Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: terryoscar    22/01/2021    3 recensioni
Autrici: Aizram e Terry
Su grande richiesta, un racconto di qualche capitolo sull'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese .... del giovane Augustin Reynier François de Jarjayes, il nostro futuro Generale di "Avventura sulle Alpi".
Buona lettura a tutti .... e promettiamo solo tante risate!
Le Arpie
Povero me .... vedete di non ridere troppo! Arpie sciagurate!!
Genere: Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Generale Jarjayes, Madame Jarjayes, Marron Glacé
Note: OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'IO SONO IL GENERALE JARJAYES'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
I consigli di Nonno Augustin
 
 
Versailles
 
 
“Augustin, grazie per aver convinto nostro padre a portarmi con te!”
“Armand, per ciò che hai detto, è mancato poco che ti mettessero in punizione, altro che Versailles!”
“Augustin ma io ho detto semplicemente ciò che penso. Dimmi, che male faccio se mi piacciono le ragazze? Forse a nostro padre non piacciono? E al nonno?! Sai, ho visto anche lui toccare il fondoschiena alla cuoca e poi le ha regalato una moneta d’oro ..”
“Che cosa hai detto?! Stai scherzando?” Mio fratello deve essere impazzito, il nonno non farebbe mai certe cose …. Almeno credo.
“Assolutamente no. E’ la verità.”
“Però, bravo il nonnino!”
“Augustin,allo zio Claude piacciono le donne, nostro padre non sdegna la compagnia della cameriera e nostro nonno si diverte con la cuoca, dimmi … perché non dovrebbero piacere anche a me le ragazze?”
Vedo un sorriso birbante sul volto di mio fratello, il suo discorso sarebbe corretto …. Se non fosse destinato a diventare papa…….
“Perché tu sei destinato alla chiesa! Quante volte dobbiamo ripeterlo?”
“Ed io quante volte debbo ripetervi che mi piacciono Odette, Matilde e … tutte le ragazze!”
“Ma tu non puoi!”
“Dimmi perché!Forse tra poco non sposerai  la tua contessa e non farai certe cose?”
"Armand, vedi di smetterla.....eh....guarda là! Ecco Marguerite!!!"
Spalanco la bocca e sussurro: "E' bellissima! .... Beato te Augustin!"
Sento un tono dolce, quasi lacrimevole, nella voce di mio fratello, poverino, un poco mi dispiace per lui. Ma la nostra famiglia ha grandi progetti e altrettante aspettative su Armand!
"Sh....io ora vado da lei. Tu .... tu fa quello che ti pare ...... ma non cacciarti nei guai!"
"Vado a salutare i miei amici e ... Odette ..." dico allontanandomi in tutta fretta.
"Uff....temo che sarà un pessimo sacerdote!!!" borbotto mentre raggiungo Marguerite.
 
Vedo avanzare il giovane Colonnello Jarjayes, assumo un’aria seria e indifferente, mi passo il ventaglio davanti alla bocca e sussurro: "Però che splendore di uomo!"
"Mademoiselle Marguerite buongiorno!!!" dico facendo un inchino ed un baciamano da perfetto gentiluomo.
"Buongiorno Capitano!"
"Mademoiselle, posso avere l'onore di passeggiare in Vostra compagnia?"
"Si, certo ma come Vi ho detto ieri, non ho molto tempo a disposizione, ho un appuntamento con mia cugina."
"Potrei accompagnarvi?!"
"Si ... certo ..."
"Bene." rispondo sorridente.
“Capitano ma non siete in servizio?”
“Non ancora. Mi sono recato prima a Versailles per vedervi!”
“Ma se avevamo appuntamento nel pomeriggio!”
“Ma io non ho resistito, desideravo vederVi.”
“Capitano non credete di esagerare?””
“Assolutamente no. Madamigella Marguerite, Vi ho pensato tutta la sera, ho sentito la Vostra mancanza …”
“Capitano Jarjayes, siete un poco sfacciato.”
“Scusatemi madamigella non era mia intenzione offenderiI.”
“Sto tardando, meglio affrettarci!”
“Come desiderate Madamigella!”
 
 
Passeggiamo per il parco di Versailles, osservo una gran quantità di fiori variopinti, la mia attenzione cade su un roseto ma proseguo la mia passeggiata.Certo che il giovane capitano è davvero affascinate, mi pare anche molto gentile ed a modo. Oh …. Mi sento arrossire, ho il cuore che batte forte, povera me!
 
