Film > Star Wars
Ricorda la storia  |       
Autore: VesperStar    05/04/2020    3 recensioni
Sei mesi fa, la famosa serie tv space opera Lost Galaxy ha fatto l’impensabile: ha reso canonica la controversa ship nemica MattKira. Questo sarebbe già abbastanza brutto di per sé, ma poi la famosa anti blogger Rey trova una fanfiction MattKira rebloggata sulla sua dashboard.
La sua soluzione? Odiarla e iniziare a leggerla solo per poi pubblicare commenti su quanto sia brutta sul suo blog.
C’è solo un problema.
La fic è, in realtà, abbastanza buona.
E poi l’autore, KyloRen, le manda un messaggio…
***
Questa storia non mi appartiene. È la traduzione in italiano in una fanfiction in inglese pubblicata su AO3, pubblicata qui con il permesso dell’autrice originale. Si prega quindi di leggere il disclaimer e le note a inizio capitolo.
***
Ship presenti: Reylo [Kylo Ren ǀ Ben Solo/Rey], sfondo Stormpilot [Finn/Poe Dameron]
***
La storia è stata già tradotta integralmente, aggiornamenti previsti ogni lunedì, mercoledì, venerdì e uno doppio il sabato.
Genere: Generale, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Ben Solo/Kylo Ren, Finn, Kylo Ren, Poe Dameron, Rey
Note: AU, Traduzione | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

DISCLAIMER

Questa storia non mi appartiene. È una traduzione in lingua italiana dall’inglese, ed è postata qui con il permesso dell’autrice, the-reylo-void (Anysia), a cui vanno tutti i crediti e che ringrazio di tutto cuore per il permesso di tradurla. La storia originale è stata pubblicata su Ao3 a questo link: https://archiveofourown.org/works/22316659/chapters/53304883

Se la storia vi piacerà, vi invito a passare dall’originale, per leggerla nella sua lingua madre o anche solo per lasciare un kudos e/o un commento.

Avviso che, malgrado quello che può sembrare dai primi capitoli, è una storia 100% Reylo.

 

 

Note di traduzione: Non sono esattamente la miglior traduttrice che possa capitare, e questa è la prima volta che traduco una storia non come mero esercizio per me stessa, da condividere al massimo con qualche amica stretta, ma per pubblicarla, ma prometto che farò del mio meglio perché la storia merita davvero. Nel caso qualcuno più bravo di me legga entrambe le versioni e noti errori, grandi e piccoli, non esiti a segnalarmeli. Idem se avete domande, o ci sono punti poco chiari.

Inoltre, segnalo che nella storia sono presenti numerosi termini e sigle prese dallo slang e/o dal linguaggio tipico del fandom. Là dove non è possibile trovare un’adeguata traduzione italiana, ho biecamente approfittato del fatto che, nell’ultima decade, abbiamo preso l’abitudine di non italianizzare molti termini arrivati da oltreoceano, in special modo quelli collegati alle varie culture di Internet, tra cui appunto i fandom. In ogni caso, inserirò delle note a piè di pagina per spiegarne i significati, anche se sono abbastanza certa di essere l’unica ad averne bisogno.

Ultima nota: i post e i messaggi di Rey sono volutamente privi di maiuscole, punteggiatura e in generale sgrammaticati. È una precisa scelta dell’autrice (e ha un motivo preciso) e io l’ho replicato.

 

Avvertenze: scene di sesso non particolarmente esplicite, linguaggio volgare e/o sessuale (comprese espressioni come “per l’amor di Dio”, “Cristo!” e “va a farti fottere” usato come insulto. Se per una qualsiasi ragione ti mettono a disagio e non puoi tollerarlo, sei pregato di chiudere la storia).

 

 

 

 

 

 

 

Capitolo 1

 

c’è davvero gente su questo inferno di sito che difende matt logan? in questa società?

32.846 note

 

perché shippare Matt con Kira quando potresti fare letteralmente qualsiasi altra cosa?

