Videogiochi > Life Is Strange
Segui la storia  |       
Autore: Pat9015    27/01/2021    1 recensioni
Circa otto mesi dopo il devastante tornado che ha spazzato via Arcadia Bay, Max e Chloe hanno cercato di andare avanti, ricostruendosi una vita quasi normale a Seattle, nonostante i traumi e i sensi di colpa che si portano dentro. Le indagini sui crimini di Jefferson, però, si stanno rivelando più complicate del previsto e vedono la bilancia della colpevolezza pendere sempre più verso Nathan Prescott, ancora dato per disperso e il cui corpo non è mai stato trovato e la famiglia finita in disgrazia a livello nazionale. Questo, unito a una serie di fatti ravvicinati tra loro, costringerà le due ragazze a tornare nel luogo da cui erano fuggite, costringendole ad affrontare, e questa volta senza poteri, i propri demoni interiori e questioni lasciate in sospeso sotto le macerie di Arcadia Bay.
Genere: Introspettivo, Slice of life, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Shoujo-ai | Personaggi: Chloe Price, David Madsen, Mark Jefferson, Max Caulfield, Nuovo personaggio
Note: Lime | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
PARTE SECONDA
 
FRAGMENTIS
 
 
 
 

1.
 
 
La  US-101, come strada, era di sole sette miglia più corta rispetto alla I-5 ma ci si impiegava quasi un’ora in più per raggiungere la contea di Tillamook. Inoltre bisognava pagare dei pedaggi e si evitavano tutte le intersezioni con Portland, ma  in cambio regalava una vista eccezionale. Per quasi tutto il tragitto, una volta entrati nell’Oregon con la 101, si costeggia l’oceano Pacifico e si può godere di una vista eccezionale con un esiguo limbo di terra continuo a separare l’acqua dalla strada. La scelta di questa alternativa più lunga fu quasi ‘obbligata’ : la US-101, infatti, le avrebbe portate vicine al luogo dalla quale erano fuggite, che rappresentava il loro turbolento passato e l’incerto immediato futuro al tempo stesso. Prima di recarsi in ospedale a Tillamook, sentirono dentro di loro che dovevano farlo. Come a voler sfidare apertamente il buco nero che le attendeva  placidamente.
Erano partite tardi e il sole stava già tramontando all’orizzonte. Dalla telefonata di David avevano speso tre giorni di preparativi. Per prima cosa, avevano chiacchierato a lungo con Vanessa e Ryan, che avevano preso due giorni di ferie per aiutarle a organizzare tutto. Bagagli leggeri, poiché non avevano intenzione di rimanere via per molto. Qualche acquisto mirato per il viaggio, una controllata per sicurezza al pick-up, per non rimanere appiedate, recuperato una certa busta di plastica molto scottante e infilata tra le loro mutande per evitare qualsiasi controllo, che comunque non ci sarebbe stato. Poi era stata la volta del dialogo con Leonard e Marla che, essendo persone dal cuore d’oro, avevano compreso la situazione e non avevano voluto sentire ragioni, spronando la partenza il prima possibile. Una madre che si risveglia dal coma non ha bisogno di attendere altro tempo per riabbracciare la figlia, sostennero. Non le tolsero manco un giorno di ferie. La misero in malattia dicendo che ci avrebbero pensato loro a sistemare tutto, cosi non avrebbe intaccato i piani per la loro vacanza ad Agosto. Si perché in tutta questa situazione, quelle due settimane erano diventate oro colato e ne bramavano l’arrivo il più velocemente possibile.
Si ritagliarono del tempo anche per salutare i loro amici. Fernando si raccomandò di tornare presto e di salutare Joyce. Non la conosceva, ma avrebbe voluto farlo presto.
Erano quasi arrivate. Anche se la luce era sempre più debole, iniziarono a riconoscere la forma della costa mentre in lontananza s’intravedeva un promontorio a loro molto noto.
Si fermarono a una stazione di servizio a mangiare un boccone e tirare l’ora. Non volevano vederla alla luce del sole. Non parlarono molto.
Si rimisero in marcia con il cielo ormai scuro. In auto, a fargli compagnia, risuonava Tomb  di  Angelo de Augustine
 
Both been on the rise and fall
Buried in a tomb and lost
Like past visions of Osiris
Now

I walked into your life at the wrong time
Never quite been perceptive of real life
It was not your fault or a fault of mine
But it's hard to let you go this time

 
Parcheggiò il pick-up nello spiazzo denominato Otter Point e per la quale avevano preso la US-101. La frenata alzò una piccola nube di terra, datò che non era asfaltato quel pezzo, e non si era ancora diradata quando Chloe mise piede fuori dal suo mezzo. Sbatté la portiera ed espirò a lungo. Dava le spalle alla macchina e a quello per la quale erano venute fino a li, allungando il tragitto. Chiuse gli occhi, inspirò e ed espirò ancora un paio di volte per rilassarsi e affrontare quella vista. Quando si ritené abbastanza pronta, fece dietro-front, girò attorno al muso del pick-up e raggiunse Max che, incredibilmente, era già appoggiata alla balaustra in legno che impediva ai turisti di precipitare di sotto, nel baratro e nella foresta, che si stagliavano tutto intorno e sotto di loro, fino alla baia.
“Da brividi, vero?” mormorò Max
Chloe non rispose subito, ma rimase malamente colpita.
Arcadia Bay era ferita, straziata, ma viva.
Si apriva  qualche chilometro di distanza da loro, puntellata da alcune gru e piccoli cantieri che, anche in scarsità di luce, stagliavano i loro scuri profili su tutta la cittadina. La ricostruzione procedeva, come avevano sentito dire, e sembrava procedere bene. Anche se quasi totalmente al buio, una piccola parte a sud, ovvero verso di loro, oltre ad avere pochi cantieri, aveva anche tutta l’illuminazione disponibile e in funzione.
“Ma certo: i ricchi rottinculo hanno già il loro quartiere bello che sistemato. Pure l’illuminazione hanno. Scommetto che ci abitano solo loro qui. Che schifo.”disse Chloe a denti stretti.
Non aveva portato il suo nuovo berretto da skater. Alla domanda del perché da parte di Max, rispose che Arcadia Bay non meritava la nuova Chloe, ma solo quella vecchia e rabbiosa poiché quella parte di lei era più facile che sopravvivesse li in mezzo.
“Ho sentito dire che molti sono stati stanziati a Bay City e nei motel della zona. Forse, man mano che sistemano le case, inviteranno i cittadini che se la sentono a tornare.”
“Guarda caso, i primi sono stati i ricconi.”
“Il loro quartiere è stato quello meno danneggiato.”
“Persino nella sfortuna sono fortunati.”
“Già. Ho fatto solo un errore giocando con il tempo: la direzione del tornado.”
Chloe si voltò a guardarla meravigliata: non era da Max una frase del genere. Pensò che fosse una battuta un po’ macabra, ma vide che non c’era traccia di scherno. Era seria.
Poi comprese: i Prescott abitavano sicuramente in quella parte di città, ne aveva sentito parlare.
Anche gli Amber….. chissà se sarebbero tornati nella loro casa, sempre che si fosse salvata.
Sospettò che anche Jefferson abitasse li, ma no ne era sicura. Era un uomo single e nella zona ‘ricca’ erano quasi tutte villette familiari, molto più grandi e belle rispetto a quelle dove abitavano i Price e i Caulfield, prima che se ne andassero.
Forse Jefferson aveva un bell’appartamento gentilmente offerto da Sean Prescott nella zona residenziale più carina di Arcadia, non molto distante dai confini nord della città.
Lasciò perdere queste riflessioni e rimase a fissare Max, che le sembrò imperturbabile.
“Andiamo.”disse infine ella “Non ho voglia di perdere altro tempo ad ammirare questo cantiere, Chloe. Tanto dovremmo metterci piede nei prossimi giorni.”
Si voltò e si diresse all’auto.
Chloe era ancora sbalordita da quel cambiamento. Era la prima volta che la vedeva cosi feroce, fredda e determinata.
Gettò un ultima occhiata alla balaustra e notò una piccola targa commemorativa per le vittime di Arcadia Bay, sotto un’altra targa turistica affissa molte decadi fa.
Ne ignorò la lettura e si rimise alla guida.
 
 
I motel della zona, ovviamente, erano tutti prenotati. Tra curiosi, giornalisti, soccorritori, volontari e qualche familiare dei sopravvissuti che andava e veniva, trovarono una camera in un motel sulla costa, a quasi due ore da Arcadia Bay: il Three Seals Motel[1].  Prenotarono solo una notte e Chloe fu alquanto seccata di trovarsi così lontano. Per arrivare l’indomani mattina a Tillamook avrebbero impiegato quasi tre ore. Si sarebbero dovute alzare alle sei del mattino se volevano arrivare allo scoccare dell’inizio dell’orario delle visite e stare il più possibile con sua madre.
Il motel non era male, per essere di infimo ordine. La stanza (la loro era la numero undici) era pulita e in ordine, sembrava anche ben fornito di ogni necessità. A sinistra dell’ingresso c’era un bel bagno con una ampia vasca che permetteva pure di fare la doccia, se lo si preferiva. La stanza, invece, aveva due ampi letti, un armadio, un tavolo anonimo di bassa qualità con due sedie, una tv vecchissima e dall’aria pesante, nonostante fosse appesa poco sopra il tavolo (si ripromise di non sedersi al tavolo per nessuna ragione) e un piccolo frigorifero, ovviamente vuoto. Tra i letti vi era un solo comodino, le lampade erano piccole e appese al muro. Completava il tutto una orribile carta da parati scolorita a motivi floreali, o perlomeno così le sembrava. Chloe pensò che necessitava di essere cambiata, sostituita con una carta da parati nuova o, almeno, con qualcos’altro. Tipo pareti in legno…si, secondo lei avrebbero donato un tocco in più. La porta finestra dava su un piccolo terrazzo che s’affacciava sulla strada che costeggiava la spiaggia.
Mentre Max si assentò per farsi una doccia, Chloe andò alle macchinette a prendere qualcosa da bere e mangiare. Nonostante avessero cenato, si sentiva ancora vuota e disidratata.
La loro camera era la sola illuminata, ma sospettò che anche tutte le altre fossero occupate: anche a quella distanza vi era gente che era entrata nella realtà della devastata Bay. Chissà se aveva mai avuto una tale popolarità, quel buco di mondo, prima di essere quasi spazzata via dalle mappe.
 
Rientrò in camera. Vide che la porta del bagno era aperta e una vampata di caldo umido la investì in pieno. Max era fatta cosi: anche con la peggiore delle estati, non poteva non farsi una doccia a temperatura lavica. Ed eccola lì, infatti, la piccola ragazza di fuoco. Avvolta nel suo asciugamano, con i capelli ancora umidi, seduta sul letto a fissare la televisione accesa.
“Dove sei stata?”chiese, senza staccare gli occhi dalla televisione.
Le sue guance paonazze a causa della temperatura elevata dell’acqua. Aveva la pelle talmente bianca e delicata che si arrossava con un niente! In quel momento, l’adorò un sacco più del solito. Avvolta in quell’asciugamano, umida e arrossata sulle gote, le sembrò talmente indifesa e innocente che voleva solo stringerla a sé e che tutto si fermasse, che quella merda che stava per travolgerle svanisse, le lasciasse in pace, sole e felici in quella oasi.
“Ho preso qualcosa da mangiare. Ne vuoi?”
Finalmente si voltò a guardarla.
Aveva occhi lucidi e stanchi, che la rendevano ancora più dolce.
Non se ne accorgeva oppure lo faceva apposta? O semplicemente era sempre stata cosi ma ora la vedeva sotto una luce diversa, visto quello che era nato tra loro mesi prima?
Fanculo il motivo: era innamorata.
“Oh si grazie. Se vuoi darti una rinfrescata anche tu posso aspettarti, anche se ammetto di essere k.o.”mormorò, mentre prendeva una lattina di gassosa e una barretta ai cereali.
Chloe appoggiò il resto delle cibarie sul comodino in comune (col cazzo che andava al tavolo, con la testa sotto quel meteorite catodico!) e promise a Max di fare in fretta e tornare prima che si appisolasse.
Notò che la sua compagna aveva già sistemato un asciugamano pulito per lei in bagno e messo da parte bagnoschiuma e shampoo del motel per prepararle già sul bordo della vasca quelli che si erano portate da casa. Sorrise di quelle premure.
Si lavò più in fretta che poté, si asciugò e avvolse il suo corpo nudo e umido nell’asciugamano asciutto. Non aveva preso il ricambio: dopo mesi in cui viveva con delle persone adulte che non erano suoi familiari, poteva finalmente gironzolare svestita per un po’.
Inoltre voleva rilassarsi e quell’asciugamano era dannatamente morbido, quasi la coccolava. O forse, era talmente tesa da quando aveva capito che sarebbe tornata in Oregon che le risultò così.
Uscì e vide che Max, per fortuna, era sveglia e ancora imbambolata. Prese una lattina, delle patatine e si infilò alle spalle di Max, accoccolandosi anche lei sul letto.
“Che c’è di cosi interessante da catturare totalmente la tua attenzione? Sono qui praticamente nuda e tu non mi hai degnata nemmeno di uno sguardo. Potrei offendermi, sai?”
“Nah, non lo farai. Ti piace troppo tentare di sedurmi quando ti respingo.”
Chloe bloccò la mano a mezz’aria, lasciando la patatina al gusto paprika sospesa tra il letto e la sua bocca spalancata più per lo stupore ora che per addentarla.
“Cosa hai detto tu?”
Max si voltò a fissarla divertita
“Ho detto che più ti resisto, più ti piace, più ci provi. Ammettilo, ti tengo in pugno, Price.”
“Ti piacerebbe, Caulfield.”
“Dici? Quindi prima non mi stavi mangiando con gli occhi, quando sei rientrata?”
Come cazzo aveva fatto a….stava guardando la televisione e….
“Non è come credi!” borbottò
“Guarda che viso rosso. Anche tu hai la pelle delicata? Ti presto la mia crema se vuoi.” la punzecchiò Max, aggiungendo un sorriso sornione.
“Che piccola stronza.” disse Chloe a denti stretti, ma sorridendo. Poi fece per addentare la patatina, ma Max l’anticipò gliela rubò con un morso.
“Prima ti mangi le barrette dolci e poi mi rubi il salato.”
“Volevo fare la sexy ma dio mio che schifo che ho in bocca adesso.”
Chloe scoppiò a ridere mentre Max colò il resto della sua lattina in un sorso.
“Comunque stavo guardando questa trasmissione locale.” proseguì, indicando con il capo la televisione  “Pare che Arcadia Bay verrà ricostruita interamente e in tempi brevissimi. Parlano di riaprire la città, indovina un po’, l’Undici Ottobre 2014, con una commemorazione per il primo anniversario della catastrofe. Ma già da Settembre si parla di una ripresa parziale delle attività. Insomma, per Natale, Arcadia Bay potrebbe essere tornata completamente operativa.”
“Ma deserta.”sottolineò Chloe “Chi vuoi che venga  a vivere con il terrore che possa arrivare un altro tornado? Mica siamo in Oklahoma, qui non sono abituati!”
Max indicò nuovamente il televisore “Parecchi, a quanto pare.”
In quel momento, un vecchio baffuto in giacca e  cravatta stava parlando dell’incredibile impennata del mercato immobiliare per l’area di Arcadia Bay, con abitazioni che sarebbero state rese disponibili in tempi brevissimi.
 
“La gente sa che è un affare. Inoltre, va fatta ripartire questa città il prima possibile. Forse non sarà più una cittadina di pescatori, ma ha un futuro molto radioso all’orizzonte: alcune industrie si sono interessate ad aprire stabilimenti in zone limitrofe e, per rilanciare il turismo, si parla addirittura di migliorare le arterie stradali di Arcadia Bay per potenziarne i collegamenti, una volta che tutto si sarà sistemato. Senza i Prescott a monopolizzare la città, Arcadia Bay risorgerà dalle sue ceneri più bella e forte di prima, merito soprattutto degli americani, che sanno cosa vuol dire non arrendersi e ripartire.”
 
“Wowser. Questa si che è una leccata di culo in piena regola.” commentò Max
“Stavo per dirlo io.” affermò Chloe “Quindi ora diventerà una cittadina industriale, eh? Alla faccia degli arcadiani che speravano di tornare a vivere di pesca e maledicevano i Prescott. Tolti loro sono arrivati investitori in massa e molto più pericolosi. Auguri! Possono anche toglierle ‘Bay’ dal nome, no?”
“Decisamente.”
Max si voltò, le diede un rapido bacio sulle labbra, poi si alzò e andò a prendersi dell’intimo e una maglietta per dormire. Si tolse l’asciugamano davanti a lei, e si vestì con innaturale lentezza.
“Sporca provocatrice.” disse Chloe
“Non so di cosa tu stia parlando.”rispose innocentemente, mentre s’infilò sotto le coperte del letto libero “Dovremmo dormire, no? Domattina ci si alza presto e voglio scroccare la colazione da questo posto.”
Chloe, ancora in asciugamano, finì le patatine, la bibita, si lavò i denti e si vestì. Poi spense la televisione e la luce e si accomodò nell’altro letto. Erano mesi che non dormiva da sola. Le sembrò quasi strano.
“’Notte Max.” disse, ma non ricevette risposta. Le dava le spalle, vedeva la chioma bruna sbucare tra il lenzuolo e il cuscino candido.
“Ti amo, Maxine.” sussurrò.
“Max. Mai Maxine.” replicò lei, a bassa voce.
“Non stavi dormendo allora! Brutta piccola….” esclamò a voce alta Chloe
“Anche io, Chloe. Notte.”
 
 
 
Il mattino seguente, grazie al cellulare di Max, il risveglio fu brusco.
“La sveglia del tuo telefono è orribile quasi quanto quella cazzo di rana, sai?” borbottò Chloe.
“Almeno è efficace.” rispose Max, mentre sbadigliava.
La stanza era invasa da una brillante luce mattutina. Non avevano tirato le tende e così la scialba carta da parati scolorita si era tinta di un giallo tenue e caloroso. Non era nemmeno così spiacevole come atmosfera, ma non potevano indugiare ancora per molto.
Attese sdraiata sul letto che Max finisse in bagno, coccolandosi dolcemente in quella situazione di sonno che ancora le attanagliava le palpebre e i muscoli, l’ansia di rivedere sua madre (chissà come l’avrebbe trovata… avrebbe retto alla vista di sua madre in un letto di ospedale, ferita ma comunque viva?) e la consapevolezza che quello sarebbe stato, molto probabilmente, l’ultimo vero momento di quiete per parecchio tempo.
Avrebbe retto oppure avrebbe fatto una cazzata e rovinato mesi e mesi di impegno per diventare una persona più civile e matura? Era sicura di aver fatto pace con se stessa e con la sua rabbia?
Ma quello che temeva di più era la solita storia: avrebbe rovinato tutto con Max? L’avrebbe ferita in qualche modo, involontariamente o no?
Cazzo, quello si che non se lo sarebbe mai potuta perdonare….
Fanculo Arcadia Bay!
Si alzò e prese i suoi vestiti da terra, s’infilò in bagno appena Max uscì e si lavò la faccia fino a rilassarsi e calmarsi. Si era alzata così bene, perché ora si stava facendo prendere dal panico?
Fissò il suo riflesso allo specchio con fare indagatore.
Aveva preso un paio di chili e le sue guance non erano più tanto scavate come prima. Nonostante qualche notte insonne, le sue occhiaie erano quasi svanite. Si sentì, per la prima volta dopo anni, bella.
Si sentiva forte.
“Sei Chloe fottuta Elizabeth stronza Price.” si disse allo specchio “Sei sopravvissuta ad Arcadia, sei sopravvissuta a DIFFERENZA di Arcadia e, per quanto quella fogna possa resuscitare, non ti fotterà mai. Tu fotterai lei.” mormorò per farsi coraggio.
Uscì dal bagno e vide che Max era intenta a finire di chiudere i loro bagagli. Anche quella mattina sembrava passiva, distante, confusa.  Immaginò che anche per lei, il ritorno a casa, fosse una prova durissima.
“Hey, culetto innocente.” le disse nel solito tono spaccone, ma tradì un lieve tremito di ansia “Puoi parlare con me, lo sai? Non dirmi che stai bene: ti leggo come un libro aperto e lo so che non sei in te.”
Max chiuse l’ultima cerniera. Fissò con occhi vitrei la stanza, poi posò lo sguardo su di Chloe.
“Ho….” cominciò timorosa “…..paura. Si paura, credo. Non voglio che si ripeta quello che… Lo so che è assurdo, non uso più i miei poteri ma…. Chloe se ti succedesse qualcosa io… io non esiterei a rimandare tutto indietro e salvarti. Non ho portato nemmeno la mia macchina fotografica perche non voglio avere tentazione di… Beh fare delle foto che potrei sfruttare a mio vantaggio… Ma se ti dovesse accadere qualcosa io…”
“Scateneresti un altro tornado per me? Che cosa dolce, Max.” tentò di sdrammatizzare, incrociando le braccia e lanciandole un sorrisetto
“Non sto scherzando, Chloe.” replicò decisa e stupendo la sua compagna “Se fosse necessario: SI.”
Rimasero qualche secondo a fissarsi negli occhi: Chloe non era più divertita ma colpita, Max meno assente ma più decisa. Fu proprio lei a rompere il silenzio
“Non fraintendere, non voglio assolutamente che accada ma non ho dubbi. Ci ho pensato e ripensato da quando abbiamo capito che saremmo tornate qui. Io non esiterei un solo istante a proteggerti, a costo di ripetere gli eventi di quella settimana. Possano venire due tornado e cancellare anche tutta la contea di Tillamook: io non farò più scelte, Chloe. Io ho già scelto.”
“Wow Max… che dire…. Io non… insomma…ok, ecco… penso che non esista al mondo una dimostrazione di affetto più grande di questa, giusto?”
“Pagherò io le conseguenze. Da sola stavolta.” concluse Max  “Te l’ho detto perché voglio che tu sappia che non dovrai ritenerti responsabile.”
“Beh facciamo che farò più attenzione rispetto all’ultima volta. Non è che io mi diverta a sapere che sono già morta almeno quattro volte, eh… Accetto la tua ferma decisione, ma lasciami la libertà di dire che siamo qui insieme e agiremo insieme. Non abbiamo i tuoi poteri su cui contare? No problem, abbiamo l’un l’altra. Basterà.”
Max sembrò rilassarsi e si tuffò tra le braccia di Chloe. Poteva essere un bel momento, ma il brontolio della fame dallo stomaco della giovane Caulfield era un chiaro segnale.
“Ti prego andiamo a fare colazione.”mormorò lei.
“Ai suoi ordini, Long Max Silver!”
 
 
La colazione del motel non era così ricca come i loro stomaci sperarono, ma non ne furono sorprese. Mangiarono quanto più poterono e ripartirono, con la cartina alla mano e un biglietto scritto a mano appeso in un angolo della mappa. Vi era scritto, nella calligrafia tipica di Chloe, l’indirizzo dell’ospedale dove erano dirette, ovvero l’Adventist    Healt di Tillamook, sulla 3rd Street. Ci sarebbero volute quasi un tre ore, ma misero la musica a tutto volume e chiacchierarono di cose frivole e spensierate rispetto a poco prima.
Chloe si sentiva leggera: ora era felice di rivedere sua madre, indipendentemente da come l’avrebbe trovata. Era viva, chi cazzo se ne frega del resto! Joyce Price aveva la pellaccia stramaledettamente dura e ne era fiera. Sapere anche cosa angustiava Max l’aveva resa più fiduciosa sul futuro. Le stava dando l’ennesima prova dei suoi sentimenti e si sentiva cosi fortunata. Voleva fermarsi e gridare ai passanti ‘Hey stronzi lo sapete che la mia ragazza vi ucciderebbe tutti per me? Sucate!’.
Le prese la mano e si sentì restituire la presa. Arrivò una nuova canzone che adorava e alzò il volume. Era In The Aeroplane Over The Sea  dei Neutral Milk Hotel.  La conosceva a memoria e iniziò a cantarla a squarciagola
 
What a beautiful face
I have found in this place
That is circling all 'round the sun
What a beautiful dream
That could flash on the screen
In a blink of an eye and be gone from me
Soft and sweet
Let me hold it close and keep it here with me

 
Chloe sentì Max ridacchiare e si voltò a guardarla, trovandola con gli occhi fissi su di lei, la cartina abbandonata in grembo e con un sorriso cosi caldo e sinceramente spensierato che le scaldò il cuore.
“Sei stonatissima.” le disse
“Beh canta con me allora! Così lo sembrerò di meno!” suggerì
“Ma non conosco le parole!”
“Improvvisale! Andiamo Max, scatena l’artista che è in te senza fotocamera per una volta.”
 
Si ritrovarono in due, una stonata e l’altra che non sapeva il testo, a urlare a squarciagola, mentre il sole sorgeva e rendeva tutto più vivo
 
Let us lay in the sun
And count every beautiful thing we can see
Love to be
In the arms of all I'm keeping here with me

 
“Dio mio, facciamo schifo come cantanti!” disse Max a fine della canzone.
Era divertita e Chloe lo sentiva.
“No, il contrario. Io e te spacchiamo. Perché non facciamo un bel karaoke con Fernando e gli altri quando torniamo?”
“Per farci prendere in giro fino alla morte?”
“Esattamente!”
“Allora ci sto! Fracassiamo le orecchie a tutta Seattle.”
“E poi fondiamo un gruppo country in onore dei nostri padri e andiamo dilettare i bifolchi.”
“Certo così a ogni fine concerto dovremmo scappare dai forconi.”
Chloe la guardò meravigliata
“Max Caulfield che mi sostiene quando maltratto i bifolchi anziché dire di smetterla? Questa si che è una evoluzione.”
“La vera evoluzione sarà farmi fare stage diving al prossimo concerto dei Firewalk”
Per poco non inchiodò
“TU VERRESTI CON ME A UN CONCERTO PUNKROCK? STAI SCHERZANDO?” urlò
“Perché no? Tu mi dici sempre che devo fare esperienze.”
“Dio mio sono così fiera di te che potrei mettermi a piangere.”
 
 
 
Il sole era già alto quando entrarono nel parcheggio dell’Adventist Healt. C’era un nutrito numero di autovetture ma furono abbastanza fortunate nel trovare posto relativamente vicino all’ingresso.
“Ma non hai scritto a David?” chiese Max
“Nossignora. Lo avverto ora, dicendogli che siamo arrivate e lo aspettiamo all’ingresso. Non volevo che si illudesse che saremmo arrivate in orario.”
“Chloe ma noi siamo in orario!”
“Si ma lui non lo sa! Sorpresa!”
Max scosse la testa, divertita e un po’ rassegnata. Smontarono dal mezzo, presero le valigie e le misero al posto di guida, per non lasciarle in bella vista. Poi , rimasero appoggiate al veicolo, incuriosite da una piccola folla vicino all’ingresso, sulla destra, a pochi metri da loro. A Max sembrò di scorgere delle telecamere. Non si sentì più tanto tranquilla.
“Hey Chloe?”
“Mh?”
“David ha risposto?”
“Nope”
“Forse dovremmo iniziare a entrare. Ci aspetta li, giusto?”
“Ho capito che intendi: non ti fidi di quel mucchio di gente, vero? Nemmeno io. Andiamo.”
S’incamminarono cercando di non farsi notare ma, a metà strada, qualcuno parve notarle perché si levarono distinte grida
 
“….eccole!”
“…..sono loro! SONO LORO!”
“…CAZZO TOM ACCENDI LA VIDEOCAMERA.”
 