 
"Mademoiselle, Vi piacciono le rose?"
"Molto."
"Allora farò piantare un nuovo roseto nel giardino di palazzo Jarjayes! Ditemi, quale colore preferite?"
Mi passo il ventaglio sulla bocca, sorrido e sussurro: "Non capisco perché dovreste piantare un nuovo roseto nel giardino del Vostro palazzo!?"
"Lo voglio mettere davanti alla porta della mia stanza, così ogni volta che mi affaccerò dal balcone vedrò il roseto ..... e sognerò di Voi!"
"Capitano ma cosa dite?! Ah ahah ... siete un adulatore!"
"Ma non mi avete risposto, quale colore preferite?"
"Tutte!"
"Tutte?! Allora....le metterò bianche!"
"Bianche?! Sono le Vostre preferite?"
"Ecco......credo che ben si addicano a Voi!!!"
"Davvero? Voi mi paragonate alle rose bianche?"
"Si, siete bella, angelica direi, forte e decisa, aggraziata, profonda, dolce e sensibile. Come le rose bianche!"
"Grazie! ... Bene, ora Vi lascio, sono arrivata alla residenza di mia cugina." Dico porgendo la mano.
Prendo la sua mano tra le mie, sento la sua pelle morbida, liscia. Faccio una piccola carezza leggera con il pollice, poi le mie labbra sfiorano delicatamente la sua mano e sussurro: "Posso chiedervi se Vi intratterrete a lungo? Io .... vorrei avere ancora il piacere della Vostra compagnia!"
"Mi intratterrò per un paio d'ore."
"Allora....tra due ore sarò qui, ad attendervi!"
"Ci sarà anche mio padre."
"Bene, mi fa piacere! A dopo Mademoiselle!”
"A dopo Capitano!" sussurro allontanandomi.
 
 
 
 
Osservo da lontano mio nipote, vedo che sta costeggiando la giovane Marguerite....ma temo che sia un poco confuso. Ora gli spiegherò io come si fa!!!!
 
 
 
