Anime & Manga > Mo Dao Zu Shi
Segui la storia  |       
Autore: Angel TR    08/10/2020    2 recensioni
La rondine rappresenta il Viaggio e la Libertà ed è il simbolo dell’Eterno Ritorno. Può anche significare Nostalgia di casa, visto che in primavera la rondine torna sempre nel luogo da cui è partita l’anno prima.
Raccolta di flashfic partecipanti alle Challenges "Drabbles, Drabbles e ancora Drabbles" indetta da Harriet Strimell e "Things you said" indetta da Juriaka su EFP
[WangXian]
Genere: Angst, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: Lan Wangji/Lan Zhan, Wei Ying/Wei WuXian
Note: Movieverse, Otherverse, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

7- Things you said with no space between us / Le cose che hai detto quando non c'era spazio fra noi due

Storia partecipante alla Challenge 'Sfida delle Parole Quasi Intraducibili' indetta da Soly Dea su EFP con Zweisamkeit: è lo stato di estasi in cui si trovano due anime innamorate, quell’alone di solitudine che le circonda, quel senso di isolamento che li allontana dal resto del mondo perché non hanno bisogno di nient’altro, se non della reciproca compagnia. È quello che si prova quando ci si innamora di qualcuno e si vuole passare soli con lui/lei il resto del tempo.



5. Ritorno


Tu questo hai della rondine: le movenze leggere;
questo che a me, che mi sentiva ed era vecchio, annunciavi un’altra primavera.
Umberto Saba


Parlo di una storia che svanì
Di quei giorni che lasciano troppa sete


La vita scorre monotona e piatta, come un qugin a cui hanno tagliato le corde; in una scala di grigi, come a un pittore di strada al quale hanno rubato i colori; fredda e buia, simile al gelido inverno di un mendicante.

Note sgraziate provenienti da un flauto che sembra mal intagliato, lassù sul Monte Dafan.

Lui resta la sua musica di sottofondo, flebile e lontana, ma presente, per mantenere viva e danzante la fiamma della speranza.

Quella fiamma che ora arde, quella musica che ora si espande nell'aria, quasi fosse schizzata dalla sua mente in una proiezione delle sue fantasie più selvagge.

Una melodia che aveva creato appositamente per lui e a cui aveva regalato l'ingegnoso e dolceamaro titolo Wangxian, "dimentico di ogni invidia". Lan Zhan non poteva invidiare nessuno se i suoi occhi avevano la possibilità di posarsi su Wei Ying.
Una possibilità che gli era stata sottratta troppo presto.

Tredici anni dopo, il suo sguardo, che a malapena contiene il vortice di emozioni che minacciano di divorarlo, torna ad adagiarsi sulla figura vestita di nero – proprio com'era solito Wei Ying – di un giovane che suona il flauto. Le sue dita abbozzano la melodia, seppur stridente, di Wangxian e, intanto, indietreggia.

Come trafitto, il respiro bloccato in gola, Lan Zhan si immobilizza, contando i passi che lo separano da lui.


E l'inverno sui rami già diventa estate
Forse che tutto va, anche gli anni spesi
Sei qui con me



La schiena flessuosa sbatte contro il suo petto, la sua mano si tende per afferrare quel polso sottile; lui gira la testa di scatto ed è costretto a inclinarla per poter osservare l'ostacolo che gli blocca la fuga.

Così, gli occhi scuri e scherzosi incontrano quelli dorati e fiammanti di Lan Zhan e, immediatamente, la vita torna a fluire come un fiume in piena, spumeggiante e animata, come la musica a festa di un qugin nuovo di zecca; pittoresca e variopinta, come la tavolozza di colori vivaci di un pittore di strada; calda e accogliente, come una lauta cena in famiglia davanti al caminetto scoppiettante o come una briosa estate spensierata.

Riacquista senso e ragione di essere.

Il tempo sembra essersi fermato: il mondo ha smesso di girare, chiunque al di fuori di loro due di esistere.

Gli occhi di Wei Ying sono spalancati, grandi come piattini, le sue labbra piene schiuse – solo per un attimo, Lan Zhan indugia con il pensiero su un ricordo che sembra appartenere a un'altra vita – la sua pelle candida, i suoi capelli d'ebano raccolti in una coda – quella coda che, ondeggiando, aveva catturato il suo sguardo mille volte, distogliendo l'attenzione dagli insegnamenti dello zio.

«Oh» è tutto quello che scappa dalle labbra di Wei Ying, talmente vicino che la sua voce vibra nella gola di Lan Zhan.

Cerca di liberare il polso dalla sua presa senza successo: le dita di Lan Zhan sono come ferro, così come il suo sguardo.
Lan Zhan non ha intenzione di lasciarselo scappare, non un'altra volta. Non ha intenzione di ripetere gli errori del passato. Stringe la morsa su quel polso, quasi come se, attraverso quel contatto, potesse assicurarsi di proteggerlo, di avere successo laddove aveva fallito tredici anni fa.
E, intanto, i loro sguardi sono incatenati, indivisibili; sospesi tra di loro discorsi, emozioni, malintesi, chiarimenti. Eppure, nulla ha importanza per Lan Zhan: Wei Ying è tornato, l'ha ritrovato, vivo e ardente, il cuore che pompa sangue nelle vene, i polmoni che inspirano ed espirano.
Vivo.
Lì, tra le sue braccia.

Qualcosa in Lan Zhan torna finalmente al suo posto.

Mentre i suoi occhi bevono beati ogni dettaglio che gli rivela la vera natura del giovane che regge tra le braccia, Lan Zhan è colpito da una sensazione che pare una vecchia amica. Il suo petto si alza e abbassa a un ritmo più profondo e veloce, i suoi occhi sono vispi e saettano, cogliendo ogni sfumatura, ogni particolare, il suo cuore batte più potente.
Ossigeno.
Finalmente la riconosce: Lan Zhan ha ricominciato a respirare.


Luce che purifichi i miei sogni
Scendi piano dentro me
Luce che rischiari apertamente
Non lasciarmi da solo mai
Mango - Luce


N/D: la rondine è tornata nel nido!
Concludo qui questa breve raccolta che inizialmente voleva essere un contenitore dell'indifferenziata xD poi ha seguito un filo tutto suo, dalla scomparsa al ritorno in qualità di Yiling Laozu di Wei Ying, alla sua morte e poi al suo ritrovo da parte di Lan Zhan. Ho voluto concludere il tutto con una nota positiva dopo troppo angst xD
Wei Ying è la rondine che fa primavera :) (anche se è nato il 31 ottobre xD)

  
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Mo Dao Zu Shi / Vai alla pagina dell'autore: Angel TR