Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: udeis    22/01/2020    2 recensioni
Alcune bambine, guidate da una donna anziana, lasciano il paese per la prima volta per andare in visita alla Madonna.
La storia partecipa al contest "Esercizi di stile" indetto da LadyPalma/GiuniaPalma sul forum di EFP: esso consisteva nel raccontare una storia per poi variarla cambiando il punto di vista, il genere narrativo o lo stile. Ogni capitolo sarà una variazione: le prime tre partecipano al contest e in esse cambiano i punti di vista da cui è narrata la storia.
Genere: Avventura, Generale, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La Madonna del Bosco

La partenza avvenne prima dell’alba: le bambine uscirono dalle case ancora addormentate e si riunirono davanti alla chiesa. La vecchia le aspettava già lì: le contò e le ricontò, assicurandosi che ci fossero tutte e che ognuna avesse con sé pane e formaggio per la colazione. Si misero in cammino per il sentiero che saliva alla montagna, tagliando campi, paesi e un po’ di bosco. Camminavano svelte: la vecchia in testa e le bambine appena dietro che sciamavano eccitate, ma silenziose, il sonno ormai dimenticato. Facevano una pausa ogni tanto, durante la salita, sedute ai bordi della strada, e l’anziana strofinava loro le gambe affinché i muscoli non si raffreddassero. Arrivarono, infine, nei pressi di Banzi: “Fate attenzione,” le istruì saggiamente, “Non parlate con nessuno: qui sono tutti briganti”
“Cosa vuol dire?” chiese la più audace. “Che qui non ci fermeremo”.
Attraversarono il paesino quasi correndo con la vecchia che scrutava i dintorni come un falco, rigida come un ciocco di legno. Soltanto una volta passate le ultime case, le bambine si accorsero di aver trattenuto il fiato per tutto il tempo e tirarono un sospiro di sollievo.
Arrivarono, infine, alla Madonna della Bosco, videro il santuario e poterono lasciare le loro offerte: piccoli doni, preghiere, qualche innocua promessa di bambina. Mangiarono pane e formaggio in mezzo al prato, con l’aria fresca che arrossava i loro visi, il rosario tra le dita e i racconti della vecchia a far loro compagnia. 

Note: fatemi sapere che ne pensate di questo esperimento e cosa posso migliorare
 
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: udeis