Storie originali > Horror
Ricorda la storia  |       
Autore: Drizzit    26/07/2020    2 recensioni
Una partita a carte. Una famiglia in disgrazia. E una ragazzina inquietante.
Se volete sapere di che cosa si tratta leggete...
Genere: Horror, Suspence, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Violenza
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Iskra si trascinava per le vie di Volgograd rese scivolose dalla neve, mentre le luci della sera emanavano un bagliore reso sinistro dall'umidità nell'aria. Il pesante mantello di lana la teneva al caldo, ma l'umiliazione di camminare sotto la neve la riempiva di amaro risentimento.
Solo un anno prima sarebbe stata su una carrozza, circondata da servitori. Certo, un anno prima i creditori non avevano ancora iniziato ad arrivare alla sua porta sventolando debiti e conti non pagati, tutti a nome del marito. Boris in fondo era un uomo buono, si disse. Ma il gioco d'azzardo e il vizio del bere avevano abbattuto uomini molto più forti. E ora era sparito chissà dove, portando con sé ciò che restava del tesoro di famiglia. Iskra non riusciva a fargli una colpa della sua debolezza, ma quando finì con i piedi in una pozzanghera piena di neve gialliccia, sentì lo stomaco contorcersi.
Si diresse verso una strada residenziale costeggiata da alberi secolari ed eleganti case signorili, e pensò alle tante feste in costume a cui aveva accompagnato Sofya proprio in quel viale... quando ancora c'era abbastanza denaro per comprare nuovi abiti. La strada le era sembrata signorile allora, vista dal finestrino di una carrozza. Ma la carrozza se n'era andata subito dopo gli abiti e ora gli alberi sembravano neri e malevoli, i loro vecchi rami come arti che si contorcevano in mezzo alla nebbia.
Iskra aveva mantenuto i cavalli il più a lungo possibile. Erano un simbolo evidente della condizione economica della sua famiglia: dopo averli venduti, non poteva più nemmeno fingere di avere qualche proprietà. Passeggiando per le strade bagnate come una cittadina qualsiasi, in silenzio maledisse il suo destino e desiderò ancora una volta che Boris tornasse, con il suo patrimonio intatto, vincitore sulla propria debolezza. Non che fosse una donna portata a fantasticare, ma aveva poco altro per consolarsi. Avrebbe trovato una soluzione, si disse. Non avrebbe permesso che sua sorella morisse come una povera zitella. Il pensiero fu sufficiente a rafforzare la sua volontà. Qualunque cosa fosse successa, a qualsiasi prezzo, lei avrebbe trovato una soluzione.
Svoltando in una stradina laterale, vide la sua destinazione stagliarsi davanti a lei come una rupe brulla e rocciosa. In realtà era solo la casa relativamente modesta di Vasilyev Olegovich, un mercante ricco e un usuraio volgare, ma nella sua immaginazione l'edificio torreggiava alto, minaccioso e ostile. Iskra guardò la porta d'ingresso con apprensione. Un anno prima avrebbe inviato un valletto con un messaggio, restandosene in carrozza a sorseggiare un buon vino. Quella sera, invece, camminò a lunghi passi verso la porta, temendo la vergogna di chiedere, anzi implorare, un po' di pazienza da parte di quel creditore.
Iskra raggiunse l'ingresso e alzò la mano sul battente. Si aggrappò al freddo metallo con tutta la risolutezza che aveva e lo lasciò cadere contro la porta di quercia, che quasi subito si aprì sui cardini ben oliati.
«Sì?» chiese lo spiacevole cameriere che aveva aperto. Iskra ebbe l'impressione che alzasse un sopracciglio in modo insolente, ma controllò la propria ira: dopo tutto, era giunta fin lì per mendicare, e la sua disperazione doveva essere evidente anche ai servi di casa. Quando aveva scoperto che Boris aveva preso in prestito. Dei soldi dando in garanzia la loro casa, ne era rimasta sconvolta. Iskra non aveva mai saputo cosa significasse essere in debito con qualcun altro, non aveva mai patito l'insicurezza nauseante dei conti non pagati, degli impegni presi e non rispettati. Ma la casa... la casa era qualcosa di completamente diverso. Perdere la casa avrebbe significato perdere il loro rifugio, la loro ultima speranza di tornare a far parte dell'alta società di Volgograd
Era la sua ultima speranza di potersi tirar fuori, un giorno, dalla fossa che Boris le aveva scavato. La sua ultima speranza di trovare un marito per Sofya.
Raccogliendo tutta la propria dignità, con fermezza ma educatamente informò l'uomo: «Vorrei parlare con Olegovich». Ebbe poi un ripensamento e si ricordò di non essersi presentata, quindi aggiunse: «Sono Iskra Sorokin»
Il domestico rimase in silenzio un istante più a lungo di quanto Iskra pensava fosse accettabile e quindi, con suo grande sgomento, rispose in fretta, «Vedo se il padrone è in casa,» e chiuse la porta.
Era davvero troppo. Essere lasciata in piedi sulla soglia di casa come un venditore ambulante o un mercante qualsiasi era un insulto che Iskra non riusciva a sopportare. Decise che avrebbe parlato a Olegovich della maleducazione dei suoi servi.
Nel frattempo, ripensò a come era uscita quella sera, a quanto Sofya l'avesse supplicata di restare a casa con lei a giocare a carte e a come le aveva sorriso mestamente. Anche in mezzo a una casa in fiamme, quella ragazza avrebbe pensato solo ai balli e al divertimento. In un certo senso, Casa Sorokin le stava davvero bruciando intorno, e Sofya avrebbe sofferto più di tutti: era giovane e bella, ma non c'erano speranze che la sua dote potesse in qualche modo essere ripristinata.
Iskra si costrinse a non immaginare i bordelli e le bische in cui i diritti di nascita di sua sorella erano stati sperperati, ma sentì comunque una stretta allo stomaco. Boris in fondo era un uomo buono, si disse.
La porta si aprì di nuovo e mentre Iskra si apprestava a entrare, il cameriere la fermò con un tono che certo non poteva essere scambiato per deferenza: «Il signore non riceve».
Iskra si bloccò, il piede pronto a varcare la soglia.
Aveva sentito bene?
Questo insulso mercante da quattro soldi si rifiutava di riceverla?
Le andò il sangue alla testa, ma sapeva che doveva controllarsi.
Una scenata ora avrebbe solo accresciuto la già cocente umiliazione. Sua madre le aveva detto spesso che una gentildonna si distingueva dal modo in cui reagiva a un insulto, e Iskra non avrebbe dato a questo servo insolente, o al suo maleducato padrone, la soddisfazione di comportarsi in modo non signorile.
Si ricompose e disse semplicemente «Molto bene,» voltandosi con eleganza.
I ciottoli delle strade erano coperti di ghiaccio e neve, ora che Iskra camminava verso casa, e la neve cadeva sempre più forte, mentre i riflessi della luce delle candele e delle lanterne ballavano in modo irregolare nei cristalli ghiacciati del manto nevoso.
Quando la rabbia cominciò a scemare, la paura e la disperazione presero il suo posto.
Nel turbamento dell'offesa di Olegovich, aveva perso di vista che cosa avesse significato quell'affronto: le era stata negata anche solo la possibilità di discutere di un ulteriore ritardo sul pagamento di un debito, la possibilità di implorare pietà per la sua casa, sua e di Sofya. Per quanto la situazione le fosse sembrata infelice lungo la strada all'andata, in quel momento si rese conto di quanto fosse in realtà disperata.
Persa nei suoi pensieri, fu sorpresa da un improvviso nitrito.
Alzò lo sguardo, la neve fredda le batté sul viso, e si rese conto di non riconoscere la strada che stava percorrendo.
Era un vicolo stretto, buio e contorto, come un sentiero in una foresta umida, con creature invisibili in agguato dietro ogni angolo. Iskra conosceva bene le più belle vie e i viali di Volgograd, ma quel vicolo storto le sembrò minaccioso nella sua estraneità.
Si voltò, cercando di trovare la fonte del nitrito, e lo sentì di nuovo insieme al rumore delle ruote di una carrozza. Maledicendo il buio, la nebbia e la neve, Iskra si guardò intorno, non sapendo bene nemmeno lei se fosse più innervosita dalla carrozza invisibile o dallo squallore della strada. Con un sussulto, un cavallo nero come il carbone s'impennò davanti a lei per le redini tirate bruscamente indietro. Iskra quasi cadde in ginocchio, ma improvvisamente la bestia si calmò e il conduttore guardò giù verso di lei, come se nulla fosse accaduto.
Iskra non riconobbe la livrea del conduttore, ma il taglio era fuori moda da almeno una generazione. Vergognandosi della propria posizione, ancora più bruciante di fronte alla signorilità un tempo frequentata, chinò di nuovo la testa, ma solo per voltarsi di scatto quando sentì il proprio nome.
«Iskra.»
La voce era giovane, morbida e gentile, ma completamente sconosciuta.
Iskra si avvicinò al finestrino della carrozza, aperto da una mano affusolata, e cercò di distinguere il volto del passeggero nella penombra.
«Sì?»
«Non state lì così, mia cara. Riparatevi dalla neve. Dovete essere fradicia. Andriy, aprile la portiera.»
Il conduttore saltò giù con grazia deferente e le aprì silenziosamente la portiera della carrozza. Iskra lo ringraziò con un cenno del capo, con aria di superiorità, ed entrò nella carrozza, troppo perplessa per sentire alcuna vergogna e altrettanto grata di potersi mettere al riparo dalla neve.
Mentre si accomodava sulla panca di legno, gli occhi cominciarono ad abituarsi al buio e Iskra vide un volto pallido con dei lineamenti perfetti che incorniciavano una massa di riccioli biondi, sopra un corpo di una sedicenne. Cercò nella memoria il nome della sua ospite, ma non le sovvenne nulla.
Non riusciva proprio a identificare quella ragazzina che evidentemente però conosceva lei e che, a differenza di porzioni sempre più significative della società di Volgograd, era disponibile a dimostrarle un po' di gentilezza.
«Sono terribilmente dispiaciuta…» Balbettò infine mentre la ragazza la guardava con benevolenza. «Ma sembra che voi sappiate più di quanto sappia io. Mi rincresce dirvi che non riesco davvero a ricordare dove ci siamo incontrate.»
La ragazza sorrise con indulgenza e accarezzò il braccio di Iskra con una mano morbida e tremendamente gelida. «Non preoccupatevi, cara. Non ci siamo mai incontrate, quindi la vostra sorpresa di certo non mi sorprende.» Sorrise in modo più ampio quando lo sconcerto si dipinse sul viso di Iskra, poi continuò. «Sono una… amica della vostra famiglia, e vi osservo da un po' di tempo.»
Le aveva fatto l'occhiolino? Iskra non poteva esserne sicura. Ma trattenne il fiato quando improvvisamente immaginò che la ragazza potesse essere una sua nipote.
Rimase sgomenta nel formulare questo pensiero, ma con il disastro che incombeva dietro l'angolo, qualcuno che poteva anche solo lontanamente essere un salvatore doveva essere trattato con la massima attenzione.
«Mi avete osservata? Allora... Allora sapete...» Iskra fece un gesto veloce con la mano, imitando la spirale della sua famiglia verso la miseria, lasciandola inespressa per educazione verso la sua ospite. La ragazza rispose con un risolino seguito da un impercettibile gesto d'assenso.
«Sì. Purtroppo, sì. E per quanto strano possa sembrare...» Guardò fuori dal finestrino la neve battente e fece una pausa, prima di finire la frase con una fissità sconcertante nello sguardo. «Potrei avere una soluzione alla vostra, diciamo, situazione.»
Iskra lottò per mantenere un'espressione educatamente neutra, ma il cuore le balzò in gola. Era ancora confusa dalla misteriosa identità della giovane, ma ora la prospettiva che fosse per lei una salvatrice era tanto reale quanto immediata. Scelse con cura le parole.
«Una soluzione?»
«Una possibile soluzione, cara. È come, be'... Voi giocate a carte?»
Iskra pensò che quella domanda non avesse molto senso, ma annuì affermativamente. In realtà, era piuttosto nota in tutta Volgograd come una delle giocatrici più abili della città. Non aveva mai ceduto alla febbre del gioco d'azzardo come Boris, ma aveva svuotato più di un borsellino in partite “amichevoli” di Durak. Forse la ragazza lo sapeva? La stava sfidando a fare una partita? Iskra non sapeva cosa pensare. Boris aveva scommesso le loro proprietà familiari e aveva perso tutto... Forse Iskra avrebbe potuto rivincerle nello stesso modo? Aveva quasi le vertigini pensando a questa possibilità, ma si limitò a sorridere e disse: «Sì. Sì, gioco a carte».
Scendendo dalla carrozza davanti al proprio cancello, Iskra notò che per fortuna aveva smesso di piovere. In realtà, le nuvole stesse erano scomparse dal cielo e migliaia di stelle splendevano sulla città immersa nella notte. Si voltò all'improvviso, fermando la portiera prima che si chiudesse.
«Sono terribilmente spiacente, ma ancora non so il vostro nome.»
«Oh, che sciocca che sono. Non ve l'ho detto. Il mio nome è Luda…»
«Molto bene Luda. Vi aspetto domani sera. Siete certa di non voler cenare con noi prima di giocare?»
«Sono certa. Preferisco cenare da sola.» E con questo chiuse la porta, accostò il pannello di legno del finestrino e la carrozza barcollò via lungo la strada.
Con la testa che le girava, Iskra salì i gradini fino alla porta d'ingresso. La ragazza della carrozza probabilmente era seduta su una piccola fortuna e stava solo cercando una scusa per condividerla con Iskra e Sofya. Naturalmente, il gioco era solo un'educata finzione, una finezza sociale per evitare che sembrasse carità. O forse Luda faceva sul serio, ed era più interessata al gioco d'azzardo pesante piuttosto che al benessere di Iskra. E sia, allora. Di sicuro lei aveva sentito parlare, e visto di persona, tanti comportamenti eccentrici tra i nobili di Volgograd. Se Luda voleva giocare, Iskra sarebbe stata più che felice di accontentarla.
 
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Horror / Vai alla pagina dell'autore: Drizzit