Storie originali > Nonsense
Ricorda la storia  |      
Autore: Tua Ludo    26/03/2020    1 recensioni
Roma e le sue bellezze.
Genere: Generale, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Nonsense | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Passeggianno pe' Roma te renni conto de quanti turisti ce stanno pe' visitalla, p'ammirarla, pe' fa' na foto a ogni singola pietra, anche 'nsignificante. 'E voci de li turisti provenienti da tutto er monno, 'e molteplici e diverse lingue che se parlano nella città eterna. Un giorno m'è capitato de passeggià pe' st'immensa città e vedè quanti turisti ce vengono a visitalla. Pe' caso me so seduta su na panchina sotto la statua de Giulio Cesare, ogni turista se fermava a guardalla estasiato.

Er rumore dei sampietrini mentre corono 'e macchine cor traffico che se forma davanti all' Altare della Patria. Quelli stessi sampietrini che se provi a camminacce con un tacco 12 te se incastra e l'amici tua te iniziano a prenne 'n giro. I clacson su 'a Tangenziale alle 8 de matina, che pe' arrivà da Roma Nord a Roma Sud ce metti più tempo che p'arriva a Napoli. E come scordasse der trenino su a casilina, quello giallo che ha visto pure er 15-18 pe' quanto è vecchio. L 'Eur e la sua possenza, fino ad arriva a Marconi e San Basilio. Lo scorcio de Colle Oppio pe' vedé er Colosseo, er cuppolone de San Pietro, 'a maestosità di Castel Sant'angelo, il desiderio espresso a Fontana di Trevi, le vie dei negozi stracolme de persone che devi fa zig-zag pe' passa'.

Roma non è solo una città, Roma è storia, Roma vive, Roma è poesia, non potrai mai dì d'avè vissuto a pieno 'a vita tua si nun sei mai stato a Roma.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Nonsense / Vai alla pagina dell'autore: Tua Ludo