)
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 

La forma riflessiva



 

“La prossima settimana la maestra ci farà un'altra verifica sulla forma riflessiva dei verbi.”

“Bene, allora ripassiamola insieme.”

Recuperi il tuo portalistini dallo zaino e quasi lo sbatti su uno di quei vecchi banchi che l'istituto ha messo a disposizione per il doposcuola specializzato che frequenti oramai da tre anni.
L'anno precedente veniva un'altra ragazza a darti una mano con i compiti. Ogni tanto la senti ancora, ma pare abbia avuto dei disguidi con il suo capo.
Peccato, era simpatica.
Anche la nuova tutor lo è, per carità. Che poi non è nemmeno realmente 'nuova', dato che segue i ragazzi delle medie già dallo scorso anno.
Quei giovani demoni che ritroverai molto presto...

Le medie.
La sola parola ti terrorizza. E poco importa se il loro edificio si trova proprio di fronte alla tua amata scuola primaria. Non è lei e mai potrà esserlo!
E sarà piena di nuove materie da studiare!
Epica, Spagnolo, Tecnologia, Storia dell'Arte, Algebra, Musica... il flauto!
Ma chi ha voglia di mettersi a suonare quel coso! A cosa serve?
No, no, no! Assolutamente no!

“Louis, hai trovato la mappa che ci serve?”

“Eh?! Ah sì! Non è una mappa, sono delle fotocopie che ha fatto mio papà.”

Come al solito.
Tuo padre ha sempre il naso nei tuoi libri, anche più della mamma.
È lui che ti obbliga a frequentare il gruppo studio. Ed è sempre lui che ha già provveduto ad iscriverti nel nuovo luogo di tortura.
La sezione sarà la A, la migliore. Ovvero, quella dei secchioni.

Il brusco risveglio dal tuo puerile flusso di pensieri ti ha riportato a quella realtà che avresti preferito dimenticare: l'ennesima verifica di grammatica.
Allunghi quei fogli alla tua insegnante e aspetti un suo commento per iniziare a ripetere quei verbi che ti annoiavano a morte. Sempre gli stessi, sempre divisi in Indicativo, Congiuntivo, Condizionale e... quegli altri tre o quattro modi che al momento non ricordi. Ma almeno sono più facili perché sono più corti.

“Ok, qui abbiamo tutta la coniugazione del verbo Lavarsi. Attenzione che è diverso da 'lavare' perché l'azione si riflette sullo stesso soggetto che la compie. Quindi, il soggetto è uguale al complemento oggetto.”

“Io mi lavo, tu mi lavi, egli mi lava,...”

“No! Attenzione! Se tu dici Tu mi lavi, la persona che compie l'azione è la stessa rispetto a quella che la subisce?!”

Ti soffermi a pensare su quella domanda. Non è semplicissima!
Ma se 'io'... volevo dire 'tu'... sì insomma, il soggetto che compie l'azione... Oh! Senti non ci sto capendo niente! Che palle 'sti verbi!

“Boh, non lo so. L'importante è non puzzare!”

La tutor scoppia a ridere portandosi una mano alla bocca per evitare che la sua squillante risata si senta anche negli uffici della segreteria ancora aperta.
Sorridi sorpreso dalla tua stessa ilarità, sperando di poter incontrare almeno una prof genuina e comprensiva quanto lei per allietare il tuo ingresso in quel vortice chiamato 'scuola secondaria di primo grado'.










 



Angolo dell'autrice


Questa raccolta di flash-fictions nasce dall'idea di unire l'utile al dilettevole.
L'utile corrisponde al mio lavoro di psicologa e tutor per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. Il 'dilettevole' al mio desiderio di riportare su carta alcune delle esperienze che vivo con questi ragazzi o che loro stessi mi riportano durante le nostre lezioni. Piccole esperienze scolastiche quotidiane che talvolta li ha visti arrivare da me contenti, arrabbiati, tristi, incompresi, a seconda dei casi. Carenze e incomprensioni che spesso questi piccoletti si trovano ad affrontare in un sistema scolastico che non è ancora del tutto pronto ad accogliere le loro esigenze. E ne vedo e ne sento ogni giorno di tutti i colori, credetemi.
Ovviamente, per questioni di privacy, i nomi dei ragazzi verranno sostituiti con nomi di 'fantasia'.
L'aggiornamento non sarà costante e, in quanto flash, potrei inserirne anche più di una per volta.

In questa quinta flash, Louis è impegnato nella preparazione dell'ennesima verifica di grammatica sui verbi in quel marasma che è diventata la programmazione didattica dell'ultimo anno delle scuole elementari. Oltre a questo, il ragazzo si trova a vivere un periodo di comprensibile ansia dovuto al suo imminente ingresso nella scuola media. Ci saranno nuove materie da affrontare (nel testo ne ho accennate solo alcune) e la mole di materiale da studiare e di compiti da fare triplicherà, come minimo. Li allerto sempre in modo simpatico, ma efficace! XD

Ringrazio tutti coloro che decideranno di leggere/seguire/recensire questo mio piccolo progetto al quale tengo particolarmente. ^^


A presto,

Mahlerlucia

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Mahlerlucia