Appena la contessina si allontana raggiungo mio nipote, lo afferro per un braccio e dico: "Tutto qui?!! Ma possibile che tu non sappia corteggiare una ragazza?!!!"
"Ma Nonno, cosa dovrei fare, saltarle addosso?!!"
“Ma sei matto? Prima devi conquistare il cuore della contessina, poi ufficializzare il fidanzamento e poi … beh e poi potrai saltarle addosso… sempre se riuscirai  a resistere fino al matrimonio.”
“Ma Nonno! Che consigli mi date?!”
“Ma come, non mi hai appena detto che saresti capace di saltarle addosso?!”
“Ma il mio era un modo di dire!”
“Bugiardo! Sei uno Jarjayes e certe cose le sentiamo e le facciamo per istinto!”
“Come toccare il fondoschiena alla cuoca e regalarle delle monete d’oro?”
“Brutto scellerato! Ma chi ti ha detto una cosa simile?”
“Nessuno.”
“Bugiardo! E’ stato Armand, vero? Solo lui può inventarsi certe cose!”
“Dunque lo negate? Non è vero? Forse non siete uno Jarjayes?”
“Ecco … io … certo che sono uno Jarjayes ma qui non stiamo parliamo di me ma di te! … Nipote, sappi che non mi piace affatto come corteggi quella ragazza.”
“Ma cosa volete che faccia?”
"Hai mai sentito la parola REGALI?!!!"
"Regali? Ma cosa dovrei regalare?”
"Fiori, gioielli, ventagli, nastri per capelli!! E cioccolatini!!! Ma tuo padre non ti ha insegnato niente?!!"Domando con tono sarcastico, eppure io ho istruito a dovere i miei due figli maschi, anzi con uno credo di avere davvero ecceduto! Ne ho fatto un don Giovanni di quel Claud.
"Nonno, è la prima volta che corteggio seriamente una ragazza. Non ho mai regalato nulla, credo che un regalo sia una cosa seria..."
"Certo che un regalo è una cosa seria! Allora, cosa piace alla ragazza?!! Forza, muoviti e parla!"
"Le piacciono le rose."
"Le rose? Bene. Di quale colore?!"
"Mi ha detto che le piacciano di tutti i colori ..."
"Uhm ..... e allora ...... adesso tu ed io andremo dal fioraio!! Muoviti!!! Ma davvero tuo padre non ti ha insegnato nulla?!! Oh .... povero me!!! Tutto io devo fare!!!"
"Dal fioraio?! Ma Nonno, tra poco sarò in servizio! Cosa direbbero i miei soldati se mi vedessero con dei fiori?!"
"Direbbero che stai corteggiando una splendida ragazza! Forza, muoviti!! O ti prenderò a pedate!"
"Ma Nonno ... che figura che farei!?"
"La figura di un uomo innamorato che corteggia una splendida ragazza!!! Vedi di muoverti, adesso!"
 “Nonno ..." protesto mentre mio nonno mi trascina via.
"Muoviti!!!!! Ma che nipote che ho!! Possibile? Forza!! E smettila di puntare i piedi per terra!!! Ti devo forse trascinare?!!" Dico mentre tiro con forza mio nipote fino a raggiungere le scuderie.
"Nonno ... i miei soldati ci stanno guardando ... Vi prego lasciatemi!"
"Vuoi davvero fare questa brutta figura? Raddrizzati e cammina!!! Tanto con le buone o con le cattive mi occuperò di te!"
"Maledizione! Non mi resta che obbedire!"
"Bravo, vedo che hai capito! Forza, dobbiamo andare nel borgo, dal fioraio!!"
"E va bene ma non spingetemi! Domani sarò lo zimbello dei miei uomini."
"Su su ..... c'è di peggio!! Ah ... se non ci fossi io!" borbotto mentre ci rechiamo nel borgo per acquistare un degno regalo floreale per la giovane contessina.
“Nonno non è il caso che Voi mi spingiate in questo modo.”
“Se è per addestrarti a corteggiare una dama si. Ma l’hai visto quella cornacchia di Girodelle?”
“Girodelle?! No.”
“Ecco, lo vedi?! Tu dormi nipote mio! Se non sei tempestivo nel tuo corteggiamento rischi che quel buffone ti porti via la promessa sposa!”
“Ma a Marguerite il Conte di Girodelle non piace!”
“Te l’ha detto?”
“Si, ieri.”
“Bene, almeno siamo più tranquilli se ti preferisce alla cornacchia!”
“Ma perché lo chiamate così?”
“Perché quando ero in servizio è stato un mio sottoposto, all’epoca era un giovane sprovveduto e a causa sua è mancato poco che mandasse per aria una missione a causa di una donna!”
“SpiegateVi!”
“Non adesso. Ma sappi che è un veterano in fatto di donne e la contessina è una donna fortunata, visto che diventerà tua moglie!”
“Non capisco …”
“Capisco io! Augustin, so per certo che ti piacciono le donne ma so anche che non salti di letto in letto come fanno tutti i gentiluomini di Versailles.”
“Ma Nonno, Voi come …”
“Come lo so?” Sorrido ed aggiungo: “Io so tutto. Come so che il nostro futuro Papa si apparta nelle scuderie con la figlia dello stalliere e la guarda nuda!”
“Ma Nonno!”
“Vedi?! Tu dormi! Non sai nulla! Armand, purtroppo, mi darà filo da torcere … ma a lui penserò dopo. Ora dobbiamo pensare ai fiori per la tua bella fidanzata! … Forza muoviti!”
 
 
 
Un soldato dice all'altro: "Poisy, ma hai visto che spettacolo?! Certo che il vecchio Jarjayes sa il fatto suo!"
"Vero, quell'uomo fa paura! Per fortuna che è in congedo!!"
"Povero il nostro Capitano, che figuraccia!"
"Già .... avere un nonno così è una vera sciagura!"
 