17.259 note

 

immagina di odiare Kira così tanto da volerla vedere avere una relazione con il suo violentatore

22.304 note

 

lmao1 non riesco a credere che siamo nel 2020 e la gente sta ancora shippando matt/kira, lui ha letteralmente cercato di ucciderla, possiamo per favore smettere di romanticizzare l’abuso e di comportarci come se questa merda fosse anche solo vicina a essere okay

88.755 note, in crescita

 

 

Rey strinse le labbra per l’irritazione mentre faceva scorrere la dashboard di Tumblr sul cellulare. Le dava una sorta di freddo conforto, vedere alcuni dei suoi post più popolari rebloggati e ripubblicati fra le GIF del finale di stagione di Lost Galaxy. Alcune erano innocue: eleganti set grafici del pianeta della battaglia finale, i primi piani dei sorrisi amorevoli di Kira durante la stagione, i momenti carichi di tensione sessuale tra “giuriamo che sono solo buoni amici, ragazzi che sono amici, chi non ama un bel bromance totalmente platonico?” Sam e Nines.

Ma c’era anche quel momento, il tradimento di tutto ciò che Lost Galaxy rappresentava, postato più e più volte in GIF set e edits e con troppe manifestazioni di compiacimento e soddisfazione da parte di quelle persone.

Perché, in qualche modo, contro tutte le leggi di Dio e dell’universo e del comune buonsenso…la feroce guerriera della giustizia, Kira, aveva baciato Matt, il figlio e braccio destro dell’Imperatore delle tenebre.

E non era stato un bacio veloce. Non era stato un bacio “distraiamo il cattivo”. Era stato un bacio “facciamo finta che Matt non abbia condotto un esercito malvagio in battaglia e non abbia minacciato gli amici di Kira e non sia stato un coglione totale fino a questo episodio”. Un lungo, appassionato bacio alla “che cazzo sto guardando, com’è potuto succedere?”. Un bacio alla “merda santa, l’hanno fatto, hanno reso canonico MattKira, questo è il peggio del peggio2”.

L’episodio non era online da nemmeno un’ora quando erano arrivati i GIFset, e con loro il picco de Il Discorso.

E thereyoflight era proprio lì nel mezzo, come sempre.

Rey nascose il viso nella sciarpa per difendersi dall’ondata di aria fredda che sembrava colpire sempre il retro dell’autobus. I suoi guanti senza dita erano quasi logori, la maglia sui palmi si era deformata e non era più omogenea, ma stava cercando di procurarsi un altro anno di guardaroba coi turni sottopagati al bar, quindi ok. Sullo schermo del suo cellulare c’era una lunga crepa orizzontale, ma era un modello recente e lo aveva pagato da sola, quindi fanculo.  

Il suo pollice era freddo contro lo schermo, mentre faceva scorrere le note ai suoi post. Sei mesi dalla fine della stagione, da quando Lost Galaxy era entrata in un lungo hiatus, e il dibattito su Matt e Kira era più agguerrito che mai.

Non aveva avuto intenzione di trasformare il suo blog in un blog anti-MattKira, e in realtà non lo era. Lei adorava la serie. Adorava Kira, Sam e Nines. Matt le era persino quasi piaciuto, nella sua versione autentica, quella arrogante e malvagia che si faceva prendere a calci in culo da Kira.

Ma poi c’era stata la trama di Fated, e un po’ di spazzatura contorta su marchi da anime gemelle e destino, e prima che Rey se ne rendesse conto il fandom era intasato di shippers MattKira. Come se non fossero ai lati opposti della guerra galattica, come se non si fossero fottutamente pugnalati a vicenda nella seconda stagione, come se non avessero passato tutto il loro tempo insieme sullo schermo a urlare, combattere e ad agire come se volessero l’altro morto.

