Libri > La Divina Commedia
Segui la storia  |       
Autore: Sapphire_Raven    26/09/2020    0 recensioni
Tema di letteratura che si è misteriosamente (o forse non tanto) trasformato in una fanfiction, ovvero: come sarebbe la seconda Cantica dal punto di vista della nostra guida preferita?
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Dante Alighieri, Virgilio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Al risveglio, Dante racconta di aver fatto un sogno particolare, in cui una donna di nome Lia raccoglieva fiori, mentre la sorella Rachele si rimirava nello specchio. Sostiene che la prima simboleggi la vita attiva, in cui si realizzano opere buone, mentre la seconda sarebbe il simbolo della vita contemplativa, in cui si prega Dio. Entrambe rappresentano i modi in cui l’uomo può avvicinarsi al suo Creatore. Prima di proseguire verso la vetta, prendo da parte Dante e gli spiego che oramai non ha più bisogno del mio aiuto per continuare, poiché, purificandosi dai suoi peccati, è arrivato ad un punto che va oltre le mie capacità di conoscenza, perciò lo proclamo signore di sé stesso: d’ora in poi sarà in grado di prendere decisioni in modo autonomo.

Arriviamo in una foresta, che presumo essere il Paradiso Terrestre. Ripensando alla selva in cui Dante si era smarrito all’inizio del suo viaggio, sembra quasi impossibile che ora siamo giunti in un luogo tanto meraviglioso. Qui tutto profuma di gioia e di vita! Oltre il fiume che attraversa il piano, c’è una donna che, cantando, coglie fiori. Si chiama Matelda e vive qui, in questo luogo beato, in perfetta armonia con la natura che la circonda.

Poco dopo appare davanti a noi una lunga processione composta da innumerevoli figure: vedo sette candelabri, ventiquattro vecchi con corone di candidi gigli sul capo, quattro animali dalle ali piene di occhi e un carro trionfale trainato da un grifone. Attorno ad esso, sette donne danzano, mentre due nobili vecchi, quattro figure umili  e un vecchio dormiente chiudono il corteo. Sono certo che tutti loro debbano avere un significato preciso, ma che purtroppo non sono in grado di intuire o comprendere. La processione si ferma. Sembrano tutti in attesa  di qualcosa, o meglio,  di qualcuno.

Difatti, in una nuvola di fiori che un gruppo di angeli getta in aria, compare colei che riconosco essere Beatrice, la donna che Dante ama. Mi rendo conto che il mio compito qui è terminato. Dante è incantato a guardarla e, sorprendentemente, non riesco a trovare il coraggio di interrompere questo momento per dirgli addio. Preferisco andarmene silenziosamente, svanire nell’aria per tornare nel Limbo, dove sono destinato a rimanere. Guardando un’ultima volta nella sua direzione, noto che Dante si è voltato e, senza più vedermi, il suo volto torna a ricoprirsi di lacrime. Non deve piangere per me, deve guardare avanti, verso Beatrice,che lo accompagnerà da qui fino alla fine del suo viaggio e che potrà dargli tutte quelle spiegazioni che io non sono stato in grado di dargli. È giusto così, e questo lo sa anche lui.

Dal mio posto nel primo Cerchio tra le altre anime non battezzate, vedo come il mio protetto, che ancora amo come un figlio, viene immerso nelle acque del fiume Lete, che gli fanno dimenticare tutti i peccati commessi. Assiste poi a degli strani eventi: il carro, ora legato a un albero, viene danneggiato da un’aquila , che poi scende nuovamente dal cielo per ricoprirlo di piume. Una volpe si avvicina, ma Beatrice la caccia. Sul carro spuntano sette teste mostruose dotate di corna e un drago nato dalla terra ne distrugge il fondo. Infine, una prostituta e un gigante si allontanano nella foresta col carro. Dante beve l’acqua del fiume Euonoè, che rafforza il ricordo delle opere buone compiute, ed è finalmente pronto a salire al Paradiso con la sua Beatrice.

Spero che riesca ad arrivare presto a Dio, il Creatore che io non ho mai conosciuto, e che un giorno possa raccontare a tutti gli uomini del suo viaggio e di colui che governa l’Universo intero, l’amor che move il sole e l’altre stelle.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > La Divina Commedia / Vai alla pagina dell'autore: Sapphire_Raven