 
 
"Nipote guarda quante rose! Alla tua fidanzata devi portare le più belle!"
"Si, certo Nonno ..... ma quante rose? E poi come volete fare comporre il mazzo?!"
"Non ci sarà bisogno di comporre il mazzo, visto che dovrai sorprendere la tua futura sposa." guardo il fioraio e ordino: "Voglio cento rose, le più belle.”
"Cento Monsieur? Sono .... tantissime!! E ditemi, di che colore?!"
Faccio un passo avanti a mio nonno e ordino: "Bianche."
"Bianche? Nipote, ne sei sicuro?!"
"Si, certo! ... Però al centro del fascio voglio che ci sia una rosa rossa."
"Certo, una solarosa rossa tra cento rose bianche!! Volete una composizione particolare? Un cuore forse?!"
"No, no ... non vorrei che pensasse che sono uno sfacciato."
"Quindi .... una cosa rotonda? A bouquet?!"
"Si, perfetto!"
"Bene .... e .... chi è la fortunata?"
"La contessina MargueriteDe Laborde."
"Immagino che si trovi alla Reggia, Monsieur!"
"Si.”
"E .... quando devo consegnarle?!" domando mentre prendo appunti per la composizione.
Mio nonno ribatte: "Immediatamente."
"Provvedo immediatamente!" Mi allontano, poi penso un attimo e aggiungo: "Monsieur, volete scrivere un biglietto?!"
"Ehm ..."
"Certo che si, nipote!!! Marguerite deve sapere che sei tu a mandarle i fiori!! Monsieur, avete carta, penna e calamaio?!"
"Certo Monsieur! ... Prego, venite da questa parte, così potrete scrivere con comodo."
"Forza nipote .... muoviti!!! Sai scrivere una lettera d'amore?!"
Vedo mio nonno sorridere felice, mentre mi fa quasi un interrogatorio. Certo che Nonno Augustin è ancora un bell’uomo, anche se ha molte rughe in viso. E poi è sempre elegante, con abiti raffinati ma non appariscenti. E la parrucca, ovviamente! Su cui appoggia il suo tricorno.
"Non l'ho mai fatto ..."
"Io si, ovviamente. Forza, siediti e scrivi!! Ti detto io, ovviamente!"
"Si ... forse è meglio ..."
"Ecco, bravo. Scrivi!!! Dunque .... mia adorata Marguerite .... poi devi andare a capo!"
"Lo so da me ..."
"Dunque ....
“Angelo mio, luce dei miei occhi, mio sole e mia luna"
"Stai scrivendo?!!"
Sento il bastone da passeggio del nonno battere a terra mentre mi fa la domanda.
"Certo che si! Anche se mi sento ridicolo."
"Bene .... poco importa, dunque dicevo ....
“Ho deposto il mio cuore ai tuoi piedi, mio splendidoangelo.
I tuoi capelli luccicano come la seta, vorrei poter saggiare la loro consistenza, sentirli scivolare tra le mie dita.
I tuoi occhi sono come stelle, che brillano ed illuminano la notte ..... "
Mi fermo un attimo, la lettera del nonno proprio non mi soddisfa, anzi …. Mi vergogno parecchio!
"Ma Nonno, volete davvero che scriva queste idiozie?"
"Ma come ti permetti?!" rispondo dando uno scappellotto sulla testa del mio nipote.
"Nonno!"
"Nipote!!!"
Guardo negli occhi mio nonno e ribatto: "Marguerite non mi prenderà sul serio. Sono sicuro che non è una ragazza che da importanza a queste stupidaggini."
"E vediamo .... a cosa darebbe importanza?"
"A me!"Rispondo tutto fiero ed impettito. Lei vuole me, non queste sciocchezze!
"A te? Bene ..... allora prova a scrivere qualcosa tu! Forza!! Vediamo se sai fare di meglio!!!"
"Io ... beh ... non saprei ma ci proverò!” dico prendendo un altro foglio e penso ....
"Bene .... " dico sbirciando cosa sta scrivendo mio nipote.
 
Come se lui sapesse scrivere una bella lettera d'amore! Non ha esperienza! Lui non sa sedurre!!!!
 
