Libri > Classici greci e latini
Segui la storia  |       
Autore: FreeMara    16/02/2020    0 recensioni
"Dunque cosa sarebbe Eros? Mortale?"
"No. È a metà tra il mortale e l'immortale."
"E cos'è dunque?"
"Un grande demone."
~Il Simposio, Platone
Genere: Fantasy, Introspettivo, Malinconico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La storia che sto per raccontarvi, cari lettori, potrà sembrarvi incredibile. Falsa, addirittura.
So bene che non posso costringervi a credere ciò vi dirò.
Ma, appena avrò terminato il mio racconto, guardatevi intorno.
E pensate.
E chiedetevi se, dopotutto, non riusciate a vedere, nella realtà che vi circonda, l’autenticità delle mie parole.
 
Tutto ebbe inizio quando ancora poche lune erano passate su questa terra.
Se volete che io sia più preciso, potrei dirvi che quel preciso momento, quello in cui tutto cambiò per sempre, avvenne in un’anonima città dove la gente passeggiava sotto i caldi raggi del sole estivo.
Tutti, ovviamente, tranne lui.
Lui preferiva restare in un angolo, sotto ad un porticato, all’ombra e lontano dalla folla.
Nascondersi non gli era necessario, badate bene. Nessun umano era capace di notarlo se non fosse stato lui a decidere il contrario.
Ma era in questi momenti che si concentrava, scrutava la folla e aspettava.
Cosa?- vi starete chiedendo.
Ma è più che evidente: la prossima preda.
L’arco già pronto nella sua smunta mano, la faretra piena di infallibili frecce.
Spesso si chiedeva perché dovesse fare una cosa del genere. Perché proprio lui.
Benché si sforzasse, non riusciva a ricordare perché lo facesse, e specialmente chi glielo avesse ordinato.
Era sempre stato così, fin dal principio. Ma perché?
Che fosse una crudele punizione? O un modo subdolo per insegnargli qualcosa?
Cosa?
Cosa mai avrebbe potuto imparare? Di certo non ad amare gli umani, quello era impossibile.
Perfino gli dei disprezzavano gli umani: li definivano creature infide, avare, incapaci di amare qualcuno se non dopo essere stati colpiti da una freccia di Eros.
Ma tutto ciò non era senza scopo, non dimenticate, esisteva ovviamente un obiettivo finale: la procreazione, mantenere la razza in vita affinché potesse sostenere gli dei.
Senza di lui, tutti sarebbero morti: mortali e immortali.
Ma dopo, cosa sarebbe successo? Sarebbe stato finalmente libero da un compito così ingrato?
Una cosa sola gli era certa: “Gli umani non amano. Non ne sono capaci e mai lo saranno. Si odiano, litigano e si uccidono a vicenda. Allora perché dovrei aiutarli? Perché dov-“
Siamo giunti, miei cari lettori, al momento in cui tutto cambiò per sempre. Al preciso istante in cui, potremmo dire, la storia dell’umanità così come la conoscete ebbe inizio.
Non lamentatevi, ora, della brusca interruzione ma al contrario cercate di apprezzare la mia assoluta fedeltà alla storia così com’è realmente stata nel suo succedersi degli eventi.
Posso, dunque, riprendere il mio racconto senza ulteriori indugi.
 
“Gli umani non amano, non mostrano emozioni se non odio e disprezzo. Solo io sono capace di farli amare. Solo io decido chi devono amare.
Allora perché lei sta sorridendo? Perché mostra gentilezza per una persona qualunque? Nessuna delle mie frecce l’ha mai toccata.
Non è una dea né una ninfa o un demone. E’ umana e come tutti gli altri non dovrebbe sorridere. Non dovrebbe amare. Allora perché succede?
E’ completamente sbagliato! Solo io ho questo potere!

Tutti la odiano. E’ evidente.
Ma lei no.
Tutti la disprezzano. E’ naturale.
Ma lei no.
Lei è diversa.
Perché?
Dovrebbe odiare, disprezzare, insultare tutti, tranne la persona che io sceglierò debba amare.
Perché lei no?”

Una mortale che riusciva ad amare le persone senza essere stata colpita dalla freccia di Eros era inaudito.
Era inaccettabile.
Era semplicemente sbagliato. Contro natura.
Un tale orrore non doveva esistere ed era compito suo sbarazzarsene al più presto.
Ma in che modo, si chiedeva.  “Cosa potrei far-?“ 


-C’è qualcuno lì?
 


Nessun mortale, badate, era mai stato capace di rivolgergli parola.
Nessuno l’aveva mai notato.
Nessuno l’aveva mai toccato.
Contro il suo volere.
Ora una mortale gli aveva rivolto parola.
Una mortale l’aveva notato.
Una mortale l’aveva toccato, delicatamente sulla spalla.
Contro il suo volere.

Ma non l’aveva visto, poiché ciò le era impossibile.
Gli occhi scuri del demone si riflettevano in quelli vitrei della mortale.
 
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Classici greci e latini / Vai alla pagina dell'autore: FreeMara