Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Fede883    07/08/2019    2 recensioni
Che potere hanno i soldi nella nostra vita? Possono controllare ogni aspetto della nostra esistenza, i nostri sogni, i nostri vizi, i nostri passatempi e hobby e anche le nostre paure più tremende certe volte. C'è un detto che dice:" I soldi non fanno la felicità" e se non fosse vero? In questo testo ho cercato di elaborare un mio pensiero su come l'uso del denaro ai giorni nostri si sia insediato sempre di più andando a compromettere non solo qualcosa che possiamo comprare o non comprare in un negozio ma anche le nostre priorità umane ed emozionali sotto ogni loro punto di vista.
Il testo è liberamente ispirato alla canzone "Senza soldi" del gruppo dei B-Nario.
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
E' incredibile come il denaro abbia il controllo totale sulle nostre vite, sulle nostre scelte e troppo spesso anche sui nostri sogni e ambizioni più disparate. Quante volte ho sognato di alzarmi e di essere ricco da far schifo, un pò come i calciatori di serie A o come i grandi attori del cinema, pieno di ragazze, di macchine di lusso e altri beni che chi più o chi meno ognuno di noi sogna di avere nella propria vita. L'anno scorso un caldo giorno di luglio in un pomeriggio afoso nella bassa bolognese un mio amico mi manda un messaggio su Whatsapp e mi dice senza troppi giri di parole:" Sono venuto in vacanza a Dubai, qui la gente va in giro con la Lamborghini come noi facciamo con la Punto in centro a Bologna, sono ancora sconvolto". Si perchè dovete sapere che quegli stronzi di Dubai se la sanno proprio godere alla faccia nostra, macchine di lusso, alberghi a 400 stelle, navi da crociera da fare invidia a chiunque e tanti altri lussi che solo gli emiri d'Arabia possono permettersi. Pensavo a quel messaggio del mio amico che a Dubai stava assistendo ad uno spettacolo finto e totalmente inopportuno per persone che magari in Italia stentano a pagarsi il dentista ma che decidono di farsi la vacanza di una vita in un posto dove una volta c'era solo un immenso caldo deserto dove ci cagavano i cammelli. I soldi quelle carte colorate con su sopra disegnati simboli e monumenti della nostra bella Europa, quelli con il quale ti può regalare ogni piccolo desiderio o vizio, vedere le persone ricche che girano con la macchina di lusso, che si vestono Armani e che hanno il Rolex d'oro mentre per te pizza e coca cola il sabato sera sembra già che ti costi un patrimonio con la tua ragazza che già ti parla di matrimonio... Mi sembrano tutti fuori di testa... Ma dove pensiamo di andare che ancora dobbiamo stare attenti a comprare le cose in offerta al supermercato perchè adesso anche fare la spesa ti costa una fortuna. Uno dei miei più grandi desideri è sempre stato quello di fare la spesa al supermercato senza guardare i prezzi e senza fare conti assurdi con la calcolatrice del cellulare, senza preoccuparsi di dover lasciare alla cassa qualcosa perchè non ci arrivi con i soldi perchè tu stupido hai lasciato ingenuamente il bancomat a casa. Un vecchio detto popolare dice infatti:" I soldi fanno soldi". ovvero se non gli hai non puoi iniziare nessun progetto di vita o di esistenza dignitosa. Probabilmente se solo avessi i soldi non sarei più qui ma tranquilli nemmeno in quella fottuta Dubai, invece mi devo accontentare di vivere alle porte di Bologna in un paesino di poche anime dove l'unico divertimento è un bar sulla strada e lavanderia a gettoni.  

