Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: Fiore di Giada    14/02/2021    1 recensioni
Pur di sopravvivere, è stata ridotta al mercimonio di se stessa, nelle strade fredde della scintillante città.
Quanti libertini annoiati e malati hanno goduto del suo corpo, incuranti della sua giovane età?
China la testa e le sue labbra sfiorano la fronte di Charles. No, non è giusto condannare un bambino ad una sorte tanto dolorosa.
Lui è innocente e non deve conoscere il peso dell’infamia
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Età vittoriana/Inghilterra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Calma, Lauren scende i gradini.
Su di lei, incombe il cielo, grigio di nubi, illuminato da lampi.
Stringe suo figlio, il piccolo Charles, tra le esili braccia, e gli accarezza il magro viso.
No… Non piangere… Il paradiso presto ci attende... – canta, lo sguardo verde privo di luce fisso davanti a sé.
Il piccolo alza la testa e la fissa, quasi istupidito.
Lauren si blocca. La sua mente, in quell’istante, è invasa dai ricordi.
Lei, figlia di un onesto e solido mercante, si è lasciata andare ad una peccaminosa passione con un libertino.
Il suo animo ingenuo ha creduto alle sue promesse d’amore.
Le sue ardenti parole si sono rivelate vane, come un filo di fumo che sale da un camino.
Il seme di lui, però, ha attecchito ed è cresciuto nel suo ventre.
Ed è nato suo figlio, il piccolo Charles.
Per questo, lei è stata cacciata da suo padre.
I suoi fratelli, sua sorella e sua madre non hanno avuto compassione del suo dolore e dei suoi sensi di colpa.
Per loro, le sue lacrime sono state impure e tardive e, pur di mantenere le loro apparenze rispettabili, si sono sbarazzati di lei.
I legami familiari, da loro tanto celebrati, si sono frantumati, davanti alla paura dello scandalo.
E’ stata abbandonata a se stessa, sola, nella caotica e crudele voracità di Londra.
Le lacrime precipitano dai suoi occhi. Ha cercato un lavoro dignitoso, pur di mantenere se stessa e suo figlio.
Ma nessuno ha avuto compassione della sua condizione.
Il piccolo Charles, pur senza colpa, è indegno dell’affetto e della vicinanza della madre.
Il disonore di lei ha macchiato anche lui, che non ha nessuna colpa.
Pur di sopravvivere, è stata ridotta al mercimonio di se stessa, nelle strade fredde della scintillante città.
Quanti libertini annoiati e malati hanno goduto del suo corpo, incuranti della sua giovane età?
China la testa e le sue labbra sfiorano la fronte di Charles. No, non è giusto condannare un bambino ad una sorte tanto dolorosa.
Lui è innocente e non deve conoscere il peso dell’infamia.
Il paradiso ci attende… E’ pieno di fiori, bambino mio… Nessuno lì ci tratterà male… Staremo sempre insieme...– mormora, la voce felice.
Le sembra quasi di percepire i profumi dei fiori dell’Eden.
Gli angeli, di sicuro, sono più compassionevoli dei predicatori, che, spesso, si abbandonano a prediche insensate contro la decadente morale, ebbri del loro ego.
Eppure, poi si abbandonano agli stessi vizi da loro condannati.
Stiamo arrivando… – mormora Lauren, un sorriso etereo sulle labbra livide. Nulla più esiste per lei.
Il mondo, così crudele e astioso, è lontano dal suo cuore.
Accarezza la testa del bambino, poi si lascia cadere nelle acque grigie del fiume.

P.S.: nelle mie gite (?) su Internet, ho trovato un quadro raffigurante una “donna caduta” vittoriana morta per suicidio.
Il dipinto è “Found drowned” di George Frederic Watts del 1850 e mi ha ispirato questo breve componimento.
Altro dipinto che mi ha ispirato è “Outcast” di Richard Redgrave del 1851.
Confesso che tale storia è nata anche da una certa insofferenza per la superficialità della visione popolare dell’epoca vittoriana, di cui si vedono solo il the, i clubs, i libertini e le ladies. Quella era anche l’epoca di un puritanesimo abissale, che portava a vedere il sesso come peccaminoso (sì, però poi si servivano di prostitute anche bambine… Una morale incomprensibile). Ed era anche l’epoca del lavoro minorile e femminile, che era pagato pochissimo, e della povertà senza dignità per le classi basse.
Spero di che vi piaccia. Volete che posti l’immagine dei quadri?

SRY-WTG-COMWG-161-001 c-Royal-Academy-of-Arts-Supplied-by-The-Public-Catalogue-Foundation
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Fiore di Giada