“Oh-Oh.”mormorò Chloe “Acceleriamo!”
Max ubbidì e aumentarono il passo, quasi correndo. La piccola folla di giornalisti le fu addosso a pochi metri dall’ingresso
 
“Signorina Price, Signorina Price!”
“Da questa parte!Ragazze, guardate da questa parte!”
“Signorina Price è qui per sua madre? Si fermerà anche per il processo a Jefferson? Che rapporti aveva con Rachel Amber? Dicono che eravate molto unite, vuole confermare?”

“Signorina Caulfield ci spiega come ha saputo del tornado? Come ha capito che doveva mettersi in salvo? Come si sente a non aver salvato i suoi compagni di classe?”
“Chloe, Max, una piccola dichiarazione sui fatti di Ottobre per favore!”
 
Le ragazze abbassarono la testa, ma qualcuno strattonò Max e la costrinse a voltarsi, ritrovandosi con occhi elettronici puntati addosso, qualche rumore di scatto di chissà quante macchine fotografiche e migliaia di parole vomitate addosso in contemporanea. Amava la fotografia, ma essere inquadrata da quei neri obiettivi delle videocamere la inquietava. Sentì il respiro farsi corto, il battito accelerare.
Voleva urlare.
Al suo fianco era ricomparsa Chloe, ma non riusciva a capire quel che diceva. Stava gridando, facendole da scudo. Era visibilmente infuriata
“Che cazzo fate? Volete lasciarci in pace? Vogliamo solo salutare mia madre, porca puttana! Non posso rivedere mia madre senza avervi addosso?”
Ma non ottenne risultati, anzi si fecero più feroci, più avidi. Ora volevano anche lei. Bramavano il suo volto tanto quanto quello di Max. Rabbia blu e confusione e spavento in caschetto. Che bei visi da sbattere in diretta!
“CHLOE! MAX!”
Una voce alle loro spalle. Potente, decisa.
“CHE CAZZO FAI? LA STAI TRATTENENDO PER UN BRACCIO,STRONZO? LE FAI MALE, NON VEDI? STATE TRAUMATIZZANDO LE RAGAZZE, SCHIFOSI AVVOLTOI! LASCIATELA ANDARE A TROVARE SUA MADRE IN PACE!” gridò l’uomo, visibilmente furioso, mentre liberava Max dalla presa del giornalista, e le spingeva via all’ingresso.
Arrivarono anche un paio di agenti della sicurezza dell’ospedale e alcuni infermieri (li riconobbe dal camice verde acqua).
Chloe la prese per le spalle e la portò attraverso la porta a vetri, all’ombra, al sicuro.
L’aria condizionata fu una boccata di ossigeno, una sorta di brezza di montagna. La sua ansia si calmò ma la rabbia di Chloe, no.
“Questi sono pazzi! Ma che cazzo vogliono da noi? Che sappiamo tutto? Siamo solo vive, porca puttana.”
“Vive, ma troppo interessanti per la vicenda che sta scuotendo l’Oregon da quasi nove mesi.” disse la voce dell’uomo, lo stesso che le aveva salvate, alle loro spalle.
Si voltarono ma ora, senza il trambusto dei giornalisti, avevano riconosciuto quella voce.
David Madsen era a pochi metri da loro e sorrideva.
 
[1] Il motel è presente in ‘Life Is Strange 2, Episodio 1: Roads’. Anche la panoramica citata poc’anzi è la medesima che si vede sempre nel primo episodio del sequel di Life Is Strange. (N.dA.)
 
 

 
2.
 
 
“Dovevate avvertirmi che eravate in arrivo, cosi vi avrei avvisate e tutelate subito. Quelli non aspettavano altro da quando si è sparsa la voce che tua madre si è svegliata dal coma. Qualche stronzo di infermiere deve averlo spifferato in cambio di qualche dollaro. Assurdo.”
David indossava una divisa delle forze dell’ordine ma non fu quel dettaglio che balzò subito agli occhi delle due ragazze.
Era sfinito, glielo si leggeva in faccia, soprattutto dalle occhiaie. Aveva la barba sfatta (cosa non da lui) da cui i suoi tipici baffi ora non si stagliavano più solitari, ma iniziarono ad essere circondati da altrettanta peluria grigio-nera sul resto del viso. I capelli non avevano subito sorte altrettanto migliore: il taglio tipico con cui Max lo aveva sempre conosciuto, stava svanendo, lasciando spazio a una ricrescita e radi capelli bianchi ai lati.
Si avvicinò a loro, possente come sempre e allungò la mano
“Chloe. E’ bello rivederti.”
Chloe sorrise e ricambiò la stretta con enfasi. Non v’era più astio tra loro, ma una quiete e una reciproca comprensione degli errori commessi e delle scelte fatte. Entrambi amavano Joyce, in maniera simile e opposta ed entrambi avevano riconosciuto gli sforzi fatti dall’altro per accettarsi cosi com’erano. Va anche sottolineato che, dopo lo sfogo al faro dinnanzi al tornado, Chloe aveva iniziato il suo processo di guarigione proprio accettando David chiamandolo patrigno, senza sapere che lo avrebbe rivisto ben prima di quanto si aspettassero. Ma da lì in poi, tutta la rabbia che aveva era stata placata, rimodellata, compresa, accettata e presa come convivente del suo essere. Certo, non era ancora del tutto una persona priva di qualche sentimento negativo, ma da quel fatidico Undici Ottobre Duemilatredici, Chloe Price aveva iniziato l’accettazione di molte cose, partendo proprio da David Madsen come parte della sua famiglia. Max sospettò che molto aveva fatto anche il racconto della realtà che aveva cancellato in cui, mentre era nella Dark Room e sul punto di morire, David l’aveva salvata.
Finito di scambiarsi quel saluto, l’ex - soldato rivolse le sue attenzioni a Max, allungando la mano anche verso di lei, che la strinse subito. Pensò che gli si erano rovinate, mentre entrava in contatto con il suo palmo. Non che prima avesse delle mani delicate, la vita da soldato l’aveva segnato nella pelle anche fisicamente oltre che letteralmente, ma ora sembravano mani di qualcuno che aveva lavorato senza sosta tra le pietre. Forse, anche se lui non lo aveva mai confermato, aveva davvero dato una mano a scavare in cerca dei sopravvissuti di Arcadia.
“Max.” disse con un sorriso
“David.” replicò sorridendo a sua volta “Grazie per avermi salvato.”
Non aggiunse ‘dai giornalisti’ volutamente. Voleva ringraziarlo di nuovo, per una realtà che non esisteva più, in cui gli aveva permesso di vivere e riscrivere la storia di tutti loro. In fondo, a pensarci bene, il vero eroe era David Madsen.
“Immagino che non vediate l’ora di andarla a trovare.” disse a entrambe, con un rinnovato entusiasmo “Badate bene: fa molta fatica e si stanca in fretta. Si deve riabituare a molte cose, ma già che riesca a parlare è un successo. Un vero miracolo, a sentire i medici. Anche se l’orario di visite è abbastanza generoso, vi chiedo cortesemente di non indugiare troppo. Potete venire tutte le mattine che lo desiderate: le fareste solo un gran bene al cuore.” spiegò David.
Poi, rivolgendosi a Chloe “Non fa altro che chiedere di te da quando ha potuto parlare. Quando le ho detto che eri viva, incolume e con Max  a Seattle, ho temuto le venisse un infarto. Era così felice! Ma seguitemi, vi porto subito da lei. Prendiamo gli ascensori, ci metteremo meno.”
Salirono sul primo disponibile che trovarono. Era ampio, con le pareti laterali circondate da specchi, pavimento in acciaio e soffitto decorato, con lampade al neon bianche e fredde. La pulsantiera sembrava un po’ datata ma ben curata e pulita. David premette il bottone che indicava il terzo piano e partirono immediatamente. Poi riprese
“Mi spiace molto per prima. Sono stato stupido a non avvisarvi per telefono che qui si parla ancora di voi. Certo, non con la stessa enfasi del primo mese, ma le due ragazze che hanno scoperchiato la fogna dei Prescott hanno sempre una speciale menzione ogni tanto. Ora che il processo è in dirittura di arrivo, i vostri nomi sono tornati in auge nei notiziari della sera e avrei dovuto tutelarvi meglio. Mi rincresce.”
“Nah, tutto ok David.” rispose Chloe “Ci hai salvate lo stesso e, cosa più importante, tutti vedranno la mia bellissima faccia incazzata stasera. Un sogno che si avvera!”
Max rise, ma smise subito: lei, invece,  l’avrebbero vista terrorizzata e in ansia. Che bella figura a livello....beh non lo sapeva ma sperò non nazionale.
Le porte dell’ascensore si aprirono e si ritrovarono tutti e tre in un piccolo spiazzo antistante a un corridoio che si apriva davanti a loro e anche alla loro destra. David li guidò in quello che si trovava di fronte. Vi era il cubicolo degli infermieri sulla destra, la zona dello staff, una macchinetta del caffè e varie sedie contro le pareti. Nessun tavolino dove appoggiarsi.
Era un po’ ansiogeno come ambiente, nonostante le pareti colorate di un tenue grigio e una linea blu composta dai corrimani e fosse ben illuminato. Arrivarono di fronte a una stanza, a circa metà del corridoio. David indugiò su Chloe e poi su Max.
“Mi raccomando ragazze: sta bene ma deve ancora riprendersi. Ricordatevelo, ok? Non è come nei film, ma più crudele. Immaginate che si sia appena svegliata bruscamente in un posto che non conosce. I primi tempi era molto aggressiva e agitata, da ieri va molto meglio. Ha fatto passi da gigante in meno di quattro giorni, ma rimane fisicamente e mentalmente ancora molto fragile. Deve riconnettere tutto e non ha memorie se non di lei che esce per andare al lavoro. Non ricorda neppure che c’era brutto tempo. Potrebbe anche fare fatica a ricordare certe parole.”
Detto ciò, sorrise e aprì la porta della camera.
L’interno della stanza, che era non molto grande, era poco illuminato. La finestra era chiusa con una pesante tenda blu, le luci al neon erano accese per metà e quelle sopra al letto erano potenti, ma troppo piccole. L’odore di medicinale permeava l’aria, accompagnandosi con dei ritmici ‘bip´dei macchinari presenti. Il letto era, con la tastiera, contro la parete destra, di colore blu e con un vistoso materasso antidecubito che pompava ritmicamente aria. Sopra di esso, avvolta in un lenzuolo bianco fino al petto, vi si trovava Joyce Price.
Joyce era smagrita in maniera malsana, con pesanti occhiaie e una vistosa cicatrice sopra l’occhio destro che si allungava fino a sopra la fronte. Un tubicino di plastica le si infilava nelle narici, donandole l’ossigeno. I suoi capelli biondi sembravano meno brillanti e curati, con qualche ciuffo bianco che spiccava nella chioma scomposta sparsa sul cuscino. La parte superiore del letto era rialzata, formando un angolo quasi retto. Le braccia, fuori dal lenzuolo, erano segnate da piccole cicatrici, forse per colpa delle schegge di vetro, e in quello destro vi si infilava una flebo, mentre sul sinistro si notavano i segni di una non troppo recente operazione chirurgica. Il petto di Joyce si sollevava lentamente ma con ritmo costante. I suoi occhi erano semichiusi, le labbra inespressive e poco colorate. Sembrava invecchiata di trent’anni troppo velocemente.
Alla sinistra del letto vi era una specie di comodino con degli oggetti che Max non colse poiché seminascosti dalla figura di David ma fu quasi certa che erano tutti di proprietà di quest’ultimo, mentre a destra c’erano due sedie di plastica blu, molto scomode. Dalla posizione, dedusse che erano state il letto di David nelle ultime notti. La busta per il catetere, invece, era sempre al lato destro ma verso i piedi, nascosta alla vista di chi entrava. Un raffinato tocco di privacy.
Evidentemente non dormiva poiché, nonostante fecero pianissimo, appena varcarono la soglia, aprì lentamente le palpebre.
“Hey tesoro. Joyce? Guarda chi c’è.” disse David in un sussurro, trasmettendo però una delicata gentilezza.
Chloe fece un passo avanti con energia, lasciando di poco indietro Max
“Ciao mamma…”
Era in lacrime. Max lo dedusse dal tono di voce spezzato di Chloe e, soprattutto, dal fatto che stava iniziando a piangere anche lei.
Sentirlo dire era bello, ma vedere Joyce viva, anche se malconcia, era un tuffo al cuore di notevole rilevanza.
“Chloe….” sussurrò Joyce, tentando di allargare le braccia nella sua debole situazione.
Chloe vi si tuffò immediatamente, scordando ogni precauzione. Affondò il viso nel collo di sua madre e pianse di gioia, di pentimento, di stress, di ogni giorno passato a credere che aveva abbandonato sua madre a morire.
Max pensò di sentirsi di troppo e che forse era il caso di lasciare le due da sole, a ricongiungersi. Si sentì una estranea dentro un quadretto familiare e pensò che, se fosse sgattaiolata via senza farsi notare, poteva lasciarle un po’ di privacy e tornare tra qualche minuto, esattamente come aveva fatto David, dileguatosi in silenzio in quei pochissimi attimi.
Non aveva fatto nemmeno un passo che Joyce aprì gli occhi, cercandola,  e Chloe si discostò leggermente da sua madre per permetterle di vedere.
“Max Caulfield. Ti fai sempre più bella vedo.”
“Mai quanto te, Joyce.”replicò, memore di quella mattina al Two Wales.
“Oh smettila di dire bugie! Non ho uno specchio, ma so di essere ridotta a uno straccio. Vieni qui, avanti.”
Max si unì all’abbraccio, anche se Chloe si scostò abbastanza da lasciarle tutto lo spazio che voleva. Joyce non aveva il suo solito odore, che le ricordava miele e waffle, ma il tipico odore da ospedale, di staticità e brutti momenti. Non sgradevole, ma non quello a cui era abituata.
“Grazie.” le sussurrò a un orecchio. Non volle chiedere perché, ma lo intuì. Non occorreva rispondere. Ci sarebbe stato sicuramente tempo per farlo. Ora voleva solo essere sicura che quel corpo era reale, che respirava, che si sarebbe ripreso presto.
Sciolse l’abbraccio e le afferrò la mano sinistra, sorridendole. Joyce le ricambiò il saluto. Poi, con la mano destra indicò le due sedie.
“Vi prego ragazze, sedetevi.”
Fecero il giro e s’accomodarono, avvicinandosi il più possibile al letto, per non scomodare troppo Joyce e farle sforzare il collo. La madre di Chloe sembrò sempre più raggiante e vigorosa dall’arrivo di sua figlia nella stanza.
“David mi ha accennato qualcosa. Così ora siete a Seattle eh? Ringrazierò i tuoi appena possibile, Max.”
“Non serve Joyce, dico davvero.” rispose la ragazza “E’ stato un piacere per i miei averla introno. E’ stato un po’ come quando si fermava da noi a dormire, ma con la differenza che stavolta, ogni tanto, ci preparava i pancake.”
Joyce sembrò piacevolmente sorpresa
“Chloe che cucina? Sul serio?”
“E non sono nemmeno niente male i suoi pancake. Beh ha imparato dalla migliore.” sottolineò Max
Sorrise.
Sembrò fiera di sua figlia, con la quale scambiò un lungo sguardo pieno di affetto.
“Beh immagino che i genitori di Max fossero felici di rivederti. Erano secoli che non andavi a mettergli soqquadro casa. Ricordo ancora quando andavi da loro. Eri a solo mezzo miglio ma ti sentivo distintamente dal giardino. Eppure a casa, nonostante tutto, ti contenevi. Ma i Caulfield ti hanno sempre adorata. Sono dei santi.”
Chloe sembrò lievemente imbarazzata
“Però sono sicura che saranno stati felici di vedere queste tue amiche d’infanzia riunite sotto lo stesso tetto.”continuò
“A questo proposito mamma…” disse Chloe con inaspettato tono solenne “C’è una novità di cui dovresti sapere e della quale teniamo molto.”
Prese la mano di Max che si voltò a guardarla sorpresa. Poi riprese “C’è stata una piccola ‘evoluzione’ durante gli ultimi nostri giorni di permanenza ad Arcadia, che si è mantenuta stabile anche a Seattle…. una piccolissima evoluzione nel nostro rapporto, diciamo.”
“Chloe cosa fai?”sibilò Max a denti stretti.
“Ti restituisco quello che hai fatto tu a Seattle.” disse Chloe, senza voltare la testa e anch’essa con un sibilo divertito. Max ricordò come aveva detto di lei e Chloe ai suoi e di come lei si fosse ripromessa che si sarebbe vendicata.
Ci fu un brevissimo momento di silenzio. Joyce le fissò dapprima confusa, poi vide le mani intrecciate, poi di nuovo i volti delle ragazze e spalancò gli occhi e la bocca in un ‘oh’ meravigliato, prima di sorridere ed esclamare
“William lo aveva detto! Oh si, me lo disse anni fa. Se lo sentiva. Dicevo che era fuori di testa, ma lui continuava a ripetere ‘Oh dai Joyce tutti abbiamo avuto un migliore amico d’infanzia, ma quelle due vanno un po’ oltre. Appena cresceranno lo capiranno da sole, vedrai’… oh William!”
Chloe ora sembrava perplessa, Max decisamente stupita
“Papà….come sarebbe a dire che papà era convinto che mi piacesse Max? Non sapevo nemmeno cosa volesse dire….”
Joyce le sorrise
“No che non potevi saperlo. Te l’ho detto, lui diceva che lo avreste capito da grandi. Tuo padre ci ha sempre visto lungo, ma non pensavo così tanto! Sarebbe felice per voi e si farebbe anche una sonora risata se fosse qui.”
Chloe arrossì e fissò Max in cerca di un sostegno che non poteva darle. Si erano appena sentite dire che il defunto padre di Chloe, William Price, aveva predetto la loro relazione con almeno dieci anni di anticipo. Beh, William, congratulazioni!
“Oh non sarete in imbarazzo ora! Con questa dichiarazione sfacciata Chloe, ora non puoi mica rimanere di sasso se tuo padre mi aveva avvisata. Dai datemi un altro abbraccio, insieme però.”
La accontentarono e lei, mentre le stringeva al massimo della sua forza, sussurrò “Le mie ragazze.”con un misto di orgoglio e affetto.
Si sedettero e, dileguato l’imbarazzo, Chloe disse
“Beh, papà poteva anche farsi gli affari suoi.”
Joyce sorrise, poi chiese
“Come è a Seattle? Vi trovate bene? Beh Max tu per forza, è casa tua quella oramai.”
“In realtà non la sento casa mia. Non l’ho mai sentita. Non so spiegare cosa provi per quella città. Non è male, ma è come se fossi un pesce in un bellissimo e vasto acquario, pieno di cose interessanti, eppure non mio. Per quanto la odiassi, quando tornai ad Arcadia mi sentì più a mio agio. Ma ora, dopo tutto quello che è accaduto e non per il tornado, fatico a sentirmi bene anche qui, a pochi chilometri.”
Joyce la fissò preoccupata
“Posso capire. David non me ne ha voluto parlare nel dettaglio, ma ha accennato velocemente qualcosa. Spero di capirci meglio appena sarò meno offuscata dai farmaci.”
“A me Seattle piace, ma’!” esclamò Chloe “E’ una figata! Piena di vita, di posti interessanti, circondata da acqua e con un clima favoloso, una volta che ti ci abitui. Appena uscirai di qui dovrai assolutamente venire a farci un giro. Ti faccio da guida, mamma!”
Max sorrise. Chloe era veramente raggiante e pensò che fosse giunto il momento di lasciare spazio alla famiglia Price di ricongiungersi in privato. Con la scusa di voler prendere un caffè, le lasciò sole ma entrambe capirono le sue vere intenzioni e l’assecondarono.
Appena uscita si trovò di fronte David, che le porse una cola fresca.
“Ti risparmio il viaggio.” disse “Anche tu hai voluto lasciare madre e figlia ricongiungersi, eh?”
“Grazie David.” rispose, prendendo la lattina. In effetti aveva sete “Si penso che fosse più corretto lasciare a loro questa gioia. Chloe era, anche se non lo ammetterà mai, devastata. Penso abbia accettato la condizione di Joyce solo intorno a Natale. Molte volte l’ho sorpresa a fissare il vuoto tenendo in mano la foto di famiglia. Le serviva questa notizia e, soprattutto, rivederla. E grazie a te, David, per averla avvisata ed esserti preso cura di Joyce da solo.”
David fece le spallucce
“Lo stato dell’Oregon pagherà tutte le bollette mediche di ogni sopravvissuto. Direi che il grosso me lo ha tolto il buon cuore del Governatore. Io ho solo cercato di essere il più presente possibile, dividendomi tra le ricerche dei sopravvissuti o dei corpi sotto le macerie e il mio inserimento in quello che dovrà diventare il nuovo corpo di polizia di Arcadia Bay.”
“Te lo meriti. Dico davvero.”
“Non so, Max. Tu e Chloe, senza niente, avete scoperchiato più cose di quante io potessi sperare di fare da solo e con i strumenti giusti. Senza voi non avrei mai potuto farcela. Non potevo prendermi il merito di tutto, anche se vi ho causato un sacco di guai nominandovi nell’indagine. Vi chiedo scusa.”
Max bevve un sorso di cola e poi cercò di alleggerire David. Questo discorso lo aveva già fatto, nella Dark Room, ma lui non poteva saperlo.
“Non avremmo mai e poi mai potuto farcela senza le tue indagini. Certo, abbiamo usato dei metodi ortodossi e ci siamo permesse di ficcare il naso in quello che avevi raccolto anche tu ma, praticamente, era già tutto in mano tua. Serviva solo unire i punti. Ci saresti arrivato da solo, di sicuro.”
“Ma non in tempo. Davvero Max, siamo onesti: tu e Chloe avete fatto praticamente il grosso del lavoro e avete evitato che quello stronzo svanisse impunito dopo il tornado. La città ha un grosso debito verso di voi. E anche io. Anzi ne ho anche uno verso di te: grazie per aver accolto Chloe nella tua casa. Si lo so che siete amiche da sempre ma tu e i tuoi genitori avete badato a lei quando sarebbe toccato a me farlo, anche se so che lei…. Beh ci siamo riavvicinati molto ma non credo che…”
“Ti vuole bene. E ti ha accettato. Non crucciarti oltre, David. Davvero, Chloe ora ha superato tante cose e ti vuole bene. Forse non ti chiamerà ‘papà’, magari le ci vorrà un po’. Forse non lo farà mai, ma credo che tu per lei valga davvero, adesso. Ha capito e non penso che farà un passo indietro.”
David sorrise come mai aveva visto fare.
“Grazie di queste belle parole. In cuor mio ne ero già consapevole, ma è sempre bello sapere di non sbagliarsi.  So di aver avuto anche io la mia bella fetta di colpe. Ero più abituato a ragionare come soldato che come padre. Purtroppo non ho mai avuto modo di costruirmi una famiglia e trovarmi con una figlia non mia, adolescente e arrabbiata e ferita per la perdita del padre è stato quasi come tornare sul campo di battaglia.”
“Diciamo che Chloe E’ un campo di battaglia, se ci si mette.”
Risero. Poi David riprese
“Avrei dovuto capirla. Sforzarmi di più. Invece che fare il padre o l’amico, ero più un sergente istruttore. Che coglione. Joyce avrà cercato di dirmelo molte volte che sbagliavo. Sapeva che non potevo e non sarei mai stato come William, dato che era il mio opposto, ma dovevo cercare di ascoltarla invece di impormi. Chloe sa dare molto amore, una volta che si apre. E io sbagliavo sempre perché ero ansioso di ricevere una parte di quell’amore, come con sua madre. Sono stato veramente un ‘coglionello’.”
“Credimi: era una bella sfida tra voi due. Direi che è stato un bel pareggio.”
Risero di nuovo. Max bevve di nuovo. Ora aveva una sete esagerata.
“Sai, anche io sono in debito con te. Un gigantesco debito.”
“Per cosa, Max?”
“Per tante cose. Comunque, a modo tuo, ci hai tutelati alla Blackwell. Anche se ti ho fatto litigare e quasi divorziare da Joyce, ti sei fidato di noi e hai fermato Jefferson. Hai avuto pazienza con me quando non ti capivo e ti credevo solo un arrogante capo della sicurezza. Non sono stata nemmeno io molto malleabile. Eppure mi hai ascoltato, difeso e creduto quando è servito. Non è da tutti. Non è da soldati, ma da uomini. Perciò grazie, per non avermi voltato le spalle. Per l’ospitalità di Chloe da me, non preoccuparti. Davvero, dico. A noi ha fatto solo bene averla in casa. Tu qui hai dato moltissimo a tante persone ed è giusto che sia stato cosi. Siamo fiere di te.”
David sembrò addolcirsi. Non era più lui, stavolta era certa. La tempesta l’aveva cambiato, come con Chloe, facendogli tirare fuori qualcosa che , forse, credeva di non possedere più.
Spontaneamente, Max lo abbracciò. Dapprima fu sorpreso, ma poi anche lui ricambiò con affetto e decisione. Max sentì un vero abbraccio paterno.
Si, Chloe ora aveva di nuovo due genitori.
“WOOOO, voi due! Max ti lascio da sola e ci provi con un uomo? Credevo che fossi la MIA ragazza.”
Chloe aveva aperto la porta e si era fermata a fissarli divertita
David si ricompose
“Chloe, tutto be… aspetta… La tua ragazza?”
“Oh, si l’ho detto a mamma ma tu non c’eri. Beh: sorpresa!” e alzò le braccia con finta esultanza. Max provò un pizzico di vergogna, ma David sembrò mutare dalla sorpresa al divertito. Fece le spallucce e disse
“Beh, son contento per voi ragazze.”
Inaspettatamente, Chloe lo abbracciò. La reazione di David fu diversa stavolta. Non era Max ma la sua figliastra. La stessa che per molti anni lo aveva odiato. Era visibilmente sorpreso ma finì con stringerla più forte che poté e sorridendo come un bimbo a natale.
“Grazie David. Per tutto. Per aver curato mamma, per….beh davvero tutto. Max? Mamma vorrebbe parlare con te.”
Annuì e li lasciò soli. Anche stavolta, riunione familiare parte due e di nuovo pesce fuor d’acqua!
Dietrofront e via da Joyce, chiudendo la porta.
“Sembra incredibile eh?”chiese Joyce
“Oh! Li hai visti? Non avrei mai immaginato che Chloe l’avrebbe abbracciato.”
Joyce fu visibilmente sorpresa
“Non vedo bene da qui ma…. Davvero?”
“Si”
“Oh cielo. Mia figlia è impazzita. Che le hai fatto?”
Max rise.
“Io nulla. E nemmeno i miei. Credo che da quella settimana siamo tutte e due cambiate. Chloe in meglio, credo. Io non lo so ancora.”
“Sono sicuro che sei sempre la solita adorabile Maxine….scusa, Max Caulfield.”
A Max era bastato cambiare espressione. Tutti sapevano della legge. Rimase in piedi, ma si avvicinò alla sinistra del letto. Joyce era visibilmente più stanca. Le visite stavano per terminare per oggi.
“Max devo ringraziarti. Davvero. No, non rispondere, fammi parlare. Tu e i tuoi genitori vi siete presi mia figlia in casa, l’avete vestita, accudita, sfamata. So tutto, non  negare. So che lavora come cameriera, cosa che speravo non accadesse visto che è maledettamente brillante, ma so che lo ha fatto per voi e so che i tuoi non hanno voluto un centesimo della sua paga. Non negare nemmeno questo come ha fatto Chloe: conosco troppo bene Ryan e Vanessa.”
“In realtà qualcosa prendevano. C’è stata una guerra senza quartiere tra i miei e Chloe per concedergli di lasciargli una parte dello stipendio.”
“Si, so come è fatta mia figlia e quanto sa essere testarda, ma so anche che i tuoi le hanno dato un contentino  ma praticamente mia figlia ha conservato quasi tutto. Potete anche andare a Seattle, ma le cose non cambiano. Specie tra i Price e i Caulfield. Dio quanto mi mancate come vicini.”
“Quanto mancate voi a noi.” rispose Max “Mi spiace Joyce. Per tutto. Non meriti di essere qui. Ne hai già passate cosi tante…”
“Max, sono viva: Non importa se non potrò più portare i tacchi, se non ricordo nulla di alcuni giorni e soprattutto di quel giorno, anche se questa potrebbe essere una piccola fortuna e se mi aspettano mesi di riabilitazione. Sono viva, posso rivedere mia figlia, posso ancora stare con l’uomo che mi ama e che amo, posso ancora vedervi crescere e prima o poi tornare a servire i poveri disperati di Arcadia Bay, sempre se esisterà un diner disposto ad assumermi.”
“Ad Arcadia sei una garanzia, Joyce. Faranno a gara per averti e per farti cucinare le tue colazioni.”
“Grazie Max, sei sempre cosi dolce. Ma non esserlo troppo con Chloe… falla ammattire un po’, mi raccomando.”
Max si avvicinò a Joyce ed abbassò la voce “In realtà, tra noi, quella più dolce è lei. Non dire nulla, odia passare per quella tenera, lo sai.”
Joyce rise
“Oh, eccome se lo so. Passano gli anni e voi due sembrate sempre cosi uguali… Non posso che essere così felice e fiera. Non vedo l’ora di rimettermi in piedi e portarvi fuori a cena. Voglio sapere tutto della vostra vita a Seattle e voglio ringraziare i tuoi di persona.”
“Non preoccuparti! Appena potranno, i miei si precipiteranno qui. Mi hanno raccomandato di salutarti e di avvisarti che vogliono a tutti i costi passare per rivederti in carne e ossa. E la cena si può fare ma offriamo noi. “
La signora Price-Madsen non poté replicare. Una infermiera abbastanza giovane, un po’ in carne ma dal viso gentile e lentigginoso entrò e annunciò, con voce gentile, che aveva bisogno di privacy per la paziente (Max pensò a un cambio di catetere o qualcosa di ugualmente invasivo) e che l’orario di visite era quasi terminato. Si salutarono, con la promessa che sarebbero ripassate il prima possibile e più volte possibili, poi uscì dalla stanza.
Chloe era con David. Ridevano e sembravano sereni l’un l’altro. Era davvero felice per loro due. Lo meritavano.
“Andiamo?” chiese David “Potete tornare domani alla stessa ora.”
“Non stasera?” chiese Chloe
“L’orario lo permetterebbe ma ho paura che possiamo sfinire troppo tua madre. Voglio che ricominciamo passo passo, ok? Ma è una forza, sta già facendo tantissimo.”
Mentre passavano davanti al gabbiotto degli infermieri, uno di essi fermò David, richiamando la sua attenzione
“Mi hanno detto di dirle che c’è una ragazza al piano terra che vi attende. Cioè, attende sua figlia e l’altra ragazza.”
Max e Chloe si guardarono stupite.
“Ok, grazie.”
In ascensore, chiese chi poteva essere, ma sia Max che Chloe erano all’oscuro dell’identità della ragazza che le stava cercando. Non avevano detto a nessuno che erano li e, soprattutto, non avevano amiche in comune in Oregon. O perlomeno, amiche vive in comune.
“Davvero: buio totale David.” sentenziò Chloe
“Beh stiamo per scoprirlo.” disse Max
Arrivati nell’atrio illuminato dal sole, notarono che non vi era molta gente ma, dalle sedie poste alla destra, vicino alla porta a vetri, si alzò una ragazza giovane, forse poco sopra i vent’anni, dai lunghi capelli biondi con spessi occhiali da sole neri. Indossava un prendisole rosso accesso, tacchi non molto alti, una collana che sembrò totalmente fuori dal suo look dato che appariva come una corda con appeso una specie di animale intagliato nel legno, una borsetta rosa probabilmente di marca e sfoggiava un rossetto rosso come il vestito e in contrasto con la sua pelle liscia e rosea.
“Penso sia per voi. Io vado a vedere che i giornalisti siano stati allontanati, cosi potete uscire in tranquillità.” si congedò David.
Le due andarono incontro alla ragazza bionda, incontrandosi quasi al centro dell’atrio. Loro due al sole, lei in penombra.
“Max Caulfield e Chloe Price, vero?”
“S-si. Siamo noi.”disse Max.
La ragazza sfoggiò un sorriso smagliante e perfetto.
“Vi stavo cercando. Ho bisogno del vostro aiuto. Anzi, onestamente, credo che siate le uniche a potermi realmente aiutare. Sempre che abbiate voglia, tempo e pazienza di darmi retta, anche se potrebbe risultarvi assurdo.”
“Beh siamo abituate all’assurdo. Più di quanto tu possa credere, biondina.” replicò Chloe, un po’ diffidente  “Ma aiuterebbe sapere come sai nostri nomi e, magari, dirci il tuo.”
“Beh i telegiornali vi hanno già sbattute in onda. Non è stato difficile riconoscervi e raggiungervi. Non sapevo come contattarvi, altrimenti. Per me è una vera fortuna che siate qui.”
“Ok ma non hai risposto alla mia richiesta.” insistette Chloe
Allora, la ragazza bionda fece mezzo passo in avanti, si tolse gli occhiali, allungò la mano e si presentò a loro. Max notò qualcosa di tremendamente familiare nel viso. Qualcosa che, nell’immediato, non seppe dire ma le provocò un piccolo brivido.
“Mi chiamo Kristine.” disse “Kristine Prescott.”
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
3.
 
