Anime & Manga > Pokemon
Segui la storia  |       
Autore: BlazePower    06/12/2019    0 recensioni
Con la consapevolezza di essere nel mezzo di una crisi climatica e ambientale, grande problema e sfida del nostro tempo, Pokémon Index espande i propri orizzonti e unisce alla passione della poesia a tema videoludico l'impegno della divulgazione. Tutti noi abbiamo il potere e il dovere di fare qualcosa. Grande, piccolo, per poco o per sempre, non importa: č qualcosa. Pokémon Apocalindex: una strofa di un Pokémon collegato ad una notizia sul collasso ecologico. Un articolo ogni venerdě, parallelamente agli scioperi di Fridays For Future in tutto il mondo. Parliamone, agiamo, cambiamo.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Videogioco
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Diciassettesimo episodio di Pokémon Apocalindex. Non si puň non parlare della COP25 di Madrid, la riunione annuale dei Paesi dell'ONU sul cambiamento climatico. Trattandosi Pokémon Apocalindex di una rubrica a cadenza fissa, la notizia č ormai datata: la cerimonia di apertura č avvenuta il 2 dicembre e le riunioni andranno avanti fino a giorno 13. L'evento di oggi 6 dicembre č l'arrivo a Madrid dell'attivista Greta Thunberg, dopo un lungo viaggio notturno in treno da Lisbona e una precedente traversata dell'Atlantico in catamarano dagli Stati Uniti per raggiungere il luogo della COP senza emissioni di gas serra. Nel complesso, questa conferenza sta seriamente discutendo sul destino del pianeta: č stato fatto presente come dopo un anno di scioperi il clima della Terra sta ancora peggiorando poiché la societŕ non sta ancora cambiando abbastanza velocemente verso la giusta direzione; inoltre, l'attuale anno di manifestazioni ha aumentato enormemente la consapevolezza delle persone su questo tema e l'attenzione mediatica della COP25 č la piů alta mai avuta in un evento dello stesso genere. Siamo a un punto di svolta, cruciale, e la situazione puň evolvere in qualsiasi modo. Staremo a vedere. Ogni aggiornamento č visibile dal sito della United Nation Framework Convention on Climate Change (UNFCCC)



Clima, via al Cop 25 a Madrid. L'Onu: «Scelta tra speranza e capitolazione»
Il Messaggero, 2 dicembre 2019
https://www.ilmessaggero.it/mondo/clima_cop_25_madrid_diretta_oggi_ultimissime_2_dicember_2019-4900218.html
 
Sito della UNFCCC: https://unfccc.int/cop25
 
Eevee, Pokémon detto Evoluzione.
Per via d’un equilibrio poco stabile
tal Pokémon, in mala condizione
climatica, muta in modo mirabile
forma e virtů. Probabile cagione
d’un temperamento tanto variabile,
dice la scienza, son pietre ed affetti.
Nel tempo fermerŕnsi tai sospetti1.

 
1 – “Nel tempo… sospetti”: Tutte le evoluzioni di Eevee sono dovute all’uso di una pietra particolare o ad un legame con il proprio allenatore
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Pokemon / Vai alla pagina dell'autore: BlazePower