"Mia bellissima Marguerite,
Spero che le mie parole non Vi offendano, maio Vi sento già mia.
Marguerite, mi ritengo l'uomo più fortunato del modo per essere stato onorato della Vostra attenzione, potrete anche non credermi ma mi è bastato incrociare i Vostri occhi per capire che Vi amo e che siete la donna della mia vita.
Spero che accettiate questo piccolo presente, rappresenta il mio amore per Voi.
Il Vostroinnamorato Augustin ReynierFrançois conte de Jarjayes.
Ecco fatto, ho finito!” dico soddisfatto.
“Aspetta, va vedere! … Uhm .... un poco scialba, mio caro nipote!! Manca pathos, sentimento e ..... sesso!! Dubito che se continuerai così riuscirai a conquistarla!! La mia era molto meglio!"
Sgrano gli occhi e ribatto: "Sesso?! Avete detto sesso?!! Nonno, forse avrei dovuto sedurla e disonorarla con le parole?"
"CERTO che no!! Almeno non ancora. Certo ..... disonorarla porterebbe suo padre a concedertela in sposa .... uhm ... potrebbe essere un'idea. Insieme potreste produrre una bella progenie!! Ed io diverrei bisnonno .... argh .... bisnonno ..... fa paura solo a dirlo!"
TONF batto con il bastone da passeggio un sonoro colpo a terra, a sottolineare il tutto.
"Basta Nonno! Farò a modo mio!"
"A modo tuo? E quale sarebbe questo ..... modo tuo? Su .... spiegami un poco!"
"Io non amo le smancerie! Marguerite dovrà amarmi per come sono."
"Bene ragazzo!! Vai e fatti onore!! In quanto alle smancerie .... le amerai!! Eccome se le amerai!"
"Io davvero non Vi capisco!" dico mentre ripiego il mio biglietto e lo porgo al fioraio."Ecco, tenete!"
"Bene Monsieur, provvederò immediatamente alla confezione ed alla consegna!! Vedrete che la damigella in questione rimarrà entusiasta!"
Nonno Augustin ribatte: "E così sarà! ... Bene nipote, adesso puoi tornare dai tuoi soldati!"
"Si, certo. Meglio Nonno. Io vado! E ... grazie per l'aiuto, Nonno!"
"Nipote, per te sarò sempre presente. Anche dopo!"
"Dopo? Dopo cosa, Nonno?!" domando un poco preoccupato, il caro nonno inizia ad essere invadente.
"Dopo, durante il tuo corteggiamento. Augustin, mi sono reso conto che sei imbranato con le donne ed io ti sorveglierò a debita distanza."
 
Sussulto alle parole del nonno, inizio davvero a preoccuparmi, mio nonno è un impiccione. Povero me!
 
"Ecco ..... Nonno .... magari ... molto da lontano!"
Do delle pacche sulla spalla a mio nipote e ribatto: "So io ciò che farò. Andiamo!"
"Nonno ..... ehm ... dovreste pagare il fioraio, Vi dispiace?!!"
"Certo che non mi dispiace! ... Questo è un ottimo investimento, due monete d'oro per la mia discendenza. Prego buon uomo tenete!" Dico mettendo il denaro nella mano.
"Grazie Signore! Resto a Vostra disposizione!"
"Su su nipote! Spalle dritte e petto in fuori! Vai e conquista la donzella! Ih ih ... Ahhh come sono felice! Finalmente i Jarjayes si assicureranno la discendenza!"
 
Vedo i Jarjayes allontanarsi e sussurro: "Certo che il vecchio è matto come un cavallo! ... Però mi ha fatto guadagnare ben due monete d’oro! Ih ihih … ne avessi di clienti matti come i Jarjayes! Ah ahah … Meglio che vada a preparare il mazzo."
 
 
 
Percorriamo i giardini di Versailles e prima di arrivare in piazza d’armi dico a mio nipote: “Augustin, il prossimo regalo sarà l’anello di fidanzamento. Marguerite indosserà l’anello di fidanzamento che indossava la tua povera madre e prima di lei, la mia Charlotte! …. Ahhh ricordo ancora come era bella tua nonna! Bella, formosa, provocante …”
“Nonno! Ma Vi pare che sia rispettoso parlare così di mia nonna?!”
“Certo che si. Charlotte era una delle donne più belle di Versailles ed è giusto che io decanti la sua bellezza. Augustin di donne ne ho avute ma nessuna era come mia moglie! … Ahhh se penso alle notti di passione che ho trascorso con lei!”
“Nonno!”Dico un poco esasperato.
“E smettila nipote! Mi pare di parlare con il mio confessore, non con un uomo!”
“Forse con il Vostro confessore parlate della mia povera nonna?”
“Certo che no. Charlotte era ed è solo mia, anche nel ricordo. Ma io voglio che tu sappia che donna bellissima ed eccezionale che era.”
“Nonno, con tutto il rispetto ma temo che i Vostri ricordi Vi facciano parlare un poco troppo!”
“Forse … ma sto parlando con te, la mia progenie, colui che mi assicurerà la discendenza! … AhhhhCharlotte quante notti di fuoco che ho trascorso con te, che femmina!”
“Coffcoff … meglio che raggiunga i miei uomini, a stasera Nonno!”
“Si, si … a stasera! E vedi di farti onore con la tua Marguerite! Sappi che tua nonna è stata mia la stessa sera del fidanzamento ufficiale!”
“CHE?!! Ma state scherzando?  E … e … il mio bisnonno come l’ha presa?”
“Oh abbiamo approfittato che i tuoi bisnonni tracannavano vino e giocavano a carte ed io e Charlotte … ahhhh che serata, che donna, che brividi!!”
“Coff … coff .. siete impossibile, meglio che vada!”
“Si, va pure! Voglio proprio vedere se tu attenderai fino al matrimonio con Marguerite a meno che non ti recherai in un bordello come fanno molti gentiluomini!”
“Nonno!!!” borbotto mentre mi allontano.”
“Tzé … se sei uno Jarjayes, ti farai onore prima del matrimonio!” sussurro tra me.
 