Chloe fece un passo indietro, incrociò le braccia e nel suo volto si dipinse una evidente e amara contrarietà.
“Prescott?” esclamò, come se stesse sputando del veleno.
Max sentì  gli ingranaggi del suo cervello mettersi in moto. Onde e onde che si infrangevano sugli scogli della memoria. Le sembrava un viso familiare…..e quel nome…..
 
…Kristine Prescott…
 
….gli diceva qualcosa….ma cosa??
 
“Lo so. Avete le vostre ragioni per detestare la mia famiglia e vi assicuro che ne avete pieno diritto. Ma non sono qui per conto loro. Mi serve davvero che mi ascoltiate. Per quanto assurdo possa sembrarvi, ho bisogno di voi due.”
 
 
….Prescott….Kristine….Kristine Prescott…..
 
“Si certo. Immagino che vorrai dirci che la tua famiglia non era una cazzo di brutta copia dei Corleone? Che Arcadia Bay non era alla loro mercé?” incalzò Chloe.
 
Max continuava a rimuginare su quel nome. Il viso era familiare, quel nome si era incastrato in qualche angolo della mente. Non era una sconosciuta. O meglio, lo era , ma per qualche strana ragione le sembrò di aver incrociato quel nome e quel viso già una volta.
 
“So che non erano un esempio di eccellenza e non ho assolutamente nulla da dire in merito, soprattutto in difesa. Non è di questo che voglio parlare. Ho bisogno di tutt’altro da voi.” insistette Kristine Prescott.
Max notò che la sua calma e compostezza si stavano incrinando. Ma non in ira. Più disperazione. Che davvero necessitasse il loro aiuto?
Perché non riusciva a….
 
“Ma per favore! Vieni qui come una cazzo di stalker e mi dici che non hai bisogno di questo? Davvero? Perché dovrei crederti?”
Chloe era sempre più nervosa. Il tono della sua voce si stava alzando.
“Sentite, comprendo ogni motivazione ma vi chiedo pochi minuti per ascoltar…”
“Col cazzo!” imprecò Chloe “Non hai idea di cosa cazzo ci avete fatto! Dovresti prendere il tuo culo e andartene da qui, invece di fare altri danni!”
Kristine Prescott accusò il colpo, ma si ricompose in fretta. Fece un respiro profondo, come a recuperare un po’ di contegno, ma l’espressione affranta era palese sul suo volto.
Max si scoprì nel vedere la delusione sul volto di un Prescott. Forse perché non erano abituati a combattere per ciò che volevano. Ma c’era di più. Uno stupore che nel volto di Kristine non era abituata a vedere, o meglio non in quello di lei ma…
“Aspetta Chloe!”
Max si era voltata di scatto, con lo sguardo spalancato e con un piglio deciso. Chloe la fissò negli occhi, dubbiosa. Non coglieva il bisogno di Max di fermarla: eppure era una vittima anche lei.
Max si rivolse  a Kristine Prescott
“Va bene. Ti ascolteremo.”disse.
Chloe spalancò la bocca e balbetto qualcosa ma Max si rivolse a lei, con dolcezza
“Fidati di me, ok?” e le sorrise
Kristine sembrò molto sollevata e abbozzò un sorriso. Si rivolse a Max
“Grazie, Max Caulfield. Davvero, non hai idea di che sollievo sia per me. Non vi chiedo altro che ascoltarmi per ora, non di aiutarmi. Quello starà a voi.”
Max cercò di non apparire troppo morbida, così da non sembrare l’opposto di Chloe. Beh, loro erano letteralmente l’opposto l’una dell’altra (funzionavano per quello?) da tutta la vita. Ma non voleva sembrare la ‘poliziotta troppo buona’ della quale approfittarsi.
Non le sorrise e disse con piglio deciso
“Tu sei la sorella di Nathan, vero?”
Kristine non parve sorpresa, ma Chloe si. Al punto che tornò accanto a Max, la osservò stupita, poi tornò feroce a fissare la Prescott
“Mi pigli per il culo? Quando avresti voluto dircelo? Non solo sei una Prescott, ma addirittura la sorella di quello. Cazzo e vieni a chiedere a noi l’aiuto?”
Max tentò di ignorare Chloe, ma le mise una mano sul braccio per chiederle pazienza
“Ed eri in Brasile quando accade tutto, vero?” incalzò
Ora anche Kristine era visibilmente sorpresa
“Come fai a…”
“Nathan era molto amico di Victoria Chase che aveva la stanza di fronte alla mia. Lei non disdegnava certo di infastidirmi sia in dormitorio, che fuori che a lezione, con  occasionale supporto di tuo fratello, che veniva spesso a trovarla in dormitorio anche se non era concesso l’ingresso ai maschi, ma per lui era normale fare quello che voleva, giusto? Penso di aver colto qualcosa su di te durante uno dei loro incontri.” mentì prontamente.
Non poteva dirle la verità, ovvero come aveva capito chi fosse.
Kristine sembrò crederci e annuì
“Si ero in Brasile…..non amo molto la compagnia dei Prescott, ma mio fratello….beh lo avete conosciuto meglio voi di me suppongo. Almeno, per quanto riguarda la sua vita alla Blackwell negli ultimi mesi.”
“Quindi? Che vuoi?” chiese Chloe, decisa a credere in Max
“Non qui. Vorrei invitarvi a cena da me stasera. Così possiamo parlarne con calma.”
“Ma cosa cazz…”
“Accettiamo.” disse Max, interrompendo Chloe.
Kristine sorrise raggiante. Era palesemente sollevata. Forse aveva davvero buone intenzioni.
Frugò nella borsetta, estrasse una card elettronica di un hotel. Era bianca, con uno stemma dorato al centro, parzialmente nascosto dalle dita.
“Non troverete una camera libera in zona, per questo mi sono concessa di riservarvi una camera al Seaside Hotel[1]  di Bay City per questa notte. Recatevi li e per le otto in punto di stasera vi farò arrivare un’auto, così non userete il pick-up. Troppo riconoscibile e rischiereste di avere fotografi e giornalisti alle calcagna. La cena si terrà a casa mia, o meglio, a casa della mia famiglia ad Arcadia. Siamo una delle poche zone già ricostruite e con acqua corrente ed energia elettrica. Io sono momentaneamente li, finché non si risolverà questa situazione. Prendete pure.” e porse la chiave elettronica.
Max, notando che Chloe non scioglieva le braccia, ancora saldamente incrociate al petto,  afferrò la chiave, se la mise in tasca (quanto gli mancava la sua tracolla!) e sorrise a Kristine
“Grazie. Ci serviva una camera un po’ più vicina. Alle otto, quindi?”
La Prescott annuì e sorrise
“Grazie ancora. A tutte e due. Sapevo che sarei stata accolta freddamente e senza fiducia, ma spero possiate cambiare idea su di me dopo stasera.”
Tirò un altro sospiro di sollievo e le salutò, prima di andarsene.
Appena ebbe abbandonato l’edificio, Chloe si rivolse a Max, visibilmente confusa e infastidita
“Ora mi darai una spiegazione per la quale andremo a cena nella tana di quello che mi ha drogata e ha ucciso Rachel?”
Max l’affrontò con calma
“Ricordi quando ci intrufolammo nel dormitorio maschile per frugare nella camera di Nathan?”
“Va avanti.”
“Beh, ho frugato eccome. Ho spulciato anche le mail e ne ho letta una di Kristine, sua sorella. Era in Brasile ma, a differenze degli altri Prescott, mi sembrava diversa. Più umana. Ha fatto intendere di non essere molto in linea con i genitori. Forse dovremmo provare a fidarci di lei, sentire almeno cosa vuole da noi. Non trovi?”
“Mi stai chiedendo di accettare l’invito a cena in casa di quei maiali sulla base di una tua sensazione dopo aver letto delle e-mail? Sul serio?”
Max non rispose ma si limitò a fissarla negli occhi. Per qualche secondo Chloe rimase imperturbabile poi, all’improvviso, alzò le mani al cielo e sbuffò per l’esasperazione, roteando gli occhi
“Dannazione Max, logico che mi fido. Tu e le tue maledette intuizioni ci han salvato il culo l’ultima volta. E va bene, andiamo a questa cazzo di cena. Ma sia chiaro: non sarò gentile.”
Max rise
“D’accordo Chloe.”
“E visto che paga lei, gli svuotiamo il frigo-bar della camera. Non accetto un no e mi devi aiutare.”
“Affare fatto.”
David rientrò in quel momento e si diresse da loro
“Ok, sembra siano stati allontanati. E’ intervenuta anche la polizia di Tillamook per ricordare loro che si tratta sempre di un ospedale. Vi conviene sloggiare prima che ritornino in forze.”
“Sissignore!” esclamò Chloe “Anche perché ho fame. Meglio pranzare prima di affrontare una straordinaria giornata di ricordi dolcissimi!”
“Avete una camera? E’ un problema abbastanza serio trovare una sistemazione al momento.”
“Si, l’abbiamo.” rispose Max “Al Seaside di Bay City.”
David emise un fischio sorpreso
“Che colpo di fortuna. Credevo fosse pieno fino a Settembre. Me ne hanno parlato molto bene. Beh prima che andiate, Chloe?”
“Mh-Mh?”
David estrasse un mazzo di chiavi dalla tasca e glielo porse
“Non c’è ne acqua ne luce ma se vi servisse un posto dove nascondervi o semplicemente volessi fare un tuffo nei ricordi, queste sono le chiavi di casa. Io posso usare il mazzo di tua madre. Ti stupirai: e’ già stata risistemata e ci sono molti mobili nuovi.”
Chloe sorrise e prese un mazzo dalla sua tasca, tenendolo tra il pollice e l’indice e sventolandolo all’altezza del suo naso
“Tranquillo: non ho mai abbandonato le mie. Passerò volentieri a casa, uno di questi giorni. Sono una sentimentale in fondo.”
David rimise via le sue e sorrise
“Bene! Allora torno un attimo di sopra e poi andrò a sentire se c’è bisogno di me. Ragazze, è stato un piacere vedervi di nuovo. Ah Max, quasi lo dimenticavo: alla Blackwell so che hanno recuperato tutto il materiale delle stanze dei dormitori e per ora lo conservano nel caso qualche sopravvissuto o le famiglie dei studenti deceduti vogliano recuperare gli effetti personali. Se pensi di poter recuperare qualcosa di utile, troverai nel pomeriggio le porte aperte e qualcuno che ti possa ricevere.”
Max sentì una stretta allo stomaco. Tornare alla Blackwell? Non ci aveva nemmeno pensato. Pensava fosse una tappa che poteva evitare. Li, dove tutto era iniziato, dove si nascondevano due criminali, di cui uno dietro la maschera di amorevole professore. Aveva il vomito. Ma non poteva nemmeno negare che era curiosa di vedere cosa di suo si era salvato.
“Grazie David. Ci penserò su.”
“Ma che pensare e pensare! Ci andiamo eccome, magari dopo pranzo! Voglio sfregiare quel rottame di scuola!”esclamò entusiasta Chloe
David incrociò le braccia
“Chloe….la stanno ristrutturando e non mi sembra il caso di..”
“Calma calma, sto solo scherzando. Forse.” e fece l’occhiolino a Max che, però, non riuscì ad essere entusiasta di quella idea.
David, invece, non lo prese proprio come uno scherzo, ma evitò di redarguire ulteriormente la ragazza
“Beh in ogni caso bentornate a casa. Se passate ora da Bay City, pranzate al Fisherman’s Hotspot[2].  Lo troverete  nella zona del porto, vicino al The Fish Peddler at Pacific Oyster. Ve lo consiglio perché è molto simile al Two Wales, cosi vi sentirete più a vostro agio.”
“Grazie mille David.”disse Max “Per l’indicazione e…beh per tutto.”
“Figurati. Ah un ultima cosa: state lontano dai guai, per favore.”


 
 
Arrivate nel parcheggio, diedero una furtiva occhiata in giro ma non videro assembramenti sospetti o telecamere. Andarono serenamente all’auto e spostarono di nuovo i borsoni nel vano posteriore
“Cazzo ora ammetto che non mi dispiace l’dea di avere una camera.” disse Chloe ”Almeno possiamo mollare le nostre cose da qualche parte. Vuoi andarci prima di andare a pranzo?”
Max annuì
“Penso sia il caso. Almeno non dobbiamo scarrozzare in giro le nostre mutande. Molliamo tutto in camera e poi sbraniamo un cheeseburger con un oceano di patatine.”
“La cucciola è affamata, eh?”
“Da morire, cazzo.”
Salirono in auto e Chloe mise in moto.
“Sai Max.” cominciò “Sei hai fame potresti mangiare anche me in camera.”
“Chloe piantala.”
“Sei sempre cosi tesa. Rilaaaassati tesorino. La Blackwell non ti mangerà mica.”
“Che c’entra la Blackwell?”chiese, fingendosi sorpresa
“Max, finiscila. Sei trasparente. Da quando David ha nominato quella merda di scuola, hai perso quel poco colore che hai. So che hai avuto un aumento dell’ansia, non provare a negarlo o a nasconderlo a me.”
Max si arrese
“Lo so. Insomma Chloe quella scuola è stata, letteralmente, un incubo per me. Oltre al bullismo e alle droghe sottobanco, ho fatto due mesi a stretto contatto con un maniaco che mi fissava e chissà che idee aveva in mente quando diceva che avevo un dono. Cazzate. Non voleva la mia fotografia, non ero brava. Ero solo la sua vittima ideale. Fanculo. In più stavo a stretto contatto con i due che hanno ammazzato Rachel. Ho visto Kate gettarsi da un tetto e, per concludere in bellezza, ti ho vista morire.”
“Ma hai rimediato.”
“Si, scatenando un potere che poi ha distrutto la città e ucciso chissà quante persone. Che si fotta la Blackwell!”
“Sottoscrivo ogni insulto.” disse Chloe, mentre abbassava la musica, capendo che era il caso di parlare seriamente con lei “Ma vorrei sottolineare una cosa: per quanto fosse una merda, credo che Jefferson fosse sincero quando sosteneva che fossi la più dotata. No, non aprire bocca per replicare, fammi finire. Jefferson è un malato, un criminale e uno stronzo ma era anche un fotografo riconosciuto a livello nazionale e forse mondiale (parole tue, io non so un cazzo) perciò penso che fosse sincero quando, almeno nella fotografia, fosse interessato alle tue foto e sosteneva che avresti vinto a mani basse il concorso. Max non lo dico in qualità di tua migliore amica e fidanzata, ma in maniera più sincera possibile: le tue foto spaccano. Hai sempre avuto talento. Non so se diventerai la numero uno mondiale, magari esporrai solo ad Astoria durante la festa del pesce lesso, ma di sicuro verrai riconosciuta un giorno, e non per questa storia di merda in cui siamo finite. Ok?”
Max annuì
“Ok. Grazie, Chloe.”
“E non avere paura della Blackwell. Ci sarò anche io, ricordi? E si, voglio lasciare un ricordino se riesco.”disse sorridendo beffarda.
“Non cambi mai eh?”
“Mai!”
 
[1] Il Seaside Hotel non esiste. Creato a fini di narrazione.
[2] Anch’esso è inventato a fini di narrazione
 
 
 
 
 
4.
 
Bay City, benché sia grande più del doppio di Arcadia Bay, è una cittadina che ha molto in comune con essa.
Si affaccia sempre sulla baia di Tillamook, ospita un porto e, nonostante le dimensioni, ha quasi gli stessi abitanti di Arcadia. O meglio, gli stessi che Arcadia aveva prima di quel fatidico Venerdì Undici Ottobre.
Entrambe basano la loro economia sulla pesca e ripongono poche speranze nel turismo. A Bay City, per l’istruzione superiore dei ragazzi, vi era soltanto il City College, quindi nessuna accademia prestigiosa o privata ma, in compenso possiede una carina attrazione turistica: l’Oregon Coast Railraiders Bay City, una piccola ferrovia che ospita una specie di treno scoperto che viaggia lungo la costa per un tratto. Una piccola differenza tra le due città era anche costituita dalla US-101 che attraversa la città di Bay, mentre Arcadia veniva sfiorata esternamente, rendendo necessario uno svincolo abbastanza scomodo per avventurarsi verso di essa. Questo facilitò di molto l’arrivo delle due ragazze nella cittadina, dato che da Tillamook presero di nuovo la 101 che le portò direttamente a destinazione. Chloe voleva fare una deviazione verso Cape Meares, per vedere il faro. Sosteneva che fosse la brutta copia di quello di Arcadia Bay, ma Max le ricordò che si era lamentata della sua pancia vuota fino a pochi minuti prima. Perciò deviazione evitata.
Il Seaside  si trovava lungo la 101 anch’esso, poco distante dal Municipio di Bay City. La cittadina era immersa nel verde, senza grandiose costruzioni che occupassero la vista. Esattamente come Arcadia.
Il loro hotel era una eccezione, dato che possedeva sei piani. Un po’ grandino per la zona, ma immaginarono che fosse perché godeva di più turismo rispetto la loro città natale. Circondato dal verde, diviso dalla costa e dal porto solo dalla strada statale 101, il Seaside  si stagliava bianco e, grazie alle ampie finestre, luminoso. Una figura stilizzata dorata, dotata di tridente, e avvolta in un cerchio, sempre dorato, doveva essere quasi certamente lo stemma dell’hotel, dato che si trovava sopra la scritta in ferro dorato , posizionata sopra a sua volta all’ingresso a vetri lucidi. Vi era un piccolo parcheggio sulla sinistra, dove posizionarono il pick-up. Da quella distanza notarono che l’hotel aveva anche una specie di giardino privato, circondato da siepi abbastanza alte e spesse, da cui arrivavano distintamente rumori di gente in piscina.
Presero i loro borsoni e si diressero verso l’ingresso.
Max aveva prontamente estratto la carta magnetica ma si accorse solo allora di un biglietto scritto a mano, attaccato con del nastro adesivo
 
Per favore, registratevi comunque presso la reception
Vi Spiegheranno tutto.
Grazie
Kristine
 
 
Chloe fece le spallucce, trovando bizzarro tutto ciò: avevano la chiave, perché non potevano andare direttamente in stanza?
Andarono, perciò, alla reception. Trovarono una donna, bionda, con i capelli raccolti a chignon, sulla trentina, che le accolse. Indossava la divisa blu con la targhetta dell’hotel e il suo nome.
Si chiamava Gloria.
Max si avvicinò timidamente al bancone, sorrise a Gloria e le porse la card magnetica, dopo aver rimosso accuratamente il foglietto di Kristine.
Gloria diete una rapida occhiata e sorrise
“Voi dovete essere le ospiti della signorina Prescott, immagino. Ci aveva avvisati del vostro arrivo. Prego, potete confermare con un documento le vostre identità? Miss Caulfield? Miss Price, corretto?” disse la donna in tono affabile e professionale, rivolgendosi a loro con un sorriso di cortesia.
Consegnarono i documenti e attesero la registrazione. Gloria digitò con molta calma sulla tastiera, tant’è che si chiesero se fosse possibile che una così giovane fosse così inesperta di computer. Probabilmente era flemma lavorativa poiché non seppero darsi una risposta.
Dopo qualche interminabile minuto, Gloria si rivolse a loro con l’ennesimo professionale sorriso e restituì loro prima i documenti e poi la chiave elettronica
“Ecco a voi ragazze. Grazie per la pazienza. La colazione viene servita tutte le mattine dalle sette alle dieci, pranzo dalle dodici alle quattordici e la cena dalle diciannove alle ventuno e trenta. Trovate la sala ristorante in fondo a destra, prima degli ascensori. Il bar dell’Hotel è all’interno dell’area ristorante, ed è aperto ininterrottamente dalle undici del mattino fino all’una di notte. Ora se avete domande..”
“Si!” esclamò Chloe “Per la piscina…”
“Non credo a voi serva, miss Price.” disse Gloria, sempre sorridendo “Lo capirete una volta giunte in camera. A proposito, avrete notato che non siete munite di numero sulla vostra carta. Semplicemente non occorre: salite solo all’ultimo piano. Tutto vi sarà chiaro.”
Chloe non parve entusiasta e commentò con un schietto “Quanta segretezza per un hotel.”
Gloria non si scompose: o la ignorò o non la sentì. Perciò riprese come se nulla fosse
“Avete posto nel nostro garage sotterraneo. La signorina Prescott ci ha avvisato della vostra delicata situazione e mi ha raccomandato di consigliarvi di posteggiarla  dove vi ho appena indicato. Noi faremo il possibile per mantenere la vostra privacy: nonostante la registrazione, voi ufficialmente non siete qui.”
Max e Chloe si fissarono: i Prescott avevano  ancora potere? Addirittura a Bay City ora?
“Vaaa bene, la sposto dopo. Tanto dobbiamo uscire subito.” disse Chloe
“La signorina Prescott mi ha detto che vi manderà un’auto a prendervi intorno alle otto di sera e di avvisarvi con una telefonata in camera.” disse Gloria
“Oh, fico. Ma noi usciamo oggi pomeriggio anche. Posso parcheggiarla dopo, nella bat - caverna?” chiese Chloe
“Certo. Ecco.”
E porse un telecomando che sarebbe servito per accedere al garage sotterraneo. Max ebbe la strana sensazione che fosse per il personale e non per la clientela.
“Fantaaaaastico. Grazie.”disse Chloe, prendendo il telecomando. Era piccolo, rettangolare, di colore blu con un solo bottone nero al centro. Decisamente non esteticamente in linea con il resto dell’Hotel.
“Se non avete altro da chiedere, vi faccio portare le borse di sopra, signorine.”
“Oh no, grazie. Facciamo noi. Davvero. Non vogliamo disturbare oltre.” disse Max “Lei è stata molto gentile. A presto.” Detto ciò, si congedarono.
Attraversarono la hall. Era ampia, fresca e luminosa. La forma circolare, con pavimento in marmo nero e ambrato, faceva da contrasto con il resto delle pareti e del soffitto completamente bianchi. Vi era un colonnato, meramente estetico, in cui la gente si incrociava e si orientava in base ai cartelli appesi ad alcune colonne. Notarono l’ingresso per la piscina a sinistra, dopo una corridoio a vetri che curvava verso il retro, il ristorante sulla destra ma, poco prima, vi era un piccolo corridoio ben mascherato, con un ascensore argentato alla fine. Vi si infilarono subito, dato che era fortunatamente disponibile. L’interno era in legno chiaro, lucido, con uno specchio alle loro spalle. La pulsantiera era nera e aveva pochi pulsanti. Tutti avevano un numero, tranne uno, quello in cima.
“Beh.. ultimo piano, no?” disse Chloe e pigiò proprio il pulsante senza numeri.
La salita fu abbastanza veloce e silenziosa. Le porte si aprirono rivelando uno spettacolo insolito.
“Caaaazzzzooooo” gridò Chloe “Ecco perché…la piscina…”
Davanti a loro vi era un muro a vetri con una porta, sempre a vetri, con un lettore. Aldilà del vetro una splendida piscina privata, chiusa da un tetto in vetro e acciaio, ampia e pulita. Vi erano solo sei sdraio, e quello che sembrava un…
“Max cazzo abbiamo pure l’idromassaggio!”
Chloe era euforica e era corsa a vedere il più possibile da vicino, quasi schiacciando il viso contro il vetro. Max sorrise: era raro vederla così spensierata.
Nel frattempo, però, aveva dato una occhiata al piano.
Metà era occupata dalla piscina mentre il resto era occupato da tre camere e basta. Una a sinistra con un lettore giallo, una al centro con lettore bianco, una a destra con lettore rosso. Il pavimento era in moquette verde smeraldo, le porte in legno dipinte di nero e il soffitto era sempre verde smeraldo, ma non in marmo. Max non decifrò di cosa fosse fatto ma di sicuro sopra vi era solo il tetto dell’hotel.
Guardando i lettori, intuì che la loro camera era quella al centro, per via del colore bianco.
Si avvicinò, estrasse dalla tasca e appoggiò la carta magnetica. Istantaneamente udì un ‘click’ e sentì la serratura sbloccarsi.
“Vieni Chloe. E’ questa la nostra.”
Appena la raggiunse, spinse la porta ed entrarono.
La camera era immensa. Avevano la porta del bagno sinistra ma, anche se era chiuso, ebbe la sensazione che fosse molto grande. Il resto della camera era almeno il doppio della sua cameretta a Seattle.
Avevano un letto matrimoniale che era abbondantemente più grande di quello che condividevano a casa Caulfield, un tavolino  con due poltrone, un mobile bar con un televisore piatto di notevoli dimensioni adagiato sopra. Completavano l’arredamento due comodini in legno d’acero, la moquette verde smeraldo, un attaccapanni vicino all’ingresso, una armadio doppio sempre in legno d’acero sulla parete a destra del letto, mentre quella direttamente in fronte all’ingresso ospitava due ampie finestre coperte da tende bianchissime.
“Beh… è….bellissima…”disse Max
“Si. Cioè non sono abituata a tutto ‘sto spazio.” disse Chloe “Però dobbiamo andare in piscina almeno cinque minuti. Ti prego Maaaax… fortunatamente ho il costume dietro.”
“Beh io no.” disse Max, che andò versò il letto e vi adagiò sopra la sua roba. Non si premurò di disfare il suo bagaglio: dopotutto Kristine aveva detto che era per stanotte.
Chloe la fissò maliziosa
“Beh non è necessario che tu lo abbia. Siamo solo noi quassù.”
“Eddai Chloe. Vediamo di mollare qui tutto e andare a pranzo.”
“La solita guastafeste eh?” la punzecchiò, mentre abbandonava la sua valigia accanto a quella di Max, che le rivolse una occhiata divertita
“Devo essere la tua guastafeste. Altrimenti oggi finisce che non pranziamo e bighelloniamo tutto il giorno. Voglio togliermi dai piedi subito la faccenda della Blackwell. Scusami, ma davvero non sono dell’umore. Non riuscirei a distrarmi a dovere finché mi ronza in testa che devo tornare là.”
Chloe le avvolse le spalle con un braccio e la tirò a sé
“Sei testarda, eh? Che ti ho detto? Ci sono qua io. Non ti succederà nulla e non permetterò che quella scuola di merda di butti giù più di quanto non sia necessario. Essere qui è già abbastanza pesante e ammetto che se non fosse stato perché ho rivisto mia madre, forse avrei un aspetto più funereo del tuo. Ma Max… siamo qui e ne usciremo. Ok?”
Max provò a sorridere il più sinceramente possibile ma seppe di aver fallito quando Chloe la strinse a se. Voleva davvero cercare di essere spensierata, ma da quando aveva rivisto il profilo di Arcadia alla luce della luna, tutto le era sembrato così reale, cosi difficile, come se quei mesi lontano, a casa sua, fossero stati spazzati via. Tutto ciò la mortificava. Anche lei era felice per Joyce, ma il pensiero di tornare alla Blackwell le pesava sullo stomaco. Poteva non andare, abbandonare le poche cose che potevano salvarsi. Ma non era per quello che voleva andare. Era una prova. Doveva affrontare quel posto, come avrebbe affrontato tutta Arcadia. Lo sapevano che sarebbe andata a finire così, se lo sentivano.
La tempesta era cominciata.
“Senti Max facciamo cosi: ora ci andiamo a rimpinzare. Ci facciamo due frullati come dessert e poi ti guarderò negli occhi. Non ti chiederò nulla, non farò domande. Ti guarderò e basta e allora, solo allora mi dirai la risposta a questa domanda: sicura di voler andare?”
Poi la baciò sulle labbra delicatamente, la prese per le mani e la obbligò ad alzarsi, strappandole un sorriso
“Stavolta sei tu che salvi continuamente me, Chloe.”
Lei rispose con un occhiolino
“Sono o non sono la tua spalla di fiducia, SuperMax?”
 
 
Anche se dovevano percorrere solo un centinaio di metri scarsi, Chloe prese direttamente il suo pick-up per dirigersi verso il Fisherman’s Hotspot dato che poi erano decise a partire subito per Arcadia Bay, che distava a meno di dieci minuti di strada in automobile. Altra motivazione era che avrebbero dovuto attraversare la 101 e, benché non fosse un orario di punta data la poca presenza di automobili sulla strada, voleva evitare che fossero investite. Il suo desiderio di morte si era completamente dissolto dalle ormai celebri vicende che le due ragazze avevano vissuto. Inoltre, pareva aver imparato la lezione dopo che Max le aveva elencato tutte le volte che l’aveva vista morire o quasi ma, soprattutto, essere quasi investita da un treno e non in una realtà alternativa o cancellata, è stata probabilmente la vicenda che più di tutte ha fatto pendere la preferenza di Chloe sul continuare a desiderare di morire.
Trovarono un parcheggio libero poco vicino all’ingresso. Il locale non era dissimile da altri diner, perciò aveva una forte somiglianza con il Two Wales. Una struttura rettangolare, con gli angoli arrotondati, che lo facevano somigliare a un grosso panetto di burro e il colore giallo canarino delle pareti esterne non aiutava certo in direzione opposta. Le scale che portavano all’ingresso erano in acciaio dipinte di blu e la porta di un rosso accesso. L’insegna al neon era anch’essa gialla, con un pescatore che faceva il segno dell’ok con la mano destra, mentre con la sinistra stringeva due pesci.
“Un accostamento di colori al limite della legalità.” commentò Chloe con una faccia sconvolta “Spero che almeno il cibo sia buono come ha detto David.”
Varcarono la soglia d’ingresso e si trovarono con due file di tavoli blu, con sedili imbottiti di blu marino. Il pavimento era a scacchi bianchi e neri, il bancone in ferro era dipinto di un rosso accesso in centro e il ripiano era sempre di un blu marino, ove si posavano un paio di saliere, porta bustine di zucchero, una bacheca con degli avanzi di ciambelle o torte e il registratore di cassa in fondo a destra. Aldilà del bancone vi era una cameriera attempata, sulla cinquantina forse, con una blusa rossa acceso, che stava preparando il caffè. La porta bianca della cucina era alla sinistra della macchina del caffè, che era di poco spostata a sinistra rispetto il centro e l’ingresso. Verso destra rispetto alla macchina del caffè vi era il ripiano per le vivande.
Su ogni tavolo vi era una portaspezie con la mascotte, ovvero il pescatore, e un menù pieghevole plastificato. Non vi era nessun juke-box come al Two Wales ma un televisore vecchio modello appeso dietro al bancone e centinaia di poster di attività locali, concerti, ricerca di volontari per ricostruire Arcadia Bay e, sempre sulla loro vecchia città, uno che convocava il comitato ‘Salviamo Arcadia!’ . Leggendolo velocemente, Max notò che vi sarebbe stata una sorta di riunione nel municipio di Tillamook l’indomani sera, con un piccolo gruppo ristretto di persone scelte per rappresentare la comunità di Arcadia Bay, sparsa in tutta la contea ove potevano essere ospitati, la giunta comunale di Tillamook e una rappresentanza dell’ufficio del Governatore dell’Oregon. Evidentemente, la salvezza di Arcadia non dipendeva solo dalla ricostruzione. Forse volevano tornare a casa loro dopo quasi un anno di confino.
Non vi erano molti clienti. Due tavoli sulla sinistra erano occupati da una coppia di anziani e un trio di adolescenti, tutti maschi. Al bancone quello che sembrava un pescatore di mezza età stava consumando in silenzio delle uova sbattute.
Chloe scelse un tavolo a destra, quasi sul fondo, per stare il più lontano possibile dall’entrata. Sperava di non essere riconosciuta ma i suoi capelli blu erano peggio di un allarme antincendio: impossibile non notarla.
Non che Max fosse da meno: indossava degli shorts scuri, una maglietta a maniche corte a righe bianche e nere, delle sneakers nere ei suoi soliti bracciali in silicone blu e rosa. La sua pallida epidermide risaltava il doppio con quei vestiti scuri.
Si accomodarono e osservarono la lista. Si, i frullati c’erano! Subito Max sentì un accesso di salivazione in bocca.
“Ti si sono appena illuminati gli occhi. Sei la solita golosa.” la prese in giro Chloe, che pareva aver colto il suo interesse.
“Sai come sono fatta. E poi finché posso mangiare come una discarica e non prendere nemmeno un chilo, devo approfittarne.” si giustificò
“Siamo in due. Anche se non mi dispiacerebbe mettere su un po’ di chiappe.”
Mentre stava per ribattere, il pescatore al bancone  chiese alla cameriera di alzare il volume della televisione e venne accontentato
La notizia che, pochi istanti dopo rimbombò per il diner, fece capire perché il pescatore volesse sentire meglio
 
Il comitato ‘Salviamo Arcadia Bay’ incontrerà domani una delegazione dell’ufficio del Governatore. La richiesta è quella di poter permettere il rientro nelle case già rese agibili per chi, dei sopravvissuti, ne potrebbe avere o volere facoltà. Il problema sembrerebbe una, ancora non meglio definita,  problematica riguardante la distribuzione dell’energia elettrica in quasi la totalità della cittadina. Solo una piccola area pare essere totalmente operativa e i cittadini hanno fatto notare che tale area corrisponde a quella occupata dalle famiglie più facoltose di Arcadia, tra cui i Prescott.
La famiglia Amber, residente in tale area, per solidarietà non è ancora rientrata nella propria casa ma, secondo gli accordi presi, non ricevono più il fondo statale destinato agli evacuati di Arcadia Bay. Fonti vicine alla famiglia Amber sostengono che, in ogni caso, non intendono fare proprio ritorno nella città e sarebbero intenzionati a vendere la vecchia casa di famiglia, recentemente restaurata anche se colta da pochi danni, non appena sarà possibile.
Il comitato, quindi, vorrebbe delle delucidazioni su questa differenza di trattamento. Vi ricordiamo che è previsto per Settembre il primo rientro dei cittadini evacuati e per i primi di Ottobre il ripristino totale di ogni attività di Arcadia, appena in tempo per le celebrazioni del primo anniversario dalla tragedia dell’Undici Ottobre.
Vi ricordiamo che questa mattina, presso l’ospedale Adventist Healt’ di Tillamook, sono state avvistate Maxine Claudfield e Chloe Elizabeth Price, le ragazze al centro di entrambi i fatti che hanno sconvolto la nostra nazione e che ancora tengono banco. Sembra che siano tornate per via di Joyce Price, madre di Chloe, uscita dal coma quattro giorni fa. La signora Price è benvoluta da tutta la comunità di Arcadia, essendo una storica dipendente del diner Two Wales, celebre punto di ritrovo per tutta la cittadina. Non sappiamo se intendano fermarsi anche per il processo a Mark Jefferson, ex-insegnante di fotografia della Blackwell Academy e della Caulfield, e celebre fotografo, che si terrà il prossimo sette Luglio….
 
 
Max e Chloe si fissarono e cercarono di nascondere il più possibile i loro volti.
“Vuoi andare via?” bisbigliò Max
“No! Col cazzo! Non voglio sentirmi braccata come un fottuto animale perché nessuno si fa i cazzi suoi in questo buco di culo di mondo! Piuttosto li ficco le telecamere nei loro deretani.” rispose Chloe a denti stretti “Devi ancora scegliere che mangiare? Pensavo lo sapessi già!”
“No no, come ti ho detto ho voglia di cheeseburger e una montagna di patatine. Sto solo fingendo per nascondere il viso. Non mi va di essere ripresa mentre mangio. Già non oso immaginare che razza di faccia hanno sbattuto sui notiziari. Ero terrorizzata.”
“Se ti inquadreranno mentre mangi e finisci in tv in tutti e cinquanta gli Stati dovrò fare attenzione alle migliaia di spasimanti che potrei trovarmi ad affrontare per te. Sembri un piccolo scoiattolo indifeso quando mangi qualcosa che adori.”
“Ma cosa diavolo dici Chloe?” ma stava arrossendo. Era imbranata e goffa e lo sapeva. Ma che lo fosse anche mentre stesse mangiando, era una novità.
Chloe ridacchiò e le diete un buffetto sul braccio, poi le prese la mano. La loro copertura non servì a molto, dato che la cameriera dietro al bancone ora si stava avvicinando per prendere la loro ordinazione e aveva notato che cercavano di mascherare il viso
“Non serve che vi nascondiate, ragazze. Qui i giornalisti non sono i benvenuti e se qualcuno osa infastidirvi lo sbatto fuori a calci nel culo.”
Chloe abbassò di scatto il menù e osservò con un sorriso radioso la cameriera
“Ok, questo è appena diventato il mio locale preferito, Max.”
“La ringraziamo per la gentilezza. Non vorremo che venissero qui a infastidire gli altri clienti per colpa nostra.” aggiunse Max
“Gli altri clienti?Ah!” rispose la cameriera ”Posso andare da ognuno di loro e rigargli la macchina ma ti assicuro, cara, che tornerebbero tutti qui. L’essenziale è che la cucina rimanga ottima. Inoltre la maggior parte dei cittadini di Bay City non ne può più dei giornalisti e siamo tutti dalla vostra parte.”
Chloe si sporse in avanti per leggere la targhetta con il nome
“Bene…..Rebecca…direi che vi siamo più che grate per tutta questa gentilezza. In effetti non abbiamo fatto in tempo a scollare il culo dall’auto che ci erano già addosso, stamane.”
Rebecca sorrise comprensiva
“Vi siete persi i primi tempi: un incubo. Erano ovunque e facevano domande per ogni cosa. Speravano di trovarvi qui o a Tillamook. So che si sono spinti fino ad Astoria. Quando sapevano che eravate già a Seattle e al sicuro, con la tutela delle forze dell’ordine, sembravano depressi. Perciò hanno scavato in giro per scoprire qualcosa su quel Jefferson. Qui sono scomparse due ragazze negli ultimi tre anni e volevano trovare un collegamento con quella ragazza della vostra città, la Amber. Ma anche qui buco nell’acqua. Perciò si sono calmati. Ma ora sembrano aver fiutato qualcosa. Ho saputo di tua madre, cara: sono felicissima per te.”
“Grazie Rebecca.”disse Chloe con sincerità “Ma che ti fa pensare che abbiano fiutato qualcosa oltre a mia madre?”
“Oh voci. Dicono che i Prescott vogliano tornare in Arcadia per dimostrare che il figlio è innocente. Balle! Lo sanno tutti che i Prescott sono rintanati in Florida. Non si permetteranno mai di tornare qui. Probabilmente hanno mandato qualcuno nella loro vecchia villa per organizzare il trasloco di quello che possono salvare prima di venderla. Dicono anche che il processo sarà molto più combattuto del previsto. Ma non mi interessa. Basta che vi lascino in pace. Quello che avete fatto è encomiabile e vi stimiamo tutti. Per questo, gli abitanti di Bay City non saranno mai favorevoli ai giornalisti, specie se vediamo che si avvicinano troppo a voi due.”
Max si sentì leggera
“Se potessi abbracciarti, Rebecca, lo farei!” disse Chloe
Rebecca sorrise imbarazzata
“Tieni gli abbracci per tua madre. Ho sentito dire che pure lei era nella mia stessa situazione: una cameriera in un diner. Le sue colazioni sono note fino a qui.”
Chloe raddrizzò la schiena fiera
“Beh ci sapeva fare, si. Spero che sia ancora in grado, ma è una potenza. Non sarà un tornado a spezzare Joyce Price.”
“Mi fa piacere sentirlo. Che vi porto?”
Ordinarono. Chloe optò per un fish and chips.
“Ricordami di lasciarle una mancia gigantesca.”disse Chloe a Max, appena Rebecca se ne andò.
Circa dieci minuti dopo  arrivò il loro pranzo e mangiarono con entusiasmo. Le parole di Rebecca le avevano rilassate e il telegiornale era già un ricordo lontano, seppellito in un angolo della loro mente.
Poi fu il turno dei frullati. Max s’illuminò e si rese conto del sorriso di Chloe che la fissava.
“Non sono uno scoiattolo!”protestò
“Certo che no. Come no.”
Appena finito, rimasero in silenzio. Chloe allungò le braccia e prese entrambe le mani di Max che, però, fissò la sua cannuccia rosa e la schiuma sul fondo della coppa. Fece un respiro profondo, alzò lo sguardo e si tuffò negli occhi azzurri della sua compagna
“Si. Andiamo.”disse
Chloe le sorrise con calore
“Sono fiera di te, Maximus.”
“Chloe prima però…”
“Dimmi.”
“Troviamo la sede televisiva di quelli che han trasmesso prima la notizia e diamogli fuoco. Se osano chiamarmi ancora Maxine in televisione ti giuro che…”
Chloe scoppiò a ridere. Si alzò, pagò tutto lei e lasciò una generosa mancia a Rebecca, che le ringraziò
“Sono sicura che ci rivedremo!” disse “Prima di tornare a casa, ci gusteremo ancora la vostra cucina. Hai ragione: è ottima.”
Salirono sulla vettura e si diressero verso la loro peggiore destinazione nonché la loro città natale, dopo quasi un anno di assenza.
Percorsero un breve tratto della 101 poi un cartello indicava di svoltare a sinistra e proseguire per circa una decina di miglia sempre dritto. Non vi fu ne musica ne chiacchiere: stavano percorrendo la stessa strada che avevano preso per abbandonare la città dopo il tornado. Si fermarono all’altezza di un cartello che sanciva in maniera definitiva la loro decisione
 
 
BENVENUTI AD ARCADIA BAY
 
 
“Ci siamo, dunque.”disse Chloe
Max si limitò ad annuire.
Rimise in moto e proseguì per la strada, senza accelerare troppo. Nonostante l’angoscia e il senso di colpa, la paura e i dubbi, volevano vedere le ferite e come stesse guarendo da esse la loro vecchia città.
Attraversarono la zona della città che già era stata rimessa a nuovo, dove probabilmente sarebbero finite quella sera a cena, proseguendo verso il cuore della città. Vi erano ancora delle gru, ma non molte. Operai si affaccendavano ovunque, molti edifici avevano ancora delle impalcature.
Videro in lontananza la zona che ospitava più cantieri e operai e la riconobbero: il Two Wales diner  era laggiù. Ma vi era anche un motel, il distributore di benzina (che era completamente saltato in aria, ma sembrava già quasi ricostruito almeno da lontano) e soprattutto l’accesso al porto. Sicuramente, quello era ciò che stava costando più sforzi. Anche se il futuro di Arcadia Bay si prospettava lontano dalle attività di pesca, il porto doveva rimanere un punto di riferimento, una pietra miliare, il vero cuore della città. Non avrebbero mai permesso che fosse dimenticato o trascurato.
Chloe non volle andare verso il vecchio posto di lavoro di sua madre e svoltò a destra un po’ prima. Cambiò poco, dato che per la Blackwell, la direzione era quella.
Max notò, però, che fece due deviazioni, allungando di poco la strada, prima di tornare nella giusta direzione
“Chloe ma non avremmo…”
“Si lo so. Non voglio passare davanti casa mia, per ora. Vorrei farlo un altro giorno. Non pensare male, non ho paura o angoscia: voglio solo abbassare il carico emotivo per oggi. Poco alla volta, ok? Per tutte e due.”
“Poco alla volta.” concordò Max. Era una ottima strategia. Piccole gocce per non annegare subito.
La strada che portava alla Blackwell era tutta in salita, costeggiava e si infilava nella boscaglia per un breve tratto. Max ebbe un piccolo flashback di tutte le volte che aveva percorso quella strada con gli autobus della Blackwell. O la prima volta in assoluto, con suo padre, cosi fiero di lei e più entusiasta di lei stessa, al punto che non smetteva più di parlare. Aveva implorato, a un certo punto, di smetterla altrimenti avrebbe lasciato giù lui e lei sarebbe tornata a Seattle.
E delle volte che l’aveva fatta con Chloe, dopo che si erano ritrovate. La volta che era cosi felice di averla di nuovo nella sua vita, la volta che era così infuriata da averla mollata senza salutarla e ferendola, facendola viaggiare indietro tramite la foto che Joyce le aveva regalato.
Ma anche quando l’aveva percorsa al contrario, fuggendo di notte con Chloe, dopo il bagno clandestino in piscina. Era lì che aveva iniziato ad innamorarsi di lei? Non lo aveva mai pensato. Dopotutto, la mattina dopo la baciò senza troppi dubbi e nemmeno nessun rimorso. Sapeva di sentire qualcosa in quella notte ma pensava solo di essere felice per essere di nuovo insieme alla sua migliore amica.
Se Chloe le avesse chiesto di baciarla già in acqua, cosa sarebbe accaduto?
Non aveva mai chiesto a lei se quella notte aveva provato qualcosa di simile. Non aveva mai chiesto nulla sui suoi sentimenti verso di lei, quando erano iniziati e perché. Nella fuga si erano unite e accettate ma non avevano mai effettivamente tracciato un percorso e gli piaceva cosi. Ma forse sarebbe stato catartico per entrambe parlare di quello, prima o poi. Sicuramente avrebbe cementato di più il loro rapporto che già era a prova di bomba.
Si voltò a osservarla. Mentre era così concentrata alla guida ma al tempo stesso spensierata. La mano appoggiata al finestrino, occhi fissi sulla strada. La stessa immagine di lei di circa nove mesi prima, con la differenza che aveva il capo scoperto, non indossava felpe, lasciando scoperto il tatuaggio, nessun tramonto che ne illuminava il profilo, ma sprazzi di luce che filtravano dagli alberi colpivano a tratti i suoi lineamenti, risaltandoli.
Distolse lo sguardo da lei per non risultare una specie di pazza maniaca. Non si capiva più. Aveva troppe emozioni addosso in quelle ore. Era passata dalla rabbia alla indifferenza, dalla paura all’angoscia. Era in lei il tornado, adesso, e le rivoltava lo stomaco. Gli unici momenti in cui avvertiva quiete era con Chloe. O meglio, quando Chloe s’impegnava a essere dolce. Si era stupita di quante volte lo era stata in quelle ultime ore. Lei lo era, per quanto cercasse di nasconderlo dietro l’immagine di dura ma sapeva che non era nemmeno una campionessa di sdolcinatezze. Era più forte di lei. Forse perché era stata ferita così tante volte, abbandonata tante volte, che esprimersi totalmente le era diventato un po’ più difficoltoso. In quei mesi era molto migliorata, soprattutto verso di lei, complice la loro relazione, ma era comunque entrata nella sua personalità questa sorta di ostacolo che provava a limare. Ma in quelle ultime ore lei era stata….meravigliosa? Forse anche di più. Si era davvero lasciata andare tante volte pur farla sentire più tranquilla, serena. Per ricordarle che le era vicino. Le aveva anche detto ‘ti amo’  l’altra notte. Erano mesi che non lo diceva. Non che non lo provasse, lo sapeva benissimo e lei sosteneva che preferiva ‘darsi da fare’…e lo faceva eccome!
 
