Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Phantasos_    19/06/2019    1 recensioni
[...] Prima di incontrare Elio odiavo l’autunno; la mia stagione preferita è da sempre la primavera. I miei colori preferiti il rosa e il giallo, sono il connubio perfetto, soprattutto se messi insieme e mi ricordano i primi fiorellini che sbocciano [...]
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Memories



Sono in terrazza a sedere sulla mia fedele sedia di vimini. Di fianco ho Federico e dall'altra parte un tavolino su cui ho appoggiato un tè nero freddo con del ghiaccio. A volte sorseggio ed altre volte rimango a fissare la campagna davanti a me che per chilometri si spande fino ad arrivare ad un boschetto.
Tra poco sarà autunno e, in quello stesso boschetto, composto prevalentemente da castagni e cespugli di more, ci andremo spesso. Mi mancano i maglioni, anche se con questo caldo la sola idea di starmene in casa a preparare un dolce di castagne con addosso il mio maglione preferito mi nausea.

Sorseggio un po’ di tè e guardo Federico: si è addormentato con il libro, che fino a poco prima stava leggendo, addosso. Lo prendo e lo chiudo, per appoggiarlo sul tavolino a fianco a me, stando attento a non perdere la pagina a cui è arrivato.
Federico è un lettore accanito e la sola idea che possa perdere il filo o il segno di quello che sta leggendo lo manda su tutte le furie. Non vuole nemmeno che gli parli mentre legge! Abbiamo trovato un comune accordo: posso stare accanto a lui, fare tutto quello che voglio ma non parlargli.
Ed infatti eccoci sulla terrazza in silenzio: lui addormentato ed io pensieroso e assorto, come sempre, nei miei pensieri. Spesso Federico mi chiama Alice, come la protagonista dell’omonimo romanzo, perché dice che spesso e volentieri ho la testa tra le nuvole e non bado più di tanto a cosa mi sta intorno.
E, ammetto, non ha tutti i torti.

Accanto alla finestra della terrazza è appeso un piccolo sonaglio a vento di vetro colorato: giallo e viola con alcuni toni di rosa, i nostri colori preferiti. Lo abbiamo comprato ad una fiera di paese qualche anno fa e ci siamo ricordati della sua esistenza solo qualche giorno fa, quando stavo mettendo a posto la casa approfittando dell’aria fresca portata da un temporale. Così lo abbiamo appeso.
Intorno a me, nonostante sia la fine di agosto e ci sia ancora molto caldo, a volte si alza una brezza fresca, che porta con sè un’atmosfera che vuole farsi da annunciatore all'autunno. Una specie di antipasto alla portata principale, alla mia stagione preferita: l’autunno.

 
***

Piove. Piove tanto, il primo acquazzone con dei tratti autunnali, accompagnato sempre da quel vento particolare di fine settembre che annuncia l’arrivo ufficiale dell’autunno.
Inutile dire che Elio è al settimo cielo ed ora, davanti alla finestra, sta gongolando come un bambino la prima volta che vede la neve. È davvero adorabile quando fa così e ogni volta mi verrebbe da riempirlo di baci.
L'estate è finita, è agli sgoccioli e, mentre la natura muore, nuovi capitoli della mia vita, della nostra vita, nascono: il decimo anniversario di fidanzamento con Elio, il primo anno di matrimonio, il settimo anno di convivenza…tutte esperienze magiche, viste e riviste ma che, essendo le ‘prime’ della mia vita, rendono questo autunno, come ogni autunno, davvero particolare e a me caro.

Prima di incontrare Elio odiavo l’autunno; la mia stagione preferita è da sempre la primavera. I miei colori preferiti il rosa e il giallo, sono il connubio perfetto, soprattutto se messi insieme e mi ricordano i primi fiorellini che sbocciano, le api che succhiano nettare e lavorano senza sosta tutto il giorno, le zampe e i becchi degli uccellini appena nati, i colori di cui si tinge il campo che abbiamo di fronte a casa e le lucciole che di notte, soprattutto verso fine maggio, si mettono a danzare nell’orto del vicino.
Poi è arrivato Elio, coi suoi capelli rossi, la sua passione sfrenata per l’autunno, quegli occhi castani, color castagna che sanno essere dolcissimi, teneri e a volte un po’ infantili. Quel suo carattere così introverso all’inizio ma poi aperto e solare dopo qualche tempo…insomma, dopo Elio inspiegabilmente ho cominciato ad amare l’autunno. O forse ho cominciato ad amare l’autunno perché ho cominciato ad amare Elio.

Mentre rifletto a come io sia fortunato ad avere quella persona che ora posso finalmente chiamare ‘marito’ nella mia vita e a come, dopo tutti questi anni io non mi sia ancora stancato di lui, la sera fa capolino, dopo un pomeriggio tendenzialmente uggioso. Il cielo è tornato sereno e le stelle mi fanno l'occhiolino.
Esco dunque in balcone per fumare una sigaretta e il sonaglio a vento, tintinnando, mi ricorda della sua esistenza e, accompagnando una folata di vento piuttosto fredda mi ricorda che non solo l’estate è decisamente finita, ma che la prossima volta che esco a fumare in terrazza mi conviene vestirmi di più, per non avere freddo.

I ricordi dell'estate, ricoperti quasi di una melassa dolce, mi accompagneranno fino all’anno prossimo. Saranno come un eco, nella mente: le risate, le feste in discoteca, il mare, la montagna, gli amici, le avventure, i messaggi scambiati fino a tarda ora con chi ormai abita all’estero da anni, ogni singolo secondo passato insieme a Elio.
A proposito di Elio, esco dalla mia mente e dai miei pensieri perché mi sta chiamando, anzi, rimproverando per colpa dell’ennesima sigaretta. Osservo dunque per l’ultima volta il cielo e i campi, ormai tinti di nero e torno dentro; il sonaglio a vento, quasi per volermi dare la buonanotte, tintinna al mio passaggio e si ferma definitivamente una volta chiusi gli scuri della finestra.

 
Angolo dell'autrice: dopo qualche eone, rieccomi con una nuova storia. Molto breve, buttata lì dopo qualche messaggio con un'amica relativo a dei sonagli a vento e a come mi rendano estremamente malinconica. Mi mancava tantissimo scrivere e voglio obbligarmi a farlo più spesso, approffitando della vena creativa che improvvisamente ha ricominciato a pompare idee (?).
Ho ancora una marea di prompt e cosine in cantiere dall'estate scorsa e una raccolta da finire, vedrò cosa riesco a combinare~
Comunque spero vivamente che vi piaccia e che non ci siano refusi vari (nel dubbio domattina la rileggo con calma e la correggo se necessario).

Buona Lettura!
 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Phantasos_