Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Lina Lee    17/01/2021    0 recensioni
Questa raccolta partecipa alla "Challenge delle Parole Quasi Intraducibili" organizzata da Soly Dea sul forum di EFP.
Cap. 1: Itadakimasu (Laelius e Aiko, miei OC)
Cap. 2: Hoppipolla (Luna)
Cap. 3: Hanami (Laelius e Aiko, miei OC)
Cap. 4: Drachenfutter (Sirius e Remus)
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Altro personaggio, Nuovo personaggio
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Itadakimasu: si dice sempre prima di cominciare a mangiare, ma è molto di più del nostro semplice “buon appetito”. Serve infatti per ringraziare con umiltà chi ha preparato il cibo ma anche chi ha lavorato per fare in modo che si trovi sulla nostra tavola. Può essere detto anche se si è da soli.


«Itadakimasu».
Erano in un ristorante della Londra babbana, Laelius aveva abbandonato il suo solito cilindro e portava un completo babbano, giacca e cravatta, che non sembrava essere poi tanto fastidioso da indossare. Aiko invece, la giovane donna che aveva invitato, aveva deciso di utilizzare il kimono, il suo abito tradizionale, perché a detta sua quella serata era un momento importante e andava onorato anche con l'abbigliamento.
«È come il nostro "buon appetito"?» aveva chiesto, sentendo quella parola e osservandola congiungere le mani davanti al viso e socchiudere gli occhi mentre la pronunciava. Lei aveva sorriso e gli aveva risposto pacatamente, proprio come avrebbe fatto un'insegnante nel dare una spiegazione ai suoi alunni.
«No, il suo significato è molto diverso e più ampio» principiò, e Laelius rimase in ascolto, beandosi di quella voce e di quegli occhi che lo guardavano quasi amorevoli.
«Noi lo utilizziamo per ringraziare per il cibo che possiamo mangiare, per coloro che lo hanno preparato, ma anche per coloro che ci hanno permesso di averlo in tavola. In pratica sto ringraziando anche te».
«Me?»
«Certo, perché mi hai invitata in questo ristorante, e in questo modo mi stai permettendo di poter mangiare questo cibo».
Dopo quella spiegazione ci fu qualche attimo di silenzio in cui Laelius rifletté su quanto gli era stato appena spiegato, nonché sulla bellezza di certe tradizioni straniere. Si disse che avrebbe voluto sapere ancora di più delle tradizioni giapponesi, e di Aiko.
«Mi insegnerai anche il significato di altre parole? Così quando conoscerò la tua famiglia non farò brutte figure». A quelle parole la giovane donna sollevò appena un sopracciglio, accennando un sorriso che sapeva di sfida e speranza assieme.
«Non starai correndo troppo?»
«Lo dici solo perché è il nostro primo appuntamento oppure perché ti ho messa in imbarazzo senza volerlo?»
Aiko arrossì, quel giovane aveva sempre la risposta pronta, eppure non era mai troppo invadente o sfrontato, riusciva sempre a trovare la misura giusta per ogni parola, per ogni frase.
«Entrambi i motivi». Laelius annuì e sorrise a sua volta.
«Allora insegnami e basta, al resto penseremo a tempo debito» concluse, congiungendo le mani proprio come aveva fatto Aiko poco prima, pronto a imparare tutto di lei, e tutto della sua terra d'origine.


Note dell'autrice: Salve! Inizio questa avventura che altri utenti di questo forum stanno già portando avanti, utilizzando un elenco di parole che non hanno una traduzione precisa in italiano, ma che sono caratteristiche di una determinata lingua. Questa è la raccolta per il fandom di Harry Potter (porterò avanti due raccolte per due fandom differenti), che prenderà in considerazioni vari personaggi, tra cui anche i miei OC che si trovano nella long Until the very end.
Il primo capitolo non potevo che dedicarlo a loro, Laelius e Aiko, i genitori di Lele a cui io voglio un bene dell'anima. Una parola giapponese ci porta per un attimo al loro primo appuntamento.
Non so con che frequenza aggiornerò la raccolta, tutto dipenderà dall'ispirazione che avrò grazie alle varie parole.
Un abbraccio! <3
Lina Lee

 
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lina Lee