Film > Indiana Jones
Segui la storia  |       
Autore: IndianaJones25    05/02/2021    1 recensioni
È una luminosa e calda giornata estiva di fine Ottocento quando, in una casa di Princeton, nel New Jersey, nasce l’unico figlio del professor Henry Jones Sr. e di sua moglie Anna.
Nel corso dei venticinque anni successivi, il giovane Junior vivrà esperienze indimenticabili e incontrerà persone straordinarie, in un viaggio di formazione che, tappa dopo tappa, lo porterà a diventare Indiana Jones, l’uomo con frusta e cappello, il più celebre archeologo del mondo…
Genere: Avventura, Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Abner Ravenwood, Henry Jones, Sr., Henry Walton Jones Jr., Marion Ravenwood, René Emile Belloq
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
X.
BEDFORD, CONNECTICUT, FEBBRAIO 1911

   Il museo era polveroso e trascurato, ma a Indy sembrava ugualmente di essere entrato in uno scrigno delle meraviglie, come se avesse messo piede nella mitica caverna di Aladino. Non poteva esistere definizione più appropriata per descrivere un simile luogo. Ovunque volgesse il suo sguardo stupito, vedeva teche colme di tesori e di preziosi cimeli.
   «E qui» annunciò Marcus Brody, facendo un ampio gesto con le braccia, «ci sono le nostre bellissime collezioni spagnole.»
   Il curatore del museo si fermò dinnanzi a una vetrinetta che conteneva delle monete romane e si grattò la testa su cui spiccavano i capelli neri lucidi di brillantina, confuso.
   «Ah no, scusatemi» borbottò. «Qui ci sono i reperti dell’antica Roma. Le collezioni spagnole sono di là. Sapete, non mi sono ancora orientato bene…»
   Anna e Henry si scambiarono un’occhiatina divertita e sorrisero amabilmente. Marcus era sempre lo stesso e, lo sapevano, non sarebbe mai riuscito a orientarsi tra quelle sale, nemmeno se ci fosse rimasto per mezzo secolo.
   Marcus Brody e Henry Jones avevano studiato insieme in Gran Bretagna, durante la loro giovinezza. Poi le loro strade si erano divise quando il professor Jones aveva deciso di venire a cercare maggiore fortuna negli Stati Uniti. Tuttavia la loro amicizia non era mai venuta meno. Quando era nato il piccolo Junior, Marcus aveva affrontato ben volentieri la traversata dell’Atlantico per venire a fargli da padrino. E infine, un mese prima, aveva accettato l’incarico che gli era stato offerto, venendo così assunto come curatore di quel museo annesso al Marshall College, un’università piccola ma prestigiosa.
   Era stata una gioia potersi riabbracciare tutti. A dire il vero, però, Indy era molto più interessato ai reperti esposti, che non a Marcus.
   «Junior, non andare così di fretta» lo ammonì severamente suo padre, vedendo che si allontanava per andare ad ammirare alcune anfore.
   «Lascialo in pace, Henry» disse Brody, in tono bonario. «Capita di rado che un ragazzo della sua età sia incuriosito da cose del genere. Dovresti incoraggiarlo, invece.»
   Henry parve rabbuiarsi.
   «Non vorrei che si facesse venire in mente strane idee» commentò. «Junior ha già manifestato troppe volte una discreta ammirazione per la professione degli archeologi. Ma non se ne parla proprio. Per mio figlio voglio un avvenire da letterato, non da spalatore di fango.»
   Anna fece un sorriso indulgente.
   «Henry, pensavo che ne avessimo già parlato» disse, posando con dolcezza la mano sulla sua. «Quando sarà il momento, Junior dovrà scegliere da solo quale strada seguire. Non possiamo obbligarlo a compiere scelte che potrebbero non piacergli.»
   «Io voglio solo il meglio, per mio figlio» ribatté Henry, testardo. «Non voglio che si dica in giro che il figlio del professor Jones è uno che per lavoro scava nella terra, come un manovale qualunque.»
   Lasciando marito e moglie alla loro pacata discussione, Marcus si allontanò di qualche passo e si fermò dietro a Indy. Gli posò le mani sulle spalle e seguì il suo sguardo, che stava osservando il frammento di una statua di marmo. Era un mezzo busto femminile, a cui era rimasta attaccata una parte di testa.
   «Ti piace?» domandò. «Eppure, è solo un pezzo. Il resto della statua è andato a distrutto, perduto sotto la polvere dei secoli.»
   «È vero, è solo un pezzo» rispose Indy. «Ma a me sembra di vedere tutta la statua intera. E riesco a immaginare anche lo scultore che ci lavorò, tanti secoli fa, e tutte le persone che la guardarono e la toccarono con ammirazione mentre era intatta. E penso che, la parte mancante, sia solo sepolta da qualche parte, pronta per essere trovata.»
   Brody sorrise, fiero del suo figlioccio.
   «Questo è lo spirito giusto, Indy» disse. «Quando si guarda un reperto archeologico, non bisogna vedere soltanto un oggetto morto riposto dietro un vetro. Bisogna invece riuscire a figurarselo com’era un tempo, quando faceva parte della vita delle persone che ci hanno preceduto. Non dobbiamo pensare ai musei come a sepolcri di reliquie, bensì come a luoghi magici in cui il passato torna a risorgere giorno per giorno.»
   Marcus lasciò scivolare lo sguardo sopra le vetrine. Molte erano impolverate, altre vuote. Il resto del museo versava nelle medesime condizioni. Qua e là, vasi e altri oggetti erano ammucchiati alla rinfusa. Certe statue erano semplicemente appoggiate su assi di legno, senza etichette o indicazioni, ancora da catalogare. Le pareti erano scrostate e annerite dall’umidità, e dagli angoli del soffitto pendevano parecchie ragnatele vecchie di molti anni.
   «Essere il curatore di questo museo non sarà un’impresa semplice. Negli ultimi anni è rimasto in stato di abbandono e ci sarà moltissimo lavoro da fare per risistemarlo a dovere e per realizzare un catalogo dettagliato con l’inventario di tutto ciò che custodisce. Ma voglio mettercela tutta. Desidero farlo tornare a splendere, un vero faro della cultura. Intendo dedicarmi anima e corpo a questo luogo.»
   Indy si voltò a guardare negli occhi il suo padrino.
   «E io intendo aiutarti» promise. «Quando diventerò archeologo, compirò le mie ricerche per arricchire proprio questo museo.»
   Marcus Brody sorrise di nuovo e gli batté la mano sulla spalla.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Indiana Jones / Vai alla pagina dell'autore: IndianaJones25