Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: queenjane    17/01/2020    3 recensioni
Dal testo "..La sorpresa era un riferimento ad una leggenda del XIX secolo, per la quale nessun nemico avrebbe conquistato San Pietroburgo fino a quando il cavaliere di bronzo fosse rimasto in mezzo alla città.
Lo zar mostrò a Ella quella meraviglia, poi, sullo sfondo di un violino solitario, la fece danzare tra le sue braccia, erano soli, una rara congiuntura, the last dance.
“.. in gioventù, e dopo e poi, ho amato la principessa Ella, ricambiato. Lei era la mia sentinella, il cavaliere di bronzo della storia secolare
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Zarista
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Come proferiva Shakespeare, nessuno giudichi, siamo tutti peccatori, la  citazione attraversò la mente della principessa Elisabetta Raulov, detta Ella mentre percorreva gli ampi corridoi.

Figlia di una dama di compagnia della zarina vedova, Marie, sorella e moglie di amici di gioventù dello zar regnante, Nicola II, sapeva di godere di privilegi immensi, sia pubblici che privati.
 Nicola era il padrino di battesimo della sua bambina, la principessa Catherine.

Scacciò i pensieri, i turbamenti, quella sera doveva essere solo ieratica, perfetta, non doveva giudicare.
Tuttavia  gli altri la valutavano, ritenendola regale e perfetta.
Un perfetto ossimoro.

Ricorrevano i 200 anni della fondazione di San Pietroburgo, il 1703, al Palazzo d’Inverno si celebravano banchetti e balli per l’evento, quello,in particolare, era a tema storico.
 Indossava un sarafan di broccato indaco, le maniche di zibellino, una tiara in testa e suntuosi orecchini ai lobi, diamanti sulle mani e i polsi, un velo in testa, ricordava un dipinto, una miniatura.

Lo zar portava un costume rifatto sullo stile di Alessio Mihalovic, il suo predecessore preferito, detto il Pacifico, si diceva che avrebbe voluto chiamato Alessio il suo erede, peccato che al momento avesse solo quattro femmine, partorite dalla sua zarina,  teutonica di origini.
 
 (… lei sì che è una vera Imperatrice, nell’aspetto, nei modi, Maestà imperiale, come al solito e come sempremai una volta che si sia saputo che la pelle della principessa Ella si copra di chiazze rosse come quella di Alessandra,  la zarina, per non tacere del resto, confidarono a Marie, l’imperatrice vedova, che in segreto, si rammaricava che Ella da giovane avesse avuto tante buone qualità ma non rango sufficiente per aspirare alla mano dell’erede al trono, e Nicholas si era accontentato di Alessandra, quello era il suo parere).
 
Il gioielliere Fabergè  costruì un uovo celebrativo per tale evento, composto di oro e platino e diamanti e miniature su avorio, decorato in stile rococò. La  parte superiore aveva una corona smaltata che circondava il monogramma dello zar, la parte inferiore era decorata con l'imperiale aquila  bicipite, in smalto nero e coronata con due diamanti, il guscio dipinto con quattro stupende miniature ad acquarello.
Una delizia, per non tacere della sorpresa, un meccanismo interno sollevava un modello in miniatura in bronzo del monumento a Pietro il Grande sulla Neva,  su una base di zaffiro, circondato da una ringhiera d'oro cesellato, a sua volta attorniata da catene appese a supporti piantati su un pavimento cesellato.
 
La sorpresa era un riferimento ad una leggenda del XIX secolo, per la quale nessun nemico avrebbe conquistato San Pietroburgo fino a  quando il cavaliere di bronzo fosse rimasto in mezzo alla città.

Lo zar mostrò a Ella quella meraviglia, poi, sullo sfondo di un violino solitario, la fece danzare tra le sue braccia, erano soli, una rara congiuntura, the last dance.
“.. in gioventù, e dopo e poi, ho amato la principessa Ella, ricambiato. Lei era la mia sentinella, il cavaliere di bronzo della storia secolare..”un sussurro, una profezia.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane