Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Hiroshi84    23/08/2020    3 recensioni
Tenere un libro aperto e capovolto, a quanto pare non è una buona idea...
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



«Non farlo!» esclama sussurrando il bibliotecario.
«Non...?» domando stupito senza finire la frase e rimettendo il cellulare in tasca.
«Non tenere il libro aperto e capovolto. È meglio usare un segnalibro.»
«Perché?»
«Perché ti possono cascare tante di quelle cose...»
«Tipo, cosa?»
«Nel peggiore dei casi, i personaggi.»
E pensare che il signor Solmi lo conosco da vent'anni, non l'avrei mai ritenuto capace di simili bislaccherie.
Mi alzo dal tavolo di studio e sforzandomi di non apparire a disagio, davanti al tizio compilo un modulo sul quale richiedo di prendere in prestito l'opera letteraria che stavo iniziando a leggere, con l'impegno di riportarla a fine mese.
Una volta rincasato, mi siedo sulla mia adorata sedia a dondolo, pronto a divorare in santa pace uno dei capisaldi della letteratura russa: Il dottor Živago.
Riprendo da dove avevo interrotto, ovvero dal primo capitolo.
Ma che diavolo è? La narrazione appare sfasata e dalle righe... fuori dalle righe. Secondo me il traduttore si è cimentato a tradurre alla cazzo di cane, tra l'altro il protagonista stranamente latita, infatti a metà romanzo non è ancora entrato in scena. Vado comunque avanti.
Sono arrivato all'ultima pagina: nessuna traccia del dottor Živago. Chiudo il volume assai deluso, notando con angoscia che è sparito il titolo. Cribbio, prevedo che la biblioteca esigerà un risarcimento.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Hiroshi84