Serie TV > The Mentalist
Ricorda la storia  |       
Autore: ilovebooks3    04/07/2020    0 recensioni
Siamo nell’episodio 2x06. Stavolta Jane e Lisbon stanno rischiando davvero troppo: lui la sua libertà, lei la sua carriera. Come finirà?
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Patrick Jane, Teresa Lisbon | Coppie: Jane/Lisbon
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
PRISON
 


“Ho bisogno che tu venga qui”.
Al telefono l’integerrima poliziotta si era fatta un po’ pregare. Era stato piacevole sentirlo implorare il suo aiuto, per una volta privato della sua consueta, e irritante, arroganza.
“Per favore Lisbon, è importante. Devo vederti. Porta un muffin ai mirtilli”.
E, come sempre, l’integerrima poliziotta aveva ceduto.
D’altronde, anche lei doveva vederlo, anche se per quale motivo non avrebbe saputo dirlo. Doveva e basta.
Ed ora eccola qui, in sala visite, davanti a un Patrick Jane in versione ergastolano, per fortuna con la divisa azzurra che ben si intona ai suoi occhi: l’arancione, di sicuro, non gli sarebbe donato allo stesso modo, immagina Teresa.
Gli ha anche portato il muffin che ha chiesto: non è ai mirtilli, perché da Mary’s non ce lo avevano, è al ribes, ma aveva deciso che andava bene uguale. Il farabutto, però, non è d’accordo, a quanto sembra dalla sua espressione schifata. Poco male, se lo dovrà far andare bene.
L’ormai ex consulente comincia a spiegarle che il suo compagno di prigione, accusato di omicidio durante le indagini sul caso che il CBI sta seguendo, è innocente.
“Non me lo potevi dire per telefono?”, suggerisce Lisbon, innervosita per il tempo sprecato a venire a trovarlo in carcere. Che poi, in realtà, il tempo passato con Jane non sia mai sprecato è tutta un’altra storia che non è il momento di approfondire.
“Mi serviva una visita”, spiega candidamente il mentalista da strapazzo.
Certo, Lisbon non è che la sua marionetta, come sempre. “Vorrei tanto la mia pistola”, sospira. Peccato che gliel’abbiano requisita al suo ingresso, ora le verrebbe proprio utile.
Ed ecco che Jane mette in scena il suo teatrino, alzandosi e andando a fare una domanda al sospettato, attualmente in colloquio con un visitatore poco distante. Poi ritorna, con l’aria di aver combinato uno dei suoi soliti casini.
“Non mi serve la pistola, posso colpirti con la sedia”, propone Lisbon: d’altronde è stata addestrata a sfruttare qualunque oggetto le capiti sotto tiro come possibile arma.
“È inchiodata al pavimento”, spiega Patrick per sedare l’istinto omicida del suo capo, con il solito tono sornione di chi ha tutto sotto controllo.
Ma qui non c’è proprio niente sotto il suo controllo. E se la vedrà brutta. D’altronde, che sia un incosciente che gioca con la propria vita, Teresa l’ha sempre saputo.
“Ma lo sai quello che ti sta succedendo, o no?” Teresa si avvicina e lo guarda negli occhi: i suoi sono velati di preoccupazione, quelli del suo consulente non lo sono affatto e sfoggiano la solita, per la cronaca bellissima, tonalità azzurro cielo. “Stai rischiando una grossa pena”, gli ricorda. Ormai non è neanche più arrabbiata, è solo preoccupata. Tipico di Lisbon.
“Lo so che mi stai tenendo in prigione con la speranza che impari qualcosa, ma non succederà”, la mette in guardia l’incorreggibile farabutto.
“Ti sbagli, io non c’entro niente, è la legge che ti tiene dentro”.
“La legge di Sam Bosco e tu puoi far fare tutto a  Sam Bosco, qualsiasi cosa, è al tuo servizio”, le spiega, esibendo un sorriso da folletto sfrontato.
“Certo, è follemente innamorato di me, esaudisce i miei desideri”, gli fa il verso lei, recitando un tono svenevole da fèmme fatale che non le appartiene.
“Esatto”, conferma lui. È proprio così. Bosco è pazzo di Lisbon e farà tutto quello che lei gli chiederà.
“No!”, chiarisce, scandalizzata; “questo è quello che Rigsby e i ragazzi mi hanno appena detto, è una loro idea. Non ha alcun senso. Sam Bosco è un uomo felicemente sposato, io non gli interesso, almeno, non in quel modo. E non ho alcuna influenza su di lui”, spiega, più a se stessa che al suo consulente da quattro soldi.
Patrick è  colpito che anche i ragazzi l’abbiano capito: o sono diventati improvvisamente dei mentalisti provetti, grazie ai suoi insegnamenti, oppure il buon Bosco dev’essersi proprio compromesso sfoggiando occhi a cuore e languidi sospiri d’amore.
“Di solito non esterna le sue emozioni, non si direbbe che è pronto a morire per te”.
Morire per Lisbon. Anche lui, probabilmente, farebbe qualcosa del genere, se lei fosse in pericolo, ma sarebbe una situazione molto diversa, che ovviamente non c’entrerebbe niente con questioni sentimentali; lui non avrebbe nulla da perdere, e poi un mondo senza Teresa Lisbon non sarebbe un gran che.
“Dammi retta, sei fuori strada stavolta”, lo mette in guardia lei, con più sicurezza di quella che sente realmente. Bosco, ultimamente, la guarda in modo strano, ma lei non lo ammetterebbe mai ad alta voce, soprattutto dopo le irritanti illazioni di Jane e dei ragazzi. Tanto tempo fa aveva pensato che ci fosse qualcosa di più, lei era affascinata dal suo supervisore e lui sembrava attratto dalla giovane e determinata agente con gli occhi verdi, ma non era mai successo nulla, e ora è acqua passata. Erano rimasti solo un profondo rispetto reciproco e una grande amicizia. Tutto qui. Se non fosse per come ultimamente la sta guardando Sam, come se lei fosse all’improvviso diventata la cosa più bella del mondo. Forse sono solo paranoie dettate dai recenti pettegolezzi.
“Interessante l’enigma che rappresenti: verità e bugie mescolate insieme”, sussurra Jane, fissando intensamente quegli occhi sinceri e trasparenti che, però, in certe occasioni, sono fin troppo capaci di mentire.
“Senti, spero di toglierti da questo casino, ma ti dico la verità: vorrei che imparassi la lezione. Ci sono dei confini nella vita, oltrepassandoli finisci qui”. Jane deve imparare cosa significa fare delle sciocchezze, lei non potrà sempre esserci tutte le volte che lui ne commetterà una, ed è ora che impari che esistono delle conseguenze. Teresa, in effetti, non ha poi tutta questa gran fretta di liberarlo. Non ha più intenzione di agire in modo avventato per parargli il fondo schiena, nel passato ha già fatto fin troppe cose che lui non meritava. Ci sono dei confini che non vanno oltrepassati.
“Sono solo nella tua mente”, chiarisce Jane.
E sorride.
Uno di quei sorrisi che ti illuminano la giornata.
Sì, forse tutti i confini, tutte le leggi, tutte le ansie sono davvero solo nella sua mente, pensa per un attimo Lisbon.
Per un sorriso così, forse, può valere la pena di fare qualsiasi cosa
.
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Mentalist / Vai alla pagina dell'autore: ilovebooks3