Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: apeirmon    14/07/2020    3 recensioni
Attenzione: pur essendo a rating verde perché non presenta scene violente o erotiche, il contenuto della storia potrebbe colpire particolarmente.
Chi siamo davvero? Qual'è il nostro significato? Un momento di panico può diventare l'occasione per rivelare la risposta a queste domande.
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Gli applausi riecheggiano ancora mentre riporto il violino dietro il palcoscenico.

La prossima a doversi esibire è la pianista, con la Fantasia-Improvviso. La guardo per capire se è pronta e la risposta è evidentemente un “no”: le sue dita sono avvinghiate strette, le caviglie incrociate e lo sguardo fisso sul pavimento.

Mi siedo affianco a lei: « Questa è la prima volta che ti esibisci davanti alle telecamere? »

Lei annuisce seccamente.

« Ascolta, voglio dirti una cosa che non ho mai detto a nessuno: non deve preoccuparti quello che farà o non farà il tuo corpo, perché non decidi tu come si muove o cosa pensa. »

Mi guarda spaesata.

« Il nostro sistema nervoso, cervello compreso, risponde a sostanze chimiche ed impulsi elettrici che dipendono da ciò di cui facciamo esperienza. Molti pensano di fare delle scelte, di dare alla propria vita significato, ma perché sono insensatamente obbligati a pensarlo. »

Ormai il pubblico non la preoccupava più.

« Eppure, sai qual’è il vero segreto? Che non importa quello che facciamo o pensiamo, perché non siamo noi. È come leggere un racconto e pretendere che le parole scritte cambino a nostro piacimento. Ciò che importa è ciò di cui ci accorgiamo durante la lettura. »

L’esibizione successiva fu un successo indiscusso, per quanto non avesse la minima rilevanza.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: apeirmon