Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |      
Autore: queenjane    09/08/2019    2 recensioni
Prima visita a Versailles.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Oscar François de Jarjayes
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
1762,fine novembre.
I cancelli dorati di Versailles, le cui punte acute sono rivolte verso la mattina che avanza,  sono sempre aperti al pubblico. Ognuno, purché vestito in modo congruo può vedere lo spettacolo del re e dei suoi riti,fatti liturgia dal grande Re Sole, Luigi XIV, che pare abbia detto lo Stato sono io.

Ti incuriosisce, Andrè?


Spiegami il motivo.

Chiunque può entrare, te lo già spiegato, se un uomo non ha la spada la può noleggiare dagli ambulanti, ai cancelli, e, vestito in modo decente, ripeto, godere dello spettacolo del Re e dei Suoi che mangia, va a messa e poi si corica.

Stupore, perché?
Cosa ti meraviglia?
 
Siamo venuti, che eri curioso, bambini mescolati alla folla, e osservi tutto, basito.
 
Cosa scruti?
 
Le colonne di marmo scanalate che giungono fino a dove può scorgere l’occhio, che finiscono in un delicato, dorato  ventaglio di foglie di acanto?
 
I vasi cinesi?
 
Le statuine di bronzo?
 
Gli specchi che riflettono due monelli nella Grande Galleria, che chiamano anche “Galerie des Glaces”, raccolti contro le gonne opulente della mia amata sorellina, Catherine, che ci invita alla calma?
                                
O è il puzzo tremendo, noi ci laviamo, tranne che qui usa poco, Luigi XV,  non ha questo modo di fare.
 
Ha abolito le vasche da bagno e il lavarsi è per pochi, le fogne della Reggia non funzionano e ognuno fa i suoi bisogni dove può.
Che puzzo, non è come a casa.
Tua nonna, Marie, fa bruciare gli incensieri nelle stanze e le pasticche di profumo, tutto  è lindo  e profumato, accompagnato da bei mazzi di fiori.
 
Ci laviamo le mani, sempre.
 
Anche se alla Reggia i mobili sono belli, intarsiati di ceramica e madreperla, i gatti e i cani li devastano.
Sono sporchi e puzzano.
“Bambini, siete stati troppo bravi2Ironizza, mia sorella, sulla via del ritorno, abbiamo appena finito di far a botte.Non credo che per un pezzo ci torneremo, ci divide con un solo gesto imperioso, come una zarina, forse, nel 1762 è salita sul trono di Russia Caterina II.
Bambini, appunto, che sono complici nelle marachelle come nei litigi.
“Oscar”
“Andrè”
“Catherine” Dico io e le sue braccia mi circondano, gli occhi azzurri come i miei mi scrutano, ci scrutano, intenti.
Non mi importa, ora, come ora, che mia madre, dama della regina polacca, Maria, non ci abbia considerato.
 
Abbiamo lei.
Ho lei.
E lei c’è , fine.
Sempre ci sarà.
Io ci sarò.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane