Libri > Omero, Varie
Ricorda la storia  |      
Autore: Odysseus 950    25/08/2020    0 recensioni
La vicenda raccontata in un modo diverso dal solito è quella di Criseide, una fanciulla contesa tra due città coinvolte in una guerra che non risparmia i puri e gli innocenti come lei.
Vi anticipo che è raccontata in un modo diverso dal solito perchè andremo a esplorare i sentimenti e le inquietudini di questa ragazza, vittima di una società che è disposta a sacrificare i propri figli in nome della vendetta che non tarda a presentarsi al cospetto del pharmakòs Paride che attirando su di sè l'odio dei Greci ha finito per condannare un intero popolo alla dannazione eterna.
Ma in questo sfondo di crudeltà senza confini fa da contrasto la tenerezza mostrata verso di lei da Achille il Mirmidone e Odisseo l'astuto.
Genere: Guerra, Malinconico, Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Achille, Agamennone, Ulisse
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Incompiuta
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Prendendosi tutto saccheggiaron la tua città,
Tebe alla quale sorrideva il mare portandosi via pure la tua libertà
a opera di Achei vigliacchi per darti a un re avido e senza vergogna.

Arrivò alla tenda qualche giorno dopo tuo padre, un attempato ma venerando sacerdote.
La speranza di poter tornare insieme a lui ai vostri sacri altari solleticava la tua gote.
L'offesa recatagli seminò terrore e paura,
che di consultare un profeta ebbero cura.

Si chiamava Calcante
e il messaggio che fece pervenire al re fu alquanto pesante
tanto che vita in cambio il giovane Mirmidone gli promise,
sapendo che avrebbero dovuto riconsegnarti a Crise.

Così fece il re faccia di cane
che non perse tempo a togliergli la più incantevole delle Troiane.
Hai potuto finalmente rivedere la tua città,
solcando il mare in compagnia dell'Astuto verso lei la tuaa unica compagna di vita Libertà.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Omero, Varie / Vai alla pagina dell'autore: Odysseus 950