(E sì, va bene, c’era stato quello strano sottinteso nella scorsa stagione che indicava che forse avevano scopato quando erano rimasti intrappolati insieme nella Foresta Solace e si erano imbattuti in quel dubbio polline sessuale, ma gli shippers erano davvero disgustosi a riguardo, considerando che lo show lo aveva solo suggerito e che persino gli showrunner avevano detto che “dipende dalla tua interpretazione”. Non era canone, okay?). 

Aveva iniziato con poco, solo qualche commento e qualche post su quanto era stronzo Matt (cosa che era, anche se l’attore che lo interpretava aveva quella cosa dell’essere alto e oscuro e misterioso dalla sua). Un’osservazione o due che celebrava Kira che lo prendeva a calci nel sedere nell’ultimo episodio. E, poco dopo, alcune considerazioni sulla sua incredulità a proposito del fatto che qualcuno potesse mai vederli come una coppia romantica.

Erano state quest’ultime a farla notare. Prima di MattKira, il post più popolare di Rey era stato un apprezzamento mezzo ubriaco ai pizza bagel, con 43 note.

La sua prima invettiva contro la ship aveva raggiunto le 16.000. Aveva guadagnato 800 followers in una notte, e il numero aveva continuato a salire.

Rey allungò la mano e tirò il cavo per chiedere la fermata quando vide il suo condominio, e infilò il telefono nella tasca della giacca. C’era un sottile strato di neve vecchia e grigia lungo il marciapiede, e i suoi stivali ci scivolarono sopra mentre scendeva dal bus con un rapido cenno di ringraziamento all’autista.

Non era come se non avesse le sue ragione per odiare l’idea di Matt e Kira insieme, pensò, sistemandosi lo zaino sulle spalle. Dopotutto, Matt poteva anche essere figlio del più grande malvagio della galassia, ma era stato allevato da genitori adottivi che lo avevano amato, prima di cadere. Aveva avuto delle scelte.

Mentre Rey, da parte sua, era uscita dalla sua ultima casa adottiva sette anni prima e non si era mai voltata indietro.

Da questo punto di vista, era come Kira. Kira, che era stata un’orfana in una colonia arretrata di coltivatori di umidità, prima che il Consiglio la identificasse come qualcosa di speciale nella sua tarda adolescenza e l’addestrasse a combattere il male della galassia. Kira aveva imparato a combattere con una spada laser e ad eliminare i cattivi, Rey aveva dovuto fare tre lavori per pagarsi il collage locale, incluso quello dove doveva continuamente tenere lontane da lei le mani unte di Unkar Plutt. 

E poi c’era stata tutta la storia con Ben, e…

Rey serrò la mascella e recuperò le chiavi dalla tasca. No. Non ci avrebbe più pensato. Era storia antica ormai.

Comunque, il punto era che aveva le sue ragioni per odiare Matt e non volerlo vicino a Kira.

E non era come se fosse sola in questo. Ogni post anti-MattKira che scriveva riceveva migliaia di note. Anche persone che non avevano mai visto lo show le avevano inviato messaggi, lodandola per aver avuto il coraggio di dire quanto fosse tossico e sbagliato shipparli. Era passata da un minuscolo blog con 80 followers a uno dei nomi più grandi del fandom, con migliaia di fan. La sua opinione era importante. Lei era importante.

A volte era quasi sufficiente, quando le notti erano troppo tranquille e vuote e i ricordi troppo vicini.

 

*****

 

Resto da Poe stasera ;-) C’è del curry in frigo. Per favore, lasciamene un po’, è quello buono di Bombay Kitchen. Ti voglio bene!

Rey sospirò e lasciò cadere lo zaino sopra il biglietto di Finn. A quel punto, passava talmente tanto tempo dal suo ragazzo che c’era da meravigliarsi che non avessero ancora fatto il prossimo passo andando a vivere insieme. Ma Finn era timidissimo, e stava ancora facendo i conti con la sua prima “vera” relazione, aveva sentimenti confusi e ci andava piano da quel mortificante giorno in cui Rey era tornata a casa e lo aveva trovato che ci dava dentro allegramente con Poe in salotto.

