Film > Zootropolis
Ricorda la storia  |       
Autore: RyodaUshitoraIT    04/07/2019    3 recensioni
In questo triste mondo, nulla dura per sempre e perfino un amore all'apparenza eterno può giungere alla fine. Quando Judy gli aveva comunicato l'intenzione di non far nascere il cucciolo che portava in grembo, Nick se n'era andato con il cuore lacerato dalla delusione e dalla tristezza. Dopo circa un anno, lo stesso Nick aveva scoperto, con suo grande rammarico, che Judy sembrava aver ritrovato la felicità con un nuovo amore. Tuttavia, gli scherzi di un destino particolarmente beffardo avrebbero obbligato i due a compiere una serie di amare riflessioni sulle conseguenze delle proprie azioni. Sarebbero state sufficienti per far riavvicinare i loro cuori infranti?
Genere: Drammatico, Romantico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Bonnie Hopps, Finnick, Judy Hopps, Nick Wilde, Nuovo personaggio
Note: Traduzione | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

In questo mondo, molte scelte determinano non soltanto la nostra vita, ma anche quelle di coloro che ci stanno attorno. Alcune hanno effetti positivi. Altre, invece, portano solo dolore e disperazione. Questo è il caso dei nostri due protagonisti. Erano stati amanti sfortunati e avevano condiviso un legame che non aveva eguali. Questo perché appartenevano a due specie distinte di mammiferi. Ma un giorno, capitò qualcosa che aveva provocato una profonda spaccatura fra i due. Entrambi dovettero compiere scelte difficili che li avevano fatti separare. Entrambi non hanno provato altro che dolore e solitudine. Una di loro era stata abbastanza fortunata da trovare una nuova felicità, ma avrebbe dovuto pagare le conseguenze delle proprie azioni. Questa è la loro storia.

  

Capitolo I

 

Una coniglietta dal manto grigio camminava da sola per le strade di Zootropolis. Indossava una semplice camicia rosa a quadri e un paio di jeans. Mentre andava per la propria strada, il suo volto non trasmetteva alcuna emozione. Il suo nome era Judy Hopps. Una volta era conosciuta come la coniglietta allegra e ottimista che aveva salvato la città, ma quei giorni erano ormai lontani. La sua destinazione era il cimitero di Ligerworth, poco fuori città. Si fermò davanti al cancello d’ingresso per qualche istante prima di varcarne la soglia. In quel frangente, ricordò la feroce discussione che aveva avuto con i suoi genitori.

“Essere innamorati e vivere con una volpe è una cosa, ma… un aborto?!”

“Judy, i conigli non abortiscono. Non posso credere che tu abbia fatto una cosa simile.”

“È stata una mia scelta e l’ho sostenuta fino in fondo.”

“Come puoi dirlo? Non è una questione che puoi liquidare in modo così superficiale.”

“E poi perché ci hai mentito su una cosa del genere?”

“Non vi ho mentito. È solo che… non ve l’ho detto. Sapevo che non avreste capito.”

“Oh, abbiamo capito benissimo. Hai ucciso il nostro nipotino per la tua carriera.”

“Andatevene! Fuori! Non m’importa se siete i miei genitori! Volete solo controllare la mia vita! Non voglio vedervi mai più!”

“…”

“Guarda cos’hai fatto. Hai fatto piangere la mamma. Benissimo! Ce ne andremo. Eri il nostro orgoglio, Judy. Ma ora mi chiedo… che cosa abbiamo fatto di male per meritarci una figlia come te?

 

Quella era stata l’ultima conversazione che Judy aveva avuto con Bonnie e Stu. Ma… non era stata l’unica di quel tipo. Anche il suo collega Benjamin Clawhauser era in collera con lei. Judy aveva tenuto tutti all’oscuro in merito alla questione dell’aborto. Ma un giorno, la verità era venuta a galla.