 
 
 
Percorro la sala degli specchi, sento le voci dei miei amici, mi volto.
 
"Armand sei qui! Dai vieni con noi!"
"Si, certo!! Queste sono le mie ultime ore di libertà!"
"Si, lo so ma adesso non pensiamoci, andiamo a caccia di lucertole, dai vieni!"
“Si, ne voglio prendere tante, le voglio mettere nel letto di mio nonno e di mio padre, voglio vendicarmi di loro!"
"SII!!! Sei davvero un demonio Armand!!! Ih ihih!"
"Dai presto andiamo! Hai con te un barattolo? Le metterò lì."
"Un barattolo? Uhm .... certo che si!!" rispondo con un sorriso.
"Fantastico! Ih ihih ..."
 
 
Mi avvio verso la reggia alla ricerca di quello sconsiderato di Armand.
 
E' ora che impari a comportarsi in maniera conveniente al suo nuovo status! Quel ragazzino mi farà impazzire .....
 
 
Sono in compagnia dei miei amici, ciascuno di noi ha catturato le lucertole, metto l'ennesima del barattolo e dico soddisfatto: "E questa è l'ultima! Ih ih ... sono sicuro che a palazzo tutti urleranno!"
"Soprattutto tuo nonno!! Certo che a vederlo ... fa davvero paura!!! Ma come fai a sopportarlo?"
"Io lo ignoro. Quando parla penso ad altro!"
"Ad altro ... ih ihihih .... lo sappiamo bene a cosa pensi tu!! Ragazzi ..... andiamo a vedere cosa combina la marchesa di Monsorot?!! Ih ihih"
"Si si ...."
"Aspettate! Prima devo chiudere il barattolo. Non vorrei che le lucertole scappassero!"
"Uhm .... magari potremmo metterne una sotto alla gonna di qualche nobildonna ......"
"Che idea! ... Magari ne metto una alla marchesa di .... ih ih ... quella donna non mi piace, non fa che gironzolare dietro a mio padre!"
"Bene, allora andiamo!!"
 
 
"Ma dove si sarà cacciato sul demonio?!! Uff ..... " Borbotto tra me e me mentre cerco Armand nei giardini della Reggia. "Quando lo trovo .... assaggerà il mio bastone da passeggio!!"
 
Mi addentro tra i cespugli dei giardini con l'intendo di trovare mio nipote ma nulla.
Vedo dei rami di una grossa pianta muoversi e delle voci, sussurro: "Sono sicuro che è lì ... adesso vedrò cosa combina."
Mi avvicino deciso ma con passo leggero, arrivo dietro le spalle di un gruppo di mocciosi, riconosco tra di loro i figli di molti amici di Reynier, tutti donnaioli impenitenti come lui. E tra di loro .... c'è Armand!
 
 Uhm .... ma cosa staranno combinando? Mi avvicino ancora e vedo meglio ....
 
 
Armand sussurra: "Guardate il conte di Monmorency come se la spassa con la Marchesa! E pensare che quando vede mio padre si da un sacco di arie!"
 
