Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: inzaghina    27/01/2020    5 recensioni
Il giorno più bello della vita di una coppia, coronamento del loro sogno d'amore, saprà scatenare emozioni e reazioni estremamente diverse in tre persone la cui vita è intrecciata in modo più o meno stretto a quella dei due sposi.
Non mi sono mai considerata romantica: crescendo ho sempre preferito le versioni originali delle fiabe, quelle famose per i finali cruenti, piuttosto che le versioni edulcorate della Disney.
[Storie partecipanti al contest "Esercizi di stile" indetto da GiuniaPalma sul forum efp]
Genere: Introspettivo, Romantico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Brooklyn Tales'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Rimpianto
 

 

Il giardino è gremito, riesco a posizionarmi abbastanza vicino da poter assistere, ma sufficientemente lontano per non farmi individuare da qualcuno che potrebbe riconoscermi.
L’auto s’avvicina al cancello in ferro battuto e percepisco un sospiro collettivo quando suo padre apre la portiera e l’aiuta a scendere. Sembra che il vestito le sia stato cucito addosso: la fa apparire ancora più alta, mette in risalto il suo punto vita e il corpino in pizzo tempestato di Swarovski riflette i raggi di sole, creando giochi di luce ammalianti sulla passerella avorio.
 
Sono passati anni da quando ho sprecato la mia occasione con lei; ci siamo persi di vista al termine del liceo, eppure non passa giorno che io non mi chieda come sarebbe stata diversa la mia vita se avessi scelto di combattere per noi, rimanendole accanto nel momento in cui tutto le sembrava perduto. Mia madre sostiene che tutto accade per una ragione e che era destino che Sophie trovasse la felicità accanto a Lucas, perché il fato aveva deciso che si facessero forza a vicenda. Io non riesco a credere che una qualche entità superiore possa aver stabilito che la mia vita dovesse andare a rotoli a seguito di un ballo scolastico come un altro.
Il rimpianto è diventato un compagno di viaggio fedele, che non mi ha mai abbandonato sin dal momento in cui è diventato evidente che Sophie sarebbe andata avanti con la sua vita — ha il retrogusto di fiele della sconfitta e si accompagna al rimorso per non essere stato con lei mentre la sua vita andava in pezzi.
 
Riesco a vedere il suo volto illuminarsi quando raggiunge Lucas sotto all’arco fiorito, scorgo le loro mani stringersi in un gesto solenne che è solo il preludio della promessa che li legherà per il resto delle loro vite. Quando Riley inizia a leggere mi ritrovo a sorridere mio malgrado, ero sicuro che avrebbero scelto proprio questo brano che decanta gli attributi dell’amore.
 
“L'amore è paziente,
è benigno l'amore;
non è invidioso l'amore,
non si vanta,
non si gonfia,
non manca di rispetto,
non cerca il suo interesse… ¹”
 
Credevo di aver amato Sophie con tutto il cuore, ma non sono convinto di aver mai provato la magnitudine dei sentimenti descritta da San Paolo; sono invece certo che Lucas continuerà a renderla felice, proprio come ha fatto finora.
 
Lasciarla andare è stata probabilmente la sfida più difficile che io abbia affrontato in vita mia, ma è stata anche la cosa più giusta, perché so che non sarei in grado di promettere di amarla e onorarla ogni giorno della mia vita — non mi sento pronto per un giuramento così definitivo.
Ripenso al nostro passato e ai momenti felici che l’hanno popolato, sono convinto che il rimpianto non sparirà mai del tutto, ma s’affievolirà sempre più e mi permetterà d’essere felice per lei e Lucas.
 
Me ne vado appena in tempo per non vedere il loro primo bacio da sposati.
Per quello non sono ancora pronto.

 
 
 

¹ Ancora una volta si tratta dell'estratto del celebre “Inno all’Amore” scritto da San Paolo, tratto dalla prima lettera ai Corinzi.

 
Nota dell’autrice:
Ho cambiato idea infinite volte sulla storia che volevo scrivere per questo contest, scegliendo alla fine di dare nuovamente spazio a questi personaggi nati un po’ per caso, ma che stanno riuscendo a ritagliarsi uno spazio sempre più importante nella mia vita da scrittrice.
Credo che un matrimonio possa essere fonte d’ansia per molte persone, a partire dagli sposi e dalle loro famiglie, che sperano che tutto vada per il meglio, fino agli invitati che ancora non hanno trovato l’anima gemella — anche se sono consapevole che non è necessario far parte di una coppia per essere felici, penso che i matrimoni possano spingerci a credere il contrario.
Avevo pensato di proporre il punto di vista di Sophie, quello di Lucas e quello del celebrante, ma poi mi sono resa conto che sarebbe stata la scelta più ovvia e ho pensato che potesse essere più originale lasciare spazio al padre della sposa, a una delle sue più care amiche e al suo ex ragazzo. Ho volutamente riportato il medesimo estratto dell’Inno all’amore in ognuna delle flash, per collegare i tre diversi punti di vista, che mi sono serviti da punto di partenza per le riflessioni scatenate dalla lettura nei tre personaggi. Era la prima volta che scrivevo in prima persona, mi è sembrata la scelta più adatta a un simile contest e spero di essermela cavata degnamente. Potenzialmente c’erano molte altre possibilità che non escludo affatto di esplorare prima o poi, soprattutto perché ormai i personaggi di questo universo hanno tutti una loro backstory e spero tanto di poter dedicare loro una long molto presto.
Ringrazio Giunia per aver indetto il contest e spero che le tre flash vi siano piaciute.
Come sempre attendo commenti, pareri e critiche, ma soprattutto vi ringrazio per aver letto.
   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: inzaghina