Anime & Manga > Dragon Ball
Segui la storia  |       
Autore: sese87    30/06/2020    4 recensioni
Questa storia è una raccolta di piccoli momenti nati da improvvisi lampi di ispirazione.
I protagonisti principali saranno Bulma e Vegeta, ma il loro rapporto sarà analizzato anche grazie al loro interagire con altri personaggi importanti di Dragon Ball.
*Per il momento il rating è verde, ma non escludo che in futuro possa alzarsi.
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bulma, Vegeta | Coppie: Bulma/Vegeta
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
JLH

Just Like Honey

Walking back to you
Is the hardest thing that
I can do
That I can do for you
I’ll be your plastic toy*

 

 

1.

Suo figlio aveva la sua stessa espressione: un broncio di orgoglio, arroganza e determinazione (di questa si riconosceva un pezzo anche lei). Ma la tristezza era di questo Trunks e Vegeta soltanto. Un piccolo segreto che all’inizio, prima di conoscere a fondo chi sarebbe diventato suo marito, aveva sorpreso anche lei, quando aveva catturato il suo sguardo per la prima volta. E lei aveva finito con l’innamorarsi dell’uomo dietro la corazza. Del mercenario che si era divertito a distruggere mondi, dello schiavo che aveva lottato per la libertà, e del guerriero, che aveva finto di non provare emozioni.
Persino lei c’era cascata all’inizio, credendo alla violenza con cui Vegeta aveva trucidato i suoi amici. Vegeta combatteva per uccidere e giustificava le sue azioni come principe di un popolo che, secondo i canoni degli dei, meritava l’inferno dopo l’oblio. Questi erano i saiyan. Eppure, non era davvero quello il senso della sua giustizia: Vegeta non aveva osannato la malvagità di Freezer, ma l’aveva sempre giudicata eccessiva, anziché accoglierla come modello.
Bulma, appoggiata alla ringhiera del terrazzo, rivolta alla città brulicante di luci, al sole che si spegneva in un cielo amaranto, rispose finalmente alla domanda di suo figlio.
«Quando tuo padre giunse sulla Terra, uccise il guerriero che era con lui perché aveva perso contro Goku. Su Namecc, quando si accorse di non essere più forte di Freezer, tuo padre perse la voglia di combattere e alla fine morì ucciso, supplicando Goku di vendicare il suo popolo. Ma non era stata la voglia di vendetta a portarlo su Namecc, dove era andato per ottenere la vita eterna e riuscire a sconfiggere Freezer: non voleva più essere uno schiavo. È stato su Namecc che Vegeta ha scoperto la verità sul suo popolo e ha saputo che suo padre era morto nel tentativo di riportarlo a casa. Prima di allora, aveva creduto che suo padre, il re, lo avesse dato via, perché troppo vigliacco da opporsi all’ordine di consegnare suo figlio, principe ed erede al trono, ad un tiranno. Quindi, quando mi chiedi di tuo padre, Trunks, ricordati che stai parlando di tutto questo.»

Il giorno seguente, un programma televisivo avrebbe avvolto nel terrore l’intero pianeta Terra, e la colpa sarebbe stata parzialmente di Vegeta, per aver permesso a Cell di diventare l’essere perfetto. Bulma lo sapeva ma al suo compagno aveva sorriso lo stesso, come se gli avvenimenti di quella mattinata fossero stati senza importanza. Vegeta non l’aveva nemmeno protetta dal colpo di Gelo.
Lei se l’era invece presa con Crilin per aver distrutto il suo telecomando.
«Anche io ho avuto una vita difficile ma non sono come lui.» Disse Trunks.
«Perché tu sei cresciuto con me e con Gohan, tuo padre, invece, è cresciuto con Freezer.» 

*** 

«Non ho alcuna voglia di riprendere il discorso, Vegeta!» Schioccò rabbiosa. La morte di Goku non sarebbe stata facile da sopportare per nessuno di loro, ma lei non aveva intenzione di riconoscersi alcuna colpa, se quel cretino aveva preso le sue parole troppo alla lettera, Porti sempre guai!
«So...sono io: Trunks.»
Bulma si asciugò le lacrime con la manica della felpa. Ma i suoi occhi restarono gonfi e arrossati. Trunks, dalla vetrata, andò a sederglisi accanto. Aveva sentito i suoi genitori discutere e deciso di raggiungerli in terrazza; aveva trovato soltanto sua madre.
«Cosa c’è, tesoro, non riesci a dormire?»
«Vi ho sentito litigare.» Di nuovo.
E Bulma, sistemandosi sulla sdraio, non sarebbe mai stata tanto più simile a quella svampita bionda di sua madre, quando distolse l’attenzione da suo figlio e rispose: «È davvero una bella serata, non trovi?»
Non trovava. Non era contento. Sebbene suo padre si fosse scagliato contro Cell per vendicare la sua morte, non era ancora riuscito a dimostrargli quanto e se amasse davvero sua madre. Con cui pareva stare per comodità: un tetto sopra la testa e qualcuno da sbattersi a letto, prima di chiuderle la porta in faccia. Non c’era amore nei suoi modi e sua madre poteva raccontarsi tutte le giustificazioni dovute al suo passato e al difficile carattere. A lui, però, pareva che sua madre si illudesse di aiutare chi non aveva intenzione di lasciarsi curare. Così Vegeta l’aveva incolpata per la morte di Goku, perché non riusciva mai a starsi zitta, e perché doveva imparare a non immischiarsi.
«Cos’hai fatto alla mano?»
Bulma smise di massaggiarsela, «Non preoccuparti, non è nulla di grave.»
Vegeta tornò in quel momento, con una busta di ghiaccio e la vergogna di essere stato colto in flagrante, Tuo padre non mostra il suo lato gentile a nessuno. Titubante, camminò fino a lei e le passò il ghiaccio. Si scambiarono un’occhiata.
«La prossima volta, Vegeta, ricordati di lasciarti prendere a schiaffi, invece di parare il colpo.» 