 

Questo è il motivo per cui Nick se n’è andato?! Come hai potuto nasconderci questa storia?!”

“Io… non ho potuto dirvela.”

Noi eravamo dalla tua parte. Ci fidavamo di te e non abbiamo neppure ascoltato la versione di Nick. Ora che hai detto la verità, avremmo dovuto stare dalla sua parte.”

“Ma lui…”

“Io… tifavo per voi. Speravo che tu e Nick vi sposaste e che aveste avuto dei cuccioli. Ma tu, a quanto pare, non lo volevi e quello che hai fatto ne è la prova.”

“L’ho fatto per la mia carriera. Per il Corpo di Polizia di Zootropolis.”

“Cosa? Mi stai forse dicendo che noi avremmo fatto lo stesso?”

“Non è questo che intendevo…”

“Non voglio ascoltarti. Quello che hai fatto e come ti sei comportata con noi… tu mi disgusti. Pensavo che avremmo potuto fidarci di te.”

“Clawhauser! Ben!”

“Non ci provare! Non intendo restare nello stesso edificio con te… neppure nella stessa stanza.”

 

Clawhauser non era stato il solo a trovarsi coinvolto nella discussione. Anche gli altri agenti avevano saputo la notizia. Tutti guardavano Judy con occhi carichi di amarezza e disgusto. Per lei quegli sguardi sembrarono persino più truci rispetto a quelli che aveva ricevuto quando aveva messo zampa per la prima volta in centrale.

La situazione si aggravò ulteriormente quando fu convocata per un colloquio nell’ufficio del capitano Bogo.

 

“Sospesa dal servizio?! Perché, signore?”

“Se proprio vuoi saperlo, per aver nascosto la verità sulla questione e aver creato scompiglio nel mio distretto. Aver perso Wilde può essere stata una cosa da poco, ma ora molti dei miei migliori agenti sono in attesa di trasferimento perché non vogliono avere nulla a che fare con te.”

“Capitano, lei capisce perché ho fatto quello che ho fatto, vero? La mia situazione era diversa rispetto a quella degli altri mammiferi. E poi, l’ho fatto per non vedere la mia carriera andare in fumo.”

“Non è questo il… senti, Hopps! Questo lavoro dà e toglie. Io sarò pure il capo della polizia, ma ho dovuto sopportare molti sacrifici. Non ho una moglie con la quale invecchiare e neppure dei figli ai quali trasmettere ciò che ho imparato nella vita. Pensi davvero che non volessi costruirmi una famiglia? Tu puoi anche aver fatto quello che hai fatto per la tua carriera, ma il prezzo da pagare sarà molto alto. Sono stato chiaro?”

“…”

“Ti sei guadagnata un mese di sospensione.”

“Cosa?! Lei non può…”

“Solo per questo, i mesi saranno due… e puoi dire addio alla tua promozione.”

“Ma, capitano…”

“Silenzio! Niente ma! Non dire altro. Ora fuori di qui, prima che tu mi costringa a prendere provvedimenti più severi.”

“Io… volevo soltanto che voi mi capiste. Che vi fidaste di me.”

“La fiducia va guadagnata, Hopps. Con le tue azioni eroiche, lo avevi fatto tempo fa. Ma adesso, dopo che ci hai nascosto la verità su di te e Wilde, dovrai ricominciare daccapo per ottenerla di nuovo. Soprattutto la mia.”

 

Judy aveva così perso la fiducia dei suoi stessi colleghi, era stata sospesa e non aveva ottenuto l’agognata promozione a tenente. La sua vita, un tempo felice, stava andando a rotoli a causa di quello che aveva fatto. Era convinta di aver fatto la cosa più giusta, ma ora stava cominciando a nutrire dei dubbi.

Infine, si fermò davanti a una delle lapidi. Mentre s’inginocchiava e guardava verso quella stessa lapide, aveva un’aria molto triste. Cominciò a parlare.