Ma Poe era paziente, e stavano bene l’uno con l’altro, e il fatto che Finn fosse spesso fuori le dava la possibilità di godersi le sue serate di autoindulgenza senza che la prendesse in giro le sue maschere facciali, quindi andava bene. Rey si tolse gli stivali e si lasciò cadere sul divano, afferrando il telecomando della TV e accendendo su una replica di Friends mentre recuperava il suo laptop.

Quella era la parte migliore della giornata, tornare a casa da lavoro e passare qualche ora su Tumblr, magari trovando una bella battaglia. C’era sempre qualche shippers MattKira che provava a convertirli, o qualcuno che fingeva di volere solo pace e armonia nel fandom, come se non fossero loro quelli che idolatravano una dinamica tossica e abusiva per poi comportarsi come se fossero in qualche modo le vittime. Si prendeva sempre del tempo per sputare veleno su di loro, quando il suo stipendio iniziava a finire, quando le notti erano troppo solitarie, quando stava per arrivare un’altra vacanza da passare senza famiglia.

C’era quasi un senso contorto di comunità, e Rey rebloggò in modo assente alcuni post anti-MattKira recenti dai suoi mutuals3 di lunga data. Avevano una solida chat su Discord, e alcuni degli utenti più grandi erano scrittori indipendenti che avevano scritto articoli sui danni che le ship come MattKira potevano provocare nella vita reale. C’era persino una ragazza che affermava di essere una dottoranda che stava scrivendo la sua tesi di laurea sulle ship abusive, tossiche o offensive, ma poi qualcuno aveva scoperto che in realtà aveva sedici anni e che aveva inventato una strana storia su come conoscesse personalmente l’attore che interpretava Matt e su come lo avesse incontrato durante un tour in un museo, quindi chi poteva sapere davvero cosa stesse succedendo…

Rey smise di scorrere la sua dashboard quando apparve una moodboard elegante, con l’immagine di Matt e Kira congelati nel famigerato (e appassionato) bacio dell’ultimo episodio. Sotto c’era un link AO3 e una breve descrizione:

 

ACROSS THE STARS: Dopo l’ultima battaglia, Kira è ossessionata dai suoi ultimi momenti passati con Matt. Quando riceve un messaggio anonimo che la invita a un incontro su una luna boschiva, sa che in fondo quello è il suo destino. [post-canon, raiting E, in corso].

 

Qualcuno.

Stava postando.

Una fanfiction MattKira sulla sua dashboard.

Rey inarcò le sopracciglia mentre leggeva l’URL e apriva la casella dei messaggi privati. Lei e roseofthegalaxy erano mutuals da oltre un anno, e non aveva mai visto la ragazza dire una parola a favore di MattKira. Non odiava Matt quanto il resto di loro, ma…

 

thereyoflight: hey Rose, sto solo controllando ma penso che potresti essere stata hackerata? qualcuno ha postato una fic MattKira sul tuo blog, yikes4

 

 La risposta di Rose arrivò dopo meno di un minuto:

 

roseofthegalaxy: oh no, sono stata io! Sono totalmente ossessionata <3

thereyoflight: Stai leggendo una MattKira fic??? Seria????

roseofthegalaxy: ragazza, è COSÌ bella. Penso che potrebbe piacere anche a te

thereyoflight: mi stai prendendo per il culo, cazzo. per favore dimmi che mi stai prendendo in giro

roseofthegalaxy: guarda che è DAVVERO bella ed è tutta una questione di Matt che diventa buono e cerca di capire come combattere al fianco dei bravi ragazzi e cercare di convincere Kira a perdonarlo

thereyoflight: OMG Rose lui l’ha pugnalata, cazzo

theroseofgalaxy: sì, ma è stato in battaglia e comunque è stato risolto (e dai, anche lei lo ha pugnalato) e provano a capire tutta questa cosa delle anime gemelle tenendo conto di tutto quello che hanno passato e si sono fatti l’un l’altra ed è davvero così bella

 

Rey si premette i pollici sugli occhi, gemendo piano. Rose era una ragazza dolce che aveva pubblicato alcune fanart magnifiche, ma questa era un’offesa verso di lei.

 

thereyoflight: penso che dovrò smettere si seguirti, ngl5. Se ora li shippi

roseofthegalaxy: :( capisco

 

Rey fece una smorfia. Capiva? Capiva anche che stava facendo una cosa sbagliata?

 

thereyoflight: sei sicura di quello che stai facendo? sai com’è quella gente. sono fottuti feticisti dell’abuso.

roseofthegalaxy: insomma… capisco perché la pensi così, e non credo di shipparli, non proprio. solo, mi piace la storia

 

Il soggiorno divenne silenzioso mentre Netflix le chiedeva se era ancora lì, ma Rey era ignara di tutto tranne che dello schermo del suo laptop e dello strano senso di disperazione che si sentiva addosso.

 

thereyoflight: ma sai che è una cosa sbagliata, vero? Come sai che è abusivo e misogino e che matt non merita di stare nello stesso fuso orario di kira

roseofthegalaxy: non se fosse vita reale, forse, ma nella storia… sono seria, perché non la leggi? Potresti cambiare idea

 

Rey fece una smorfia mentre apriva la storia in una nuova scheda, roteando gli occhi davanti al raiting esplicito e alla lunga lista di tag.

 

thereyoflight: questa cosa ha VENTITRÉ fottuti capitoli. Da quanto tempo la leggi??

roseofthegalaxy: quattro mesi, forse? Ho iniziato quando era al capitolo 3 ma non mi ha presa davvero fino al 7 o giù di lì. La stanno leggendo tutti.

 

Non stava scherzando. 4500 kudos. Gli shippers MattKira erano tanti, cazzo, questo era certo.

 

roseofthegalaxy: in realtà a scrivere è un ragazzo, il che è bizzarro perché il pov è tutto femminile e le scene di sesso sono davvero hot lmao puoi immaginare

thereyoflight: un dudebro6 misogino che scrive una rapefic7 mattkira?? Sì, posso immaginare

roseofthegalaxy: ffs8 rey non è rapefic. Per favore, per favore, leggi solo e trai le tue conclusioni, ok?

 

Rey roteò di nuovo gli occhi quando cominciò a far scorrere pagina della storia, e un sorriso lento e subdolo si aprì sul suo viso quando le venne un’idea.

 

thereyoflight: …è proprio quello che farò > :)

 

Ricevette la notifica di un nuovo messaggio, ma stava già digitando un nuovo post in un’altra scheda.

 

*****

 

Il suo frenetico blog live del primo capitolo di Across the Stars aveva raggiunto solo 6.000 note, ma il suo pubblico anti-MattKira era entusiasta e il livello di coinvolgimento alto.

Il secondo capitolo aveva raggiunto le 8.000 note e la sua casella dei messaggi era piena di incoraggiamenti e richieste perché andasse avanti.

(roseofthegalaxy aveva smesso di seguirla dopo il primo post. Non c’erano stati messaggi. Rey aveva cercato di contattarla, ma era rimasta scossa quando si era accorta che l’aveva bloccata. Bene. Che simpatizzasse con gli amanti dell’abuso, allora).

 

Arriverà oggi più tardi!

 

Scrisse Rey, osservando la scheda aperta dove l’aspettava il capitolo 3.

 

Se pensavate che l’ultimo capitolo fosse brutto, aspettate di vedere l’entrata in scena di Matt in questa fic, non possono proprio trattenersi con questa stronzata del fottuto principe oscuro.

