Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Greynax    06/01/2020    7 recensioni
Per entrare nella torre di Corvonero bisogna spremersi le meningi. E per accettare un complimento a San Valentino? Pure!
Terza classificata e vincitrice del premio speciale "Agatha Christie" al contest "Personaggi da indovinare – Be my Valentine Edition" indetto da blackjessamine sul forum EFP.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Sorpresa
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
pip
Le sembrerà strano, ma ciò che amo è la differenza tra il fare il dare.
Mi fa piacere scriverle, mi fa sentire la quindicesima, il che è comunque buono! Perché a seconda di come la guardi sono anzi la quarta, tra pochi amici.
Ho sentito dire che avrebbe potuto ruggire, vorrei farlo anch'io ma alla fine siamo corvi ed amo questo ramo, ed è più importante la seconda.
L'arguzia è nostra, ma anche quel che resta, senza Ghoul o Nargilli di mezzo.

Questo è ciò che amo, solo con ammirazione, che il resto non è destino...
Volevo solo darle un piccolo San Valentino.


«La forza» mormorò, ridendo appena.

----------------------

Evidenziate il testo tra parentesi quadre per scoprire chi è il destinatario di questo biglietto di San Valentino assurdamente cervellotico!
[Filius Vitious]

Volete la spiegazione dell'indovinello? Di nuovo, evidenziate il testo tra parentesi quadre!
[La differenza tra il fare e il dare è l'iniziale, quindi la lettera che ci interessa potrebbe essere la F o la D.
Stiamo quindi parlando di lettere, e la quindicesima lettera dell'alfabeto (e la quarta vocale) è la O.
"Amo questo ramo, ed è più importante la seconda" - c'è una lettera in più nella seconda parola, ed è la R.
Hanno l'arguzia ma senza Ghoul o Nargilli: sottraendo ad arguzia le lettere contenute in "Ghoul" e "Nargilli" rimane ZA.
A questo punto la parola che cerchiamo, ciò che il mittente ama del destinario, è o la dorza o la forza... e, come ci informa Filius alla fine, la risposta è proprio "forza".
Tornando al destinatario, esaminiamo un attimo gli indizi che portavano alla soluzione.
Tra il mittente (che onestamente mi piace pensare sia Luna, è abbastanza stramba da fare una cosa del genere) e il destinario non c'è un rapporto di parità: gli dà del lei. Non è quindi un amico o un compagno di scuola, e neanche il suo interesse amoroso (il biglietto di San Valentino è "per ammirazione, il resto non è destino").

Il destinatario è un Corvonero ("siamo corvi"), ma "avrebbe potuto ruggire". Secondo Pottermore il Cappello Parlante, durante lo smistamento di Vitious, era indeciso tra Corvonero e Grifondoro. Anche senza questo dettaglio è indubbio che Vitious abbia tutto il coraggio di un Grifondoro, basta vedere il suo comportamento nei Doni della Morte.
Quindi stiamo cercando una persona non legata a una relazione amorosa con il mittente, probabilmente più anziano o comunque in una posizione per cui gli si debba rispetto. Un Corvonero coraggioso. Una persona che il mittente ammira per la sua forza e che si merita, per questo, un "piccolo" San Valentino (e che per fortuna non se l'è presa per questa piccola "frecciatina" sulla statura).

Ora, torniamo a quello che sappiamo su Vitious. Senza dubbio è una persona meritevole di ammirazione: campione di duelli, mago estremamente dotato, professore di Hogwarts e capo della Casa di Corvonero. Possiamo supporre che il suo aspetto fisico possa avergli causato tutta una serie di difficoltà più o meno grosse - ma lui ne è uscito a testa più che alta. È il genere di professore che tutti avranno continuato imperterriti a ricordare con affetto per anni e anni e anni. Sempre giusto, sempre incoraggiante, sempre pronto a venire incontro ai suoi studenti. Mai una punizione, mai una decurtazione di punti. Eppure di danni i suoi studenti ne facevano! Durante una lezione sugli incantesimi di Appello, se non sbaglio, l'avevano fatto direttamente volare per la stanza. Nonostante questo, è sempre riuscito a rimanere il "professore buono".
Insomma, più ci si pensa e più sembra giusto che un suo studente (magari un po' particolare come Luna, che trova nuova forza nel professore dall'aspetto un po' "strambo") abbia voluto cogliere l'occasione di San Valentino per lasciargli qualche riga di apprezzamento... alla maniera dei Corvonero. ]



  
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Greynax