E io cosa faccio per lei? A parte lamentarmi, che sto facendo per lei? Cazzo, Chloe quanto vorrei darti di più. Sono così stupida e maldestra che non riesco neanche a….
“Hey, guarda un po’!”esclamò Chloe
La distrasse dai suoi pensieri. Chloe stava indicando un edificio i lontananza che riconobbe immediatamente.
Presero con delicatezza la curva e si affacciarono al rettilineo stradale che divideva l’Accademia Blackwell dal suo campo da football. Chloe fermò il pick-up accanto al marciapiede che dava direttamente sulla scalinata principale. Max smontò immediatamente dall’auto e fece per incamminarsi, ma volle aspettare Chloe che, stava un attimo ammirando il campo da football. Le gradinate degli spettatori dovevano aver subito pesanti danni, dato che le stavano ancora ricostruendo. La recinzione, la famigerata recinzione che aveva portato via la vita a Victoria, era stata risistemata a dovere e ora aveva un’aria più solida. Come se arrivassero uragani ogni giorno!
Finito di ammirare, Chloe fece per raggiungere Max, che si era già avviata per la scalinata.
La ragazza rimase perplessa nel vedere che la sua compagna mollava il pick-up dove lo aveva parcheggiato
“Eh se arriva qualcuno?”chiese
Chloe si bloccò sorpresa. Guardò a destra, poi a sinistra e infine allargò le braccia
“Cazzo in effetti c’è molto traffico oggi!”
“Scema. Magari arriva qualche camion o altro per i lavori.”
“Beh se mi daranno la multa non la pagherò, tranquilla. Non ho certo perso il mio stile!”
Max roteò indietro gli occhi e lasciò perdere e riprese a salire.
Il cortile antistante la Blackwell era profondamente cambiato. La fontana centrale con la statua del fondatore, con la annessa base, erano completamente rinnovate. La base della statua era più bassa, una targa lucida dipinta in oro e di nuova forgiatura,al centro della nuova fontana grigia e non più a mattoni. Il design era più moderno ed esagonale. Sembrava non aver ancora l’acqua al suo interno. Forse, anche la celeberrima Accademia era nella morsa della privazione energetica che colpiva quasi tutta la città. Vi era un albero in meno mentre un altro era pericolosamente inclinato, forse per la colpa del vento, ed era sorretto da alcuni pali in legno piantati a terra, nel disperato tentativo di sorreggerlo senza che potesse, in futuro, schiantarsi al suolo e travolgere qualcuno.
Un altro cambiamento notevole del cortile era dato dalla totale assenza dell’installazione dedicata a Jefferson. Chissà se era stata portata prima via dal vento?
La struttura che ospitava la piscina era rimasta quasi identica, se non per la scomparsa della scritta ‘Blackwell Academy’   il nuovo ingresso, con porte a vetri dall’aria più robusta e opaca. Max suppose che anche la scritta sulla palestra fosse stata vittima del maltempo. Notò a sinistra che la vecchia scalinata che conduceva al parcheggio era stata sostituita con una rampa, ideale anche per gli studenti disabili. Forse, molto probabilmente, la Blackwell avrebbe affrontato un drastico calo di studenti e si vedeva costretta ad aprire le porte anche a chi, fino a pochi mesi fa, non avrebbe avuto modo. Ricordava ancora i documenti che aveva letto in camera della Chloe – alternativa, ove non sarebbe potuta andare a scuola a causa della mancanza di strutture per disabili. Altrettanto probabile era che, malauguratamente, qualche studente della Blackwell avesse subito gravi lesioni dopo la tempesta le famiglie avessero chiesto un aiuto in quel senso, se non volevano perdere i pochi studenti rimasti. Max rifletté su questo punto e decise che la verità era esattamente in mezzo a queste due probabilità.
La facciata della scuola, invece, portava i segni di una veloce risistemata ma era pressoché intatta.
S’avviarono verso l’ingresso per entrare, ma furono bloccate da un cartello:
 
 
RECUPERO OGGETTI PERSONALI
STUDENTI BLACKWELL
 
SI COMUNICA CHE IL RITIRO
DEGLI OGGETTI PERSONALI DEGLI STUDENTI
DELLA ACCADEMIA BLACKWELL
SI POTRA’ EFFETTUARE DAL LUNEDI AL VENERDI
DALLE 14:00 ALLE 17:30
SI PREGA AGLI STUDENTI O ALLE FAMIGLIE
DI PRESENTARSI MUNITI DI DOCUMENTO D’IDENTITA’
 
SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE
IL CONSIGLIO SCOLASTICO
 
 
 
 
Max controllò l’ora: erano in anticipo di quasi un’ora. Sbuffò e si grattò la testa.
“Che facciamo ora?” chiese
Chloe sembrò non scoraggiarsi. Si guardò intorno, si avvicinò all’ingresso e provò a spingere la porta. Chiusa. Fece le spallucce.
“Beh Max, facciamoci un giro dai. Vediamo come sono ridotti i dormitori?”
Max annuì e fece per seguire Chloe ma, appena scesero le scale, una voce profonda alle loro spalle le richiamò
“Non vi conviene fare gite per la vostra vecchia scuola, signorine. Potrebbero piombare giornalisti.”
Si voltarono e videro il loro ex preside, Raymond Wells, in piedi che teneva aperta la porta d’ingresso con la mano destra, mentre la sinistra reggeva un bastone da passeggio.
“Yo Ray!” lo salutò Chloe con la mano “Sentivamo troppo il bisogno di farci un corso di recupero estivo!”
“Buongiorno signor Wells.”rispose Max, in tono più formale ma meno intimorito “Volevo vedere se era possibile recuperare le mie cose, sempre che sia sopravvissuto qualcosa. Ma abbiamo letto il cartello e volevamo ingannare l’attesa.”
Wells le squadrò con occhi duri ma poi si sciolse in una espressione più tenera e calorosa, sorridendo a loro due.
“Signorina Caulfield per lei non esiste orario di accesso. Ha tutto il diritto di prelevare i suoi oggetti personali. Prego, entri pure. Si, anche lei signorina Price.”
Non se lo fecero ripetere e si infilarono dentro la scuola. L’interno era immacolato: non vi era più nessuna bacheca, nessun volantino appeso, niente che facesse pensare a una scuola viva e in pausa, ma appena costruita in attesa di essere inaugurata.
“Con i lavori esterni, ne abbiamo approfittato per dare una risistemata anche agli interni. Abbiamo momentaneamente tolto le macchinette, altrimenti vi avrei offerto qualcosa da bere. Se volete posso farvi fare un caffè: ho una macchinetta nel mio ufficio. Almeno, finché rimarrà tale.”disse Wells
Max notò che zoppicava vistosamente, sorreggendosi al bastone. Anche Chloe pareva averlo notato, perciò si affrettò a rispondere prima che diventasse troppo imbarazzante la pausa
“Magari più tardi, signor Wells.”rispose Max “Grazie mille comunque.”
L’unica novità era una piccola opera d’arte costruita al centro dell’intersezione tra i corridoi. Era un libro in rame che si adagiava su quella che pareva una onda.
Max ne era incuriosita, ma Wells rispose prima che potesse porre la domanda
“Quella installazione è in memoria degli studenti che abbiamo perso durante il Tornado. Alcuni i loro erano usciti dai dormitori, nonostante gli avvisi miei e delle autorità di restare al chiuso. Ovviamente, alcuni sono usciti prima che ci si potesse rendere conto della gravità della situazione ma alcuni, per esempio la signorina Chase, hanno voluto ignorare l’avvertimento. Colpa mia, avrei dovuto chiuderli a chiave!”
“Potrei…”
“Certo signorina Caulfield.”
Max si avvicinò alla scultura e lesse velocemente i nomi. Erano circa una ventina. Troppi, troppi nomi. Era convinta di aver salvato quasi tutti, eppure non era cosi. Il suo senso di colpa crebbe immensamente. Nonostante la maggior parte non li conoscesse, si sentì come se avesse perso degli amici. Non fece distinzione.
Dopo un paio di minuti o forse più, tornò verso Chloe e il preside Wells.
“Qualcuno dei tuoi amici?”chiese Chloe
Max annuì
“Alyssa, Victoria, Zachary, Warren, Dana, Stella.”elencò “E Chloe…mi dispiace…anche Justin e la professoressa Grant.”
Chloe sibilò un sonoro e pesantissimo insulto.
“La professoressa Grant si stava recando qui.”spiegò il professor Wells “Aveva capito la situazione ma voleva aiutare. Pensava che gli studenti fossero in pericolo. Mi ha lasciato un messaggio in segreteria, visto che le linee iniziavano a cedere. Purtroppo, una volta arrivata qui, una finestra è esplosa, uccidendola in una pioggia di vetri.”
“Invece a te che è successo,Ray?”chiese Chloe indicando la gamba con un cenno del capo “Perché eri qui?”
“Da preside, era mio dovere essere il primo ad entrare nell’edificio scolastico. Appena capito la situazione e diramato gli avvisi, ho cercato di tornare nel mio alloggio vicino ai dormitori, sbarrando la scuola, ma un pezzo di una delle installazioni esterne di quel maledetto Jefferson è stata sradicata dal prato ed è piombata nel mio ufficio, sfondando la finestra e colpendomi sul femore. Sono svenuto e mi hanno trovato lì i soccorsi. Avevo perso molto sangue e la gamba era in condizioni molto complicate. Ho rischiato di perderla. L’ultimo scherzo di quell’infame.”spiegò.
Max notò che il nome di Jefferson veniva quasi sputato da Wells. Non si erano mai amati, ma ora sembrava che il suo astio fosse ancora più grande , dato l’onta che aveva lasciato all’Accademia.
“Mi dispiace.” disse Chloe con sincerità. La cosa stupì Wells che le sorrise e la ringraziò.
Ricompattatisi, il terzetto proseguì verso il corridoio di destra.
“Perdonami Max, ma abbiamo dovuto accatastare tutto nella aula a piano terra più ampia e facile da sgomberare: l’aula di fotografia.”
Max si chiese se le stesse chiedendo scusa perche avevano profanato il suo nido alla Blackwell o perché la costringeva ad affrontare il luogo in cui un mostro aveva ingannato chissà quante povere studentessa, lei compresa.
“Non si preoccupi, signor Wells. Avete fatto benissimo.”
Arrivati di fronte alla sua vecchia aula preferita, Wells indugiò un istante. Si voltò a guardare le due ragazze, sorrise a mo di incoraggiamento, e aprì la porta, lasciandole passare, seguendole poi zoppicando.
L’aula era irriconoscibile: non vi era più nulla che facesse pensare a un laboratorio di fotografia. Nessun poster nessun banco, nessuno scaffale. Nulla. Vuota.
A terra vi erano depositati scatoloni e oggetti vari che contenevano il materiale degli studenti, tutti disposti ad una equa distanza e con un cartello che recitava il numero della stanza.
Max cercò di non guardare gli oggetti degli altri studenti. Notò soltanto che alcune, ma non molte, zone erano vuote, segno che qualcuno aveva recuperato i propri effetti. Ma, purtroppo, molti erano ancora li, a prendere polvere. Voleva evitare ulteriori sensi di colpa perciò tenne gli occhi fissi sui numeri, in cerca della sua stanza. Chloe rimase indietro, assieme al preside Wells, lasciandole privacy.
Dopo un minuto di ricerca, trovò la sua roba. Era tutto in tre scatoloni, mentre il tappeto che recitava ‘Keep Calm and Carry On!’ era arrotolato e visibilmente in pessime condizioni. Lo avrebbe portato via solo per poi gettarlo.
Aprì tutti gli scatoloni e trovò i suoi libri, il suo portatile in frantumi, dei vestiti di cui la maggior parte odoravano di muffo, le sue polaroid (o una buona parte di esse), alcuni cuscini tra cui quello che aveva cucito con sua madre, le sue lampade (altro oggetto che verrà aggiunto alla spazzatura), le sue cose per la doccia e il suo orsetto senz’occhio. Mancava solo…
“Hey? Ti serve una mano?”
Chloe si era avvicinata e stava allungando il collo nella sua direzione.
“Si. Grazie mille.”
“Hai tutto?”
“No, manca la mia chitarra.”
“Quella è al sicuro nel mio ufficio.”disse il preside Wells “Alcuni oggetti di valore in buono stato li abbiamo conservati altrove.”
Chloe si avvicinò per darle una mano, ma Max ebbe una idea
“Preside? Possiamo venire dopo a ritirare tutto? Potremmo prima farci quel caffè, magari.”
“Si, certo. Nessun problema. Tanto dubito che oggi verrà qualcuno a ritirare le proprie cose.”
Si avviarono verso il vecchio ufficio di Wells. Era ancora pressoché identico, la vetrata era stata sostituita con una identica, mentre il mobilio era cambiato. La poltrona che tanto amava Chloe era sparita, sostituita con una più sobria e con un poggiapiedi abbinato, forse per la gamba malandata di Wells. La scrivania era la stessa, ma era pesantemente rovinata, graffiata e con un angolo mancante: forse sarebbe stata sostituita entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Le librerie con i file degli studenti erano in gran parte sostituite con alcune nuove, decisamente meno eleganti e ancora vuote, se non per pochi libri.  Vi era sempre il solito tavolino di fronte alla porta, dove nella loro intrusione notturna vi avevano trovato i primi file: li vi erano adagiati gli oggetti più preziosi, e da un lato la chitarra di Max. Il pc del preside era svanito, sostituito da un normalissimo portatile Vi era un generatore portatile a cui si collegavano tutte le poche strumentazioni elettroniche presenti oltre al pc: una lampada e la macchinetta del caffè, adagiata su un tavolino alla sinistra della scrivania, una lampada e un piccolo frigorifero.
Vi erano sempre due poltrone di fronte alla scrivania, anch’esse cambiate con due più piccole e semplici, ma un dettaglio in particolare colpì Chloe
“Ah….quel falco si è salvato.”commentò, indicando la statua di bronzo sulla scrivania.
Wells non ci badò. Accese la macchinetta, scaldò e versò due tazze bollenti che servì alle ragazze, allungando una zuccheriera da un angolo della scrivania, poi se lo preparò per se e andò ad accomodarsi, lasciandosi andare in un sospiro di sollievo mentre adagiava al gamba sul poggiapiedi.
“Vi chiedo scusa ragazze, non vi ho chiesto se gradivate del latte. Nel caso è dentro il piccolo frigorifero vicino alla macchina.”disse “Dunque: che ci fate qui? Solo una gita per recuperare i vostri oggetti personali o anche nostalgia?”
Max sorseggiò un poco di liquido nero dalla sua tazza di plastica, poi rispose
“Non era nostra intenzione tornare, ad essere oneste. Ma la madre di Chloe è uscita dal coma e ci hanno detto che gli oggetti personali degli studenti erano a disposizione per essere ritirarti, cosi abbiamo voluto approfittarne.”
“Anche la nostalgia ha giocato la sua parte, però.”aggiunse a sorpresa Chloe “Specie sapere se avete cancellato dalla memoria di questa scuola il nome Prescott.”
Eccola lì la stoccata. Sembrava troppo strano che Chloe fosse gentile ed educata. Stava solo preparando il cazzotto da dare. Beh, aveva migliorato il suo stile, almeno.
Wells non si scompose, ma sorrise.
“Ammetto di aver provato una punta di nostalgia verso la sua sfacciataggine, signorina Price. Comunque non dovete preoccuparvi per i Prescott e per Jefferson. La damnatio memoriae che abbiamo applicato qui avrà effetti benefici nel lungo periodo. Purtroppo i loro fantasmi aleggeranno ancora per qualche anno scolastico, temo.”
“Lei, sapeva?”chiese Chloe “Aveva dei sospetti?”
“Mi hanno già interrogato, signorina Price. Ma immagino che debba a voi, più che ai giornalisti, delle sincere risposte. No, ovviamente no. Avessi avuto anche solo il sentore di ciò che quel mostro stesse facendo alle studentesse, vi assicuro che avrei gestito la cosa con mano ferma. Non vi nascondo che mi ha distrutto quando ho saputo ogni cosa. Ma la colpa è anche mia.”
“Non poteva sapere, preside.”disse Max “Non si dia troppe colpe a riguardo.”
Wells le sorrise
“No, signorina Caulfield. La mia condotta è stata inadeguata e assolutamente fuori luogo. Il signor Madsen ha avuto più intuito di me nel comprendere che qualcosa non tornava dentro la Blackwell, mentre io nascondevo la polvere sotto il tappeto. Ho moltissime colpe, signorina Caulfield. Non ho portato io le ragazze in quel nascondiglio sotterraneo, non le ho drogate io, ma è come se l’avessi fatto. Non mi era mai piaciuto Jefferson, non lo tolleravo. In parte, in grande parte, era perché fosse stato messo qui a forza dai Prescott, per tenermi buono, cosi come ogni donazione che facevano. Ma non era invidia perché, come molti sostenevano, lui avesse l’ufficio più grosso del mio. Era un sospetto. Lo trovavo così alieno, così distante, come se avesse dentro qualcosa di rotto. Ma non potevo sapere, non immaginavo.” fece una pausa, poi si massaggiò la testa “E i Prescott…..non credo che sapessero, o immaginassero. Non gli importava nulla. Buttavano denaro dentro la scuola per insabbiare i danni di quel pazzo criminale del figlio. Io dovevo solo tacere. Normale che avessi solo l’alcool come via di fuga. Ma questo mi ha reso ancora più estraneo e cieco nelle dinamiche della scuola. Fossi stato più forte, forse avrei colto il marcio. Non mi stupisce che il consiglio scolastico voglia la mia testa e quasi certamente non sarò più preside il prossimo anno. Solo che diventa difficile trovare qualcuno disposto a mettersi in spalla l’eredità che ha questa Accademia. Ho fallito, e non vi biasimo se mi ritenete responsabile di quanto accaduto alle vostre compagne. Soprattutto alla signorina Amber. So che eravate molto legate, signorina Price. Mi perdoni, se mai vorrà farlo.”
Chloe abbassò lo sguardo. Non era normale che rimanesse in silenzio.
“Non c’è nulla da perdonare.” rispose infine “Le colpe le abbiamo tutti, se vogliamo metterla cosi. I suoi genitori, per tutte le bugie, io per non aver capito cosa le stesse accadendo. Credo che Rachel abbia più di un colpevole per la sua morte, che i soli Nathan e Jefferson. Possiamo solo dare giustizia alla sua memoria e augurarci che Jefferson marcisca in galera.”
“Sempre se salta fuori il signor Prescott. Ancora mi chiedo dove possa essere finito. Ho salvato la memoria del mio vecchio hard disk con la cartella di Nathan e anche quella cartacea, piena di bugie ed omissioni per volere di suo padre. Almeno hanno aiutato la polizia.”
“Una fortuna che si fossero salvati quei fascicoli, allora.”commentò Max “Li ha ancora?”
“Solo delle copie. Gli originali sono ancora in mano alle autorità. Mi servivano in ambito scolastico, perciò ho avuto il permesso a farne delle copie momentanee da conservare. Come mai? Voleva avere anche il suo fascicolo, signorina Caulfield?”
Max sorrise “Beh sarebbe stato comunque un ricordo del mio breve passaggio in questa Accademia. Ne terrò solo memoria nella mia mente.”
“Di sicuro di ricordi qui ne avrai un sacco, Max.”commentò Chloe “Anzi, volevamo andare a farci un giro nei dormitori. E’ possibile, signor Wells?”
Il preside le osservò un po’ sorpreso. Rifletté qualche istante poi disse:
“Non sono molto d’accordo su questa vostra deviazione, ma i dormitori sono essenzialmente risistemati e non dovrebbero esserci pericoli. A quest’ora, gli operai sono ancora in pausa pranzo. Avete qualche minuto prima che tornino, perciò posso concedervi un giro veloce. Mi prenderò la responsabilità, nel caso si dovesse rendere necessario.”
“Lei non viene con noi, signor Wells?”chiese Max
“No, signorina Caulfield. Vedo già abbastanza spesso quella zona, oltre che il mio ufficio, dato che per ora mi stanno lasciando ancora l’alloggio del preside. Inoltre, vorrei sforzare meno possibile questa gamba. Vi attenderò volentieri qui.”
Finirono il caffè, si alzarono e ringraziarono, promettendo di metterci il meno tempo possibile. Una volta uscite, furono sorprese dalla forte luce del sole estivo del pomeriggio, con una calura che ora iniziava a farsi sentire.
Svoltarono  a sinistra e si diressero verso la zona dei dormitori, ove a separarli vi era una banchina degli autobus, attualmente non funzionante e ancora in attesa di essere sistemata, dato che mancavano due piloni e una parte di tetto. Arrivate la zona antistante i dormitori era completamente trasformata. Le panchine e i divisori in ferro e corde non erano più presenti, smontate e accatastate dall’altra parte, vicino al vecchio sgabuzzino di Sam (come stava? Avrebbe dovuto chiederlo a Wells dopo). Il prato ospitava pile di materiale edile e la facciata era interamente coperto da impalcature. Mentre si avvicinavano all’ingresso, Chloe si guardò attorno ed esclamò
“Dov’è finito il totem Tobanga?”
Max non ci aveva fatto caso, ma lo individuò quasi subito
“Stesso punto, ma è a terra. Nessuno si è degnato di risistemarlo, a quanto pare.”
“E’ una delle poche cose interessanti di questo posto e lo lasciano a terra come un comunissimo pezzo di legno senza vita? Che schifo. Questi operai potrebbero risistemarlo in pochi minuti. Lo dirò a Wells.”disse
“Sai, per colpa mia, li intorno sono seppelliti un sacco di uccelli morti. Quando ho incasinato la natura con il mio potere, Sam raccoglieva quelli che morivano qui e li seppelliva alla base del totem.”
“Bizzarro.”
“No, dai. Era un brav’uomo. O lo è ancora. Spero sia vivo, visto che non ho visto il suo nome sul memoriale.”
“Si, lo è. Ma bizzarro.”
Salirono i pochi gradini e si avventurarono fino alla zona dei dormitori delle ragazze.
 
 
Appena aperta la porta, quella che un tempo era una vitale ala abitata da giovani piene di grandi speranze, era tetra, fredda e vuota come un comunissimo edificio appena costruito. Non vi era più nulla che lasciasse intendere che li vi fosse stato, o vi si sarebbe presto ricreato, un dormitorio per una Accademia.
Le porte portavano ancora i numeri delle stanze incisi su di una targhetta nera appesa al centro, ma nulla più restava. Bacheche, lavagnette accanto agli ingressi, rumori, suoni, odori, colori erano svaniti. Dominava il grigio. Un freddo grigio, accentuato dalla poca luce che filtrava per via delle impalcature fuori dalle finestre. Max s’avviò verso la sua stanza, buttando un occhio al vecchio locale docce. La porta era ancora mancante e ne approfittò per sbirciare dentro. Il locale sembrava in corso d’opera, con docce nuove ma nessun divisorio, niente più graffiti alle pareti, piastrelle rosa nuove, lavandini e specchi nuovi. Nessuna traccia del passaggio di altre studentesse. Forse si era optato per un taglio netto: nuova vita, nuovi studenti pronti a incidere la loro storia, per fare ripartire la Blackwell il prima possibile.
Mentre tornava indietro, si era accorta che Chloe non l’aveva seguita. La trovò ferma, davanti alla prima porta della stanza sulla sinistra dell’ingresso.
“Hey, tutto ok? Che fai li impalata?” le chiese.
Aveva notato lo sguardo perso nel vuoto, l’assenza nel suo viso
“Era la sua stanza.” mormorò “Era qui che dormiva Rachel. Certo, dopo di lei sarà stata sicuramente assegnata a qualcun’altra, ma era la sua camera finché veniva qui alla Blackwell. Lo so perché un paio di sere mi sono intrufolata con lei, a bere e fumare. Una volta mi sono addormentata e sono dovuta scivolare via di qua prima che si svegliassero tutti. Era già sorta l’alba. Per puro miracolo non mi hanno beccata.”
Max le si avvicinò e le accarezzò un braccio
“Non ricordo se me lo avessero detto. Ricordo però che tu mi dicesti che lei era di Arcadia Bay e tornava dai suoi.”
“Si, per un po’ lo ha fatto. Poi con il casino fatto da suo padre….sai la storia di sua madre biologica che ti ho raccontato…beh anche se non le ho mai detto tutta la verità, non è riuscita comunque più a tornare da loro a un certo punto. Con la scusa di volersi adattare alla vita da universitaria, lontana da casa, ha fatto i bagagli e preso una stanza qui. Dopotutto era la migliore, una stanza per lei ci sarebbe stata sicuramente. Che stronza! Progettare una vita da universitaria quando non a lei non fotteva nulla di tutto ciò, dato che aveva altri progetti per la testa. Avevamo, vorrei dire ma….beh forse non più, visto cosa abbiamo scoperto. Cazzo,forse voleva andare ugualmente in qualche fottuta università in uno stato lontano, pur di fuggire da questo buco. Con o senza me, poco le importava.”
“Le importava Chloe. A modo suo.” disse, ma non lo credeva. Il fantasma di Rachel era sempre più pesante per lei, per loro, per ogni cosa. Chloe ne parlava sempre meno, anzi ultimamente non lo faceva nemmeno più, ma oramai per Max era un fantasma vivo che premeva sui suoi pensieri ogni volta che glielo permetteva. Sentiva…
 
Rabbia, gelosia, odio, stronza infame….perché Chloe ti pensa? Cazzo, la volevi abbandonare, volevi lasciarla qui sola, ferirla come ho fatto io e magari anche peggio, eppure lei qui ancora a piangere sul tuo nome? Cazzo se sei miserabile.
O forse lo sono io che me la prendo con te, che sei morta? Dimmi, Rachel Amber, perché devi essere cosi ingombrante? Perché ?
Perché sei me….come me….anche io l’ho abbandonata…. E lei ha amato te, ama ancora te…. Ma tu non l’hai amata, non come me….tu hai amato altri, hai nascosto tutto per tenertela buona….
Dio mio come fa Chloe ad amare due come noi? Come fa Chloe ad amarti?
 
 
….impotente. Non poteva fare nulla. Forse si, poteva urlare. Dirle di smetterla. Che almeno lei era li, che ora la amava, che tra loro funzionava tutto. Di smetterla di pensare alla sua cotta deceduta.
Cazzo però l’aveva abbandonata prima lei di Rachel, no? E Rachel era morta, quindi non era un vero abbandono, rispetto a lei che era sparita in un altro Stato e se ne era infischiata di contattarla. Per cosa poi? Per non sentirsi un pesce fuor d’acqua? Davvero? Aveva dimenticato la persona più  importante della sua vita cosi facilmente? Ma quindi era lei…..
 
…anche Rachel! Lei progettava di andarsene ugualmente, senza di lei! Con Frank o Jefferson! Cazzo si era scopata Jefferson e forse anche Nathan, si era fottuta i suoi due assassini! E dava più fiducia a loro per la fuga che a Chloe che l’amava…
Ma Chloe ha creduto anche a me, diceva che anche divise saremmo state sempre amiche, ma io l’ho delusa….l’ho dimenticata….
 