Prendo il mio bastone da passeggio e lo appoggio, non molto gentilmente, sulla zucca vuota di mio nipote.
TOC TOCTOC
"ARMAND!!!!!! Scellerato che non sei altro!!! Vieni via da qui!!! Queste non sono cose per te!!!"
"Ma Nonno, cosa dite? Forse non posso guardare anch'io come i miei amici?"prendo la mano di mio nonno e continuo: "Guardate cosa sta combinando la marchesa! ... Ditemi, non è così curioso fare certe cose?"
"TU, tu sei destinato alla Chiesa!!! Tu diventerai PAPA!!! Vieni via subito da qui o giuro che ti spedisco in seminario con un calcio nel tuo didietro!!!!!"
"Ma Nonno! Anche se diventerò Papa avrò comunque la fidanzata. E adesso lasciami guardare, almeno imparo."
Uno dei miei compagni continua: "Generale Jarjayes, Armand ha ragione, lasciatelo guardare e poi è così divertente! Ih ihih ..."
Il ragazzino più grande dice: "Generale, venite, venite anche Voi! ... Non è forse bellissima la marchesa? Guardate che fondoschiena possiede!"
"Uhm .... in effetti .... la Marchesa è molto prosperosa!! Non ha solo un bel fondoschiena, credetemi!! Anche il petto .... merita una visitina!!! Ih ihih ... ma questa non è cosa per mio nipote!!! Armand, vai via!" Dico mentre spingo via mio nipote e mi sistemo meglio per guadare questa attività.
"Ma Nonno ... non spingete, voglio vedere anch'io!"
"No, tu no!! Togliti!! Forza, vai nella cappella a pregare un poco!!!"
"A me non piace pregare! E poi è tanto noioso!"
"E tu vai ad annoiarti .... uhm ... gran bella donna la Marchesa!! E che gesta ..... che slancio!!! Caspita!!!!"
"Spero di trovarmi anch'io una donna così!"
"Tu non avrai nessuna donna!! Vedi di rassegnarti mio caro. Io voglio un papa in famiglia .... e quel papa sarai tu!!!"
"Certo! Ma non mi esonerò di certo da questo genere di attività!"
Il mio amico sorride e ribatte: "Bravo Armand! Tu si che sai quello che vuoi!"
Alzo gli occhi al cielo ed aggiungo: "Povero me!! Ma perchè non sei nato primogenito?!!! Saresti stato uno stallone non da poco!"
"Zitto Nonno! Non vorrei che ci ascoltassero! ... Voglio continuare a guardare!" dico mentre sposto meglio i rami del cespuglio.
 
 
Sono di ronda con i miei soldati, in attesa di recarmi da Marguerite per riaccompagnarla non so neppureio dove. A me basta rivederla. Sto sorvegliando i giardini quando sono attratto da alcuni rumori, mi avvicino e vedo alcuni ragazzi, tra cui credo di riconoscere mio fratello, in compagnia di un anziano che senza dubbio è il mio augusto ed omonimo nonno, un poco piegati, seminascosti dalle frasche.
Mi avvicino ancora un poco, mi rendo conto che stanno spiando la Marchesa di Monsorot ed il conte di Monmorency, intenti in certe attività extraconiugali.
"NONNO!!!! ARMAND!!!! E VOI ALTRI!! VIA DA Lì!!"
Mi giro di soprassalto, vedo mio nipote e con tono rilassato ribatto: "Ah sei tu! ... Vieni a vedere, così ti istruisci un poco!"
Vedo mio nonno gesticolare per richiamarmi.
"VIA DA QUI O GIURO CHE ESTRAGGO LA SPADA!!! SONO IL CAPITANO DELLE GUARDIE REALI, NON DIMENTICATELO NONNO!"
"Ed io sono un Generale dell'esercito francese e TU un mio sottoposto!"
 
