Storie originali > Fantascienza
Ricorda la storia  |      
Autore: John Spangler    26/09/2019    4 recensioni
Un modo come un altro per reclutare soldati per le forze armate, in un universo parallelo al nostro.
Genere: Dark, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Reclutamento

 

Ehi, tu.

 

Sì, dico a te, cittadino. Avvicinati un attimo.

 

So già cosa stai pensando. "Ma che vuole, questo?" Solo un pò del tuo tempo, voglio parlarti di una cosa. E ti prometto che sarà una cosa molto interessante.

 

"Sentiamo."

 

Dimmi, sai cosa fare della tua vita? Hai uno scopo, oltre ovviamente a nutrirti, divertirti e tutto il resto?

 

"Ma che razza di domanda." avrai detto. Ti dò ragione, è una domanda che di primo acchito può sembrare un pò strana. Ma riflettici bene.

 

Probabilmente lavori, oppure studi. Forse ti piace andare in giro con gli amici, fare sport, magari ti piace suonare. Tutte cose molto belle, ma che alla fine servono solo a una cosa: far felice te stesso.

 

"E allora? Che c'è di male?" Fai bene a pensare così. Perchè in effetti non c'è nulla di male in tutto questo. C'è però un piccolo particolare che devi tenere in considerazione. Il singolo individuo non conta molto, nel grande schema delle cose.

 

"Il grande schema delle cose? E che diavolo sarebbe?" Buona domanda. Con quest'espressione si possono intendere varie cose. In questo caso, però, mi sto riferendo alla nostra società.

 

Pensaci. Se continui a pensare solo a te stesso, non avrai alcun effetto sul resto della società. Anzi, in alcuni casi questo tipo di comportamento può condurre a risultati negativi. Al crimine, per esempio. Può sembrare un'esagerazione, ma in fondo cosa sono i criminali, se non persone che pensano solo al proprio tornaconto? Cosa importa al grande trafficante di droga se la gente muore, finchè le sue tasche sono piene?

 

Attento, però. Non ti sto paragonando a un criminale. Era solo una metafora.

 

"E quindi? Cosa stai cercando di dirmi?"

 

Quel che sto cercando di dirti, mio caro cittadino, è che essere egoisti non è un bene per la società. Bisogna anche pensare agli altri. Partecipando attivamente alla vita comunitaria si contribuisce al bene di tutti. Si migliorano le cose, ci si sente meglio con sè stessi, e si ha anche un'occasione per ripagare coloro che ci hanno fatto del bene.

 

"Coloro che ci hanno fatto del bene?"

 

Esatto. Prendi ad esempio i tuoi genitori. Ti hanno dato la vita, ti hanno cresciuto al meglio delle loro possibilità, ti hanno protetto dai pericoli. Non diresti che ti hanno fatto del bene?

 

"In effetti..."

 

E faresti di tutto per ripagarli?

 

"Beh...penso di sì. Ma cosa c'entrano i miei genitori con quello che hai detto prima?"

 

Era un'altra metafora. Così come i tuoi genitori, la società di cui facciamo tutti parte si è sempre presa cura di te. Ti ha fornito servizi eccellenti, sicurezza e un buon ambiente in cui vivere.

 

"Ehi, è vero."

 

Sei grato per quello che i tuoi genitori hanno fatto per te?

 

"Sì."

 

Provi lo stesso per la nostra società? Per la nostra gloriosa Federazione?

 

"Sì."

 

E non vorresti fare qualcosa per ripagarla?

 

"Penso di sì. Cosa dovrei fare?"

 

Ottima domanda, cittadino. E la risposta è molto semplice.

 

Arruolarti nell'esercito.

 

"Arruolarmi?"

 

Esatto. So che probabilmente non hai mai nemmeno preso in considerazione l'idea, ma ti chiedo di pensarci solo per un attimo. Arruolandoti, non solo faresti un grande servizio alla Federazione, ma ripagheresti anche tutti coloro che ti hanno fatto del bene. Inclusi i tuoi genitori.

 

"Hmm...non saprei. La vita militare non mi attira molto. Tutte quelle marce, i combattimenti nelle trincee..."

 

Ma la vita militare non è solo quella che vedi nei bollettini di guerra sul teleschermo. E' molto, molto di più. E' cameratismo, è avventura. E' imparare a stare al mondo e maturare. E' conoscere persone nuove e visitare i vari angoli del globo terraqueo.

 

"Ma vengono pagati, i militari?"

 

Naturalmente. Un soldato semplice riceve uno stipendio mensile di millecinquecento sesterzi, che andranno ad aumentare con l'anzianità di servizio e l'avanzamento di grado. E non solo. Ogni militare ha diritto a cure mediche di prim'ordine, a sconti speciali nei locali pubblici, e anche a uno speciale attestato che gli consentirà di trovare facilmente lavoro, una volta finito il servizio.

 

"Io però sono ancora al liceo."

 

Non c'è problema. Potrai tranquillamente continuare a studiare, anche durante una campagna militare. Grazie a un accordo con il Ministero dell'Istruzione, potrai mantenerti in contatto con docenti che ti seguiranno negli studi.

 

"Meno male. Ah, un'altra cosa. E' vero che anche le ragazze possono arruolarsi, adesso?"

 

Ma certo. Grazie al nuovo Decreto 313, ogni cittadina federale di età superiore ai sedici anni potrà entrare nelle forze armate. Non farti strane idee, però. I rapporti intimi tra commilitoni sono severamente vietati.

 

"Ah."

 

Non fare quella faccia. E' una regola dura, ma necessaria a mantenere l'ordine. E comunque, semmai dovessi sentire la necessità di sfogare i tuoi istinti, avrai sempre libero accesso ai postriboli federali, dove potrai trovare le donne più belle delle popolazioni assoggettate di recente. Persiane, indiane, scandinave, ma anche egiziane e perfino cinesi!

 

"Davvero? Ma è stupendo!"

 

Allora, cosa ne pensi?

 

"Corro subito ad arruolarmi!"

 

Bravo, cittadino! Così facendo, rendi fieri i tuoi genitori e tutta la Federazione.

 

QUESTO MESSAGGIO E' STATO OFFERTO DAL MINISTERO DELLA DIFESA, IN COLLABORAZIONE CON IL MINISTERO DELLA PROPAGANDA E L'UFFICIO DEL PRIMO CONSOLE

 

AVE ROMA, SEMPER INVICTA

 

 

NOTA: Un racconto un po’ strano, ma spero che lo abbiate gradito.

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantascienza / Vai alla pagina dell'autore: John Spangler