Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Claireroxy    25/03/2020    2 recensioni
[Storia scritta per il contest: Citazioni in cerca d'autore (Oscar edition)- II edizione, edito da Rosemary sul forum di EFP]
Battaglia di Hogwarts.
Harry Potter non si fa vedere da nessuna parte, Alicia Spinnet è a terra e non vuole rialzarsi, e la battaglia pare perduta.
Ma Neville ha già visto gli occhi di un Alice in difficoltà, e sa che c'è un solo, vero atto di coraggio che si può fare in questi casi.
Sorridere.
Genere: Drammatico, Guerra, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Alice Paciock, Alicia Spinnet, Frank Paciock, Neville Paciock
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Era impossibile estraniarsi dalla battaglia.
Gli incantesimi lanciati da ogni parte e le urla dei feriti e moribondi riempivano la testa di Neville, che lottava per lasciar spazio ai suoi istinti di sopravvivenza, al ricordo dei suoi amici. Ma, con lei davanti, era difficile pensarlo.
Alicia Spinnet era a terra, incapace di rialzarsi. Le sue compagne di Quidditch le stavano accanto, difendendola, ma senza poterle dare l'attenzione di cui necessitava.
I suoi occhi erano pieni di terrore. Stava lì, sul marmo, senza muovere un muscolo. Neville nemmeno la conosceva bene, ma il cuore gli si era stretto comunque.
Era un momento duro, quello. Tutti erano stanchi, e per questo si preoccupavano più della propria incolumità che degli altri. I loro apparentemente infiniti nemici lo avevano capito, e guadagnavano terreno.
Era una situazione a cui non poteva rimediare. Poteva solo provarci con quanto gli era davanti.
Le strinse la mano. Era fredda e immobile, come i suoi occhi. A malapena si girò a guardarlo.
"Sono io."
Neville non percepiva più nulla, se non il suo respiro. Tutto il resto era silenzio, e non era più sicuro che esistesse qualcosa oltre a loro due.
"Sono Neville, mamma."


Le labbra di sua madre tremavano, ma i suoi occhi erano fermi.
"Neville?" Lo fissò per un attimo, la bocca aperta. Poi la chiuse e si girò verso suo padre. Lui non se ne accorse, come non aveva notato Neville: stava balbettando fra sé e sé.
Il bambino si girò verso la porta, pronto ad andarsene.
L'infermiera fece per aprirla, ma la nonna, seduta proprio di fronte a lui, gli fece cenno di andare avanti.
Neville si girò e cercò di tenere la voce alta.
"Io... ho scoperto di essere un mago."
Sua madre girò la testa, senza incrociare lo sguardo. Gli occhi di suo padre, contorto sul letto, erano invece fissi sul vuoto.
"Sono caduto dalla finestra, ma non mi sono fatto niente." Sorrise, mentre ricordava la faccia della zia. "In realtà, è stato anche divertente."
Un urlo disperato. L'infermiera si mosse subito, e Neville si girò spaventato, ma qualcuno gli afferrò la mano.
Era suo padre. Batteva i denti con tutte le sue forze, come se volesse dire qualcosa ma si fosse dimenticato come parlare.
Ora gli occhi della mamma incrociavano i suoi. "Divertente?" chiese, un po' confusa.
"Oh... sì! Beh, all'inizio avevo paura, ma poi..."
Le urla non si fermavano, ma a lui veniva da sorridere. I genitori lo guardavano e stavano calmi.
"Poi ce l'ho fatta. Sono caduto in piedi, come si dice. Allora non avevo più paura."
Il suo pubblico pendeva dalle sue labbra: forse era per questo che aveva la voce così calma.
"Ed è così che dobbiamo avanzare in questo momento. Io e te."


Alice Spinnet strinse la sua mano e si rialzò.
Un incantesimo lasciò le sue labbra, a proteggere le sue amiche come loro avevano fatto prima.
Probabilmente avrebbero perso. Ma Alice si era rialzata, e questo era abbastanza per continuare a sorridere.
Ora, come allora.


Prompt storia (scelto fra quelle disponibili per il contest):Amava sorridere, lo reputava l’atto più coraggioso al mondo.
Conteggio parole: 500 esatte (fiuuu)
Nota autore: Nel periodo ambientato nel passato, immagino che Neville abbia otto anni, basandomi su quanto riportato nel primo libro di Harry Potter. Se quindi il linguaggio appare un poco più semplice, è voluto data la sua giovane età.
Neville è uno dei miei personaggi preferiti dell'intera saga, anche se lo trovo spesso sottovalutato. Spero di avergli reso giustizia con questa flash!
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Claireroxy