Mi rendo conto che a volte i ricchi sono davvero bastardi, se una persona prova a chiedere un aumento di stipendio al lavoro ti rispondono:" C'è crisi e non è il momento, bisogna rimboccarsi le maniche". A volte sembra proprio che camminano sul mondo come se fossero marziani, dei problemi degli altri se ne lavano le mani mentre tu annaspi per non colare a pico. Eh si... Mi piacerebbe davvero avere quello che voglio, non essere preoccupato di guardare il portafoglio o l'home banking del conto corrente, non avere paura che ogni volta che uso il bancomat quella simpatica scritta compaia sul Pos ovvero:" Transazione negata".  dove capisci di essere fottuto, di aver in qualche modo toccato il fondo, non avere più di questi problemi perchè adesso fatico anche a pensare ad un futuro insieme alla mia fidanzata. Quali garanzie per fare un mutuo? Dopo anni e anni di debiti per pagarti una casa e dove anche ogni minima spesa dovrà essere minuziosa e mai eccessiva, si... I soldi danno tante belle cose ma ti possono togliere tutto quando se ne hanno pochi, vorrei un futuro dove non devo aver paura di spendere anche 50 euro per comprare un giocattolo a mio figlia, dove posso magari pagare le lezioni di danza di mia figlia, andare al cinema e non sentirmi derubato per aver comprato delle caramelle gommose o permettermi ogni estate di poter andare in vacanza, si sono sogni e tali potrebbero rimanere ancora per molto tempo anche si sa che le cose possono cambiare sempre da un momento all'altro. Monete, banconote, bancomat, Paypal, Postepay, assegni circolare e ora vorrei davvero  sapere dove si trovi la scuola dove ci si diploma falsari, quiz televisivi, schedine giocate, stropicciate e successivamente perse, lotterie e ambi vari sulla ruota di Cagliari e concorsi varie, miliardi come niente guadagnati e persi. Si, ognuno di noi cerca un metodo facile per riuscire a fare su un pò di denaro, certo il problema è capire come si faccia, magari inventarsi qualche cazzata che piaccia alla gente, tipo quel  sud coreano di "Gangam Style" lui ora ha pure il cesso in oro presumo. Ma poi capisco che le cose più belle nella vita non si possono comprare, non c'è nessuna cifra di denaro in grado di poterlo fare, nessuna valuta o nessuna banconota  al mondo. Capisco che gli affetti delle persone non si possono comprare, che stare bene di salute è una delle cose più fondamentali nella vita che vale più di qualunque altro lusso materiale perchè la vita è il bene più prezioso di tutti,che il denaro non potrà mai rimpiazzare le persone più importanti per me, osservo la mia fidanzata che sorride ad una mia battuta e che in tutta la sua bellezza e spensieratezza dei suoi 25 anni mi fa capire che davvero nella vita occorre sbattersi poco per essere davvero felici, la bacio e le accarezzo le guance dicendole:" Sei la cosa più preziosa per me". E lei che ovviamente non ci crede mi dice in modo in scherzoso:" Se tu fossi ricco avresti scelto una super modella o una attrice e di certo non me". Mi metto a ridere  e le rispondo ironicamente:" E se tu fossi stata ricca mica avresti scelto me ma pure tu un super modello, un attore famoso o un calciatore tipo Cristiano Ronaldo". Lei si mette a ridere in modo divertito mi risponde in modo scherzoso:" Sai bene che non mi piacciono i calciatori se non in rarissime circostanze, quindi credo la mia scelta sarebbe ricaduta sul super modello o sull'attore amore". Ci mettiamo a ridere insieme e capisco che forse è meglio essere senza soldi ma comunque essere amato per quello che si è davvero e non per i beni che possiedi e di questa cosa molte persone dovrebbero capire cosa sia davvero importante, magari non si è ricchi e non ci si può comprare tutto quello che si vuole o andare ogni anno in vacanza in posti esotici ma sapere di essere felice insieme alle cose più importanti che si possono avere nella propria vita, i soldi? No, le persone che ogni giorno ti fanno capire che il tuo tempo non è mai spesso inutilmente, e di conseguenza pensando ai signori di Dubai dico che di tenersi le loro Lamborghini e le loro moto volanti che io continuo a andare a piedi.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Fede883