…il vero problema? Non il fantasma di Rachel? O entrambe le cose? Si sentiva in difetto perché lei era sparita solo nei messaggi, mentre Rachel era morta del tutto? Sentiva la testa scoppiarle, il petto gonfiarsi e lo stomaco contorcersi. Smise di toccare Chloe, strinse i pugni e con il tono più dolce che poté emettere dalla sua gola le disse
 
“Ti lascio tranquilla. Io vado solo a vedere la mia stanza..”
S’incamminò in fretta, asciugando una lacrima senza farsi scoprire, mascherandolo con un movimento del braccio. Non puoi vincere con i fantasmi, specie se si sono amati. Non puoi battere ciò in cui credono ciecamente le persone, specie se vi versano tutto il loro cuore, Max Caulfield. Guarda, per esempio, le religioni.
Mentre si perdeva in pensieri, si ritrovò davanti alla sua destinazione.
Aprì lentamente la porta della sua vecchia stanza.
L’odore di chiuso le si infilò tra le narici subito. Nel complesso, era tutto rimasto uguale, solo senza nemmeno un arredo, escluso il letto senza materasso, e il divano, rovinato e pieno di polvere e qualche attrezzo abbandonato. Forse, ogni tanto, qualche operaio usava le vecchie stanze per riposare. Dove stava la scrivania, ora c’era un mucchio di barattoli di vernice. Il vaso che ospitava la sua vecchia pianta era ancora li, rotto e vuoto, riempito da pennelli pronti per essere usati. Accanto al suo letto, vi era ancora la scritta intimidatoria che Nathan le aveva lasciato ‘Nobody Messes With Me Bitch!’.
“Beh, spero che ridipingano prima te. Eri meglio come fotografo macabro che come writer, Prescott.”commentò.
Fece un giro veloce e la sua attenzione ricadde su un angolino di carta bianca che sbucava da un angolo sotto il letto. Si chinò e prese una sua polaroid, un selfie fatto a Seattle, datato pochi giorni prima della partenza. Indossava una canottiera blu elettrico e sembrava sorridere di fronte a quella che doveva essere una piscina. Ma lei era andata in piscina l’estate prima? Se lo era dimenticato. Forse si, ma le sembrò così lontano e bizzarro.
“Wow, finalmente vedo camera tua ed è così inquietante!”
Chloe era apparsa sulla soglia e si guardava attorno. Indugiò un attimo sul murales di Nathan, la fissò negli occhi e s’intesero. ‘Si, era quello di cui ti parlavo – che figlio di puttana’ sembrarono dirsi.
“Ti assicuro che, per come l’avevo arredata io, non era male.”rispose Max, alzandosi in piedi spolverandosi di dosso la polvere dalle ginocchia “Qui a terra ci stava il tappeto che hai visto, li una scrivania, le lampade sopra il letto, la mia chitarra nell’angolo vicino al divano, la mia pianta che ora si è trasformata in un bellissimo bouquet di pennelli, l’armadio con i miei patetici ricambi e infine il muro di polaroid, rovinato da Nathan Prescott. Non male, dai.”
“Se chiudo gli occhi intensamente, forse potrei vederla. Ma forse non occorre, dato che avrai fatto sicuramente qualche foto pure alla stanza e non me l’hai, stranamente, ancora mostrata.”
“Ti stupirò: ho fatto solo un selfie allo specchio che si trovava tra il letto e l’ingresso, proprio li, dietro il tuo braccio destro. Ma foto alla stanza, mai. Dovrai immaginartela.”
Chloe fece le spallucce e compì un giro della stanza vuota, che si concluse in pochi passi.
“Mi sarebbe piaciuto un sacco venire qui dentro, quando era viva. Quando c’eri tu. Sono certa che sarebbe stato un posto pacifico e pieno di calore, come te. Mi avrebbe fatto bene una notte con te qui. Invece ci siamo chiuse nella mia caotica cameretta.”
“Mi mancava la tua camera, Chloe. E’ sempre stata più grande e più bella delle mie. In più, non era caotica. C’era un tocco d’arte.”
“Il caos è arte che sboccia.”disse fiera, incrociando le braccia e sorridendo sorniona.
“Bella questa. Segnatela.” rispose Max “E non sul muro con la vernice, Chloe!”
Rimesso a posto il pennello senza danni, uscirono e percorsero i corridoio, verso l’uscita.
“Ci pensi mai?”chiese Chloe “Al fatto che Nathan sia entrato in camera tua con tanta leggerezza? Sapendo lo svitato che si è rivelato essere, chissà che poteva farti. O anche Jefferson. Avrebbero potuto farti del male in ogni momento.”
“Non credo. Jefferson è stato abile a non esporsi mai. Per questo non era facile capire che vi era lui dietro tutto questo. Non si sarebbe mai permesso di tentare di rapirmi qui. Nathan, invece, era più probabile che lo facesse, ma credo avesse anche lui un limite. Benché girasse per i corridoi con una pistola, non penso si sarebbe spinto tanto oltre.”cercò di tranquillizzarla Max
“Dici? No perché ti ricordo che mi ha minacciato con una pistola, dentro il bagno delle ragazze e, in linea teorica, io ci sono pure morta lì dentro. Non so quanto fosse il suo ‘spingersi oltre’.”le ricordò Chloe
“Lo so, lo so. Ma qualcosa mi dice che non avrebbe mai messo piede qui per farmi del male. Minacciarmi forse si, ma oltre non so. C’era un viavai continuo. Penso di aver visto Trevor una mattina. “
“Allora qualcuno riusciva anche a divertirsi qui!” esclamò compiaciuta Chloe  “Peccato non avere avuto modo di farlo anche noi, eh Max?”
Max, per la seconda volta, alzò gli occhi al cielo e non rispose.
 
 
Tornate indietro, andarono a prendere la roba di Max dalla sua vecchia aula di fotografia. Le avrebbe visionate ed eventualmente scartate in un secondo momento, prima della partenza nel caso.
“E con questo siamo a posto, giusto?”disse Chloe, appoggiando il tappeto nel retro del pick-up, mentre Max adagiava il terzo e ultimo scatolone.
“Si, siamo ok. Anzi manca solo la chitarra, ma ci penso io.”
“Va bene! Visto che non è stata una brutta idea lasciare qui vicino il mezzo?”
“No, direi di no. Anche se non pesava molto la mia roba.”
“No ma fa fottutamente caldo. Senti, mentre sei via, faccio una telefonata, ok?”
Max le fece il pollice in su e si avviò nell’ufficio del preside Wells. Bussò prima di entrare e, appena ricevette risposta, spinse la porta vi si infilò.
Il preside era seduto dietro la scrivania, intento a leggere qualcosa su internet.
“Prendo la chitarra e poi ce ne andiamo. Grazie mille per la disponibilità, signor Wells.”
“Vi ha fatto piacere viaggiare tra i ricordi del suo dormitorio?”le chiese
“Un po’ si. Ammetto che ho avuto un po’ di dispiacere nel rivedere la mia stanza ridotta in quel modo.”
“Purtroppo, i dormitori hanno subito danni abbastanza ingenti e, anche se alcune stanze che erano rivolte verso l’interno del complesso, come la sua, non erano in condizioni tanto gravi,  abbiamo deciso di dare una sistemata generale. Penso faccia bene rimuovere il passato. Soprattutto quello recente.”
Cogliendo l’allusione, Max chiese
“Immagino che non si chiamerà più ‘Dromitorio Prescott’ vero?”
Wells sorrise
“No. Sarà intitolato o alla signorina Marsh o alla signorina Amber. Il consiglio scolastico deciderà in merito a quella nuova denominazione entro Settembre. Lei ha una preferenza? Potrei farlo sapere.”
Max esitò. Chloe non c’era quindi…
“A Kate Marsh.”disse con decisione “Ha perso la vita su quel tetto, per colpa di tutti noi. Che la sua storia e il suo nome sia simbolo di rinascita per il dormitorio e che non venga dimenticato ciò che accadde.”
Wells chiuse gli occhi ed annuì
“Concordo. Anche io ero dello stesso pensiero. Farò avere la sua opinione. Alla signorina Amber verrà intitolata l’aula dedicata al teatro o la biblioteca. La storia di entrambe è orribile, figlie di una violenza che mai avrei pensato di vedere sotto la mia gestione. Ma credo di essermi già lamentato abbastanza.”
“Non si preoccupi. Comprendo il suo stato d’animo. Anche io mi sento colpevole. Avrei dovuto fare di più.”
“Signorina Caulfield più di quello che ha fatto lei, mi creda, non si poteva fare. Per essere una giovane studentessa ha fatto moltissimo. Non ha mica il potere di tornare indietro nel tempo e cambiare ciò che è stato. Lo accetti e si spogli di queste colpe e si senta fiera di ciò che ha cercato di fare, nell’indifferenza comune.”
Max sorrise, non tanto per le parole gentili, quanto per l’ironia involontaria che il suo ex preside aveva appena fatto con quella frase. Se solo avesse potuto dirglielo!
“La ringrazio.”
“Un ultima cosa, prima che vada.”
Wells si alzò in piedi a fatica e assunse un tono solenne
“Se lei ne fosse ancora interessata, vorrei farle presente che l’Accademia Blackwell la riaccoglierebbe a braccia aperte, con la sua borsa di studio integrata. So che il suo corso specialistico e preparatorio per la fotografia  è di due anni, di cui ne basterebbe solo uno per fare domanda nelle università migliori dello Stato. Ma, se lo desiderasse, potrebbe procedere con il secondo anno e prendersi questa piccola specializzazione che tornerebbe utile nel suo curriculum. Si da il caso che lo Stato dell’Oregon, a giorni, comunicherà che abbiamo il permesso di chiedere ai nostri ex studenti sopravvissuti di poter tornare qui a completare la loro istruzione, con il ripristino delle borse di studio ed eventuali nuove create ad hoc per chi si trovasse in difficoltà a ricominciare da noi. Lo so che sembra una mossa disperata per rilanciare la Blackwell, ma l’eccellenza accademica di questa istituzione scolastica non può essere cancellata, altrimenti avrebbero vinto coloro che hanno devastato tutti noi. Non va nemmeno dimenticato che faremo molta fatica ad avere nuovi studenti, forse ammetteremo gente che prima non avremmo ammesso, ma entro due anni l’Accademia Blackwell deve tornare a camminare da sola e dobbiamo giocarci le nostre carte. Se posso permettere di aggiungere un personale appunto, riaverla qui con noi sarebbe meraviglioso. Non mi fraintenda, signorina Caulfield, non è la pubblicità che cerco, ma delle sincere scuse e un vero apprezzamento a lei come studentessa ed essere umano. Darci una seconda occasione per lasciarle dei ricordi positivi, sarebbe per noi, fonte di grande soddisfazione. Le dobbiamo molto. E anche alla signorina Price, per la quale mi sono esposto personalmente e ho fatto rimuovere la sua espulsione dal fascicolo. E’ riammessa e avrebbe anche lei una borsa di studio, sempre se desidera ricominciare gli studi. Dopotutto, siamo debitori anche verso la signorina Price tanto quanto verso di lei. Che ne pensa?”
Max era a bocca aperta. Tornare alla Blackwell? No, mai! Ma era colpita da questo nuovo preside Wells. Quello alcolizzato aveva lasciato posto a un uomo che era pronto a prendersi le sue responsabilità, che cercava di fare ammenda e riparare prima che fosse cacciato.
“Ci penserò su.” mentì, mentre sfoggiava il sorriso più sincero e contemporaneamente falso che poteva creare con suoi muscoli facciali “E ne parlerò a Chloe. Penso che la troverà una bella notizia. Sono sicura che le farebbe bene prendere un diploma, anche se in ritardo. In ogni caso, apprezzo la sua gentilezza, signor Wells.”
“Si figuri, signorina Caulfield.”
Max si avvicinò alla sua chitarra. Vide che due corde erano saltate, che era scheggiata sul bordo in basso e uno dei suoi adesivi floreali si era scollato, ma nel complesso era salva. La prese in braccio e, ricordandosi di una cosa, disse
“Signor Wells? Il totem Tobanga è a terra. Forse è il caso di risistemarlo, era un così bel simbolo! Se gli operai potessero..”
“Si, ha ragione. In effetti è stata la prima cosa a cadere durante la tempesta. Quella mattina, appena uscì dalla mia residenza, anche se i venti non erano ancora così forti, curiosamente avevano già fatto cadere il totem. Chiederò che sia sistemato.”
Max sorrise e si avviò alla porta
“Beh, la ringrazio allora. Magari passeremo a salutarla di nuovo, prima di tornare a Seattle e a comunicarle la nostra decisione in merito al tornare qui.”
Prima che potesse varcare la soglia
“Signorina Caulfield? Un ultima cosa.”
Si voltò. Il preside era ancora in piedi. La fissava negli occhi con intensità
“Max. Grazie di tutto. Davvero. Grazie mille.”
 
 
Tornata al pick-up, notò che Chloe era ancora al telefono ma, appena la vide arrivare, chiuse la conversazione
“Perfetto. Chiaro tutto. Grazie ancora e salutamela. Ciao.”
“Chi…?”
“David, brutta gelosona. Dovevo chiedergli una cosa. Uh, carina la tua chitarra! Mi suoni qualcosa stasera?”
“Non posso, due corde sono saltate.”
“Beh possiamo andarle a prendere. Ci sarà un negozio a Bay City che le vende, no? Dai andiamo. Voglio fare prima una piccola deviazione prima.”
Sistemarono la chitarra nel retro, coprendola con il vecchio tappeto, poi salirono e Chloe mise in moto
“Per quello hai chiamato David?”chiese Max
“Non proprio. E’ una  deviazione che sento di dover fare. Mi serviva solo una indicazione precisa.”
“Per dove?”
“Quanta fretta, Max. Non lamentarti del tempo proprio tu.”
E presero la curva, in discesa, lasciandosi alle spalle la Blackwell e le sue memorie, sperando che fosse cosi per sempre.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
5.
 
Arrestò il suo mezzo di nuovo accanto al marciapiede, ignorando il parcheggio poco distante. In effetti, non avevano visto nemmeno una automobile lungo il tragitto, ma non fu questo a far protestare Max.
Scese dalla macchina ma sapeva già dove si trovavano. Alzò gli occhi verso l’insegna in ferro battuto, dopo molti anni che non la vedeva


 
ARCADIA BAY CEMETERY
 
 
Il paesaggio che si apriva oltre i cancelli era deprimente, come sempre. Trovò alquanto strano che fosse aperto, dato che la città era praticamente chiusa. Forse serviva per i familiari delle vittime o per i sopravvissuti che volessero venire a trovare le persone care che avevano perso. Loro due, infatti, rientravano nella seconda categoria.
Non aveva chiesto nulla sulla destinazione, ma lo aveva intuito a metà strada, maledicendosi per non esserci arrivata prima: Chloe voleva vedere la tomba di William. Dopo aver visto sua madre ed essere mancata di casa per tutto quel tempo, trovava logico che volesse fare visita al padre.
Non osò entrare per prima. Voleva che fosse Chloe a precederla, lo riteneva più corretto e rispettoso ma la ragazza sembrò indugiare più di lei. Fissava oltre il cancello, ove si vedevano le lapidi, gli alberi, la montagna che si innalzava con il suo bosco come suggestiva cornice per quel posto, così silenzioso e desolante, più del solito. Non vi era nessuno all’interno, o perlomeno, nessuno che riuscissero a scorgere.
Il cimitero di Arcadia Bay non era molto grande, ma era progettato molto bene e dava una sensazione di maestosità che si dipanava ben oltre i suoi reali confini. Da piccola, quando ci fece visita per la prima volta, era convinta che si estendesse fino a dentro il bosco, ove riposavano i più antichi abitanti di Arcadia.
Sapeva che i suoi nonni materni erano sepolti li, da qualche parte, ma non li aveva mai conosciuti, mentre quelli paterni si erano trasferiti in Colorado quando aveva compiuto sette anni. La prima volta che varcò i cancelli era, ironia della sorte, il giorno della sua partenza per Seattle, quasi sei anni fa. Il giorno del funerale di William Price. Ripensando a quel giorno, ancora soffriva. Aveva abbandonato la sua migliore amica nel giorno peggiore. Finalmente, Chloe si decise ed entrò a passo spedito dentro il cimitero. Si mosse subito, poiché non ricordava dove fosse la tomba del signor Price e ne provava molto imbarazzo, ma non poteva dirlo. Superarono velocemente il sentiero principale, svoltarono a sinistra e sotto un albero trovarono la tomba. Vi era la scritta ‘Price’ in alto e sotto tre caselle, di cui due vuote e solo la prima a sinistra era riempita con il nome di William e le sue date, di nascita e di morte, incise nel marmo.
Con un brivido pensò che quella sarebbe stata anche la tomba di Chloe, se avesse fatto un’altra scelta quel giorno.
Chloe era in piedi davanti alla tomba del genitore e sorrideva. Non un sorriso triste o nervoso, ma un vero sorriso di gioia. Era felice di essere li
“Dio, non ricordo più nemmeno l’ultima volta che sono venuta qua.”disse “Ben prima che tu tornassi ad Arcadia. Forse più di due anni. Non ricordo. So solo che dopo il funerale, per molto tempo, non riuscivo a mettere piede in questo posto. Mi sembrava cosi dura. Era come accettare che mio padre fosse morto davvero. Non fraintendermi, non sono pazza. Ho sempre saputo che lo fosse, ma venire qui dopo il funerale era una sorta di ufficialità che, quel giorno, non ho voluto dare. Forse per quello che ho avuto i primi incubi, quelli popolati da mio padre vivo e io in macchina lui, nel momento del suo incidente. Sono riuscita a tornare qui con grande fatica.”
Max le appoggiò un mano sulla spalla
“Ti lascio sola per un po’, ok?”
Chloe la fissò stupida e le afferrò la mano, stringendola teneramente alla sua.
“No. Vorrei restassi. Ti giuro che non sono una di quelle che parla ad alta voce ai defunti, fissando una pietra.”
“Anche se lo fossi, non è certo un problema. Pensavo solo che preferissi stare sola.”
Scosse la testa e tornò a fissare la tomba
“Sai cosa mi chiedevo? Se potesse rispondermi ora, come reagirebbe vedendoci qui, insieme. Cazzo, si metterebbe a ridere, ci scommetto. Cosa gli diremmo? ‘Ciao papà! Indovina? Hai azzeccato?’. Dio, quando sapeva di avere ragione se la tirava un sacco…”
“Io gli chiederei una nuova previsione” suggerì Max “Su come vincere un sacco di soldi cosi possiamo farci un mese su qualche spiaggia esotica ad arrostirci.”
“Con la tua pelle delicata, Max, non dureresti più di venti secondi al sole.” la prese in giro “Però  si, sarebbe un ottimo suggerimento: farci vincere un sacco di soldi.”
Sciolse la stretta e si chinò verso la tomba, accarezzandola dolcemente
“Sai papà? Se davvero sai come fare felici le tue donne preferite, mandami un segno su come vincere milioni di dollari. “
Max sorrise al pensiero. Si immaginò il fantasma di William che compariva all’improvviso e le prendeva in giro. Magari avrebbe detto che, se fossero ancora state delle vere piratesse, dovevano seguire gli indizi per scovare il tesoro da milioni di dollari che le avrebbe rese ricche e spensierate.
Però, forse, non era il caso di scavare in un cimitero.
Chloe si alzò dopo poco, in silenzio.
“Beh, ora ho un ultima visita da fare. Ho dovuto chiedere a David perché non ho idea di dove sia.”
Max non capiva, ma no poté nemmeno chiedere perché Chloe era già partita a velocità doppia verso la zona più esterna del cimitero.
Si notava,  e senza nemmeno stare troppo attenti, che avevano ampliato da poco il camposanto, dato che andavano aggiunte parecchie vittime dovute alla tragedia. Quanti erano alla fine? Si era giunti alla cifra finale o ancora si cercavano? Max non voleva saperlo ma al tempo stesso si crogiolava nel dubbio: quante vite ho sacrificato per la ragazza che amo?
Chloe salì lungo una piccola collina artificiale, dove ospitava molte tombe nuove, scavate da pochi mesi. Ad alcune mancava ancora la lapide e si potevano identificare i nomi solo da orribili targhe nere adagiate a terra.
In cima alla collina vi era un pino solitario e, poco distante, una tomba con una lapide bianca. Poco sotto ve ne era n’altra, anch’essa bianca, che catturò la sua attenzione e abbandonò momentaneamente l’inseguimento a Chloe. Il senso di colpa la colpì in piena faccia, il cuore saltò un battito….non era vero che lei non aveva nessuno qui. Una persona c’era, adesso. Ora l’aveva trovata e ci restò malissimo per non averci pensato.
 
Kate Beverly Marsh
 

E tergerà ogni lacrima dai loro occhi
non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno
perché le cose di prima sono passate 
 
12 Settembre 1995 – 8 Ottobre 2013
 
 
Come aveva potuto non pensare che vi era anche Kate in quel cimitero? Come aveva potuto dimenticarla? Riposava lì e lei non ci aveva minimamente pensato.
 
….perché è quello che sei: una schifosa egoista, una stronza insensibile. Hai dimenticato Kate, hai dimenticato tutti. Quanti dei tuoi ex compagni sono sepolti qui? Quanti di loro hai spedito in questo terreno per  salvare Chloe? Vuoi contarli? Vuoi fare un giro? Li hai visiti alla Blackwell, ma quelli erano solo nomi incisi….perché non esplori un po’ qui intorno e fai un bel saluto a tutti, dicendo che li hai uccisi per amore? Vittime innocenti del tuo egoismo, dei tuoi ormoni, della tua passione. Chiedi a loro se ne è valsa la pena…..
 
Ma Kate non era vittima sua. Era di Victoria, di Nathan e di Jefferson. Lei non c’entrava. Quella era l’unica tomba di cui non doveva portarsi il peso. Di tutte quelle attorno, probabilmente, si. Ma Kate no. Verso di lei aveva una sola colpa: averla dimenticata. Doveva venire prima da lei, con dei fiori o altro. Prima da lei che alla Blackwell per recuperare delle stupide cianfrusaglie destinate alla discarica. S’inginocchiò  sulla tomba della sua amica più cara nella sua breve esperienza alla Blackwell. Accarezzò la foto. Era bellissima. Non era rintoccata, ma pulita, vera e spensierata. Kate era di una bellezza rara, pura. Gli ultimi giorni l’avevano distrutta, portandole via anche il candore e la gioia che sapeva trasmettere. Morta per il solo desiderio di amare troppo gli altri e voler essere integrata. Sentirsi una ragazza adolescente in mezzo ad altri adolescenti. Uccisa per il crimine di voler essere come tutti.
Guardò ancora i dettagli sul suo viso nella foto, le sue labbra, i suoi occhi, i suoi capelli. Era bella, più di quanto lei stessa potesse credere di essere. Victoria non possedeva la stessa bellezza, ma ne aveva una arrogante e spregiudicata, da ape regina, costruita sulle insicurezze degli altri e sulle sue. Kate avrebbe potuto tranquillamente oscurarla, se avesse voluto.
“Perdonami. Vorrei tanto prendere ancora un tè insieme.”sussurrò.
Si alzò, mentre sentiva i suoi occhi bruciare. Non voleva piangere. Kate non avrebbe voluto. L’avrebbe fatta sentire in colpa.
Max non credeva in Dio. O meglio, non lo sapeva. Non sapeva nulla. Ma ora sperava davvero che vi fosse un posto dove Kate potesse essere felice e libera da tutto. Si ripromise di tornare, prima di salutare Arcadia Bay. Lo doveva a Kate.
Raggiunse Chloe che era in piedi davanti alla tomba sotto il pino. Non sembrava aver notato la sua assenza. Il perché fu presto chiaro.
Max sentì un miscuglio di emozioni miste pervaderle lo stomaco.
 

 
Rachel Dawn Amber

Morire non è nulla
non vivere è spaventoso
 
22 Luglio 1994 – 20 Aprile 2013
 
 
La foto era, ovviamente, differente da quella dei volantini di Chloe. Non aveva visto molte immagini di Rachel, se si escludono quelle  trovate dentro la dark room. Una era nel portafoglio di Chloe, un’altra l’avevano passata al telegiornale il giorno del ritrovamento del suo corpo. Questa proveniva, quasi certamente, dall’album di famiglia degli Amber. Rachel era in posa, davanti a un muro di edera,vestita completamente di bianco. La sua perfetta chioma biondo scuro era il solo contrasto che emergeva. Labbra piene, occhi nocciola. Snella e con forme perfette chiuse in quell’abito bianco in cui era ritratta. Fissava l’obbiettivo con sicurezza, sfida e seduzione allo stesso tempo. Sapeva di possederlo e di non essere posseduta. In quel candore sembrava un angelo….
 
….Lei era….il mio angelo….mormorò Chloe…
 
…bella e potente, casta e provocante. Era un miscuglio di tante cose. Per lei, Rachel Amber era divenuta un enigma da cui fuggire. Aveva provato a capirla, ma le storie che erano uscite su di lei, merito anche della difesa di Jefferson, erano bizzarre. Chloe si arrabbiò moltissimo il giorno che venne fatto un servizio sul ‘lato oscuro di Rachel Amber’, ma non lo contraddisse mai.
Quando loro due la stavano ancora cercando, avevano scoperto tante cose e altrettante le aveva trovate David  e tutto era stato riportato a livello nazionale, assieme ad altri particolari. Non avevano più guardato la televisione, esclusa quella sera al motel, ma potevano entrambe scommettere che, dopo il suo arresto, i media fossero tornati sulla relazione che lei avesse avuto con Frank e, di conseguenza, al traffico di droga dentro l’Accademia Blackwell per la quale lei potesse essersi resa complice volontariamente.
Era inutile ricordare che il padre, ex procuratore distrettuale, aveva fatto di tutto per tutelare la memoria della figlia e anche per difenderla a livello legale, ma la posizione di Rachel lasciava ben pochi dubbi. Il fronte dell’opinione pubblica si era spaccato, vedendo in lei una sbandata, una complice e criminale che, vista la sua fine, era normale che andasse cosi dato che ‘se l’era cercata’. Insomma, buona parte della persone stava cominciando a credere che Rachel non fosse una povera innocente finita in mezzo a due mostri, ma una loro complice eliminata per sbaglio.
Max non supportava affatto questo. Certo, aveva fatto degli sbagli, come ne aveva fatti Chloe, ma era innocente nella sua morte. Non meritava di finire cosi, per niente. Nessuna lo meritava.
Il processo a Jefferson doveva andare per il verso giusto o Rachel e tutte le altre non sarebbero mai state redente agli occhi di molte persone.
Si avvicinò un po’ a Chloe, che continuava a dare segno di non avere colto la sua presenza. O forse la ignorava. Il mostro dentro di lei crebbe velocemente. Stava per scoppiare, ma non doveva farlo ora. Non poteva.
Ma poi, vide una lacrima scorrere lungo la guancia di Chloe.
Una sola, unica, piccola lacrima. Per lei, invece, fu un mare….
“Ti aspetto in auto.”disse in un tono abbastanza duro, più di quanto non volesse. Max si sentì in colpa, ma non ne poteva più.
 
Guardami! Cazzo, guardami!
 
Chloe non si scompose.
Strinse i pugni, sentendo il mostro nel suo petto vomitare fiumi di lava bollente. Fece per andarsene ma
“Puoi restare.”mormorò Chloe “Non dai alcun fastidio. Davvero.”
“Dici? Pensavo preferissi un po’ di solitudine qui. Credevo di essere di troppo.”sibilò
 
 
Non hai pianto davanti alla tomba di tuo padre……non hai pianto davanti all’unico uomo che ti abbia amato sopra ogni cosa….non hai pianto nonostante tu gli abbia dato colpe che non poteva avere….e ora piangi qui…..cazzo Chloe, perché mi fai questo?
 
