Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: vannagio    25/08/2009    11 recensioni
Albus ha appena conosciuto Scorpius. Suo zio Ron gli ha consigliato di non frequentarlo. Perchè? Perchè tutti sembrano sapere qualcosa che ha a che fare con suo padre e di cui lui, invece, non è a conoscenza?
Spero di avervi incuriosito...
Genere: Fantasy | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Albus Severus Potter, Scorpius Malfoy
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nuova generazione
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Epilogo: Scorpius



Il ragazzo stringeva tra le dita il boccino dorato, che si dibatteva, agitando le piccole ali.
La folla di studenti rosso-oro urlava il suo nome: << MALFOY, MALFOY, MALFOY! >>.
Era letteralmente al settimo cielo.
Mentre volava insieme al resto della squadra per festeggiare la sua prima vittoria come Cercatore, Scorpius rivolse lo sguardo alle tribune.
Albus, Frank e Rose, i suoi migliori amici, sorridevano felici, saltando e salutando, per attirare la sua attenzione.
A qualche metro di distanza da loro, i suoi genitori sorridevano, mantenendo quel contegno che li distingueva sempre.
Stupidamente aveva pensato che non avrebbero mai potuto accettare un figlio Grifondoro e invece erano lì, insieme a lui, per festeggiare la sconfitta dei Serpeverde. I suoi genitori gli avrebbero voluto bene sempre e comunque.
Era incredibile: solo qualche settimana prima, sul treno, aveva desiderato di tornare a casa e fuggire da quel mondo così ostile.
Ma adesso, i giorni in cui era stato infelice e privo di amici erano lontani.
Aveva atteso quel momento da sempre.
Adesso aveva degli amici…
Adesso era felice, veramente felice!
Nessuno avrebbe più fatto caso al suo cognome…
Adesso era Scorpius, soltanto Scorpius!


_______________________________


Ringraziamenti



Rivolgo un grandissimo GRAZIE a tutte le persone che hanno recensito, seguito, preferito e ricordato questa piccola ff.
Grazie per i consigli e l'affetto dimostrato.
Grazie anche a mio fratello che ha supervisionato i capitoli, prima di pubblicarli!
Baci a tutti e alla prossima ff (spero)!!
Vannagio

_____________________

Per concludere...



Una recensione che Ardalf dall'eBook Forum ha voluto scrivere per la mia storia...

...hm hm.. (tentativo di schiarire la voce...)

Cari lettori,
considerando che ho appena finito di leggere "Storia completa: Le colpe dei padri ricadono sui figli", storia inedita di vannagio del... (questo non lo so...), sono qui per illustrarvi i miei pensieri e le mie sensazioni.
Cominciamo dai pensieri: il primo pensiero che ho avuto durante la lettura dei primi capitoli riguarda la collocazione della storia, ed in effetti si è trattato di un pensiero positivo. Il modo in cui comincia ad evolvere la trama, in considerazione al modo in cui termina il racconto della Rowling, mi è apparso sicuramente armonico.
Secondo pensiero: la storia si snoda fluida partendo dal treno diretto ad Hogwarts fino allo smistamento, sembrerebbe un pò meno fluida nel dormitorio dei Grifondoro e durante le selezioni di Quidditch. Tra l'altro, proprio in merito alle selezioni, c'è da dire che i modi e le gesta della cara Emily, sono un pò troppo simili a quelle del suo famoso pre-pre-predecessore predestinato. In definitiva definirei il secondo un pensiero medio (non mediocre).
Terzo pensiero: il racconto prosegue ad andatura costante, passando per un terzetto di capitoli che portano alla luce e definiscono meglio lo scenario. Sono una parte "illuminante" del percorso e sono in sostanza ben chiari. Bene.
Quarto pensiero: arriva il drago. Qui tutto si ferma. Ho avuto una sgradevole sensazione di artefatto, di sbrigativo. Una nota stonata in quello che sembrava essere un buon fraseggio. Le dinamiche poco credibili, e fondamentalmente ho avuto difficoltà a visualizzare le scene. Maluccio.
Quinto ed ultimo pensiero: Non me lo aspettavo. La sorpesa, lo stupore. In principio, durante la lettura, in occorrenza di alcuni aneddoti, ho avuto modo di pensare ed immaginare un Draco Malfoy fondamentalmente cambiato, ma quando l'ho visto entrare in infermera, e l'ho sentito parlare con il figlio dicendo di essere deluso, non credevo più fosse possibile (o quantomeno ho creduto difficile poter uscire dignitosamente dal vicolo cieco di un "mi hai deluso"). "Mi hai deluso perchè mi hai sottovalutato". E questa la chiave per aprire quella porticina mimetica sulla parete di fondo. Molto bene. Il resto si legge a cuor leggero, col sorriso che affiora spontaneo.
Facciamo adesso due chiacchiere in merito alle sensazioni. Quel genere di cose che si possono raccontare solo dopo aver avuto una visione d'insieme.
La lettura come ho già detto, lascia il sorriso, se avesse un sapore, sarebbe di sicuro dolce. La trama è sensata e non è priva dei significati che devono necessariamente caratterizzare questo genere di racconti. Il problema si evidenzia però durante la lettura, poichè dà la sensazione di essere completamente racchiusa tra 4 virgolette (<< >>). Come se il racconto non fosse narrato da uno scrittore, ma "raccontato" da una terza persona. Immagino comunque che queste siano "finezze" da scrittore professionista.

Chiedo scusa ai miei lettori se sono stato un pò straripante nella mia illustrazione, ma mi si potrà perdonare, se si pensa al duro lavoro svolto da colei che questa storia l'ha creata.

VOTO: 6+
   
 
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: vannagio