Serie TV > Sherlock (BBC)
Segui la storia  |       
Autore: ValeS96    01/07/2020    2 recensioni
«Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un’altra.» Italo Calvino.
Questa raccolta di drabble, ispirata a "Le città invisibili" di Italo Calvino, è un viaggio nel Mind Palace di Sherlock, ma non nelle stanze in superficie, quelle in cui stanno numeri, identità, nomi, mappe: sarà un viaggio “in secretum”, in quelle stanze chiuse a chiave in cui raramente si osa addentrarsi.
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Sherlock Holmes
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A




 
BAUCI

 
 
«A terra gli abitanti si mostrano di rado:
hanno già tutto l’occorrente lassù e preferiscono non scendere.
[…] Tre ipotesi si danno sugli abitanti di Bauci:
che odino la Terra; che la rispettino al punto d’evitare
ogni contatto; che la amino com’era prima di loro
e con cannocchiali e telescopi puntati in giù
non si stanchino di passarla in rassegna, […]
contemplando affascinati la propria assenza.»
 



Giunsi allora in un’altra stanza,
e mi trovai sul cornicione di un tetto. Sotto di me la strada e persone sconosciute da osservare; pur lontane, le leggevo.
Ma ero solo, lì, sul tetto del mondo.
Infine mi voltai, e trovai John seduto sul cornicione: mi sorrise. Capii, e allungai il piede.
Fu la caduta incubo e sogno, fu istantanea e interminabile.
E mi ritrovai sulla strada, tra quelle persone, John ancora con me. Passò una signora, camminando a passo deciso, mi scontrò.
«Mi scusi» disse.
Capii così di esserci. E John sorrise di nuovo, contento di avermi messo al mondo.


[100 parole]




Nota: finalmente sono riuscita a tornare con una nuova Drabble. E questa volta non ho dovuto rifletterci per mesi prima di pubblicare.
La situazione potrebbe assomigliare a quella presente in Diomira, ma il concetto di fondo è differente. In questa stanza Sherlock conserva la sua rinascita grazie a John, rinascita che si esplica con una Caduta, come le cadute che si fanno nei sogni. L’aspetto un po’ sconnesso sta proprio nel fatto che sia un qualcosa a metà tra sogno e palazzo mentale.
Ringrazio tantissimo chi continua a leggere e chi lascia qualche parola, nonostante gli aggiornamenti lenti. Mi fa davvero molto piacere.
A presto,
Vale







 
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: ValeS96