Chloe si voltò a guardarla, un po’ smarrita. Aveva udito il tono di Max e ne era rimasta colpita e confusa
“Max ma cosa dici? Che ti prende? Sai benissimo che non mi dai alcun fastidio se…”
“Invece sembra di si.”
Esplose.
Non ne poteva più.
Si, era sbagliato. Si, era decisamente il luogo PEGGIORE dove farlo, ma dentro di lei il mostro nel petto ruggiva. Doveva affrontarla ORA. Non ce la faceva più. Si stava dilaniando dentro.
“Non ti sei nemmeno accorta che non ti seguivo più. Non ti sei nemmeno  resa conto che camminiamo sui morti che ho causato io, cazzo. Sono svanita nell’esatto momento che hai deciso di venire qui da lei. Chloe, non mi importa se ti incazzerai di brutto, ma sono mesi che mi reprimo. Tu amavi più lei di me, vero?”
Chloe spalancò gli occhi per lo stupore. Sembrava che avesse ricevuto un ceffone. Poi, pochissimi istanti dopo, il suo viso si contorse in una espressione di furia repressa. Le labbra si fecero sottili e fissava Max con occhi taglienti
“Non qui, Max. Non osare farlo qui.”
Max ormai era guidata più dai dubbi, dalla paura, dalla gelosia. Tornò verso Chloe e le piantò gli occhi dentro i suoi
“La amavi più di me. Vero?”
“Non ora. Non qui.”
“Quindi è un si…..”
“No. E’ che ora faccio io la persona matura al posto tuo e cerco di contenermi dentro a un cazzo di cimitero, senza farmi prendere da infantili sentimenti di inferiorità.”
“Certo. Sei matura. Ma non hai mai voluto affrontare questa cosa, giusto? Teniamocela dentro, dai! Facciamo finta di nulla. Ma  quello che IO ho dentro? Non hai mai pensato a me? A quanto mi pesi la sua memoria?”
“Max , per favore, smettila…..ragiona e smettila subito.”
“L’amavi più di me.”
Non era più una domanda. Era una convinzione. Un tarlo nella mente che le si era insinuato dentro mesi e mesi fa, mangiandole parti del cervello fino a farsi strada e sbucare ora, nel momento peggiore in assoluto. Si sentiva una merda. Verso Chloe, verso di se, verso Rachel, verso Kate ma soprattutto, verso la loro relazione.
 
Se mi molla ora, ha solo ragione.
 
Rimasero a fissarsi con tensione crescente, ma non parlarono.
Poi Chloe tornò a fissare la tomba di Rachel.
“Cazzo Rach, ne hai fatta un’altra delle tue eh?”disse e iniziò a ridere istericamente.
Max non poté più tollerare oltre.
Piuttosto che rispondere a lei, parlava con una tomba!
“non sono una di quelle che parla ad alta voce ai defunti” aveva detto neanche dieci minuti prima! Che bella merdosa coerenza, Price!
Si voltò di scattò, sentiva le lacrime lottare per uscire. Era finita tra loro, ne era certa. Chloe le afferrò un polso prima che se ne andasse.
“Aspettami in auto. Per favore.”disse cercando di essere gentile, ma era furibonda e lo sapeva “Non osare andartene via cosi. Non ci provare, dopo la stronzata che hai fatto. Vai al pick – up e aspettami li, Caulfield.”
Max annuì.
Camminò più velocemente che poté, per allontanarsi da quel posto. Non ne poteva più. Aveva ceduto ai suoi istinti più bassi, ed aveva creato un casino gigantesco. Non sapeva che fare. Non sapeva davvero che cazzo fare. Nonostante volesse piangere, non lo fece. Superò i cancelli del cimitero e fece per andare i auto ma
“Potrei andarmene invece.”si disse
Perché no? Ormai era fatta. Aveva distrutto la sua relazione con Chloe. L’unica che amava, l’unica che abbia mai amato, l’unica che l’avesse mai davvero amata.
Perché non andare via e basta?
Semplice, l’avrebbe raggiunta facilmente. Lei era a piedi, Chloe aveva quattro ruote e un motore. E la sua roba.
Inoltre non poteva tornare a Seattle cosi, senza lei e senza valige. Senza salutare Joyce.
 
Cazzo, che schifo. Perché aveva fatto quella stronzata? Perché non poteva semplicemente essere normale? Stupida, stronza inetta.
 
Inspirò. Trattenne il fiato qualche secondo. Espirò.
Ripeté tutto questo finché non le sembrò di essere più calma. Non funzionò granché. Le mani e le gambe le tremavano ancora, il petto batteva all’impazzata, lo stomaco era contorto. Con la testa china al suolo e le spalle molli, si arrese al suo destino.
Si sedette a terra, all’ombra del pick – up, e attese.
Non seppe dire quanto tempo trascorse. Faceva caldo, ma non abbastanza da sudare copiosamente. Guardò la sua mano destra più volte. Poteva riavvolgere e……
No….aveva già ferito Chloe…. Non poteva infierire ulteriormente.
Dopo un tempo che le sembrò infinito, vide due scarpe comparire davanti al suo campo visivo.
“Alzati.”disse la voce gelida di Chloe.
Obbedì, ma rimase con la testa china al suolo.
“Guardami.”
Non lo fece
“Guardami, cazzo. Max, guardami. Me lo devi!”disse con più durezza e decisione.
Con timore, alzò la testa fino a incontrare il viso di Chloe, ancora contratto dalla rabbia. Aveva le braccia incrociate talmente forte da vedere le dita scavare nella pelle.
“Si può sapere che cazzo ti è preso? Hai idea della stronzata che hai fatto e dove?”
Max annuì
“Parla invece di annuire. Prima non ti sei fatta molti problemi, no?”sibilò
“Si lo so, Chloe. Mi dispiace.”
“Ora ti dispiace, eh?”
Fece due passi cercando si bollire la rabbia, poi Chloe si appoggiò al suo automezzo con una mano, mentre con l’altra si massaggiò la faccia, cercando di calmarsi
“Max”cominciò “Io non ho idea di cosa cazzo ti sia passato in quel cervello, poco fa. Non è da te. Tu sei quella matura, responsabile e intelligente. Io sono la cazzona inopportuna. Quando è che hai deciso di invertire le parti?”
Max voleva ribattere, ma non seppe che dire e non seppe se era il caso di farlo. Ma visto che il silenzio si dilungava, ci provò
“Io….io…..mi dispiace. Davvero. Mi spiace moltissimo. Ho sbagliato tutto. Non dovevo dire niente.”
Chloe sbuffò e incrociò di nuovo le braccia
“No, cazzo. Non hai sbagliato a parlare. Hai sbagliato il dove e il quando. Potevi tenere chiusa quella cazzo di bocca e poi potevi sbroccarmi addosso quando saremmo state in auto. Invece no. Dovevi infuriarti e fare la scenata di gelosia in un cimitero  e per una morta. Cazzo, Max! Ma davvero?”
Benché fosse dispiaciuta, sentì un pizzico di amor proprio reagire. Sbagliatissimo, lo sapeva, ma non le importava. Ormai, se doveva essere mollata, che se lo guadagnasse in pieno.
“Ho sbagliato, ok? Lo so, cazzo. Mi sento una merda, non c’è bisogno di farmelo notare ulteriormente. Cosa vuoi che ti dica? Che mi dispiace per i prossimi vent’anni? Cazzo, ho perso la testa e me ne sono resa conto, ma è tutto maturato da quello: non hai mai affrontato questa cosa. Dio mio, Chloe, non riesco più a tenermelo dentro. Mi fa male, mi fa sempre male. Mi fa un fottutissimo male ogni giorno. Sempre di più. La amavi, lo so. La amavi più di me? Forse si. Ma cazzo, a volte sembra di vivere con te e il suo fantasma. Non l’ho mai conosciuta, ma è la persona che sento nominare più spesso. Chloe, so che mi ami, ma cerca di capirmi….”
Chloe tornò a farsi seria e più furiosa. Fece un passo, quasi andando a muso con Max
“Capirti? Fanculo, non faccio altro! Cazzo, vivo con il senso di colpa per te, per ogni cosa che ti ho costretta a fare, per ogni volta che mi hai salvato la vita perché io sono stata una fottuta testa di cazzo che ha fatto di tutto per disegnarsi dei mirini addosso. Mi sento in colpa perché quel tornado è anche colpa mia! Se non fossi stata una gigantesca cogliona per anni, non mi sarei trovata drogata da Nathan e non sarei entrata nel bagno per minacciarlo, finendo con un buco in pancia e obbligandoti a diventare una maledetta eroina con superpoteri. Cazzo, certo che ci provo a capirti. Ma tirare in mezzo Rachel, la tua gelosia, mi sembrava cosi stupido, da pensare che ci fosse altro in te da capire. Pensare che ti sentissi lorda del sangue di Arcadia Bay ogni maledetto giorno, ogni incubo, ogni volta che avevi lo sguardo assente e pieno di panico. Questo volevo capire, non una merdosa gelosia!”
“Chloe, ovvio che quelle sono le origini di tutte le mie fottute problematiche, non Rachel. Ma tutto questo non mi fa paura perché ho te! Ma  ho solo paura che se le cose fossero andate diversamente, io non sarei qui. Tu saresti felice con lei, chissà dove. E io?”
“E tu? Tu sei sparita per cinque anni. Saresti rimasta dove cazzo volevi, ok? Evidentemente non era me che volevi.”
“Ti sbagli io…”
Ma si ammutolì. Chinò di nuovo la testa
“No. Hai ragione. Non ti merito.”
“Non ho detto questo. Hai sbagliato, si. Sei sparita cinque anni? Si. Mi sono rifatta una vita? Si. Ho trovato qualcuna che ha sostituito il tuo fantasma? Cazzo si. La amo?Si.”
Max sentì più dolore di quello che potesse immaginare. Le gambe le si fecero molli e pensò di cadere. Invece rimase in piedi, annuì e accettò la sentenza. Allungò la mano per prendere lo sportello. Tanto valeva tornare in albergo e poi a casa, a Seattle.
Ma Chloe fu più veloce. Le mise una mano sotto il mento, rialzandole il viso dolcemente, obbligandola a guardarla negli occhi di nuovo
“La amo più di te? Cazzo, no. Non posso amare nessuno più di quanto ami te, Max Caulfield.”
Il petto iniziò a farsi leggero
“Ma hai detto…”
“Zitta. So cosa ho detto. Secondo te non è possibile per una persona amare più persone? Non possiamo avere spazio per altri, dentro di noi? Amo mia madre, amo i tuoi genitori per avermi fatto sentire a casa, amo i nostri amici, amo Leonard e Marla, amo Rachel per esserci stata, per essere stata quella di cui avevo bisogno quando tu non c’eri. La amo per essere stata il mio primo vero amore. Ma tutti loro vengono dopo di te, Max. Ti amo da tutta la vita, da amica, da migliore amica, da mia fedele piratessa, come mia partner, come mia socia ninja, per essere la mia controparte buona e responsabile. Tu sei bianco con un goccio di nero, e io viceversa.”
Max sentì il peso nel petto farsi sempre meno opprimente. Davvero non aveva mandato tutto a puttane?
Chloe le prese le mani e riprese
“Senti, hai sbagliato. Hai fatto una cazzata gigantesca. Non ti nascondo che avrei voluto tirarti una lapide in testa. Ma rimanere sola là, dopo quello che hai detto, mi ha dato modo di riflettere. Certo, ho dovuto calmarmi. E tanto. Ma ho riflettuto e, benché nei modi e nel luogo tu fossi in errore, nel resto eri in ragione. Non avevo affrontato. Non avevo mai considerato che potesse pesarti. Il fatto è che non era semplice accettare una verità lampante: che Rachel non mi amasse come io amavo lei. Ammetterlo a me stessa, davanti alla sua tomba, è stata più dura che accettare che fosse morta. Ma è vero. Abbiamo passato assieme tre anni e ci siamo amate. Certo all’inizio eravamo innamorate e non in senso amichevole, ma non eravamo una coppia. E’ stata lei la prima a…beh tutto. Non in quel senso, ovviamente, ma la prima di cui mi sia innamorata. Non solo la prima ragazza, ma la prima persona in assoluto di cui mi sia resa conto da sola. Forse all’inizio poteva essere una amicizia con una forte carica fisica, uno sfogo reciproco per tutto lo schifo che erano le nostre vite. Ma poi so di esserne stata innamorata e non ho mai smesso, finché non sei tornata tu. Anche se amavo Rachel, il tuo ritorno mi ha aperto gli occhi. Dovevo odiarti per essere sparita tutto quel tempo, ma se ti ho tenuto il broncio per venti minuti è già un record. Ovvio, il tuo potere ha aiutato a riavvicinarci e anche tutto quello che abbiamo fatto, ma anche se pensavo a Rachel, anche se ero ossessionata dal trovarla, ormai in testa iniziavi a restarci solo tu. Così ho capito di essere innamorata da più tempo di qualcun’altra. Una nanetta stronza che era sparita per cinque anni nella mia vita, eppure che non ho potuto non riaccogliere con gioia nella mia vita. Ti amavo prima ancora di saperlo, prima di rivederti.
Ma amo anche Rachel, anche se ho capito che lei sapeva cosa provavo ma non ha voluto ricambiarmi. Non ha potuto. Mi ha nascosto tante cose. Mi sono chiesta perché. Che avessi fatto. Forse aveva scoperto che non avevo detto tutta la verità su sua madre e su come si erano svolte le cose ma la conoscevo abbastanza bene da essere sicura di dire che non lo ha mai saputo, altrimenti me lo avrebbe detto in faccia e mi avrebbe odiato e sfanculato, abbandonandomi. No, lei mi era accanto, ma non più come prima. Lo spaccio per la Blackwell, la relazione con Frank, con Jefferson. Forse addirittura con Nathan ha combinato qualcosa. Tutto finito nel silenzio. Ed era pronta ad andarsene. Senza di me. Con Frank o con chiunque fosse disposto a prendersela con se. Finché non si è fatta ammaliare da Jefferson. Cazzo, che coglioni i suoi genitori. Se solo avessero imparato a gestirla meglio, forse si sarebbe salvata…. Ma in ogni caso, qualsiasi forma di amore provasse per me, non era quello che ha portato a sbocciare qualcosa di più tra me e lei. Al punto che ormai aveva vagliato altri partner di fuga. Mentre io..beh avevo solo lei….finché non sei arrivata tu. Tu sei la sola partner che voglio nelle mie fughe e non progetterei nulla se non ci fossi inclusa anche tu. Perché Max è vero che da tutta la vita è di te che sono innamorata. Ma se non fosse stato per Rachel, non avrei mai capito cosa potevo provare. Sarei rimasta arrabbiata, chiusa al mondo e confusa e avrei continuato a scopare ragazzi di cui non mi importava nulla. Lei mi ha fatto caprie cosa volesse dire innamorarsi ed è grazie a questa esperienza che ho capito quello che provavo per te. Non appena sei tornata sapevo che, per quanto fossi arrabbiata, ti stavo aspettando. Perciò, come puoi essere gelosa di altri, se tu sei nella posizione di forza? Non esiste gara con nessuno per te!”
Chloe ora le sorrideva. La rabbia era svanita nel suo viso e Max sentì un nuovo peso nel petto, più morbido, più dolce. Voleva esplodere ancora si, ma di sentimenti opposti.
“Chloe mi dispiace. Mi dispiace davvero per tutto. Io sono….”
“Stata una cogliona? Certo. Ma anche io, a modo mio, ho sbagliato. Cazzo siamo una forza insieme io e te. Funzioniamo alla grande e non dovremmo preoccuparci di parlare di ciò che ci turba, soprattutto se tra di noi. Promettiamoci di aprire bocca subito prima di mandare giù e poi ancora giù finché…” e con un cenno del capo indicò il cimitero “…una delle due perde la testa e tocca all’altra rimediare. “
Sorrise. Max sorrise a sua volta
“Ti chiedo ancora scusa. Sono stata una grandissima idiota.”
“Cazzo, poi dirlo forte. Ma ho anche io la mia parte di colpe, no? Dovrei essere un po’ più….ecco…chiara con te. Almeno sul mio passato. Anche se devo essere onesta:  se tu fossi tornata e lei fosse stata ancora viva, sareste andate d’accordo. Magari finiva che vi innamoravate voi due  e io rimanevo a bocca asciutta!”
Max rise
“Ma smettila. Non avrei mai potuto….”e abbracciò Chloe, che le accarezzò la testa
“Dai, sclerata. Andiamo via di qui. Andiamo a cercare un paio di corde nuove per la tua chitarra, cosi ti sento strimpellare qualcosa.”
Con ancora la testa affondata nel petto di Chloe, Max annuì.
Chloe le aprì lo sportello e la invitò a salire
“Madame.”
Poi salì a sua volta, mise in moto e poi esclamò
“In verità c’è una cosa in cui Rachel ti superava, però.”
Max spalancò gli occhi
“Che cosa?”
“Le tette. Ne aveva molte in più di te, amore.”
Max incrociò le braccia sopra il seno e sbuffò
“Piantala, Chloe. Non sei di aiuto.”
“Hey, guarda che io sono felice di questo! Almeno questa volta, la tettona della coppia posso essere io!”
Max le lanciò una occhiata gelida e arrossì violentemente.
Ridendo, sgasò e si lasciò alle spalle il cimitero di Arcadia Bay, con i suoi fantasmi.

 
 

 
 
6.
 
 
L’ennesimo tentativo non era andato a buon fine. Ormai era dieci minuti che tentava di accordare la sua chitarra, ma niente.
Avevano trovato un set nuovo di corde per la sua chitarra, ma si erano spinte fino a Tillamook e cercato ovunque. Dopo un’ora, finalmente, avevano trovato un negozio di articoli musicali, con un simpatico ed anziano proprietario, che le aiutò a trovare quello che cercavano. Presero anche una custodia nuova per la chitarra, così da non rovinarla ulteriormente.
Poi, nonostante le insistenze di Chloe nel farle comprare un costume da bagno, erano tornate in albergo. Max pensò che era inutile comprarsi un bikini nuovo, se avevano quella stanza solo per una giornata. L’indomani chissà dove avrebbero dormito, figurarsi se avessero avuto il tempo di cercare anche un posto con piscina.
Ora erano proprio li, nella loro piscina privata, con Chloe ammollo a rilassarsi e Max che, su una sdraio, tentava di accordare la sua vecchia chitarra.
“Allora? Hai fatto o no? Voglio sentirti suonare qualcosa!”gridò Chloe, che si era sbracciata fino al lato opposto e ora si era appoggiata al bordo e voleva aggiornamenti.
“Un minuto. Dovrei esserci. Accordarla a orecchio non è semplice, non sono più abituata.”
La piscina era tonda, non molto profonda ma abbastanza ampia. Le sdraio erano a semicerchio, tutte bianche, con una pila di asciugamani adagiati su un tavolo in centro, vicino al bordo. Vi era anche un piccolo idromassaggio comunicante con la piscina, leggermente rialzato. Quello si che aveva tentato pericolosamente Max ma, per quanto insisteva Chloe, non aveva intenzione a farsi il bagno nuda. Nemmeno lei lo faceva, ma indossava un buffo costume nero con dei teschi o pipistrelli. Sembrava una tredicenne e quando glielo disse, tentò di bagnarla.
Non poteva nascondere che, vederla in costume, non l’aveva lasciata indifferente. Invidiava le gambe della sua ragazza. Invidiava tutto di lei, a dire il vero.
“Ci sono!”strillò entusiasta Max
“Grande MadMax! Suonami qualcosa! Fammi una dolce serenata!”
Max improvvisò un classico,Yesterday dei Beatles, il primo brano che aveva imparato.
“Buuu vogliamo qualcosa di tosto!”strillò Chloe
Max prese il telefono per cercare nella sua playlist ma vide l’ora
“Cazzo, Chloe! Siamo in mega ritardo! Tra meno di un’ora saranno qui a prenderci per la cena!”
Chloe alzò lo sguardo verso il cielo, confusa. Poi parve capire
“Fottuto orario estivo. Pensavo fossero ancora le quattro di pomeriggio!”
Uscì di corsa, prese un asciugamano e si avvolse, mentre Max le teneva la porta aperta per farla uscire.
S’infilarono in camera, dove Max lasciò la doccia libera a lei, dato che era impregnata di cloro
“E tu che fai? Non ti lavi?”
“Quando torniamo. Mi darò una rinfrescata veloce quando avrai finito tu.”
Chloe la squadrò, alzò un sopracciglio e disse
“Non so se hai visto la vasca, ma è enorme. Secondo me possiamo comodamente stare insieme li dentro.”
“Chloe, vai!”
Alzò le mani in segno di resa
“Ok, ok comandante Caulfield. Non vuoi mai divertirti con me eh. Solo strigliate ai cimiteri.”disse, prendendola in giro e poi sparì in bagno.
Mezz’ora dopo, erano pronte.
Max indossava un prendisole bianco, con una piccola borsa per tenere cellulare e la chiave della stanza e dei sandali neri. Chloe un top nero, jeans neri e scarpe da ginnastica, concludendo il tutto con la sua collana con tre proiettili.
Mentre finivano di prepararsi, squillò il telefono della camera. Era la receptionist.  Le avvertiva che mancavano dieci minuti alle venti. Max ringraziò dicendo che stavano scendendo.
“Certo che tutto questo mi inquieta non poco.”disse Chloe, mentre salivano l’ascensore “Non sono abituata a certe cazzate. Io arrivo quando arrivo.”
“Si lo so, ma per sto giro accontentiamoci.”
Arrivate al piano terra, si posizionarono vicino all’ingresso, ma evitando di uscire per non stare al sole.
“Di che vorrà parlare, secondo te?”disse Chloe
“Non ne ho idea.”rispose Max “O meglio ne ho alcune, ma non saprei decidere”
“Sentiamole.”
“Penso voglia sapere le nostre versioni. La sua famiglia attraverserà un processo parallelo per altri motivi, ma è indissolubilmente legata anche al processo contro Jefferson. Vorrà sapere cosa abbiamo detto e se la posizione di suo fratello ne esce più compromessa con le nostre parole o no. Oppure, penso voglia persuaderci che Nathan non c’entrava nulla ma poco probabile, dato che il messaggio in segreteria è inequivocabile. Altra ipotesi che mi sono fatta è che voglia semplicemente parlare di tutta questa situazione e farsi una idea, visto che era isolata dal mondo. Magari teme che la sua famiglia le nasconda qualcosa, forse vuole sentire ogni campana e farsi le sue idee prima di schierarsi. Magari, se esce dal processo contro la sua famiglia, ha di che guadagnare.”
Chloe annuì
“Sono tutte ipotesi valide Max. Io pensavo a una cosa più spregevole: comprarci. Vorrebbe convincerci a schierarci pubblicamente con Nathan e con la sua famiglia, togliendole un po’ di grane.”
“Possibile ma poco probabile. Non so perché, ma Kristine sembra diversa dagli altri Prescott. Penso che non voglia assolutamente manipolarci per parare il culo ai suoi. Ma sembra che lo scopriremo molto presto.”indicò con il mento una auto che si arrestava all’ingresso.
Uscirono nello stesso momento in cui un ragazzo giovane, probabilmente l’autista, si posizionava davanti all’auto con in mano un cartello scritto con l’indelebile nero
 