***

«Spiegami perché lo ha fatto!»
«Non ho idea del perché lo abbia fatto!»
«Io penso che tu ce l’abbia, eccome.»
«E allora tu spiegami perché hai creduto che tornassi dalla sua parte.»
«Non l’ho creduto!»
«Ah no?»
«Beh...sei stato abbastanza convincente.»
«Si chiama sarcasmo, Bulma. E tu dovresti saperlo bene che non tornerei mai dalla sua parte.»
«Nemmeno per diventare il comandante di tutte le sue truppe?»

Tch «Che discussione assurda!»
«Ehi!» Lo riafferrò per la maglietta prima che potesse uscire dalla camera. «Non abbiamo ancora finito, Vegeta. Agli altri può anche essere sfuggita, la grandiosità di una simile offerta, ma a me non è sfuggita. E voglio saperlo. Voglio sapere perché Freezer ha offerto a te il colpo di grazia!» Dopo aver rincorso Goku per lo spazio, dopo essere stato ricucito, morto, sepolto e risorto; dopo l’umiliazione di dover superare i propri limiti per battere “soltanto” un saiyan, dopo la fatica fatta per vedere Goku nel fango, cosparso del suo sangue, e finalmente ucciderlo. Freezer aveva offerto a Vegeta il colpo di grazia.
C’erano avvenimenti non detti del passato di suo marito che l’avrebbero sempre spaventata: al silenzio di Vegeta, Bulma sopperiva con la propria fantasia, Perché Freezer ti spaventa ancora così tanto?
Non voleva più cedere ad essa. Voleva che Vegeta le dimostrasse che la realtà era stata meglio di quanto lei non riuscisse ad immaginare.
«Perché ha offerto a te il colpo di grazia?» Forse la vera ossessione di Freezer non era Goku, ma Vegeta.
«Non lo so.»
«E non trovi strano che lo abbia fatto?»
«No.»...«E adesso perché diamine piangi?» 

***

Trunks si arrampicò sul bracciolo del divano e, in uno scoppiettio di risa, gli disse: «Ho saputo che hai dato una testata a papà!» Lo guardò con orgoglio e ammirazione. «L’ultima volta a me ha rotto il naso.»
«Ti ha rotto il naso?»
Il bambino scrollò le spalle, «Non ho parato il colpo, però poi mi ha promesso che mi avrebbe portato al parco giochi!» Seguì un sorrisone; si sporse di più in avanti, una mano alla bocca, «Comunque la mamma non sa tutta la storia, risolvemmo con un senzu!» Smise di bisbigliare e a aggiunse: «A te invece che ha promesso?»
«Chi?»
«Papà!»
«Nu...nulla.» Era stata una lezione la sua, un modo non tanto elegante per dirgli che, la prossima volta, avrebbe fatto meglio a non tornare, e che doveva smetterla di contare sull’aiuto degli altri: doveva imparare a vincere con le proprie forze.
«Che fregatura!» 

*** 

Si erano abbracciati davanti a tutti. Per la prima volta aveva perso il controllo anche lei ed era scoppiata a piangere correndo tra le sue braccia, quasi incredula di vederlo vivo, Credevi morissi?
Non era stata la scarsa fiducia nelle sue capacità, ma la paura di perderlo, ancora, in quel mondo derelitto, aveva sovrastato ogni suo raziocinio. Troppa, da credere a pronostici positivi, o al sorriso di Goku. E aveva sorriso anche lei, a suo figlio, ma senza crederci troppo. Perché lei lo sapeva bene che, se fosse servito a salvarli tutti, Vegeta non avrebbe esitato a morire. Di questo aveva avuto paura.
Seduti sull’erba, Vegeta le posò una mano sulla testa e lei fu l’unica a non sorprendersene. Strinse la stoffa del camice bianco tra le dita, senza avere il coraggio di guardarlo negli occhi. Sarebbe stato inutile chiedergli di agire altrimenti: sarebbe stato inutile anche per lei.
Anche lei, sarebbe morta per loro, fosse servito a salvarli. 

***

Continuava a pensare alle sue parole: non riusciva a togliersele dalla testa.
E sebbene il loro rapporto fosse in qualche modo migliorato, lui, per Trunks, doveva essere rimasto ancora il padre che non lo aveva voluto, che lo aveva umiliato con la sua indifferenza e che lo aveva deluso con la sua scarsa nobiltà d’animo. Non mi importa niente di loro.
Sarebbe rimasto chi lo aveva sfidato a colpirlo, per ridere della sua correttezza.
Da figlio lui stesso, Vegeta avrebbe dovuto saperlo: le ripercussioni di certi atteggiamenti restavano indelebili, come parassiti attaccati all’inconscio. Lo aveva capito allenandosi con lui: qualsiasi sua azione futura non sarebbe stata che l’avversativa a quanto compiuto in passato.
Era forse troppo tardi?
Trunks avrebbe combattuto al suo posto per non rendere triste sua madre, nel caso lui fosse morto.
«Come se a me avesse potuto far piacere vederlo morire. Per chi diamine mi ha preso, per quell’idiota di Kakaroth?»
Bulma gli accarezzò una guancia; era fresca la sua mano.
«E allora, Vegeta, perché non glielo dici?» Posò anche l’altra mano sul suo volto. «Anch’io vorrei che restasse al sicuro, qui con noi.» 

***

Non era sempre facile rispondere alle domande di suo figlio. E nonostante la propria arroganza, Vegeta si stupiva che Trunks lo ammirasse a tal punto. In fondo, Vegeta sapeva che non ci fosse nulla di cui stupirsi: suo figlio non lo conosceva come lo conoscevano gli altri.
In un mondo ideale, Trunks avrebbe continuato ad ammirarlo anche se avesse scoperto la verità sul suo passato. Ma non sarebbe stato così, per l’ombra di sfiducia colta tante volte nello sguardo dell’altro Trunks, quello del futuro.
Spiegarsi come, dall’indifferenza più totale, fosse giunto a temerlo più di tutti, il suo giudizio.
Perché quel figlio si stupiva per ogni sua buona azione, mentre a questo sarebbe parso strano il contrario.
Ma non c’era bisogno di immaginare che anche il bambino avrebbe provato biasimo nei suoi confronti, se avesse saputo delle sue uccisioni di massa.
La reazione di Trunks era un rischio che prima o poi Vegeta avrebbe dovuto affrontare, tuttavia sarebbe stata una vittoria: i suoi figli all’inferno non ci sarebbe andati. E a lui bastava, la certezza di essere riuscito a dare qualcosa di buono al mondo.
«A te il pannolino non l’ho mai cambiato.»
«Perché no?»
Non era stato facile accettare la morte di Kakaroth e non avere avuto nessuno da incolpare per cercare vendetta. Avrebbe voluto ucciderlo lui stesso. Avrebbe dovuto.
«Non sapevo farlo.» Non gli era interessato imparare. E se non fosse stato per la naturalezza di Bulma, Trunks avrebbe odiato l’indifferenza di suo padre. Il quale aveva accettato la sua presenza come la necessaria conseguenza ad un errore. Non lo aveva abbracciato che l’attimo prima di morire, dopo sette anni. Durante i quali avrebbe volentieri scambiato anni della propria vita, e della sua, per poche ore di scontro con Goku.
Lo aveva fatto.
Aveva pensato soltanto a se stesso.
«Ho dovuto imparare altre cose.»

 

 

Eating up the scum
Is the hardest thing
For me to do 

Just like honey…

 

 

 

 

L’idea di questa raccolta nasce da varie note sul cellulare e vari momenti di ispirazione che ogni tanto mi prendono all’improvviso. Si tratta di piccole scene, dialoghi o immagini che da, soli, non sarebbero abbastanza da scriverci una storia, un po’ perché alcune di queste piccole storie le sento finite così, senza una fine e senza un inizio, e un po’ anche perché non sempre riesco a trovare il tempo di svilupparle completamente.
Ho deciso quindi di iniziare a raggrupparle, e pubblicarle per non lasciarle nell’oblio delle mie scartoffie tecnologiche. Inoltre, dato che ho poco tempo e tante storie da aggiornare, e visto che certe volte sparisco per mesi (nonostante vorrei sempre stare qui a leggere e a scrivere), questa raccolta mi pare un’ottima idea per farmi comunque sentire, magari avvertire dei prossimi aggiornamenti o non perdere del tutto i contatti.
 

In questo primo capitolo ho raggruppato sei storie; i prossimi capitoli ne avranno una o due o anche più a secondo di come mi andrà. Queste prime sei ruotano intorno a Vegeta e alla sua famiglia e sono disposte in ordine cronologico. Le altre che verranno potrebbero non seguire alcun ordine o potrebbero, ancora una volta, essere legate da uno stesso tema. Questo, come sempre, dipenderà dall’ispirazione del momento.

 
Alla prossima!

 
*“Just Like Honey” è una canzone dall’album Psycho Candy di The Jesus and Mary Chain. L’anima di questa raccolta sarà ispirata a questa canzone.

 

 

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Dragon Ball / Vai alla pagina dell'autore: sese87