Film > I cento passi
Ricorda la storia  |      
Autore: ninety nine    08/07/2019    4 recensioni
Cinisi, 9 maggio 1978. Peppino Impastato viene, appena trentenne, ucciso dalla mafia. Il suo crimine: aver sognato di sconfiggerla.
Peppino viene fatto saltare in aria sui binari della ferrovia, ma per anni si parla di suicidio. Peppino viene privato anche della giustizia, quella per cui lui aveva tanto combattuto. Ma i suoi amici, la sua famiglia, loro non si arrendono, loro raccolgono il coraggio e la dignità di Peppino Impastato e portano avanti la sua battaglia.
Di questo parla questa drabble: degli amici di Peppino, del pensiero di chi resta, di chi sceglie di raccogliere la sua testimonianza, di essere la sua voce. Di gridare che “avviri raggiuni”, aveva ragione, che la mafia è una montagna di merda. Di non abbandonarlo.
[Storia partecipante al "contest del Simbolismo", indetto da Arianna.1992 sul forum di efp]
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Runni sii, Peppì?




 



Peppì.
Runni sii?
A Terrasini sventola ancora l’insegna della radio, ma tu sei sottoterra.
Volevi cambiare il mondo, Peppì, sconfiggere la mafia.
Ntollu.
Pensa, hanno detto che ti sei suicidato: povero cretino, si è fatto saltare in aria.
Neanche l’integrità t’hanno lasciato.
Ma noi non ce la siamo bevuta, Peppì, noi tiriamo avanti.
Saremo la tua voce.
Urleremo che aviri raggiuni, che la mafia è una montagna di merda.
Chissenefrega se ammazzeranno pure noi: non potranno far saltare tutta la Sicilia.
Prima o poi toccherà a loro.
Ti vogghiu bieni, Peppì.
Talia iusu.
I tuoi amici non ti hanno abbandonato.
 





Peppino Impastato è una di quelle persone che io ammiro e stimo per il loro coraggio, a loro forza, la loro idealistica incoscienza che, alla fine, è riuscita a cambiare il mondo. A conseguenze altissime, certo, ma ci è riuscita. Con questa mia piccola drabble voglio semplicemente onorare il suo personaggio. Spero di esserci riuscita, ho cercato di essere il più vera possibile.
Qui di seguito il significato delle espressioni in dialetto siciliano, usato con consapevolezza nella mia ricerca di autenticità per la drabble:
Runni sii: dove sei?
Ntollo: sciocco, illuso
Aviri raggiuni: avevi ragione
Ti cogghiu bieni: ti voglio bene
Talia iusu: guarda giù
Cerco di tenere le note il più corte possibile, vorrei che fossero le emozioni a parlare, e per questo ci terrei davvero ad avere un vostro riscontro sulla storia. Grazie di cuore!
  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > I cento passi / Vai alla pagina dell'autore: ninety nine