Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    11/10/2019    2 recensioni
Olga Nicolaevna Romanova, figlia dello zar Nicola II, a teatro durante le celebrazioni del 1913, trecentesimo anniversario della presa del potere dei Romanov al trono di tutte le Russie, potenza e fragilità, sviluppi e pensieri, frammenti brevi, fino al 1914, con lo scoppio della Prima Guerra mondiale:.. " Non si trattava di scaramucce banali, tutti erano contro tutti, già parte della storia.
Il 31 luglio, a mezzanotte, l’ambasciatore tedesco, Pourtales, si recò dal ministro russo degli esteri,Sazonov, con un messaggio da Berlino: la Russia, doveva annullare entro 12 ore la mobilitazione delle truppe.
A mezzogiorno del primo agosto non era giunta alcuna risposta e il Kaiser ordinò alle sue truppe di andare sui confini.
Sempre quel primo agosto Pourtales si recò da Sazonov, chiedendo che la Russia annullasse la mobilitazione, lo chiese tre volte e la risposta fu sempre negativa, era tardi. “In tal caso, Signore, il mio Governo mi incarica di trasmettervi il seguente messaggio”la voce si inceppò, riprese “ Sua maestà l’imperatore, mio augusto sovrano, nel nome dell’impero, accetta la sfida e si considera in stato di guerra contro la Russia” Erano le 19.10. .." Prima della fine.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Zarista
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'The Dragon, the Phoenix and the Rose'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La sepoltura dei Romanov e dei loro ultimi fedeli, fucilati con loro in quella notte di luglio, rimase ignota per anni. Pur  se voci e pettegolezzi enunciavano che alcuni erano sopravissuti. Taluni videro le granduchesse e la zarina Alessandra a Perm, negli anni che seguirono spuntarono sedicenti principesse o apparenti zarevic, la più famosa fu Anna Anderson, che si spacciava per Anastasia, lo scopo era ricevere quel che restava della favolosa eredità dell’ultimo zar di tutte le Russie.
Biografie, resoconti, inchieste furono scritti a fiumi nei tempi successivi, in particolare su Alessandra e Nicola, sulla loro grande storia d’amore, Rasputin, l’emofilia dello zarevic, film e molto altro.  Come la malattia di un ragazzino, la disperazione di una madre, la debolezza di un padre avessero cambiato il destino di un impero, una rivoluzione che aveva squassato il mondo, dilaniato dai conflitti mondiali.
Furono oggetto di un oblio durato per decenni, oppure di una selvaggia vituperazione,  cui si tentava di porre rimedio, quando ormai gli anni erano trascorsi.



Nel  1981 la zarina Alessandra  venne canonizzata a New York, dalla Chiesa Russa ortodossa in esilio, come martire della fede,  insieme ai suoi.
Era un feroce giorno di vento autunnale. Le candele danzavano, riflettendosi sugli affreschi e le icone, la vecchia bandiera imperiale russa era rappresentata da garofani nelle gradazioni del bianco, del blu e del rosso deposti sull’altare, ove vi era una icona. Vi era raffigurato Gesù Cristo che scendeva dal cielo, circondato da una turba di angeli, per accogliere i Romanov, avvolti in manti di candido zibellino, una dorata aureola che li cingeva la testa, gli sguardi sereni, voltati verso l’altrove.
 
Le ossa furono infine trovate in una fossa anonima, intorno alla fine degli anni settanta, la riesumazione iniziò nel 1991, i resti furono portati al dipartimento di patologia legale, iniziò l’indagine per una esatta, netta identificazione, che venne data il 28 luglio 1992, dopo esami condotti da team medico-legali sia russi che americani.  

Furono poi sepolti nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo nel 1998, 80 anni dopo l’eccidio, tra l’altro alla presenza del presidente Boris Eltsin, che ebbe a dire che un giorno storico per la Russia,che per anni era stato mantenuto il segreto su quel crimine mostruoso ma infine la verità era stata rivelata.
Ad ogni buon conto, furono rinvenuti solo nove corpi, invece degli undici previsti, all'appello mancavano quelli dello zarevic e di una delle  sorelle.



Nicola, Alessandra, tre delle loro figlie ebbero i solenni funerali nel 1998.
Cinque piccole bare di rovere, con dentro le ossa, sopra le insegne imperiali, furono posate accanto alle tombe dei loro antenati. Glorioso, il profumo delle rose era recato dal vento, al pari degli omaggi e delle fanfare.





".. Cat...you are my heart, even if you are  broken"
"...and You’ve taught  me wrong from right, and I show you what I am"
 I resti di Alexei e di sua sorella furono rinvenuti nel 2007, in una fossa poco lontana.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane