Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |       
Autore: Nolowende    30/06/2020    1 recensioni
Raccolta di storie sui protagonisti del periodo amarniano (e dei tempi che seguirono).
Genere: Introspettivo, Storico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: Incest, Violenza | Contesto: Antichità
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

C'è aria di festa, intorno a te. Puoi percepire l'ondata di euforia che attraversa la gente.

Ma tu non sei mai stato tanto teso.

Tra pochi minuti, dovrai prendere il posto di tuo padre. Dovrai prendere le redini dell'intero Egitto e guidarlo per tutto il tempo che ti resta.

Sai già che nulla potrebbe essere più difficile.

Avrebbe dovuto essere Thutmosi a governare. Lui era sempre stato adatto a regnare, sarebbe stato il sovrano perfetto.

Ma è morto, e tocca a te prenderne il posto.

Cerchi di mantenere la calma, ed è quando vedi il sorriso dolce e rassicurante, colmo di fiducia, di Baketaton[1], che ogni paura scompare.

Accetterai l'incarico che ti era destinato. Porterai avanti l'opera di tuo padre.

Sai che Aton ti guiderà.

                                                                                       ...

L'ennesima notte è passata.

Aton si mostra glorioso all'orizzonte, tornando a benedire la terra d'Egitto con la sua luce.

E tu guardi il tuo Dio, ancora una volta vittorioso contro l'oscurità della notte, e il cuore ti si riempie di gioia.

Il giorno è cominciato, e Lui donerà nuova prosperità al tuo regno. E' Lui a permettere alla vita di continuare, Lui che porta sicurezza e benessere alla gente.

E tu Lo hai lodato ogni giorno da quando hai compreso la grandezza della Sua luce, hai fatto costruire una città dove i Suoi raggi potessero splendere senza timore, hai cantato la Sua sovranità perché continuasse a farlo.

Eppure il popolo non Lo ascolta. Non ti ascolta.

Sono ancora devoti a quelle divinità che tu sai non essere reali. Non accetteranno mai la verità, e i tuoi nemici non faranno altro che convincerli che sei nel torto.

Sai bene come ti chiamano.

Infedele.

Eretico.

Non avranno mai fiducia in te.

Eppure tu non hai paura. Come il Sole che ogni giorno sorge, battendo il buio, così tu riuscirai a trionfare e a dimostrare la grandezza dell'Unico.

E poi non sei solo. Ci sono la tua sposa, più bella e saggia di qualunque altra creatura, e le tue figlie, nate sotto la benedizione del Dio, e tuo figlio, il tuo erede, l'immagine vivente di Aton.

Loro ti aiuteranno, e alla fine vincerai, ne sei sicuro.

Aton ti aiuterà...

O forse, è troppo lontano per farlo.

                                                                                          ...

Sta crollando tutto.

La tua famiglia si sta lentamente sgretolando.

Potresti sopportare la morte di tua madre – era già avanti con gli anni, e se n'è andata in serenità e senza sofferenza. Ha ricevuto la sepoltura che meritava, e il suo viaggio non ha trovato impedimenti.

Ma non puoi tollerare ciò che è accaduto. La dolce Kiya è stata uccisa quando Tutankhaton era ancora piccolo e già da molti anni la voce gentile di Maketaton non risuona più nell'aria di Akhetaton, ma pensavi di riuscire a sopportarlo.

Ma ora, la bella Neferneferuaton, l'allegra Neferneferura, persino la piccola Setepenra sono giunte nell'Occidente. Solo Merytaton e Ankhesenpaaton, forti e sagge, sono riusciti a contrastare l'assurda morte che ha preso le loro sorelle.

È come se fosse una punizione.

Forse è davvero così. Forse Aton ti sa punendo per la tua incapacità nel far sì che venisse adorato come doveva essere.

Dev'essere per questo che hai fallito nel salvare chi più amavi.

Ma non accadrà di nuovo. Farai in modo di rispettare il tuo incarico, e forse questa ondata di dolore finirà.

Forse il tuo Dio non ti abbandonerà di nuovo.

Tutte le creature del mondo sono nelle tue mani

Proprio come le hai fatte

Con il tuo sorgere, esse vivono

Con il tuo tramontare, esse muoiono[2]

 

 

 

 

 

Note dell'autrice:

[1]: Baketaton era una delle sorelle (o sorellastre) di Akhenaton, che aderì quasi subito alla sua riforma religiosa ed è a volte identificata con Kiya (ma non ho esplicitamente seguito l'ipotesi)

[2]: tratto dall'Inno a Aton

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Nolowende