Caulfield – Price
 
Chloe sorrise
“Cazzo una cosa del genere pensavo che l’avrei vista sono nei film!”
Si avvicinarono al ragazzo che le salutò molto cordialmente e le aprì la portiera posteriore.
Era una Mercedes Classe C, nera, con interni in pelle e un sistema di aria condizionata che fece venire i brividi alle ragazze non appena si avvicinarono alla portiera.
Appena vi entrarono, notarono anche i vetri oscurati posteriori. Troppo lusso a cui non erano abituate, tant’è che rimasero confuse.
“Non so te, ma mi sento un po’ a disagio.”commentò Max
Chloe sorrise
“Goditela, invece. Non ci capiterà mai più una cosa del genere.”
Partirono e, benché fosse un viaggio breve, Max ammise a se stessa che l’auto era confortevole. Certo era l’ennesimo sfoggio di ricchezza di un Prescott, ma se non stava turbando Chloe, perché doveva esserne turbata lei?
Si augurò soltanto di non aver fatto la scelta sbagliata fidandosi di Kristine. Era sinceramente curiosa di sapere cosa poteva volere da loro due.
Il sole non era ancora tramontato, ma iniziava perdere forza nel cielo, lasciando così un’aura romantica ad Arcadia Bay. La vista che offriva era la sola cosa che ancora amasse di quella città.
Entrati dallo svincolo della 101, a differenza del tragitto preso da loro quella mattina, svoltarono a sinistra. S’inoltrarono una parte che non aveva mai esplorato, nemmeno da bimba: il quartiere sud.
Le vie erano più ampie, anche si di poco, le ville avevano giardini così grandi che il terreno di una abitazione poteva comodamente contenere due volte quello di casa Price. Vi erano moltissimi alberi, nonostante il cataclisma, e molti servivano a dividere le varie proprietà.
S’inoltrarono ancora più a sud, verso le case che confinavano con il limite della città e con il bosco. Le case erano meno frequenti, ma più maestose. Sapeva che la casa degli Amber era nei paraggi, ma non chiese nulla a Chloe che, comunque, non sembrava cercarla con lo sguardo. Tutt’altro: sembrava divertirsi su quell’auto.
“Starai mica pensando di tradire il tuo pick-up con questa?”chiese “Hai un viso così soddisfatto.”
“Certo, è una gran bella automobile ma il mio pick – up è la sola cosa al mondo che non tradirei mai.” poi lanciò uno sguardo a Max “Dopo di te, ovviamente.”
“Ah ecco. Volevo ben dire.”
“Se ci offriranno il dolce, cerca di non fare la scoiattola come tuo solito.”
“Non sei spiritosa, sai?”
Si arrestarono davanti a una villa di notevoli dimensioni.
Era rosso vermiglio, con due colonne bianche all’ingresso e la tettoia, sopra una collinetta artificiale con un giardino ben curato, aiuole di rose ai lati, un paio di olmi, uno per ogni lato, a ugual distanza dal vialetto – scalinata di accesso.
Al piano terra, in facciata, vi erano due ampie vetrate ma solo quella a sinistra sembrava illuminata, anche se chiusa da pesanti tende. Il piano di sopra contava un piccolo balcone, tra finestre ampie e, Max fu abbastanza certa, una mansarda.
“Eccovi a destinazione. Vi riaccompagnerò quando avrete finito. A più tardi e buona serata.”disse l’autista, congedandole.
Scesero e rimasero a fissare la casa per un istante, mentre la Mercedes si allontanava, diretta chissà dove.
La cassetta argentata delle lettere recava inciso a lettere nere ‘Prescott’.
“Dici che se la passassero male a vivere qui?”commentò ironicamente Chloe, incrociando le braccia e osservando disgustata la dimora
“Oh, penso che soffrissero molto.”incalzò Max “Dai andiamo. Togliamoci questa cosa.”
Salirono, notando come i gradini bianchi di marmo fossero come nuovi, magari lo erano realmente, sostituiti dopo il tornado. Anche se sembrava bizzarro, dato che non erano più tornati ma si erano rifugiati in Florida.
Aveva comunque notato che, in linea generale, le case non erano praticamente state toccate dalla tragedia. Certo, aveva impattato anche li, ma con meno intensità a quanto avevano riferito. Però, o i lavori erano stati perfetti oltre che veloci, oppure i danni erano stati veramente ridicoli.
Il tornado, secondo le ricostruzioni, si era generato in mezzo alla baia, avvicinandosi lentamente alla città, nonostante la potenza distruttiva e la velocità dei venti che lo componevano. Poi, una volta colpito il porto, si è declassato in maniera sempre più rapida, mano a mano che entrava nell’entroterra. Basti pensare a quello che avevano visto loro una volta scese dal promontorio: una città distrutta ma ancora riconoscibile.
Se fosse stata completamente rasa al suolo, non sarebbero bastati dieci mesi a ricostruirla per intero.
Questa era la parte che più le dava da pensare: perché perdere potenza così rapidamente? Doveva ripagare i danni della distorsione temporale che aveva causato ed erano morte, si diceva,  quasi novecento persone sui milleduecento o milletrecento che vivevano ad Arcadia Bay. Un prezzo orribile, ma perché quel tornado si era esaurito cosi in fretta ancora non lo capiva.
Ma davvero doveva capirlo? Andiamo! Tra tutto quello che era successo, con il suo potere, che razza di dubbio poteva essere quello sulla durata del tornado.
Forse era solo un avvertimento. Altro motivo per cui non intendeva più usare il suo potere.
Erano davanti alla porta di casa. Chloe suonò il campanello e prese fiato
“Dammi la forza di non incazzarmi, Max.” mormorò
“Dammi tu la forza per trattenerti.” replicò.
Suonarono il campanello e attesero relativamente poco tempo prima che Kristine stessa aprì loro la porta. Indossava un abito leggero estivo, blu notte. Sorrideva radiosa nel vederle e le invitò ad entrare con calore. Sembrava molto più rilassata rispetto alla mattina.
“Uh, pensavo ci aprisse un tuo servo. Addirittura la padrona di casa per noi?” commentò Chloe
“Non preoccuparti. Non c’è nessun servitore qui.”
“Invece l’autista era un volontario eh?”
“Era Adam, mio amico ed ex compagno di classe. No, non è qui per interessi romantici. Lui e altri miei amici mi stanno aiutando con alcune faccende, tipo svuotare la casa, gettare via quello che non serve e preparare le cose utili per un bel mercatino delle pulci o venderle direttamente online.”spiegò Kristine con leggerezza
“Wow e papà Prescott è d’accordo?”commentò Chloe
“Papà Prescott ha perso tante cose, oltre che alla faccia e i soldi. Quindi non s’impiccerà se butto o vendo tutto ciò che non è stato già portato via.”
Max sorrise. Forse la sua impressione su Kristine era corretta.
 Le guidò alla sala alla loro sinistra, forse quella da pranzo o comunque adibita a tale ora. Era la sola illuminata che si vedeva dalla strada. Era immensa, almeno due volte una sala da pranzo normale. A sinistra la vetrata con le ampie tende, a destra una porta bianca chiusa.
Al centro un enorme tavolo da pranzo in legno massiccio , apparecchiato una tovaglia dall’aria raffinata e già imbandita. La parete alle spalle del tavolo, di fronte all’ingresso, ospitava un caminetto moderno ed ampio.
Vi erano due sedie molto belle in legno ed imbottite al centro, dalla parte dell’ingresso mentre una sola dall’altra parte, vicino al caminetto.
“Vi ho fatto preparare pasticcio di manzo e rognone, insalata di patate, un po’ di antipasti e una torta al cioccolato in cucina. Ho acqua e vino rosso, un italiano del duemilatredici. Spero sia tutto di vostro gradimento.”
“Cazzo, si.”disse Chloe
Kristine non nascose un sorrisetto divertito e soddisfatto.
Max si accomodò alla destra di Chloe e aspettò che anche Kristine si fosse accomodata, prima di servirsi ma la Prescott indugiò un attimo. Prese la bottiglia di vino rosso  e verso il liquido in tutte e tre i calici. Era vermiglio , come le pareti della sala da pranzo, ma brillava dalla luce che filtrava.
Prima che iniziassero a mangiare, la porta della sala da pranzo si aprì e sbucò una ragazza mora con occhi allegri
“Hey Kri? Io vado. Ci sentiamo dopo, ok?”
“Certo Martha. E grazie di tutto.”
Appena si chiuse la porta, Chloe scagliò la sua frecciatina
“Altra amica pure lei, vero?”
“Si.”rispose Kristine “Conosciuta online quando cercavo una coinquilina in Brasile. Martha è del Montana. Il padre è un imprenditore abbastanza importante là e anche lei odia la sua famiglia. Abbiamo legato facilmente e mi ha seguito qui. Ha cucinato lei tutto: è una cuoca fantastica.”
“Lo scopriremo subito molto volentieri.”disse Max, iniziandosi a servire.
Mangiarono in relativa tranquillità. Kristine chiese come se la passavano via da Arcadia Bay, come avevano superato il trauma del tornado e molte altre domande personali. Sembrava sinceramente interessata e l’umore di Max migliorò di minuto in minuto. Chloe, invece, rimaneva imperturbabile, ma almeno sembrava non peggiorare.
Conclusa la cena, Kristine si alzò
“Direi che ora possiamo passare al dolce, no?”
Chloe si rilassò sulla sedia ma stupì tutti con quello che disse
“No. Prima dicci perché ci hai volute qui.”
Kristine alzò un sopracciglio, ma non si scompose. Prese ancora la bottiglia di vino, si versò un calice, riempì quello di Chloe (Max non aveva ancora toccato il suo secondo bicchiere e già si stava scaldando) e poi rimase in piedi, afferrando il suo calice e passeggiando per la sala.
“La verità è che voi siete le sole a cui mi possa affidare per capire un dettaglio che, secondo me, potrebbe rivelarsi fondamentale per chiudere quello stronzo di Jefferson in cella per parecchio tempo.”
“Sarebbe?”chiese Chloe, visibilmente interessata
“Trovare il corpo di mio fratello.”disse Kristine con onestà, sorseggiando il suo vino rosso e tenendo gli occhi fissi sulle due ragazze, visibilmente scioccate.
 
Chloe si mise a ridere e alzò le mani
“Wo, wo , wo frena tutto tu…Mi stai dicendo che vuoi che scoviamo il copro di tuo fratello? Perché noi dovremmo trovarlo?”
Kristine non si scompose, si avvicinò al caminetto e poi parlò
“So che non è semplice quello che vi sto chiedendo, ma cercate di capirmi: nessuno, nemmeno io, può sapere che ne ha fatto quello stronzo di mio fratello. Non mi faccio illusioni, so che non è in fuga e so che è morto. Però non so come si muovesse o come ragionasse uno come Jefferson, quindi mi serve qualcuno che fosse a stretto contratto con entrambi e nessuno può farlo meglio di voi due.”
“E se non fosse morto? Se fosse in fuga?”la sfidò Chloe
“Andiamo Chloe, sappiamo tutte e tre che è morto. Non mi direte che voi credete alla assurda storia che sia in fuga? Ho parlato con gli inquirenti: non ha speso nemmeno un dollaro dal dieci di Ottobre. Possibile? Mio fratello era abituato a pagare persino per farsi pulire il culo, davvero mi state dicendo che il suo conto in banca non segna movimenti in uscita da mesi? Mio padre non ha sganciato più nulla, dato che è indagato dal quindici di Ottobre. Inoltre, mio fratello aveva effettuato troppe spese e i miei avevano iniziato a toglierli i fondi. Non poteva sopravvivere fino ad oggi in totale degenza. Non ne sarebbe in grado.”
“Che tuo fratello fosse un totale incapace, lo sapevamo già.”disse Chloe “Ma se è stato in grado di fare quello che ha fatto per tutto quel tempo, non mi stupirei che abbia trovato il modo di sopravvivere.”
Kristine si sedette e sorrise sorniona
“Sai benissimo che è morto e vuoi solo mettermi alla prova, vero? Andiamo ha fatto quello che ha fatto perché aveva alle spalle mio padre che, da bravo genitore incapace, ha finanziato senza chiedere e credendo anche lui a Jefferson. Anzi ti dirò di più: a lui stava bene che mio fratello si appellasse a Jefferson. Meno problemi per il vecchio Sean con un bello e bravo insegnate giovane a fare da figura paterna a uno schizofrenico, no? Pagava e stop. Per quello mio fratello è andato avanti.”
“Credi davvero che abbia fatto tutto da solo?”sibilò Chloe. Ora era furiosa. Aveva toccato un tasto dolente e stava scattando “Rachel l’ha scelta lui! E’ stata rapita, drogata e uccisa da lui. Questo, per quanto odiamo Jefferson, è inequivocabile. Lo sappiamo anche noi.”
“Ma non ci sono prove su que…”
“HA DROGATO ME!”strillò, battendo un pugno sul tavolo così forte da far saltare la forchetta dal piatto “QUEL PEZZO DI MERDA DI TUO FRATELLO MI HA DROGATA, PORTATA IN CAMERA SUA E SCATTATO FOTO, CAZZO! SONO SCAPPATA PERCHE’ LA DOSE ERA LEGGERA E GLI HO PIANTATO UN CALCIONE E ME NE SONO ANDATA, MA MI HA DROGATA E SE LO HA FATTO CON ME, PENSI DAVVERO CHE NON LO ABBIA FATTO ANCHE CON RACHEL MESI PRIMA?”
Katrine ora era scossa. Visibilmente scossa dall’attacco d’ira di Chloe. Max, dal canto suo, non era serena ma se lo aspettava.
“E Kate.”aggiunse mormorando appena, ma sufficiente per far attirare l’attenzione su di se. Kristine la fissò negli occhi
“Anche Kate Marsh. Lo sai, vero? E’ una delle vittime, le sue foto erano nella dark room. Alla festa del quattro Ottobre fu drogata e portata laggiù da tuo fratello, ma in mezzo fece quello che ha fatto venendo filmata e poi bullizzata, fino a spingerla al suicidio. Ricordava della dark room, ma credeva fosse l’ospedale ma qualcosa in lei si era rotto e Victoria con quel video aveva dato il colpo di grazia alla povera Kate.”spiegò Max
Kristine chiuse gli occhi e non rispose. Max vide l’opportunità per dire la verità
“E quello che ha detto Chloe…beh è vero… Ho trovato le foto in camera di tuo fratello. Si, sono entrata in camera sua di nascosto: dovevo riprendermi una foto che mi aveva rubato quando si era infiltrato in camera mia per imbrattarla e minacciarmi. Quella scritta c’è ancora sul muro della mia stanza, l’ho rivista oggi. Purtroppo non ho le prove per quello che dico su di Chloe ma… ti chiedo scusa se ti ho mentito oggi. Ma è in camera di tuo fratello che ho letto le vostre mail e scoperto chi fossi. Per questo mi sono fidata di te. Vorrei soltanto che tu capissi che…”
Kristine alzò la mano per stopparla. La gioia nei suoi occhi era spenta. La fissò
“Non occorre vederle. Non ci tengo. Ti credo. Vi credo. E so che quelle foto ci sono perché ho origliato una conversazione con la polizia e parlavano di prove compromettenti, foto di una ragazza in stato confusionale trovate nella camera di mio fratello nel dormitorio. Penso che qualcuno abbia intercesso per voi per non farvelo sapere.”
“David….”disse Chloe con un sospiro. Quelle foto erano sopravvissute. Erano prove. Sarebbero finite in aula e tutti avrebbero visto Chloe drogata e fotografata. Una umiliazione per lei.
Kristine colò il bicchiere e se ne versò un altro. Si rimise in piedi e parlò di nuovo
“Sarò del tutto onesta con voi ragazze, perché non voglio che mi odiate ne ripetere quello scatto di rabbia di poco fa. Non sono vostra nemica e voglio esservi vicina e aiutarvi in ogni modo possibile finché sarò ad Arcadia. Io so che mio fratello non era semplice. So che ha causato danni, ferito persone e quasi certamente assassinato Rachel Amber. Vi stupirà sapere che ne era innamorato. Io ho visto, però, anche questo alto di mio fratello che poche persone hanno visto: quello dolce, infantile e fragile. Mio fratello era malato. Gravemente malato, ok? Mio padre lo vedeva come un disonore: un Prescott doveva essere perfetto, doveva portare avanti la famiglia con dignità e innalzare il nostro nome ovunque. Non accettava che fosse malato. Lo umiliava, lo sgridava e lo puniva con disprezzo. Mio fratello sarà nato con dei problemi, ma il mostro che era è stato plasmato. Altro motivo per cui non sono molto più tanto legata ai Prescott.”si prese una pausa e un sorso di vino “Io ho visto il Nathan che nessuno ha più visto da quando la sua mente e mio padre sono peggiorati, annegandolo nei farmaci e nella ostentazione sociale. Cazzo ogni tanto tornava in se, ma solo con me. Mi diceva che non sopportava più di provare rabbia, che non sentiva più nessun sentimento se non disperazione, che non dormiva, che si sentiva soffocare ogni istante che restava da solo. Cercava di mitigare il tutto spendendo più che poteva in droghe, vestiti e affermandosi, ma sapeva che questo non riempiva il vuoto. Voleva cambiare ma la rabbia era più forte. Voleva farsi male ma finiva per fare del male. E si odiava.”
Kristine bevve ancora. Ora Chloe la seguiva con attenzione, senza rabbia sul volto
“Un giorno mi disse che si stava innamorando. Che lei era una delle poche studentesse della Blackwell che non lo vedeva per il cognome che portava, ma per la persona che era. Nn aveva paura di lui e aveva capito perché tutti si innamorassero di lei, di Rachel Amber. Lei era la sola che sapeva leggerti dentro, usarti o amarti, capirti o farti impazzire. Non l’ho mai conosciuta, ma sembrerebbe che tenesse per le palle Arcadia Bay.”
“Oh, puoi dirlo forte.”commentò Chloe. Poi lanciò una occhiata complice a Max “E non solo.”
Max sorrise imbarazzata.
Kristine sorrise, ignara di tutto
“Si. So che aveva un rapporto speciale con te. Nathan era molto infastidito da questo. Lui ormai se ne era innamorato e ti incolpava di averglierla portata via. Francamente, da quello che posso aver intuito, non aveva mai davvero avuto una reale chance con lei.”
“Nessuno l’aveva.”disse Chloe “Solo una persona è riuscita a domarla. Anzi due. E sono entrambe in carcere.”
“Non ottime scelte, allora. Beh , mi rincresce che mio fratello abbia spezzato una tale forza vitale. Quella ragazza avrebbe potuto riscaldare lentamente o bruciarsi comunque in uno spettacolare incendio, ma non meritava quella fine orribile. Quello non lo meritava nessuno. Ma tornando a noi, quello che voglio che capiate, è che so quello che ha fatto mio fratello, anche perché la sua instabilità divenne più forte dopo la morte di Rachel. Persino dalle e-mail che mi mandava lo avevo capito. Una sera provai a parlare con mia madre, una donna inutile ma chiacchierona se la sapevi prendere, e si lasciò scappare ciò che poteva confermare i miei dubbi: i medici di Nathan erano preoccupati. Il suo crollo era pesante e lui si faceva sempre più imprevedibile e ingestibile. Aveva bisogno di un aiuto vero, concreto. Non imbottirlo di farmaci e basta. Ma Sean….beh avete capito che razza di padre sia….Per quello ho preferito sempre studiare il più lontano possibile da qui e farmi una esperienza di volontariato in Brasile a spese mie, dato che lui non tollerava che una Prescott facesse volontariato. Lo nominava come se fosse merda. Per sua fortuna, le cartelle cliniche di Nathan lo hanno scagionato e tengono però i fili della difesa di Jefferson troppo tesi.”
Si sedette e finì nuovamente il vino.
“Capite? Non posso permetterlo. Non voglio che mio fratello sia visto come un angelo o una vittima, ha le sue parti di colpe ma non può addossarsi la responsabilità di ogni cosa. Non ora che è morto. Jefferson deve pagare anche per la sua morte e per tutte quelle ragazze innocenti che ha violato.”
Max si alzò
“Kristine non posso dire di essere mai stata amica di tuo fratello, ne che mi fosse simpatico. Mentirei se ti dicessi che ora ho cambiato idea su di lui. Certo, mi hai dato molto su cui riflettere ma… forse posso capirlo meglio…ma non so se avrò mai affetto per lui o pietà. Vorrei provarci.”
“Accettate? Mi darete una mano?” chiese speranzosa
“Ecco io…”
“Vorremmo parlarne in privato da sole.”la interruppe Chloe “Per favore.”
Kristine si sforzò di sorridere e si alzò
“Ma certo. Ovvio. Vi lascio sole. Tanto era comunque ora di preparare la torta, no? Meglio affrettarsi.”
Si diresse verso la cucina, la porta bianca chiusa alla destra, e sparì
“Max no…”cominciò Chloe
“Ma Chloe….”
“No….”ripeté “Siamo qui per altre cose, non voglio farmi trascinare in una caccia al cadavere. Cazzo, Max ok che sognavamo di essere piratesse ma volevo dissotterrare forzieri, non il copro in decomposizione di uno stronzo. Non posso farlo! Chissà poi quanto tempo ci potrebbe richiedere….io voglio andarmene da Arcadia Bay il prima possibile!”
“Non sei la sola.”
“Ma? Perché c’è il ‘ma’, vero?”la incalzò Chloe
Max le si avvicinò, le prese una mano e le parlò
“Chloe tornerebbe a nostro vantaggio…. Manderemmo Jefferson in prigione per molto tempo. Non partiamo da zero, ma abbiamo già degli ottimi spunti su cui riflettere. Magari nel suo cellulare o negli appunti di Frank possiamo scovare qualcosa…. Ricordi? Potrebbero essere fondamentali per chiudere il cerchio e incastrare quell’infame…”
“Max sono un cellulare e degli appunti di spaccio! Come pensi che servano? Jefferson non ci ha mica scritto sopra una mappa nel caso avesse voluto sbarazzarsi di Nathan. Siamo senza piste.”
“No, forse no.”disse Max “Possiamo fare qualcosa. Magari non troveremo il corpo di Nathan ma…”
“Max no…. Ti prego..”
“Nemmeno io voglio restare qui. Anche io sento di dover rifiutare ma….Kate…Rachel…. tutte le altre… cazzo abbiamo già troppe colpe addosso, Chloe. Voglio provare a liberarmi almeno di questa. Voglio finire questa storia. Renderebbe tutto il resto più gestibile.”
Chloe rifletté. Sbuffò e annuì
“Cazzo ti odio ma hai ragione anche tu. Controvoglia ma lo faremo. Però promettimi che non impazziremo. Faremo ciò che potremo e se non sarà destino che si risolva per mano nostra, torneremo indietro prima del processo a Jefferson. Ok?”
Max sorrise e le baciò la guancia
“Promesso.”
Poi scattò verso la porta della cucina e l’aprì
Kristine era appoggiata alla penisola, sconsolata e fissava a terra. Appena notò la porta aperta cercò di ricomporsi e si allungò per prendere la torta, piazzando un sorriso in faccia
“Mi prenderesti i piatti e il coltello? Sono li accanto.” Disse
Max ubbidì.
Una volta a tavola, prima che potesse tagliare il dolce, le due ragazze notarono la visibile ansia in lei e decisero di dirle subito cosa avevano scelto
“Ok.”disse Max “Ci proveremo.”
“Sottolineiamo il ‘proveremo’”disse Chloe “Perché siamo in alto mare anche noi, come te.”
Kristine gettò sul tavolo il coltello e sorrise raggiante
“Ragazze io…. Grazie… mangiamo, dai!”
Consumarono il dolce, scacciando il pensiero di quello che avevano appena accettato. Poi, finito di rifocillarsi, Kristine tornò sull’argomento
“Vi servirà tutto l’aiuto possibile e io ve lo fornirò. Anche a livello economico se fosse necessario.”
“E tuo padre? Non penso approverebbe..”disse Chloe
Kristine sfoggiò un sorriso divertito e feroce
“Il lato positivo di tutta questa storia di merda è che, finalmente, mio padre non conta più un cazzo. Tutto il patrimonio Prescott è, ufficiosamente, mio. È in minoranza nel consiglio di amministrazione della nostra azienda, di cui io formalmente ne detengo ora il controllo. Tutti i suoi possedimenti sono, formalmente, miei. A livello legale mancano ancora un paio di dettagli, ma entro la fine dell’anno passerà tutto a me. Posso disporre delle sue risorse, anche se sono ancora a nome suo, come mi pare e piace. I suoi avvocati gli hanno fatto intendere che l’unico modo per non finire a mendicare per strada era farsi da parte. Con quanta riluttanza ha dovuto donarmi tutto! Miglior giorno della mia vita e anche peggiore.”
“Peggiore?”chiese Max
“Già. Volevo solo la mia fetta di eredità in anticipo e levarmi di torno, piantarmi in Europa o aprirmi un locale in Sudamerica e campare di rendita. Invece ora sono la detentrice del marchio Prescott. Godo nel fare a pezzi l’impero di mio padre, ma è una nuova momentanea prigione. Non posso sfanculare tutto, metterei in crisi famiglie intere che non c’entrano. Ho relegato mio padre nella sua villa in Florida, ma il resto me lo gestirò io. Ribalterò tutto e cercherò di usare questa cosa in maniera favorevole.”
“Questo è fico.”ammise Chloe “Ma non vogliamo i tuoi soldi.”
“Ok, ma una camera vi serve. Non ci sono alloggi nel raggio di miglia e miglia. Tenetevi pure la camera al Seaside,  tanto non mi costa nulla.”
“Perché? La camera è tua? L’hai comprata?”chiese Max
“No: l’albergo è mio. Tutto il piano in cui risiedete è vuoto perciò sarà a vostra disposizione e costo zero.”
“Piscina inclusa?”chiese Chloe con gli occhi s’illuminavano
“Ovviamente.”affermò Kristine
“Ora questo lavoro d’indagine inizia a piacermi.”replicò
“Auto? Se non volete usare la vostra perché troppo riconoscibile ne ho una in garage, oltre alla mia, che non mi serve. L’ho fatta portare qui da Portland quando ho fatto svuotare l’appartamento di mio padre laggiù, prima di venderlo. Oppure pc? Vi serviranno dei pc..”
“Solo indizi per ora.”disse Max “Apprezziamo tutto e non esiteremo a chiedere, nel caso ci serva. Ma per ora abbiamo bisogno solo di trovare più indizi possibili sulla vita di tuo fratello. Qualcosa di insignificante che la polizia potrebbe aver trascurato.”
Kristine si alzò
“Seguitemi. Non troverete nulla ma vale la pena di tentare.”
Li guidò fuori dalla sala da pranzo e poi sulle scale che erano poco distanti dall’ingresso, fino al piano di sopra. Era immenso, adornato con tappeti morbidi e lussuosi. Kristine si divertì a commentare che, se fosse stata presente, sua madre avrebbe dato di matto nel vedere sei paia di scarpe camminarci sopra.
Le condusse a sinistra, fino all’ultima porta in fondo a destra
“Quando sono iniziati i lavori di ricostruzione, la nostra casa è stata esclusa. Finché la polizia non ha tolto i sigilli non potevamo entrare ne sistemarla. Cosi, dopo quasi due mesi, ci siamo trovati in pieno inverno a dover tornare qui per poter finalmente dare una pulita e rimetterla in sesto. Io ero da poco tornata dal Brasile ed ero nel pieno della transazione di poteri. Quando potei occuparmi di questa casa, mi fu detto che la riparazione sarebbe stata a completo carico della mia famiglia, dato il coinvolgimento nei crimini del vostro simpatico ex professore. Inoltre, ci dissero, potevamo ristrutturare tutta la casa tranne questa stanza: la camera di Nathan.”
Aprì la porta.
Ora senza sole, la camera in penombra era inquietante. Le finestre non erano stato sostituite, per terra vi erano ancora cocci e disordine. Un telo di plastica spesso era la sola protezione che aveva con l’esterno. Dalle foglie, si capiva che un ramo bello grosso doveva aver impattato contro le finestre, facendole saltare. Dopotutto, camera di Nathan dava sul bosco.
Il letto era di una piazza e mezza, sulla destra. A sinistra un divano, un televisore rotto, una scrivania con scartoffie sparse
“Oltre al vento, anche la polizia ha contribuito parecchio al disastro, senza degnarsi granché del casino che lasciavano. “commentò Kristine “Vi lascio sole.”
Lasciò la porta aperta per far filtrare un po’ di luce.
“Dai cerchiamo in mezzo a sto casino”disse Chloe “Io mi prendo la parte del divano, tu la scrivania.”
Max cominciò a rovistare sopra, cercando di non ferirsi con qualche vetro nascosto tra il ciarpame e la confusione.
Vicino alla televisione, vi era una cassettiera bella ampia. Chloe era decisa a prendersi la fetta di lavoro più impegnativa, probabilmente. Anche se con remore, si era presa questo incarico con più entusiasmo di quanto non volesse dare a vedere. Max, però, si stupì nell’accorgersi di essersi incantata sulla sua schiena nuda, eccetto per il top nero che la copriva a metà. La debole luce risaltava la sua curva, la carenza di imperfezioni…. Sentì una fame diversa, più giù allo stomaco, ma non voleva distrarsi ora. Si concentrò sulla scrivania ma non vide nulla di utile. Trovò una foto della famiglia Prescott: Kristine adolescente accanto a un Nathan molto giovane e dietro di loro, con il volto austero Sean e uno rassegnato per la madre.
Continuò a spulciare ma trovò solo una mail della Blackwell che invitava a non vandalizzare più il totem Tobanga. Lo disse a Chloe, che sbuffò
“Si avevo sentito Rachel parlarne. Sembra che Nathan volesse farlo sparire. Non so perché.”
Dopo alcuni minuti, Chloe si arrese
“A parte un vecchio paio di boxer puzzolenti, non trovo nulla. “
“Dai andiamo a casa. Non so te ma tra il buio, il vino e il cibo, sono un po’ cotta. Non penso che sia il modo ideale di investigare.”
Tornarono di sotto e comunicarono a Kristine l’esito delle ricerche e volevano tornare. Notanto una punta di delusione, le dissero che sarebbero tornate sicuramente, ma di giorno, sperando che fosse di aiuto avere più luce.
Offrì loro ancora del vino, dato che aveva aperto un’altra bottiglia, nell’attesa che arrivasse il suo amico per riportarle indietro. Venti minuti dopo e due calici di ottimo rosso, con Max visibilmente arrossata e gli occhi un po’ lucidi, la Mercedes era nel vialetto che le attendeva. Salutarono Kristine, si scambiarono i numeri di cellulare e tornarono indietro.
Una volta in stanza, Max si ripromise di farsi una doccia, quella che aveva mancato nel pomeriggio.
Si tolse i vestiti, restò in intimo e si avviò in bagno
“Hey Max.”
Chloe la chiamava, seduta sul letto
“Perché prima non vieni qui? Il letto mi sembra comodo e decisamente ampio. Dovremmo testarlo.”
“Beh anche la vasca è ampia, come hai detto tu oggi.” replicò senza emozioni
“Dai non fare la solita….”
“No, hai frainteso…ho detto che la vasca è ampia. Forse dovremmo testare prima quella e poi il letto. No?”
Andò in bagno e lasciò la porta aperta
Chloe rimase con la bocca spalancata dall’incredulità
“Max non so cosa ti stia facendo l’aria dell’Oregon ma ti prego resta cosi d’ora in poi!”gridò. Poi saltò giù dal letto mentre lanciava via il suo top nero.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Life Is Strange / Vai alla pagina dell'autore: Pat9015