 

Rey si appoggiò allo schienale, ticchettando contro la trackpad del suo laptop e mordicchiandosi il labbro inferiore. Aveva promesso il suo commento del capitolo 3 diversi giorni prima, ma la redazione era stata lenta.

Era che la storia non era…male, di per sé. In effetti, per quanto le facesse male ammetterlo, era quasi il contrario, almeno dal lato tecnico. La prosa era solida e scorrevole, le descrizioni accurate, e Rey era sorpresa da quanto la caratterizzazione di Kira da parte dello scrittore fosse quasi rispettosa.

Per uno shippers MattKira, almeno, si corrrese, aprendo la scheda della fic. Aveva già fatto alcune di queste recensioni perfide9, in particolare di alcune fic perverse che erano girate su Discord per essere derise fino agli angoli della Terra, e che avrebbero potuto riguardare qualunque cazzo di personaggio e non avrebbe fatto differenza.

Questa, però…sembrava quasi uno spreco, il fatto che uno scrittore piuttosto bravo come quello passasse il tempo a scrivere per una ship così spazzatura.

“Qual è il tuo scopo, KyloRen?”, rifletté Rey a voce alta, cliccando sul nome utente. Quella era la sua unica opera pubblicata, e le note autore erano scarse. C’era un collegamento a Tumblr, ma era un blog di foto estetiche in bianco e nero, senza nulla collegato a MattKira o anche solo a Lost Galaxy. Nulla in cui affondare i denti.

Risuonò il famigliare blip che notificava un messaggio e Rey aggrottò le sopracciglia mentre cliccava sull’icona.

 

thekyloren: “Fottuto principe oscuro”, eh? Non vedo l’ora di vedere la tua interpretazione del prossimo capitolo. Quelle dei primi due sono state esilaranti. (In senso buono, te lo giuro).

 

Figlio. Di. Puttana.

L’aveva trovata.

 

 

 

Note di traduzione

1 Lmao: Laughing My Ass Off. Usato per esprimere divertimento smisurato per qualcosa

2 In originale “worst timeline”. Sostanzialmente, nel fandom, quando accade un evento che per chi guarda è peggio di qualsiasi altra cosa sarebbe potuta accadere.

3 Mutual: due persone che si seguono reciprocamente su un social

4 Yikes: espressione di sorpresa, sbalordimento, shock. Più o meno “Porca miseria!” o “Che cazz…”

5 Ngl: senza offesa                                                                                                                              

6 Dudebro: lo stereotipo negativo di un uomo bianco. Misogino, sessista, maiale, incel e tutto il resto.

7 Rapefic: fic dove avviene una o più scene di violenza sessuale e intorno a cui gira la storia, o, più precisamente dove lo stupro è ritratto come un sorta di kink.

8 Ffs: for fuck sake! Imprecazione.

9 In originale hate-read. Come avete già capito tutti, il leggere qualcosa solo per poterne parlare male con altri, soprattutto sui social

 

 

Nota della traduttrice

 Quindi, questo è il primo capitolo. Non essendo una mia storia, non ho delle vere note personali da aggiungere (anche se magari le userò per sottolineare qualcosa che ho trovato interessante), se non che mi è piaciuta tanto da impegnare le mie modeste doti di traduttrice per farla leggere anche agli utenti di questo sito e di tenere duro i primi capitoli, che sono i più duri. Ne vale la pena.

Voi però se avete commenti scrivete pure se vi va. Sia a proposito della traduzione, qualunque cosa (a proposito, fatemi sapere se il carattere è leggibile, anche in PM. Dal computer sembra di sì, ma dal cellulare non saprei regolarmi. È passato tanto tempo dall'ultima volta che ho pubblicato qui), sia a proposito della storia in sé. Sono sicura che all’autrice farà piacere ricevere commenti e domande anche qui.

Detto questo, vi saluto e vi auguro di stare sani, al sicuro e di non soffrire troppo il periodo.

Al prossimo capitolo.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Star Wars / Vai alla pagina dell'autore: VesperStar