 
"Conte, siamo stati scoperti! O mio Dio! Spero che non sia mio marito!" dico abbassandomi le gonne in tutta fretta.
"Ma no Marchesa ....." mi alzo un poco ed osservo la platea di spettatori, "State tranquilla, sono solo dei ragazzini da istruire ed un vecchio guardone. Poverini, i giovani non sanno ancora ed il vecchio ormai non funzionerà più!"
"Avete ragione Conte! ... Magari è anche invidioso. L'importanteè che non si sappia che siamo amanti."
"Beh ... ormai lo saprà. Ma il vecchio ha avuto tante di quelle amanti, prima del matrimonio e durante la vedovanza, che non andrà di certo a dirlo ai nostri consorti!!!"
"Lo spero Conte! ... Però è meglio andare via da qui! Vedo da lontano anche il Comandante delle Guardie Reali ...."
"Ih ihih .... quel ragazzo .... dovrebbe guardare per imparare! Girano molte voci su di lui ..... ma nessuna dama può confermarle. Talvolta mi viene il dubbio che abbia ..... come dire, gusti differenti!"
"Chi?! Il Colonnello Jarjayes?! Forse ci avete provato Madame?"
"Assolutamente no, credo che non sia alla mia altezza!!!"
"Uhm ... non posso che darvi ragione! Madame siete strepitosa! ... Allontaniamoci!"
"Si, meglio cercare un angolo più tranquillo!!"
 
 
"Nonno, lo spettacolo è terminato. Adesso allontanatevi tutti, debbo sorvegliare la zona."
"Uff....Augustin!! Come sei noioso!!!"
"Nonno, anche Voi in passato avete ricoperto la mia carica, certe cose dovreste saperle."
"Certo che lo so!!! Ma tu.....sei noioso!! E poi.... c'è una certa contessina che ti aspetta!!!"
"E' ancora presto."
 
 
Faccio segno ai miei compagni di scappare e ci allontaniamo in tutta fretta. Sento mio nonno urlarmi dietro: "ARMANDDDD! TORNA IMMEDIATAMENTE INDIETRO!"
Mentre corro ribatto: "HO DA FARE NONNO! CI VEDIAMO STASERA A CASA!"
 
"Tuo fratello è indisciplinato, ingestibile!!!"
"Mio fratello è ancora un ragazzino. Alla sua età si pensa soltanto a divertirsi con gli amici! ... Nonno, almeno per oggi lasciatelo tranquillo!" dico allontanandomi a passo marziale.
"Lo farò.....solo se tu andrai dalla tua contessina!"
"Ma allora non avete compreso?! Marguerite è ancora impegnata con sua cugina."
"E allora? Vai ad attenderla!!!"
"Ma sono di guardia!"
"Ci penso io ai tuoi uomini....non preoccuparti!! E soprattutto terrò Girodelle lontano da Marguerite!! Ih ihih!"
"Se è così, vado. Grazie Nonno!"
"Figurati....ih ihih" Ed ora a noi due, Girodelle!!!
 
Mi allontano per raggiungere le truppe, voglio assicurarmi che Girodelle sia molto occupato!
 
 
Un soldato della guardia reale sussurra a un suo compagno: "Dov'è finito il Comandante?"
"Mah.....non lo vedo! Chissà!"
"Guarda! ... Sta arrivando il vecchio Generale Jarjayes! Ma cosa vorrà?!"
“Ha l’aria minacciosa, speriamo bene!”
 
"Voi!!! Cosa state facendo? Mio nipote è troppo buono!"
"Ma noi stiamo aspettando il Comandante ..."
"Oggi mi occuperò io di voi!!!"
"Forse il nostro Comandante non sta bene?"
"È impegnato, forse vi dispiace che lo sostituisca io?!! In gioventù ho comandato la Guardia Reale!"
"No, certo che no. Agli ordini Generale!" diciamo in coro mettendoci sugli attenti.
"Bene!! Voi andrete a sorvegliare l'ingresso a ovest! Voi invece .... quello a nord!!! Uhm ....ma ditemi, il secondo di mio nipote dov'è? Quel Girodelle!"
"L'ho visto andare verso gli appartamenti dei conti ...."
“Di chi? Di quale conti stai parlando?”
"Ma dei Conti de Lagorde.”
"COSA?!! Lo voglio qui, subito!!! Andate a chiamarlo, anzi no, andiamo a chiamarlo!!!!"
"Sissignore! ... Ma dobbiamo andarci a cavallo?"
"Ma siete scemi?!!! Di corsa!!! Smidollati, pigri, pignoni!!!! VELOCI!!!!"
"Sissignore!"
“Girodelle a noi due! … Adesso ti farò passare la voglia di correre dietro alla futura sposa di mio nipote! … Ahhh meno male che ci sono io a sorvegliare tutti altrimenti la mia famiglia andrebbe allo sbando!”
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: terryoscar