“Ehi,” esclamò “scusami se non ti ho fatto visita in questo periodo. Sono successe… molte cose.” Judy inspirò profondamente e cercò di mantenere un contegno. “Io… ho fatto le mie scelte e ci stavo bene. Pensavo che se tu fossi stata al mio fianco, tutto sarebbe andato per il meglio. Ma ora…” Judy iniziò a singhiozzare “… non ho più nulla” le lacrime continuarono a scorrere mentre si copriva gli occhi con le zampe. “Perché? Che cosa ho fatto di male? Quello che mi sta succedendo è forse una specie di punizione? Se è così, è una cosa straziante.”

Mentre Judy continuava a piangere, non si accorse che qualcuno la stava osservando da lontano. La figura misteriosa si diresse verso di lei e si fermò a pochi passi di distanza. A quel punto, le rivolse la parola.

“Judy…” disse una voce maschile.

Judy smise di piangere e drizzò in alto le orecchie. Conosceva quella voce e sapeva a chi apparteneva. Si girò e vide una volpe che indossava una camicia blu, una cravatta rossa e dei pantaloni beige. Era il suo ex-collega, nonché il secondo eroe di Zootropolis: Nick Wilde. Nick aveva un’espressione vuota mentre osservava la coniglietta.

“Mi dispiace, Judy. Non ho potuto farti quel favore che mi avevi chiesto.” disse infine.

“Nick…” esclamò Judy.


 

Note dell’autore: Un caro saluto a tutti voi!

Permettetemi di presentarmi: il mio nome è Dario e sono un grande appassionato del film Zootropolis. Per questa ragione, ho deciso di fare il mio “esordio” ufficiale nel fandom con questa fanfiction intitolata La via del perdono. Debbo tuttavia inserire alcune delucidazioni a riguardo.

Innanzitutto, questa storia non è farina del mio sacco. Si tratta della traduzione di una fanfiction intitolata Zootopia: True Forgiviness, scritta in inglese a opera di Dizzie HamHam Writer, il quale mi ha concesso il permesso di pubblicare la mia traduzione della sua storia.

Se vi state chiedendo perché mai abbia deciso di fare una cosa del genere, sarò ben felice di rispondervi. Credo che abbiate avuto modo di leggere I Will Survive e Born To Be Alive, due storie a fumetti realizzate dall’artista brasiliano William Borba; ebbene, sono due storie realizzate in maniera a dir poco magistrale sul piano prettamente stilistico, mentre a livello di trama… beh, posso solo affermare che hanno creato scalpore all’interno del fandom, sia per le tematiche trattate sia per il modo in cui l’autore ha caratterizzato Nick Wilde e Judy Hopps. L’autore della fanfiction originale ha così deciso di fornire ai lettori la sua personale e ideale conclusione delle vicende raccontate nelle storie a fumetti sopraccitate e, a tal proposito, mi sono impegnato a tradurre in italiano la sua storia per far sì che anche voi possiate conoscerla e apprezzarla come è successo a me.

Vi lascio una serie di link utili:

Profilo dell’autore della fanfiction originale: https://www.fanfiction.net/u/5554301/Dizzie-HamHam-Writer

Capitolo I di Zootopia: True Forgiviness: https://www.fanfiction.net/s/13258091/1/Zootopia-True-Forgiviness

Permesso dell’autore: https://www.fanfiction.net/pm2/post.php?rid=261359278#last

Pagina 1 di I Will Survive (in lingua inglese): https://www.deviantart.com/borba/art/I-Will-Survive-01-669500569

Pagina 1 di Born To Be Alive (in lingua inglese): https://www.deviantart.com/borba/art/Born-To-Be-Alive-01-766176628

 

Questo è quanto. Scusatemi se vi ho annoiato e vi ringrazio per l’attenzione. Buona lettura!     

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Zootropolis / Vai alla pagina dell'autore: RyodaUshitoraIT